PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sui croccantini

enciooo
28-03-2016, 13:14
Ciao! La mia miciona sterilizzata ha 3 anni. Mangia crocchette trainer natural adult al pollo ( si auto regola) e una scatoletta al giorno di Miamor paté da 85 grammi.
Il paté lo mangia abbastanza volentieri e anche le crocchette che però ogni tanto vomita.
Il mio dubbio è che le diano fastidio anche se lei è in forma , attiva pelo lucido e morbido.
Volevo un vostro parere e un consiglio su altre crocchette da alternare.
Grazie

Aletto
28-03-2016, 14:43
Ciao, prova a darle crocche con maggoir quantità di proteine e minor quantità di cereali. In quel 33% di proteine (che è comunque poco) c'è anche il glutine di mais che l'organismo dei felini non tollera granché e alla lunga dà noie. Non saprei cosa suggerire perché sono troppo selettiva sul cibo per gatti, altri utenti sicuramente ti potranno suggerire altre marche

7M
28-03-2016, 15:26
Vomita dopo poco che ha mangiato? Potrebbe avere mangiato anche troppo in fretta....
Inoltre in questo periodo con la muta che è iniziata i vomiti sono all'ordine del giorno...

violapensiero
28-03-2016, 15:51
Ogni tanto sarebbe a dire? Quante volte a settimana? Subito dopo aver mangiato o dopo qualche ora?

enciooo
28-03-2016, 15:56
Si quando vomita lo fa poco dopo che ha mangiato . Ma a volte li vomita anche se ne mangia pochi.
Non vorrei che sia proprio un'intolleranza al mais. Come sono per voi Sanabelle e Arden Grange?

enciooo
28-03-2016, 15:58
vomita anche un paio di volte a settimana.

violapensiero
28-03-2016, 16:00
Allora cambia marca, Sanabelle grain free è buono, anche arden grange. Evita il pollo comunque.

enciooo
28-03-2016, 16:02
Cime mai il pollo é da evitare? Meglio referenze al pesce?

Saretta ♡
28-03-2016, 16:37
Cime mai il pollo é da evitare? Meglio referenze al pesce?

Perché il pollo di solito dà intolleranze e spesso e pieno di ormoni e antibiotici...non x forza referenze al pesce ma anche coniglio,anatra , manzo ecc...
comunque il mio micio ha spesso vomitini ... puoi provare con un cibo monoproteici o con cibi sensitive studiati a posta per i gatti con stomaci sensibili...
Comunque secondo me potresti dare una scatoletta e mezza di umido e magari ridurre i crocchi... con il mio così sono diminuiti di molto i vomitini ...

enciooo
28-03-2016, 20:14
Vi ringrazio per le info! Ho comunque controllato i componenti analitici di alcuni croccantini grain free e ho notato le ceneri alte sopra il 7%...anche se gli ingredienti sembrano buoni...sono preoccupanti le ceneri alte ?

SerenaF
28-03-2016, 20:18
Vi ringrazio per le info! Ho comunque controllato i componenti analitici di alcuni croccantini grain free e ho notato le ceneri alte sopra il 7%...anche se gli ingredienti sembrano buoni...sono preoccupanti le ceneri alte ?

Se il gatto è in salute e mangia prevalentemente umido, no. Comunque puoi optare per Granatapet che ha ceneri molto basse.

Mirrina
28-03-2016, 20:19
Io credo che per una micia giovane e sana come la tua, riuscendo a farle mangiare magari un po' più di umido (ci sono anche altre marche nel formato da 85 gr) siano più pericolosi i cereali! :)

nicoletta
28-03-2016, 20:25

Le ceneri, cosi come tutti i componenti, vanno calcolate sulla sostanza secca, qui sul forum trovi una guida per capire come calcolarla...

enciooo
29-03-2016, 06:13
Buongiorno! Ho notato che Granatapet ha un costo troppo alto ...se comunque cambio i Trainer resterei su un'alternativa della stessa fascia di prezzo...magari con meno cereali e piu ciccio.

Saretta ♡
29-03-2016, 07:14
Buongiorno! Ho notato che Granatapet ha un costo troppo alto ...se comunque cambio i Trainer resterei su un'alternativa della stessa fascia di prezzo...magari con meno cereali e piu ciccio.

Io trovo ottimi i Concept for Life e i Porta21 sensible (sono grain free ed anno un alta percentuale di carne)...
la pecca dei Concept e che non sono grain free e la pecca deo Porta21 sono proprio le ceneri ... quelli che ho preso io sono al 12per 100... mentre l altra referenza che li fa grain free ce l ha a 10 per 100 ... le ceneri per un gatto sano non sono un problema... poi basta abbinarli ad abbastanza carne...
fossi in te gli darei almeno 120 gr di umido...è così sei a posto...

ElenaRolfi
29-03-2016, 07:45
Buoni i consigli di Saretta!
Come al solito io ti consiglio di provare anche le Sanabelle (GrainFree o non) sia per la qualità che per il prezzo...insomma per il rapporto qualità prezzo :rolleyes:

Saretta ♡
29-03-2016, 08:08
Ma...perché non mi fa modificare il mio commentoo?😣
ho scritto "anno" al posto di "hanno"...

Elena cerca di Sannabellizzare tutti !! Con me non c è riuscita!!!

enciooo
29-03-2016, 08:55
:D tra quelli che ho guardato i sanabelle sono quelli che mi ispirano di più. Proverò a darle un po più di umido anche se la vedo grigia...é molto schizzinosa in fatto di umido...ne ho provati una marea e gli unici che accetta con un po di costanza finora sono i paté miamor ( gusti assortiti). Se avete consigli anche su umidi appetibili( sempre paté morbidi) vi ringrazio!

Mirrina
29-03-2016, 08:55
Ma tu o il veterinario sospettate un'intolleranza?

enciooo
29-03-2016, 09:04
La mia gatta vomita i croccantini un paio di volte a settimana e io sospettavo che i trainer non le andassero piu bene. Il veterinario no l'ho ancora interpellato anche perche dopo gli episodi la gatta sta bene...non credo che sia nient' altro se non qualcosa dovuto all' alimentazione

Mirrina
29-03-2016, 09:09
Se le rimette perché mangia con foga potresti provare delle crocchette più grandi, le fanno anche Smilla e Animonda, per esempio. Se pensi che sia un'intolleranza purtroppo il pollo e i cereali sono le prime cose da eliminare

Saretta ♡
29-03-2016, 09:45
Come paté morbidi mi viene in mente il kattovit (puoi provare sia sensitive che energia plus) se non sbaglio sono anche monoproteici alcuni.
Le mousse le mangia?

enciooo
29-03-2016, 11:30
Si le mousse le mangia.
Può essere che mangi con foga in effetti quando capita i croccantini sono ancora interi.
Con i vecchi trainer che avevano la forma diversa non succedeva ma forse con questi che sono tondi e piu piccoli quando non li mastica sta male.

violapensiero
29-03-2016, 11:55
Puoi anche fare la prova a dargliene 5 alla volta ogni 5 minuti di orologio, se così facendo non vomita, lo fa solo per troppa foga.

Saretta ♡
29-03-2016, 12:34
Si le mousse le mangia.
Può essere che mangi con foga in effetti quando capita i croccantini sono ancora interi.
Con i vecchi trainer che avevano la forma diversa non succedeva ma forse con questi che sono tondi e piu piccoli quando non li mastica sta male.

Allora le almo vanno bene ,le daily manu sono anche complete a abbastanza buone... e poi ci sono le sushi cat ... ma queste non so se sono complete...

enciooo
01-04-2016, 18:01
Ciao! La mia micia sembra stare meglio. In questi giorni le ho razionato il secco in pasti più piccoli e più frequenti...finora non ha rimesso niente. Sono convinto che era ingordigia.
Sto cercando anche di farle mangiare un po più di umido e cercare croccantini da alternare ai trainer pollo che contengano più carne. A tal proposito chiedo a voi esperti cosa ne pensate di questo prodotto :

Composizione: Salmone fresco (>40%), farina di salmone (30%), riso (15%), mais, idrolizzato di fegato di salmone (5%), glutine di mais, farina di pollame, grasso di pollo, lievito di birra, proteina di riso, polpa di barbabietola (1%), olio di pesce, uova intere disidratate, cloruro di sodio, fosfato di sodio, cloruro di potassio, inulina (1.000 mg/kg fonte di fruttoligosaccaridi), mannanoligosaccaridi (1.000 mg/kg), estratto di agrumi, estratto di yucca.

Componenti Analitici: Proteina grezza 31,5%, oli e grassi grezzi 16,5%, acidi grassi Omega-6 2,7%, acidi grassi Omega-3 0,7%, fibra grezza 2,3%, ceneri grezze 6,9%, calcio 1,3%, fosforo 1,1%, magnesio 0,1%, umidità 9%.

Additivi: Additivi nutrizionali: Vitamina A 18.000 IU/kg, Vitamina D3 1.500 IU/kg, Vitamina E 550 mg/kg, Vitamina C 75 mg/kg, L-taurina 975 mg/kg, DL-metionina 500 mg/kg, Solfato ferroso monoidrato 180 mg/kg, Ioduro di potassio 3,6 mg/kg, Solfato rameico pentaidrato 12 mg/kg, Solfato manganoso monoidrato 12 mg/kg, Ossido di zinco 155 mg/kg, Selenito di sodio 0,5 mg/kg.
Additivi tecnologici: antiossidanti naturali.
Senza aromatizzanti o coloranti artificiali aggiunti.

Grazie!