Visualizza Versione Completa : Forfora a Toby
Buongiorno a tutte, finalmente mi sono trasferita, ma con questo passaggio, mi è nato un problema, stamattina mi sono accorta che Toby è pieno di forfora, ne ha tantissima sulla schiena in special modo alla base di questa e sull'attacco dalla coda....
Gliel'avevo vista all'inizio quando l'ho adottato ma era scomparsa, ora è tornata alla carica e non so come fargliela sparire.... Fortunamente Nenya invece è pulita non ne ha una sola scaglia.... non se l'attaccano vero?
Mi sapete aiutare? Qui ho cercato il veterinario il più vicino è a 15 minuti di autobus, ma non so se riesco a portaglierlo non collabora troppo.... ma nel caso ci vado subito, perchè ho paura che peggiori,per ora non si gratta, però perde pelo in quantità industriali...
Anche qua un sacco di forfora, però penso sia dovuta al cambio dei pelazzi
Hai mai preso la forfora stando vicino ad un tuo amico che ce l'aveva? Stai tranquilla: Chiquita ha da anni una forfora abbondante e, nei periodi di muta, perde tantissimo pelo (praticamente gliene vengono via dei gomitoli quando le passo il cardatore), quest'anno poi è peggio che mai (per la prima volta nella sua vita vomita boli di pelo, anche se adesso la situazione pare essere leggermente migliorata). Io credo che quest'anno, complice il meteo e le temperature ballerine, i problemi legati alla muta siano esplosi (per cui quelle che negli anni scorsi erano piccolissime problematiche, a stento visibili o del tutto invisibili, quest'anno hanno assunto proporzioni ben più grandi del solito).
Comunque, per la mia esperienza, la forfora NON è assolutamente contagiosa, di solito non crea al gatto nessun problema (non dà prurito, alopecia), alimenti ricchi di grassi omega 3 (quindi pesce) o supplementi di lievito di birra aiutano, ma non sono miracolosi (almeno non lo sono stati nel mio caso).
Quello che temo è che sia quell'acaro dal nome strano cheiletiela e non vado errando... quella ho paura che passi.... entrambi usano lo strongold come antipulci dovrebbe coprire tutto tranne la tenia e le zecche....:shy::shy:
Come alimentazione mangia, granatapet (pollo o gamberetti) che sono entrambi sempre a disposizione, perchè lui gli piacciono quelli ai gamberetti e nena preferisce il pollo, umido o brite care o naturina, ogni tanto mangia il miamur al tacchino e pomodoro e ogni tant gli do la sera qualcosa di mio, tipo un pezzetto di salame, uno di formaggio o magari il pollo crudo, previo congelamento... magari sbaglio questo....
PS = Nenya sta diventand un killer specializzato in mosche è da quando siamo arrivati che ogni pomeriggio ne fa fuori una.... mi fa morire dal ridere, specie quandonon riesce a pigliarla al primo colpo....
Non credo che possa dipendere dall'alimentazione (che fra l'altro è ottima, nel tuo caso) o, per lo meno, non in misura esclusiva; le mie due micie dividono fraternamente la bustina/scatoletta da anni e delle due, una ha il pelo tendenzialmente grasso e forforoso, quello dell'altra invece è lucidissimo, un filino secco ultimamente (ma mi sono accorta solo oggi che fa la popò poco formata, quindi forse c'è una leggerissima disdratazione dovuta alla pedita di liquidi attraverso le feci. E difatti sta bevendo anche di più del solito) e non ha mezzo granello di forfora.
Io farei così: tienilo d'occhio, vedi se inizia a grattarsi, nel frattempo- senza fretta- prendi un appuntamento con il veterinario per fargli conoscere i gatti e gli parli anche di questo problema; poi vedrà lui se fare un vetrino alla ricerca di questo acaro (di cui non conoscevo l'esistenza :67: ), ma secondo me al 90% e oltre non ha nulla.
violapensiero
25-04-2016, 21:24
La cheyletiella da alopecia. E se metti lo stronghold la escluderei del tutto. Prendi un integratore di omega 3 e 6.
Grazie ragazze, mi avete tranquillizzato un bel po'.... Toby ha sette anni circa (età esatta nn la sapremo mai) mi era venuto pure in mente che magari è un vecchietto e ha bisogno del senior 7+ più che di un crocco pieno di nutrimento, che magari ha difficoltà a digerire da qui la forfora.... Ovviamente mi sono chiesta se non sia come lo sterilizzato che è pieno di cereali, che nn gli do mai apparte il riso di qualche umido, di cui lui va matto...
Per l'integratore vedo se trovo qualcosa della gimcat, che a lui piace sia la pasta soft di malto che mangia con gusto sia dei premietti al formaggio e taurina e al salmone con Omega 3 e 6... Gliene do 5/6 bocconcini ogni tanto e se li mangia con gusto....
Cmq ora provo a chiamare il veterinario e sento cosa dice....
Per la forfora vanno bene anche le compresse di lievito ,quelle per noi della Cereal che trovi al supermercato da dare come snack o mischiate nella pappa se non gradisce il gusto
Forfora passata... però ha fatto il test per la micosi, è risultato positivo ad un patogeno, un qualcosa canis, il problema è che purtroppo non mi fido molto del veterinario, nel senso che una piastra con cultura micotica ha virato dopo due settimane da gialla paglierino a rossa, che sarebbero i patogeni... Ora io ho fatto studi biologici e una piastra con funghi o batteri vira dopo 72 ore massimo, qui ci ha messo 2 settimane:confused::confused:
Cmq sia la cura non gliel'ho fatta fare nè a lui nè a lei, e dopo 15 giorni o più non ha nuova forfora o alopecia di nessun tipo.... Boh non mi ha convita sto veterinario.... voi che dite?:confused::confused::confused::confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.