PDA

Visualizza Versione Completa : gatti bianchi e crema solare

alimiao
24-05-2016, 09:15
Ciao a tutti,
il mio gatto è molto chiaro (color crema, ovvero bianco-albicocca) e gli piace molto stare al sole sul balcone, però gli si arrossano le orecchie e le tempie (essendo un devon rex in quelle zone è piuttosto glabro).
Lui soffre anche di dermatite atopica di natura allergica, per cui è piuttosto delicato di pelle (sta facendo una cura omeopatica al momento).
Avevo pensato di mettergli un po' di protezione solare per i periodi in cui fa più caldo, la dermatologa mi aveva detto che per i gatti le creme adatte sono quelle all'ossido di zinco con filtro solare che si trovano in farmacia (sono per umani). Però mi ha anche detto che c'è il rischio che si lecchi, il che non è il massimo della vita, e poi su un gatto con la pelle così delicata magari fa reazione allergica.. :shy:
Allora per il momento preferisco non mettergli nulla, ma mi chiedevo se ci fossero delle creme più naturali da poter mettere.. oppure cercherò di mettere una tettoia sul balcone, di modo che non stia in pieno sole.. ma secondo voi i gatti rischiano i tumori della pelle come noi?

Chiara12
24-05-2016, 09:34
I gatti bianchi sono purtroppo molto predisposti ai tumori a orecchie e naso, la protezione solare è fondamentale. Io ne ho tre, una non esce di casa, gli altri due ogni tanto si, quindi mi armo di pazienza e do loro la crema.
Uso spesso burrocacao con protezione 50, oppure creme di marche naturali tipo erbolario.
Bisogna metterla su orecchie e naso.

rosa
24-05-2016, 10:47
ho un persiano bianco a parte che non esce nelle ore centrali della giornata,comunque per sicurezza metto sempre un po di crema solare.

alimiao
24-05-2016, 12:21
grazie dei consigli.. impedirgli di uscire in balcone è impossibile perché soprattutto d'estate se tengo chiuso si muore soffocati (a parte che penso diventerebbe isterico dato che il balcone è il suo regno prediletto).. però se fa davvero troppo caldo fortunatamente anche lui tende a stare all'ombra..
Per ora quando c'è il sole apro un ombrello sul balcone e lui ci si siede sotto, ma solo a volte ;) devo trovare dei metodi più intelligenti, le veneziane sarebbero l'ideale ma è un lavoro grosso e in più ci sono anche le reti di sicurezza, non so se si potrebbero montare..

alimiao
24-05-2016, 12:23
Uso spesso burrocacao con protezione 50, oppure creme di marche naturali tipo erbolario.
Bisogna metterla su orecchie e naso.

Ma il burrocacao non è solido? riesci a spalmarlo? le marche naturali ahimè non sempre sono così naturali come dicono.. soprattutto se il gatto si lecca non so se gli faccia bene..

Chiara12
24-05-2016, 12:26
Ma il burrocacao non è solido? riesci a spalmarlo? le marche naturali ahimè non sempre sono così naturali come dicono.. soprattutto se il gatto si lecca non so se gli faccia bene..

Beh, erbolario e bottega verde usano solo prodotti naturali e non fanno neanche sperimentazione, io personalmente mi fido. Ultimamente però uso il burrocacao, così sono ancora più tranquilla! Si, riesco a spalmarlo anche se loro si dimenano un po'!
Glielo passo più volte sulle orecchie e sul naso finché non viene una patina giallina.
Comunque, anche se stesse in casa ma alla finestra al sole, sarebbe da mettere.

iottisan
24-05-2016, 15:10
Il burrocacao è una buona idea.
Più che ltro comunque cerca di evitare l'esposizione nelle ore centrali del giorno, quando il sole "picchia" di più.
Fai finta che sia un bambino :p

I tumori a orecchie e naso sono purtroppo molto frequenti, più di quanto uno possa pensare.
Se vedi delle piccole ferite, dei brufoletti, qualcosa di anomalo su orecchie e naso fallo vedere, è importante la diagnosi precoce, soprattutto per quanto riguarda il naso.

Chiara12
24-05-2016, 15:24
I tumori a orecchie e naso sono purtroppo molto frequenti, più di quanto uno possa pensare.
Se vedi delle piccole ferite, dei brufoletti, qualcosa di anomalo su orecchie e naso fallo vedere, è importante la diagnosi precoce, soprattutto per quanto riguarda il naso.

Vero, io pulisco spesso con cotone bagnato le orecchie, in modo da vedere se hanno piccole escoriazioni o altro. La maggior parte delle volte sono solo graffietti o sporco, ma è bene tenere sempre controllato!

alimiao
24-05-2016, 15:38

Ommamma!! lui è il re dei brufoletti (per la dermatite)!! già mi viene ansia!! ma a chi lo devo far vedere in caso, al dermatologo o al vet generico?

Comunque è un problema solo dei gatti chiari vero? con la sorella tartarugata possa andare più tranquilla? (che poi per la legge di Murphy a lei non piace così tanto stare al sole..)

violapensiero
24-05-2016, 16:00
Non andare in farmacia, ma in un negozio di biocosmesi. Troverai creme solari bio che puoi tranquillamente mettere sul micio. E nella tua zona ce ne dovrebbero essere parecchie. Di solito quelle bio hanno tutte filtri fisici. I migliori e i meno problematici. L'ossido di zinco poi, è quello che si mette sulla pelle sensibile per togliere le irritazioni, quindi non capisco il discorso della veterinaria...

ElenaRolfi
24-05-2016, 17:57
usa una crema solare ecobio!!!

alimiao
24-05-2016, 19:17
L'ossido di zinco poi, è quello che si mette sulla pelle sensibile per togliere le irritazioni, quindi non capisco il discorso della veterinaria...

Io ho telefonato alla vet dermatologa ma credo mi abbia risposto l'assistente.. la dermatologa in sè non mi ha mai convinto in pieno (è una che tanto per non sbagliare ti prescrive un po' di tutto) ma non credevo che sparasse cavolate del genere.. io le ho proprio chiesto cosa mettere per proteggere dal sole.. e la sua risposta è stata proprio "crema all'ossido di zinco con filtro solare".