PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette per la struvite

haeun
30-03-2016, 12:36
Buongiorno a tutti!
Sono qui perchè uno dei miciozzi ha la struvite,il veterinario gli ha prescritto un antibiotico (baytril compresse) e alimentazione specifica.Mi chiedevo:per gli altri sarebbe pericoloso mangiare le stesse crocchette per 20-30 giorni?Anche perchè io temo che non sia il solo...Non ne sono sicura poichè sono tanti pero' ho trovato piu' volte pipì con sangue in giro per casa,inoltre qualche tempo fa anche un'altra gattina ebbe lo stesso problema.
Avete suggerimenti su crocchette per il mantenimento nel post-cura?
Grazie :)

Gippoluna
30-03-2016, 12:46
Lo chiesi anch'io per i miei 2 cuccioli, non c'è problema per i gatti sani. La seccatura è dover dare da mangiare separatamente ai 2 mici perché se li vuoi alimentare anche con il solito cibo, dovrai chiudere o allontanare il micio con la struvite.
Ti consiglio di provare anche varie marche, il mio mangiava solo il secco di 1 marca, le altre nonle considerava nemmeno

haeun
30-03-2016, 12:51
A me tornerebbe comodo alimentarli allo stesso modo proprio per "non avere noie" ,posso assicurare che sono diabolici soprattutto questo con la struvite :D Avrei poi paura che possano scambiarsi le crocchette.

Gippoluna
30-03-2016, 12:54
Signori io darò ragione fino alla morte a mia suocera: la sua gatta è vissuta sana più di 25 anni mangiando pastasciutta e avanzi di ogni genere, i miei sono morti giovani e tutti pieni di malattie con queste scatolette e croccantini che stando ai vete o gli dai quelle o ammazzi l'animale...
E intanto qualcuno parla di agenti cancerogeni, insaporitori, conservanti (e mi fermo qua) negli "indinspensabili" cibi confezionati

Gippoluna
30-03-2016, 12:58
A me tornerebbe comodo alimentarli allo stesso modo proprio per "non avere noie" ,posso assicurare che sono diabolici soprattutto questo con la struvite :D Avrei poi paura che possano scambiarsi le crocchette.

Stai attento l'alimentazione è fondamentale come e più che negli umani.
Soprattutto non sottovalutare la malattia, il mio micio negli anni ha sofferto molto, ha fatto una sola volta anche pipì per casa, non la teneva poverino, gli faceva un male cane, a volte entrava ed usciva dalla lettiera continuamente. Abbiamo dovuto fargli fare delle flebo dal Vete. E gli resterà tutta la vita... Fai attenzione, e tanti tanti auguri per voi ed i piccolini

nicoletta
30-03-2016, 12:59
Purtroppo ho esperienza con la struvite e ti dico cosa ho fatto io:
prima di tutto, cerca di aumentare la dose di umido completo a tutti i gatti, a prescindere dalla struvite perchè non fa mai male. Per quanto riguarda il medicato, esiste di varie marche, il mio ha accettato tutti i secchi che gli ho proposto: RC high diluition e quello classico (sempe per la struvite, eh! non mi ricordo il nome), Hill's Urinary stress e l'altro urinary classico.

Per l'umido medicato, invece, qui è sempre stato schifato alla grande, di tutte le marche.

Poi, per il mantenimento, ci sarebbe Sanabelle Urinary, ma non so se consigliartelo o meno perchè al mio si è rialzato il ph mentre mangiava proprio quello...

Gippoluna
30-03-2016, 13:01

Si il problema è che NON a tutti piaceranno i cibi anti struvite...

babaferu
30-03-2016, 13:08
Signori io darò ragione fino alla morte a mia suocera: la sua gatta è vissuta sana più di 25 anni mangiando pastasciutta e avanzi di ogni genere, i miei sono morti giovani e tutti pieni di malattie con queste scatolette e croccantini che stando ai vete o gli dai quelle o ammazzi l'animale...
E intanto qualcuno parla di agenti cancerogeni, insaporitori, conservanti (e mi fermo qua) negli "indinspensabili" cibi confezionati

Signore sua suocera e' stata ben fortunata! Come la mia, il cui gatto e' vissuto oltre 20 anni a friskies....
Un conto è evitare cibi conservati, altro e' dare la pastasciutta al gatto....
Scusate l'ot.
Un bacio ba

7M
30-03-2016, 13:09
Anche io ne ho uno con struvite che sta mangiando Urinary s/o Moderate calorie ma lo faccio mangiare separato dagli altri, anche se non credo che questi crocchi medicati possano fare danni agli altri. Il mio Miele eˋ asintomatico, non ha cistite, non ha sangue nelle urine, non ha calcoli. Solo cristalli di struvite. Fra l'altro eˋ importante che tu capisca SUBITO se ce ne sono altri con infezioni alle vie urinarie per poter mettere anche loro sotto terapia.Se invece stai dando Urinary High Dilution quello non va bene per tutti a quello che so e si daˋ per un periodo di tempo più limitato anche al gatto con cristalli (non abbiamo fatto 15gg). Io do anche Urys che eˋ un protettore della vescica.

7M
30-03-2016, 13:10
Signore sua suocera e' stata ben fortunata! Come la mia, il cui gatto e' vissuto oltre 20 anni a friskies....
Un conto è evitare cibi conservati, altro e' dare la pastasciutta al gatto....

Quoto!! E' stato un caso, anzi un miracolo!!

Saretta ♡
30-03-2016, 13:12
Allora .... per mantenimento dopo la cura di cibo per la struvite ti consiglio di usare qualcosa sensible

haeun
30-03-2016, 13:13
Stai attento l'alimentazione è fondamentale come e più che negli umani.
Soprattutto non sottovalutare la malattia, il mio micio negli anni ha sofferto molto, ha fatto una sola volta anche pipì per casa, non la teneva poverino, gli faceva un male cane, a volte entrava ed usciva dalla lettiera continuamente. Abbiamo dovuto fargli fare delle flebo dal Vete. E gli resterà tutta la vita... Fai attenzione, e tanti tanti auguri per voi ed i piccolini
Infatti mi sono spaventata tantissimo,proprio perchè ho letto varie storie sul forum.
Purtroppo ho esperienza con la struvite e ti dico cosa ho fatto io:
prima di tutto, cerca di aumentare la dose di umido completo a tutti i gatti, a prescindere dalla struvite perchè non fa mai male. Per quanto riguarda il medicato, esiste di varie marche, il mio ha accettato tutti i secchi che gli ho proposto: RC high diluition e quello classico (sempe per la struvite, eh! non mi ricordo il nome), Hill's Urinary stress e l'altro urinary classico.

Per l'umido medicato, invece, qui è sempre stato schifato alla grande, di tutte le marche.

Poi, per il mantenimento, ci sarebbe Sanabelle Urinary, ma non so se consigliartelo o meno perchè al mio si è rialzato il ph mentre mangiava proprio quello...
Noi diamo tre scatolette da 400 gr al giorno e stavamo pensando di aumentare a 4,basterà?
Mi sono appena fatta un giro su Zooplus e ho guardato proprio Sanabelle e Smilla,che mi paiono pressocchè identiche come composizione.
Si il problema è che NON a tutti piaceranno i cibi anti struvite...
Pfff quì sono tutti delle fognette e non fanno mai problemi,tranne quando compro del cibo specifico per il singolo (ad esempio la mousse della hill's a/d o un kitten),in tal caso non ne vogliono sapere e insistono a mangiare insieme agli altri.
Grazie mille per le risposte! :D

haeun
30-03-2016, 13:18
Anche io ne ho uno con struvite che sta mangiando Urinary s/o Moderate calorie ma lo faccio mangiare separato dagli altri, anche se non credo che questi crocchi medicati possano fare danni agli altri. Il mio Miele eˋ asintomatico, non ha cistite, non ha sangue nelle urine, non ha calcoli. Solo cristalli di struvite. Fra l'altro eˋ importante che tu capisca SUBITO se ce ne sono altri con infezioni alle vie urinarie per poter mettere anche loro sotto terapia.Se invece stai dando Urinary High Dilution quello non va bene per tutti a quello che so e si daˋ per un periodo di tempo più limitato anche al gatto con cristalli (non abbiamo fatto 15gg). Io do anche Urys che eˋ un protettore della vescica.

Ancora non ho comprato le crocchette perchè l'abbiamo saputo da poco;se non erro tra quelle consigliate c'erano le s/d della hill's.Comunque il piccino non da proprio dei calcoli ma "sabbiolina",o almeno così mi spiegava mia madre al cellulare(ha parlato lei con il vet).

7M
30-03-2016, 13:27
Ancora non ho comprato le crocchette perchè l'abbiamo saputo da poco;se non erro tra quelle consigliate c'erano le s/d della hill's.Comunque il piccino non da proprio dei calcoli ma "sabbiolina",o almeno così mi spiegava mia madre al cellulare(ha parlato lei con il vet).

S/d Hills va benone eˋ un po' meno appetibile di Royal e i crocchini sono più piccoli e tondeggianti e il mio Miele con il suo difetto di conformazione al musetto fa fatica a mangiarli. Credo che anche il tuo abbia "solo" CRISTALLI di struvite da quello che dici.. Forse allora non eˋ lui che fa pipi con sangue...

haeun
30-03-2016, 13:30
S/d Hills va benone eˋ un po' meno appetibile di Royal e i crocchini sono più piccoli e tondeggianti e il mio Miele con il suo difetto di conformazione al musetto fa fatica a mangiarli. Credo che anche il tuo abbia "solo" CRISTALLI di struvite da quello che dici.. Forse allora non eˋ lui che fa pipi con sangue...

Che tenero Miele!:408:
Sicuramente lui è uno di quelli che ha del sangue nell'urina,l'abbiamo visto domenica quando ha fatto pipì nella lettiera vuota prima che la riempissi.Come mai tu pensi che non sia lui?Solo i calcoli danno questo problema?

alimiao
30-03-2016, 13:39
Signori io darò ragione fino alla morte a mia suocera: la sua gatta è vissuta sana più di 25 anni mangiando pastasciutta e avanzi di ogni genere

E' come dire che un uomo è vissuto fino a 100 anni mangiando solo crocchette Orijen.. può essere, ma è un'eccezione. I gatti hanno esigenze alimentari diverse dagli umani, la pasta non centra niente con la fisiologia del gatto.

7M
30-03-2016, 13:40
Che tenero Miele!:408:
Sicuramente lui è uno di quelli che ha del sangue nell'urina,l'abbiamo visto domenica quando ha fatto pipì nella lettiera vuota prima che la riempissi.Come mai tu pensi che non sia lui?Solo i calcoli danno questo problema?

No anche un'infezione alle vie urinarie puo' darlo. Qui l'ha avuta Mew da cucciolo. Avete fatto analisi d'elle urine vero? Da quello si vede se c'é sangue..

Gippoluna
30-03-2016, 13:43
Quoto!! E' stato un caso, anzi un miracolo!!

Tra pochissimo qualcuno dovrà indagare sullo smirato caso di tumori nei felini. Ricordatevi le mie parole, perché un gatto di casa di cosa si può ammalare? delle onde elettromagnetiche quando telefona al cellulare? E i tanti casi di malattie all'apparato uro-genitale? E' tutto frutto di un'alimentazione che mira ad avvelenare e vendere poi una pseudo cura che non servirà a niente. Domanda (cibo contaminato) e offerta (cibo curativo) con lo stesso marchio è uguale ad un guadagno infinito ed assicurato.
Più stanno male i nostri amici e più dobbiamo comprare cibo, medicinali... le marche poi sono solo 3 o 4 che producono l'uno e l'altro. Come mai?

mi scuso e chiudo l' o.t.

haeun
30-03-2016, 13:45
sì,certo.

Gippoluna
30-03-2016, 13:49
E' come dire che un uomo è vissuto fino a 100 anni mangiando solo crocchette Orijen.. può essere, ma è un'eccezione. I gatti hanno esigenze alimentari diverse dagli umani, la pasta non centra niente con la fisiologia del gatto.

Questo è quello che ci è stato impartito dai Veterinari e dalle fonti di informazione generica.
Prova a fare una ricerca su internet. Io l'ho fatto, e alla domanda di una nutrizionista sul perché gli animali in cattività (pensiamo ai grandi felini piuttosto che al gatto randagio) mangiando carne cruda e ciò che la natura offre, non raggiungono lontanamente la percentuale di malattie che hanno i nostri piccoli e viziatissimi amici...

Starmaia
30-03-2016, 14:18
haeun, qualcuno dei gatti è cucciolo?

Gippoluna, credo nessuno ti vieti di dare ai gatti pastasciutta e avanzi di cibo umano :)

nicoletta
30-03-2016, 14:23
Noi diamo tre scatolette da 400 gr al giorno e stavamo pensando di aumentare a 4,basterà?
Mi sono appena fatta un giro su Zooplus e ho guardato proprio Sanabelle e Smilla,che mi paiono pressocchè identiche come composizione.

Io alla fine in un giorno do i croccantini come spuntino e basta... pranzo e cena lo fa con l'umido. Comunque, come fase d'urto, io ti consiglio di dare il medicato per il momento...poi una volta che la situazione è stabile, cominci con il mantenimento.

Poi se vedi che beve poco, dagli qualche siringa d'acqua, sempre che non si stressi troppo, altrimenti allunga l'umido... più pipì fa, meglio è!

Gippoluna
30-03-2016, 14:26

Gippoluna, credo nessuno ti vieti di dare ai gatti pastasciutta e avanzi di cibo umano :)

Poi se vedi che beve poco, dagli qualche siringa d'acqua, sempre che non si stressi troppo, altrimenti allunga l'umido... più pipì fa, meglio è!

ottimo consiglio.

Forse avrei dovuto, magari adesso sarebbe ancora qui con me, ma forse anche no chissà... Quanti dei tuoi mici pensi soffrano di struvite Haeun?

nicoletta
30-03-2016, 14:29
Purtroppo Gippo cerchiamo di fare bene per una cosa e facciamo male per un'altra... almeno io mi sento sempre perennemente così

alimiao
30-03-2016, 14:31
Questo è quello che ci è stato impartito dai Veterinari e dalle fonti di informazione generica.
Prova a fare una ricerca su internet. Io l'ho fatto, e alla domanda di una nutrizionista sul perché gli animali in cattività (pensiamo ai grandi felini piuttosto che al gatto randagio) mangiando carne cruda e ciò che la natura offre, non raggiungono lontanamente la percentuale di malattie che hanno i nostri piccoli e viziatissimi amici...

Mangiando carne cruda ok, ma mangiando pastasciutta e avanzi di cucina non so se il felino, grande o piccolo, se la passerebbe altrettanto bene..

Gippoluna
30-03-2016, 14:34
Purtroppo Gippo cerchiamo di fare bene per una cosa e facciamo male per un'altra... almeno io mi sento sempre perennemente così

Mamma mia quanto è vero...
per questo ho chiesto a Hauer quanti sono ammalati e quanti no, sarà un inferno star dietro a tutti!

haeun
01-04-2016, 18:00

No,assolutamente nessun cucciolo.

ottimo consiglio.

Forse avrei dovuto, magari adesso sarebbe ancora qui con me, ma forse anche no chissà... Quanti dei tuoi mici pensi soffrano di struvite Haeun?
Non riesco proprio a capirlo,anche perchè dovete tener conto che in realtà questi sono mici di colonia quindi non è facile indiuarli.Ovviamente potrei sempre sbagliare,dobbiamo vedere se nei prossimi giorni trovo altre traccie di pipì o meno...
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di connessione.

Starmaia
01-04-2016, 18:06
No,assolutamente nessun cucciolo.
Mangiare cibo medicato per la struvite non dovrebbe avere grosse controindicazioni per gli adulti.
In crescita invece a me avevano detto di non darlo assolutamente se non per brevi periodi (tipo la settimana di vacanza).

haeun
02-04-2016, 17:39
Mangiare cibo medicato per la struvite non dovrebbe avere grosse controindicazioni per gli adulti.
In crescita invece a me avevano detto di non darlo assolutamente se non per brevi periodi (tipo la settimana di vacanza).

Come mai?Troppo poco nutriente per un cucciolo?

7M
03-04-2016, 10:20
Come mai?Troppo poco nutriente per un cucciolo?

Non saprei, però quando Mew ebbe l'infezione alle vie urinarie da cucciolo la vet mi fece dare antibiotico e protettore della vescica ma lo fece continuare a mangiare cibo kitten...

haeun
03-04-2016, 18:44
Non saprei, però quando Mew ebbe l'infezione alle vie urinarie da cucciolo la vet mi fece dare antibiotico e protettore della vescica ma lo fece continuare a mangiare cibo kitten...

Allora suppongo sia proprio quello il problema...
Oggi abbiamo scoperto l'altra miciozza (sorella dell'altro piccino con lo stesso problema),l'ho vista mentre faceva pipi' contro il muro e c'era sangue.Speriamo che non ce ne siano altri..