Visualizza Versione Completa : pesce crudo
laura&cats
18-05-2016, 11:17
Ciao a tutti, come da oggetto vi chiedo quale pesce di mare crudo e intero è possibile provare a dare ai gatti. Tenete conto che io vivo in una città di mare, quindi qui il pesce fresco non manca.
Mapo vorrebbe il pesce ogni santo giorno, ma io vorrei evitare complementari e scatolette costose (tipo mac's, 10 e passa euro al chilo, te lo raccomando) e provare a dare il pesce intero crudo. Pensavo a qualcosa di piccino e solo una volta alla settimana. Niente frutti di mare perchè non mi fido molto. Grazie.
Alici? Però io prima le congelerei un po', possono portare l'anisakis...
Interessa molto anche a me!
Mi accodo :p
Ritpetit
18-05-2016, 11:31
le acciughe comunque le eviscererei, come tutto il pesce.
Per l'anisakis ben eviscerato e sciacquato, in teoria se guardi bene dovresti vedere se ci sono i vermetti, ma in ogni caso per congelarlo bisogna avere un buon congelatore: muore dopo almeno 48 ore e a temperature molto basse, quindi un ottimo freezer, sbrinato perché altrimenti non si scende oltre i 6 o 8 gradi, messo a potenza congelamento rapido e nello scomparto apposito, che è quello dove la temperatura scende maggiormente
laura&cats
18-05-2016, 12:24
Ma e quella frittura di pesce, avete presente, i pescetti che mangiamo tutti interi pure noi? O la saraghina? Devo eviscerarli davvero? Così non cessano di essere un "completo" e mi cadono nel complementare?
Ecco i pesci di mare consigliati dal vet nutrizionista: Nasello Merluzzo Platessa Branzino Alici Tonno Sgombro.
Sempre messi in freezer 48 e decongelati.
PS: alcuni pesci contengono la tiaminasi, un'antivitamina.. sono sardine, acciughe, aringhe, sgombro, tonno pinna gialla, lucioperca e altri più rari.. questi pesci secondo alcuni non andrebbero dati crudi, oppure andrebbero dati solo raramente per evitare scompensi
Acciughe, ma soprattutto sardine freschissime :387:
io do i gamberi puliti congelati e poi scongelati
babaferu
18-05-2016, 14:35
Ma e quella frittura di pesce, avete presente, i pescetti che mangiamo tutti interi pure noi? O la saraghina? Devo eviscerarli davvero? Così non cessano di essere un "completo" e mi cadono nel complementare?
consiglio empirico.... io li darei interi. decongelati.
il problema maggiore delle interiora credo -oltre ai parassiti- sia il deterioramento, penso che la cosa più importante sia la freschezza e quindi il congelamento immediato, così come il consumo subito dopo lo scongelamento.
un bacio, ba
laura&cats
18-05-2016, 15:39
Allora provo con qualcosa di piccolo e congelato da dare appena scongelato, vediamo un po' che ne pensa il ragazzo...
Grazie!
ElenaRolfi
18-05-2016, 15:46
Qualsiasi cosa dai, non congelarla, ABBATTILA.
L' anisakis è dietro l'angolo e non viene annientato con il semplice congelamento.
Ergo, visto che non credo che tu possegga un abbattitore in casa, compra solo pesce pre-abbattuto, tipo quello che vendono per il sushi. O comunque assicurati che sia stato abbattuto E POI congelalo a casa per almeno 96 ore a -18 gradi.
Non voglio mettere terrorismo ma non scherzate con l'anisakis, può dare veramente gravi problemi...
PS I molluschi (se intendi questo con "frutti di mare") non sono più rischiosi del pesce non abbattuto. I ricci di mare non so se sono indicati per il gatto, comunque vista la scarsa resa riccio/quantità di prodotto commestibile, mi sembra che non ne valga la pena nemmeno per gli umani...
Qualsiasi cosa dai, non congelarla, ABBATTILA.
L' anisakis è dietro l'angolo e non viene annientato con il semplice congelamento.
Ergo, visto che non credo che tu possegga un abbattitore in casa, compra solo pesce pre-abbattuto, tipo quello che vendono per il sushi. O comunque assicurati che sia stato abbattuto E POI congelalo a casa per almeno 96 ore a -18 gradi.
Non voglio mettere terrorismo ma non scherzate con l'anisakis, può dare veramente gravi problemi...
scusa se la prendo un po' male, ma allora l'Esimio Nutrizionista Semprecitato che ho pagato 130 eu e mi ha proposto di prendere il pesce surgelato e darlo crudo, sta mettendo a rischio la vita dei miei gatti??!! :mad::mad::mad: ma un vet non le sa ste cose??!! :mad::mad:
ElenaRolfi
18-05-2016, 16:21
Non voglio sostituirmi al nutrizionista che hai consultato, però ti parlo per esperienza "universitaria". Nel senso che noi abbiamo affrontato la parassitosi da anisakis in classe, sia nel corso di zoologia che in quello di simbiosi¶ssitismo...purtroppo le cisti per morire devono essere proprio sottoposte a temperature molto basse, circa - 18 gradi appunto, per tempi prolungati. Se il congelatore domestico raggiunge tali temperature benissimo, altrimenti occorre comprarlo già abbattuto....
Probabilmente il nutrizionista intendeva consigliarti di comprare pesce adeguatamente trattato come ti ho detto! Non credo fosse in mala fede :D
babaferu
18-05-2016, 16:25
scusa se la prendo un po' male, ma allora l'Esimio Nutrizionista Semprecitato che ho pagato 130 eu e mi ha proposto di prendere il pesce surgelato e darlo crudo, sta mettendo a rischio la vita dei miei gatti??!! :mad::mad::mad: ma un vet non le sa ste cose??!! :mad::mad:
X quel che so il pesce surgelato in genere viene lavorato ed abbattuto immediatamente. Il pesce congelato in modo industriale e' quindi sicuro anche dal punto di vista dell'abbattimento.
Diverso il discorso per il congelamento domestico.
Infatti non ti ha detto di congelare il pesce, ti ha detto di acquistarlo congelato, se ho ben capito....
Baci ba
ElenaRolfi
18-05-2016, 16:33
In linea di massima starei tranquillissima per quanto riguarda il pesce venduto per il consumo da crudo (al supermercato si trovano spesso vaschette di pesce per fare il sushi)
Il classico pesce confezionato tipo Findus nel banco congelatore secondo me può essere dato crudo dopo scongelamento, ma forse bisognerebbe informarsi meglio rivolgendosi al produttore...
Nel caso del pesce che si trova in tranci o filetti o simili nel banco frigo del supermercato, io mi informerei direttamente presso gli addetti al banco pesce per assicurarmi di come è stato trattato (perché magari danno per scontato che venga consumato da cotto). Se mi assicurano che c'è stato abbattimento, andrei serena.
Nel caso del pesce che si compra al mercato nelle bancarelle, semplicemente non lo comprerei. Per non saper nè leggere nè scrivere. Oppure mi procurerei un congelatore che vada a -18 gradi...
Probabilmente il nutrizionista intendeva consigliarti di comprare pesce adeguatamente trattato come ti ho detto! Non credo fosse in mala fede :D
ah ok meno male.. in mala fede non credo neanch'io.. però è uno molto zen.. zero angosce, zero paranoie, vai tranquilla che è tuuuutto apooooostooo..
alepuffola
18-05-2016, 17:19
Da un mese abbondante come umido dò da 2 a 6 alici crude eviscerate giornaliere, alternando con la sovracoscia di pollo. Per cui credo che le alici non abbiano Tiamina, o avrei dovuto vederne gli effetti
In genere è pesce pescato qui, e quando è particolarmente fresco lo dò direttamente senza congelare, sennò eviscero e congelo sui -15 e siccome ne prendo un paio di kg alla volta, in freezer ci sta per almeno 48 ore.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.