Visualizza Versione Completa : Gattino da svezzare senza mamma
mammagatta
06-05-2016, 16:17
Ciao a tutti,
mi sono iscritta perchè non sono molto esperta di cuccioli di gatto e ho davvero bisogno di alcuni consigli da chi ne sa più di me.
16 giorni fa la gatta del mio ragazzo ha dato alla luce dei cuccioli, ma li ha subito rifiutati. Se non fossimo intervenuti sarebbero morti nel giro di poche ore, quando li abbiamo presi erano freddi e affamati. Uno non ce l'ha fatta e in un giorno è mancato. Ora c'è solo più un cucciolo che sta facendo passi avanti ogni giorno. Abbiamo seguito le istruzioni del sito per lo svezzamento. Alla nascita il piccolo pesava soli 60 grammi e ci son voluti vari giorni prima che iniziasse a prendere peso. Ora dopo 16 giorni il piccolo pesa 150 grammi. Abbiamo iniziato con la terapia antibiotica da soli due giorni perchè lamentava un raffreddore e da alcuni giorni aveva anche la dissenteria per questo abbiamo preso anche il florentero. Attualmente mangia 5-6 ml di latte (primolatte della bayern già diluito di più) a poppata per un totale di 7 poppate al giorno ogni 3-4 ore. Diamo una goccia al mattino e uno alla sera di augmentin pediatrico e spalmiamo una striscetta di florentero sul biberon 3 volte al giorno. Nonostante non abbia più diarrea continua e incrementi di peso le feci non si sono solidificate completamente, ma sono molli e cremose e di colore giallo arancione. Inoltre il piccolo nonostante sia vispo non ha ancora aperto gli occhietti.
Vi chiedo se c'è qualcos'altro che possiamo fare per lui.
Il florentero non sappiamo bene come darglielo e in che dosi in quanto c'è scritto 1ml ogni 3,5 kg e lui pesa 150 gr:confused:. è da due giorni che prende all'incirca 7 grammi al giorno quindi siamo positivi anche se ci spaventa il fatto che a 16 giorni pesi poco più di un neonato.
consigli?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondere.
Starmaia
06-05-2016, 16:51
Ciao!
Se avete fatto tesoro delle istruzioni del sito già siete a buon punto.