PDA

Visualizza Versione Completa : Stronghold VS Broadline - o che antiparassitario usate?

vale_88
03-04-2016, 23:40
Ciao,

al mio micione ho sempre messo lo Stronghold 1 volta al mese. Tutto l'anno.
E' un micio casalingo. (però ho anche un cane che ovviamente esce...che tratto con lo stronghold)
Ora la vet mi ha consigliato il Broadline perché ha detto che protegge anche dalla filariosi.

Ma io ho letto ora in realtá che anche lo stronghold protegge dalla filariosi (vet poco informata!?)
Mi chiedevo quale fosse meglio, o se ne usate altri diversi, quali usate per i vostri mici.
Grazie

violapensiero
03-04-2016, 23:50
Io non posso più usare lo Stronghold su Minou, a causa di una bruttissima reazione allergica, ti direi di non usare tutto l'anno il medicinale, ma solo per i sei mesi caldi.
La mia veterinaria anche mi ha parlato molto bene del broadline, io alterno di solito advantage, stronghold e frontiline combo.

rosa
04-04-2016, 07:16
io faccio come Rita mai lo stesso poi adesso ho avuto un problema di acari e ho dovuto mettere lo Strongold.

GeorgiaGee
04-04-2016, 11:07
come capite che da reazione allergica?

SerenaF
04-04-2016, 11:19
La filariosi nel gatto è meno comune che nel cane, ma, come hai scritto tu, mi sembra che tanto Advocate quanto Stronghold proteggano dalla filaria (ecco, sono andata a vedere la confezione di Advocate che ho in casa e dice che è efficace nella prevenzione della dirofilariosi- stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis. Praticamente ne so come prima... :shy:).
Anch'io seguo uno schema simile a quello di Violapensiero e Rosa, nel senso che do l'antiparassitario da marzo o aprile (a seconda delle temperature) fino a fine ottobre alternando Frontline Combo nei mesi in cui stanno in casa (marzo/aprile/maggio/giugno/settembre/ottobre) e Advocate quando vanno in campagna (luglio/agosto e quando Chiquy dà segno di fastidio alle orecchie). Adesso pensavo di passare a Stronghold perché l'Advocate per gatti grandi è leggermente sovradosato per Edhel che pesa 3,6 kg, mentre Stronghold, coprendo la fascia da 2,5 a 7,5 kg di peso corporeo, andrebbe bene per entrambe.

Com'è questo Broadline? Dove si compra: in farmacia?

marina1963
04-04-2016, 11:29
io uso il Flevox (è lo stesso principio del frontline) che copre pulci e zecche.

7M
04-04-2016, 12:41
Direi che anche Advocate protegge dalla filariosi. E' vero che nel gatto è più rara che nel cane, ma èanche più pericolosa.

Io uso solo Olio di Neem nei mesi più caldi (giugno-settembre) su consiglio della vet dato che i 7M non escono neppure sul balcone ed abbiamo zanzariere ovunque....

Comunque sono d'accordo che sia meglio alternare i vari prodotti come fanno Rosa :117: e Viola :118:

Aletto
04-04-2016, 13:16
Io non li uso più, sono neurotossine che vengono assorbite dalla pelle dei nostri gatti e cani
Il broadline è ancora più forte di stronghold
I miei gatti vivono sia in casa che in terrazzo e in estate pernottano in terrazzo, se vedessi pulci metterei l'olio di neem

rosa
04-04-2016, 14:16
lo so hai perfettamente ragione Aletto ma i miei vivono in campagna ed escono ed e' obbligatorio metterlo.perche' poi appena uno gratta in un'attimo passano agli altri,qui serve poco levare scarpe e disinfettare casa,bisogna usare per forza l'antiparassitario.

Starmaia
04-04-2016, 14:37
Io uso Stronghold, per le zanzare principalmente.
E' vero che la filariosi nel gatto è meno comune che nel cane ma il mio ex vet mi disse che in buona parte è dovuto al fatto che i gatti non vengono testati. Inoltre dipende molto dalle zone, il mio giardino è infestato dalle zanzare.
Comunque lo do da marzo/aprile a ottobre.

violapensiero
04-04-2016, 14:57
come capite che da reazione allergica?

Quando il micio perde pelo nelle zone interessate e la cute diventa rossa...bruttissima esperienza con Minou l'anno scorso...ho aperto un post a riguardo.

Starmaia
04-04-2016, 15:05
Successe anche a Chutney.
Poi passai a Frontline combo e, per la filariosi, Cardotek.

vale_88
06-04-2016, 02:15
La filariosi nel gatto è meno comune che nel cane, ma, come hai scritto tu, mi sembra che tanto Advocate quanto Stronghold proteggano dalla filaria (ecco, sono andata a vedere la confezione di Advocate che ho in casa e dice che è efficace nella prevenzione della dirofilariosi- stadi larvali L3 e L4 di Dirofilaria immitis. Praticamente ne so come prima... :shy:).
Anch'io seguo uno schema simile a quello di Violapensiero e Rosa, nel senso che do l'antiparassitario da marzo o aprile (a seconda delle temperature) fino a fine ottobre alternando Frontline Combo nei mesi in cui stanno in casa (marzo/aprile/maggio/giugno/settembre/ottobre) e Advocate quando vanno in campagna (luglio/agosto e quando Chiquy dà segno di fastidio alle orecchie). Adesso pensavo di passare a Stronghold perché l'Advocate per gatti grandi è leggermente sovradosato per Edhel che pesa 3,6 kg, mentre Stronghold, coprendo la fascia da 2,5 a 7,5 kg di peso corporeo, andrebbe bene per entrambe.

Com'è questo Broadline? Dove si compra: in farmacia?

Non so com'é. La vet me l'ha descritto come un prodotto nuovo molto buono e come se proteggesse da più cose. Però a me pare che anche lo stronghold protegga da tutto. Boh. Per ora ho messo lo stronghold.. poi a maggio quando vado dal vet col cane chiedo meglio.

E' il mio primo gatto e l'ho preso 1 anno fa quando vivevo in Inghilterra. Lí mi dissero solo di mettere sempre lo stronghold 1 volta al mese. Non ci ho mai pensato più di tanto. Quindi direste di non metterlo per tutto l'anno? Anche se ho il cane che entra e esce? E anche se spesso vado a Napoli (almeno 1 volta ogni 2-3 mesi) e lí fa più caldo?

Starmaia
06-04-2016, 14:56
Però a me pare che anche lo stronghold protegga da tutto.
Non dalle zecche.

SerenaF
06-04-2016, 16:03
Non so com'é. La vet me l'ha descritto come un prodotto nuovo molto buono e come se proteggesse da più cose. Però a me pare che anche lo stronghold protegga da tutto. Boh. Per ora ho messo lo stronghold.. poi a maggio quando vado dal vet col cane chiedo meglio.

E' il mio primo gatto e l'ho preso 1 anno fa quando vivevo in Inghilterra. Lí mi dissero solo di mettere sempre lo stronghold 1 volta al mese. Non ci ho mai pensato più di tanto. Quindi direste di non metterlo per tutto l'anno? Anche se ho il cane che entra e esce? E anche se spesso vado a Napoli (almeno 1 volta ogni 2-3 mesi) e lí fa più caldo?

Forse in Inghilterra il Broadline non c'è (ancora); tra l'altro avevo letto su un forum americano e anche su ZP.fr che stanno purtroppo comparendo alcuni ceppi di pulci resistenti al Frontline (e quindi immagino al fipronil), ma non ho ancora sentito allarmi di questo genere in Italia. Forse sono ancora casi isolati (speriamo!!!)
Io mi regolo con la temperatura e con il comportamento delle loro maestà: finché fa freddo e loro stanno in casa, non do niente. Quando invece si mette a far caldo e loro si spaparanzano sul balcone a 2 cm dai vasi o sopra i vasi, do il Frontline combo (per sicurezza mia) e poi in campagna do Advocate/Stronghold: è vero che non protegge dalle zecche, ma preferisco qualcosa a spettro più ampio. Il Broadline potrebbe essere una validissima alternativa, ma non protegge dagli acari, ca$$arola! :cry:

psiche
06-04-2016, 17:14
Io al mio micio per 4 anni ho messo lo Stronghold, solo nella finestra estiva (facevo circa 5 mesi); lo mettevo per lo più per la filariosi, perchè vive in casa e al massimo va sui balconi. L'estate scorsa ha avuto una bruttissima reazione, di tipo neurologico, e ho smesso di metterglielo. La vet mi aveva consigliato, in sostituzione, l'Advocate, ma sinceramente per la troppa paura presa ho deciso di non mettergli più nulla, per evitare altri danni al sistema nervoso e non affaticare il fegato che già non è un granchè.
La paura per la filaria però un po' ce l'ho, e non ho ancora deciso come affronterò quest'estate...

Starmaia
06-04-2016, 17:16
psiche, puoi provare il Cardotek. E' una pasticca e va data ogni mese ed è specifica solo per la filaria.
Chiedi però alla vet, se ha problemi al fegato.

psiche
06-04-2016, 17:18
Io non li uso più, sono neurotossine che vengono assorbite dalla pelle dei nostri gatti e cani
Il broadline è ancora più forte di stronghold
I miei gatti vivono sia in casa che in terrazzo e in estate pernottano in terrazzo, se vedessi pulci metterei l'olio di neem

E per la filariosi non dai nulla? L'olio di neem può servire ad allontanare le zanza? Come si usa?
Scusa, un interrogatorio praticamente :o

psiche
06-04-2016, 17:22
psiche, puoi provare il Cardotek. E' una pasticca e va data ogni mese ed è specifica solo per la filaria.
Chiedi però alla vet, se ha problemi al fegato.

Ah, Cardotek, non lo conosco... proverò a chiedere sicuramente, grazie della dritta!! :)
(PS:ma serve una pastiglia al mese come gli spot-on? Mi domando però se per il fegato -e lo stomaco- una pastiglia non sia ancora più pesante da smaltire rispetto ad uno spot-on:confused:)

Roswen
06-04-2016, 17:23
Scusate ma Advocate va bene anke per le zecche??? :)

Starmaia
06-04-2016, 17:30
Mi domando però se per il fegato -e lo stomaco- una pastiglia non sia ancora più pesante da smaltire rispetto ad uno spot-on
Per questo ho suggerito di chiedere consiglio alla vet, prima :)

GeorgiaGee
06-04-2016, 17:51
Olio di neem o stronghold per un gatto che va solo sul balcone?

Starmaia
06-04-2016, 18:48
Mi autocito per dire che dipende anche dalla zona, se è una zona ad alto pericolo filaria o meno. Non tutte le zone d'Italia sono ugualmente a rischio.
La vet saprà valutare pro e contro tra fegato affaticato e rischio di contrarre la filariosi.

SerenaF
06-04-2016, 19:19
Scusate ma Advocate va bene anke per le zecche??? :)

No, copre tutto tranne le zecche (idem lo Stronghold).

Aletto
06-04-2016, 20:19
E per la filariosi non dai nulla? L'olio di neem può servire ad allontanare le zanza? Come si usa?
Scusa, un interrogatorio praticamente :o
No, non do nulla, c'è un collare al l'olio di neem

Olio di neem o stronghold per un gatto che va solo sul balcone?
Secondo me olio di neem, ma guardate io sono anche scottata dall'esperienza dell'anno scorso col cane di mia sorella che è stato intossicato gravemente, in più ogni volta che mettevo gli spot on i gatti non erano affatto contenti e cominciavano a scappare, segno che poveretti gli dà fastidio

Roswen
06-04-2016, 20:24
Grazie !!!!:):)

3zampineallegre
06-04-2016, 21:09
Qui da tre mesi usiamo il Vectra e lo trovo pessimo!

alimiao
06-04-2016, 22:01
Questo è uno di quegli argomenti in cui due vet ti danno tre pareri diversi, e c'è parecchia "puzza di business". Da un lato è importante proteggere i gatti, dall'altro gli antiparassitari sono "bombette" chimiche non da poco.

Io ho provato Stronghold e il mio gatto ha avuto sospetta reazione allergica, poi siccome lui aveva una dermatite non ben chiarita e sospetta allergia alle pulci, mi è stato consigliato di continuare il trattamento tutti i mesi anche d'inverno. Ora uso Broadline e Advocate. In effetti siamo infestati dalle zanzare, il balcone dà su alberi in cui svolazzano uccelli e piccioni (anche detti "topi volanti"), io a saperlo senza protezione non starei del tutto tranquilla.

IMPORTANTE: ho sentito dire da un'amica di amica, che è vet, che un sacco di gente per risparmiare usa antiparassitari per cani sul gatto. Ogni anno lei hai almeno due / tre gatti che muiono avvelenati dopo atroce agonia per intossicazione da antiparassitario. Quindi, spargete la voce di stare attenti, se volete risparmiare piuttosto non datelo ma state attentissimi sulle dosi!!

vale_88
07-04-2016, 00:25
Questo è uno di quegli argomenti in cui due vet ti danno tre pareri diversi, e c'è parecchia "puzza di business". Da un lato è importante proteggere i gatti, dall'altro gli antiparassitari sono "bombette" chimiche non da poco.

Io ho provato Stronghold e il mio gatto ha avuto sospetta reazione allergica, poi siccome lui aveva una dermatite non ben chiarita e sospetta allergia alle pulci, mi è stato consigliato di continuare il trattamento tutti i mesi anche d'inverno. Ora uso Broadline e Advocate. In effetti siamo infestati dalle zanzare, il balcone dà su alberi in cui svolazzano uccelli e piccioni (anche detti "topi volanti"), io a saperlo senza protezione non starei del tutto tranquilla.

IMPORTANTE: ho sentito dire da un'amica di amica, che è vet, che un sacco di gente per risparmiare usa antiparassitari per cani sul gatto. Ogni anno lei hai almeno due / tre gatti che muiono avvelenati dopo atroce agonia per intossicazione da antiparassitario. Quindi, spargete la voce di stare attenti, se volete risparmiare piuttosto non datelo ma state attentissimi sulle dosi!!

Dio mio la gente é pazza. Lo sanno tutti che quelli per cani sono quasi tutti tossici per gatti.
Io appunto per quello anche al cane metto stronghold (cani) tranne quando vado al sud che devo per forza metterle l'advantix x la leishmaniosi.

vale_88
07-04-2016, 00:57
Non sapevo non proteggessro né stronghold né Advocate contro le zecche. Cosa fate voi al riguardo? Consideriamo che però il mio micione non esce e non ho nemmeno balconi. Sta solo un po' sul davanzale della finestra (con la zanzariera...anche se le zanz entrano lo stesso non so come!)... però il cane esce...potrebbe portare zecche al gatto?? So che anche con l'antiparassitario a volte nell'erba i cani prendono qualche zecchetta.
Che palle non c'é per niente chiarezza al riguardo. Qualcuno mi illumina gentilmente? :D:o

psiche
07-04-2016, 11:30

Sì, hai ragione, è che mi metto a pensare "ad alta voce" :p
Comunque abito in provincia di Torino...zanzare ce ne sono parecchie, filaria non so...

SerenaF
07-04-2016, 12:13
Sì, hai ragione, è che mi metto a pensare "ad alta voce" :p
Comunque abito in provincia di Torino...zanzare ce ne sono parecchie, filaria non so...

Mah, io non ho mai sentito di un gatto con la filariosi qui a Torino, nemmeno tra quelli recuperati macilenti e pieni di parassiti dalla strada o nelle colonie. Il mio problema sono i presunti (e sottolineo: presunti) acari di Chiquita, sennò darei Frontline Combo e buonanotte!
P.s.: io ho avuto una pessima esperienza con le fialette all'olio di Neem, invece: gatto con pelo unto e che puzzava di gomma bruciata per due settimane abbondanti. Un incubo!!! :dead:

Starmaia
07-04-2016, 16:53
Dio mio la gente é pazza. Lo sanno tutti che quelli per cani sono quasi tutti tossici per gatti.
Ma io credo si riferisse a quelli con lo stesso principio attivo.
Tipo lo Stronghold, io metto ai gatti quello per cani per risparmiare ma sì, bisogna essere molto precisi nella dose (magari meglio stare sotto).
Io tra l'altro spesso lo metto ogni mese e mezzo anziché ogni mese.

Le zecche si prendono quando si va nell'erba ma anche lì, dipende. Pinni circola per l'erba di tutti i giardini (tranne il nostro) ma non ha mai avuto zecche.

alepuffola
07-04-2016, 23:53
Non sapevo non proteggessro né stronghold né Advocate contro le zecche. Cosa fate voi al riguardo? Consideriamo che però il mio micione non esce e non ho nemmeno balconi. Sta solo un po' sul davanzale della finestra (con la zanzariera...anche se le zanz entrano lo stesso non so come!)... però il cane esce...potrebbe portare zecche al gatto?? So che anche con l'antiparassitario a volte nell'erba i cani prendono qualche zecchetta.
Che palle non c'é per niente chiarezza al riguardo. Qualcuno mi illumina gentilmente? :D:o

Sì i cani possono portare zecche ai gatti, ma controllare ogni volta il pelo dopo la passeggiata è già una buona prevenzione.
Ho conosciuto gatti infestati da zecche, una lo era talmente che le perdeva quando si scrollava. Trattate tutte con Frontilne Combo, una o due pipette e le zecche sparivano in un paio di giorni.
Non metto neanch'io più l'antiparassitario a scopo preventivo, solo in caso di presenza conclamata