Visualizza Versione Completa : graffi auto, chi paga i danni?
Prima o poi mi bannerete per tutte le domande idiote che vi pongo! So' che non ci sono avvocati, purtroppo, tra noi, ma se c'è qualcuno "esperto" mi servirebbe al volo un consulto legale:
il vicino, (quello che mi ha ammazzato Romeo a sprangate e che non ho potuto denunciare causa mancanza di prove -hanno detto i carabinieri- e ha preso a botte mio padre -questa volta è stato condannato però-), ha appena ritirato la macchina (di seconda mano e incidentata) verniciata di fresco. Ho il TERRORE che uno dei miei mici, prima o poi, ci salga sopra e, che sia reale o meno, lui denunci qualche graffio. In questo caso, chi paga? Che mi possono fare? La macchina, ripeto, benchè appena fatta riverniciare, è di seconda mano, incidentata e tenuta 24h/24 nel cortile, (come anche la mia del resto). Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Starmaia
21-04-2016, 18:47
Visto il personaggio, se ti viene a dire che un gatto ha graffiato l'auto, paga tu.
Non penso che se ne faccia qualcosa del fatto che non può dimostrarlo... lo dimostrerebbe a modo suo, prendendo a calci un gatto qualunque.
Temo.
Nella disperazione, (soffro d'ansia e non di poco), ho trovato una discussione, su condominioweb, dove si faceva presente che i gatti, avendo unghie retrattili e polpastrelli "antiscivolo", non possono essere reputati responsabili di alcun graffio e, comunque, che il responsabile della colonia è sempre il sindaco.... Mi confermate o smentite?
La seconda te la confermo: il sindaco è responsabile delle colonie e dei gatti randagi che si trovano nel territorio comunale.
La seconda te la confermo: il sindaco è responsabile delle colonie e dei gatti randagi che si trovano nel territorio comunale.
Quindi sarebbe lui ad essere denunciato...?
violapensiero
21-04-2016, 23:12
Come fa l'unghia di materiale amorfo a graffiare il metallo?
Anche io ultimamente ho trovato, non graffi, ma botte sulla macchina, e credo di sapere che sono effettivamente dispetti dei miei vicini di posto auto. Ma fino a quando non li vedo e filmo, non posso fare nulla.
Non pagare. Io mi sono offerta di ripagare nuovi i selloni delle moto del soggettone, e mi hanno mandato a quel paese, graffi e altro sono solo pretesti.
alepuffola
21-04-2016, 23:27
Beh no, il sindaco è responsabile di porre in essere le condizioni di sopravvivenza dei mici del territorio, e punire eventuali maltrattamenti, ma di quel che dici penso sia responsabile chi vigila sulla colonia.
Penso non possano farti proprio nulla in teoria, se è verniciata di fresco uno con un pò di cervello se la tiene in garage. In pratica, come scrive Star, quello è un balordo che non ha molto da perdere e una denuncia per maltrattamento di animali è solo una in più fra le altre, sai che novità.
Ritpetit
21-04-2016, 23:51
Prima o poi mi bannerete per tutte le domande idiote che vi pongo! So' che non ci sono avvocati, purtroppo, tra noi, ma se c'è qualcuno "esperto" mi servirebbe al volo un consulto legale:
il vicino, (quello che mi ha ammazzato Romeo a sprangate e che non ho potuto denunciare causa mancanza di prove -hanno detto i carabinieri- e ha preso a botte mio padre -questa volta è stato condannato però-), ha appena ritirato la macchina (di seconda mano e incidentata) verniciata di fresco. Ho il TERRORE che uno dei miei mici, prima o poi, ci salga sopra e, che sia reale o meno, lui denunci qualche graffio. In questo caso, chi paga? Che mi possono fare? La macchina, ripeto, benchè appena fatta riverniciare, è di seconda mano, incidentata e tenuta 24h/24 nel cortile, (come anche la mia del resto). Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Hai un'assicurazione R.C. Personale? Non costa molto, e direi che questi sono eventuali danni che potrebbero essere coperti.
Se vuoi la sicurezza va da un'assicurazione a caso (meglio ancora da quella dalla quale NON la stipulerai, così non saranno prevenuti se succederà l'evento), fatti fare un preventivo, fatti dare il foglio informativo e chiedi cosa copre.
Magari fa un po' di esempi di cose chiedendo : ma copre se mi cade un vaso dal balcone? Ma copre se il cane morde qualcuno? Etc etc.
Tra le varie domande chiedi anche se copre quello che ti interessa...;)
Con un individuo del genere nei paraggi, io il mio gatto non lo farei uscire per niente. Anzi probabilmente non farei uscire nemmeno mio padre quando c'è in giro un tale psicopatico!!
A parte gli scherzi, con uno che mette le mani addosso agli altri, che la legge mi dia ragione (a posteriori) non mi rassicurerebbe.. stanne alla larga, sti tizi si attaccano al minimo pretesto per sfogare le loro nevrosi.
iottisan
22-04-2016, 10:57
Io ho un'assicurazione che costa qualche decina di euro all'anno (tipo 36 euro, o giù di lì) che copre anche eventuali danni fatti dagli animali domestici.
Si chiama RC Capofamiglia, credo che tutte le compagnie la facciano.
Starmaia
22-04-2016, 11:14
Sì, ma l'assicurazione vorrà sapere se i graffi che il signor X denuncia siano fatti effettivamente dai gatti di Magda.
Altrimenti se passa uno e gli graffia il cofano e poi X sostiene sia stato il gatto di Magda, l'assicurazione paga senza battere ciglio?
babaferu
22-04-2016, 11:33
Sì, ma l'assicurazione vorrà sapere se i graffi che il signor X denuncia siano fatti effettivamente dai gatti di Magda.
Altrimenti se passa uno e gli graffia il cofano e poi X sostiene sia stato il gatto di Magda, l'assicurazione paga senza battere ciglio?
Ma se io che ho fatto l'assicurazione sono padrone del gatto e riconosco il danno sulla macchina del vicino non penso ci siano problemi... O sbaglio?
Baci ba
Starmaia
22-04-2016, 12:00
Ah, in effetti no, non credo :D
Beh no, il sindaco è responsabile di porre in essere le condizioni di sopravvivenza dei mici del territorio, e punire eventuali maltrattamenti, ma di quel che dici penso sia responsabile chi vigila sulla colonia.
Penso non possano farti proprio nulla in teoria, se è verniciata di fresco uno con un pò di cervello se la tiene in garage. In pratica, come scrive Star, quello è un balordo che non ha molto da perdere e una denuncia per maltrattamento di animali è solo una in più fra le altre, sai che novità.
In garage questi ci mangiano TUTTI. C'hanno fatto delle "tavernette", per cui le macchine le tengono o in cortile, (come fa questo bas**do), o in strada... La cosa assurda è che sulla mia, che è nuova, ci salgono poco e non c'è mezzo graffio!
Con un individuo del genere nei paraggi, io il mio gatto non lo farei uscire per niente. Anzi probabilmente non farei uscire nemmeno mio padre quando c'è in giro un tale psicopatico!!
A parte gli scherzi, con uno che mette le mani addosso agli altri, che la legge mi dia ragione (a posteriori) non mi rassicurerebbe.. stanne alla larga, sti tizi si attaccano al minimo pretesto per sfogare le loro nevrosi.
Potessi tenermeli tutti in casa lo farei, ma vivo ancora con i miei che mi considerano ospite non gradita, figuriamoci portare su i gatti... Qua affrontiamo oramai tre minuti per volta.
A parte il fatto che qua ha piovuto e tremo al solo pensiero di vedere la macchina del bas**do qui sotto riempita di zampate, ho chiamato Animalisti Italiani e mi hanno detto:
1.i gatti non graffiano le auto, a meno che non vengano spaventati o tirati giù di peso: come giustamente diceva Viola, le unghie non sono in grado di incidere la lamiera al punto da essere graffi visibili, (quelli che avevo visto io dovevano esser stati fatti con le chiavi almeno!)
2.lui può pure denunciarmi, ma deve dimostrare che siano stati effettivamente i miei gatti a procurargli il danno, mostrando un filmato dove si vede prima la macchina intatta, il gatto che ci si fa' le unghie e il graffio
3.per le zampate non mi può fare niente, così come si deve tenere i siluri che gli sparano piccioni e cornacchie
Il problema, rimane sempre, però, che questo lurido vigliacco anzichè denunciarmi, se la prenda direttamente con i miei mici.... A questo punto, per piacere ve lo chiedo, non mi dite di darli in adozione oa qualche rifugio perchè non è possibile:
tanto per cominciare, non si fanno prendere tutti, e poi... sono tutto quello che ho. Lotto da anni contro l'ansia e la depressione e portarmeli via mi ucciderebbe: trovassi per tutti loro una casa VERA... me ne farei una ragione, ma un rifugio no. Li amo più della mia stessa vita, sono la mia stessa ragione di vita e sto' cercando di proteggerli in tutte le maniere possibili e immaginabili, anche a costo di compromettermi: perchè se qualcuno me li tocca, li ammazzo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.