PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetto gonfio!! Sono preoccupata!!

Alexis
08-07-2016, 12:18
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa portai Ragnar, il mio gattino di qualche mese, dal veterinario dopo aver notato delle vesciche sui polpastrelli.
Mi disse che si era scottata (ancora non so come) e di metterle il Gentalyn Beta.
Posto che l'ho messo poche volte perché appena lo mettevo se lo leccava via e non mi sembrava salutare.
Ieri ho notato che un polpastrello si è gonfiato molto, e lei ha strappato il pelo tutto intorno a forza d leccarsi, sta anche diventando nero e sono molto preoccupata!
Gli altri polpastrelli sono guariti tranne un'altro che ha ancora una vescica e temo possa gonfiarsi anche esso.
Stamattina il mio vet non c'era mi ha detto di passare nel pomeriggio ma sono a lavoro e mi ha quindi spostato la visita a lunedì!
La gattina non si lamenta per il dolore. Ma ha fatto pipì una volta fuori dalla lettiera (forse perché sta poco bene?), e io ho paura che possa prendere un infezione.
Forse sono esagerata, ma tengo molto al mio gattino, non vorrei le succedesse qualcosa ☹️
Opinioni? Cosa fare?

Alexis
08-07-2016, 12:22
Vi incollo una foto così che possiate capire!
https://imageshack.com/i/pl7h7tGmj

(Evitando la faccia super infastidita di Ragnar ��)

babaferu
08-07-2016, 13:01
Mettigli il gentalyn come ti ha detto il vet (che sa bene che i gatti si leccano, quindi se era pericoloso non te lo prescriveva).
Per lasciare agire la crema mettiglielo subito prima della pappa, quando vedi che si lecca o mordicchia distrailo con un giochino o uno snack. Il problema non è che non ingerisca la crema, ma che non si faccia troppo danno con la linguetta rasposa....
Baci ba

aurora
08-07-2016, 16:56
Scusa, ha per caso anche delle croste o solo vesciche? perché, se avesse anche delle croste potrebbe trattarsi di unghietta incarnita. Non è proprio come quando capita agli umani, ma a volte succede che, quando i gatti si leccano tra i polpastrelli, le unghie si squamino (hanno diversi strati) e dei pezzettini possono restare conficcati. Non succede niente, se li tirano via da sé, ma vanno medicati. Il Gentalyn va bene.
Le crosticine, se ci sono, dipendono dal sangue e anche dal siero che esce. Questa è solo un'ipotesi, naturalmente.

nicoletta
08-07-2016, 17:05
Non so aiutarti, mi dispiace... ma il musetto infastidito è bellissimo!

Per non farlo leccare, prova a mettergli la pomata quando dorme, sperando che non se ne accorga per almeno 5 minuti...

Alexis
08-07-2016, 19:11
Occhei grazie mille! Comunque no non ha croste cerchi che che poi scoppiano e basta su tutti i polpastrelli.
Cercherò di distrarla un po', ma se gli al metto mentre dorme si sveglia apposta :devil:

babaferu
08-07-2016, 21:25
Ma che strano, può aver pestato qualcosa es del detersivo corrosivo?
....si anche qui non riuscirei mai a fregarli nel sonno!
Prova a distrarlo! Facci sapere!
Baci ba

Alexis
10-07-2016, 13:35
Vi aggiorno sulla situazione
Il polpastrello sembra in via di guarigione ma non riesce più a ritirare l'unghia, mentre nell'altra zampina si stanno gonfiando altri due polpastrelli, uno dei quali ha una grossa crosta nera.
Sinceramente non capisco, il gentalyn lo sto mettendo su tutte le due e zampine perché dovrebbero gonfiarsi ancora :disapprove:

In più le è uscita una pallina dura sottopelo in testa!

Questa micia mette a dura prova la mia ansia :disapprove:

7M
10-07-2016, 16:05
Io per come sono fatta domani lo riporterei subito dal vet!!
Non mi piace che non riesca più a retrarre l'unghia, c'è qualcosa che non va, così come è bene sapere al più presto cos'è la pallina sulla testa...
Per Ragnar :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

babaferu
10-07-2016, 17:07
Tornate dal veterinario!
L'eziologia era strana (la bruciatura mi convinceva già poco), se peggiora evidentemente e' altro.
Baci ba

aurora
10-07-2016, 18:14
Vi aggiorno sulla situazione
Il polpastrello sembra in via di guarigione ma non riesce più a ritirare l'unghia, mentre nell'altra zampina si stanno gonfiando altri due polpastrelli, uno dei quali ha una grossa crosta nera.
Sinceramente non capisco, il gentalyn lo sto mettendo su tutte le due e zampine perché dovrebbero gonfiarsi ancora :disapprove:

In più le è uscita una pallina dura sottopelo in testa!

Questa micia mette a dura prova la mia ansia :disapprove:

La pallina potrebbe anche essere solo una pallina di grasso, però è una strana concomitanza.
La crosta nera potrebbe esserle venuta anche perché forse si mordicchia per il prurito e ha sanguinato. Falle controllare bene le unghiette, e fagliele tagliare...Il mio sospetto di unghia incarnita rimane, perché a Pardo è capitato e la situazione era uguale alla tua.
Condivido anche l'ipotesi di detersivo, o anche di polvere di naftalina pesticciata o morsetti da quei terribili ragnetti rossi che sembrano capocchie di spillo, dal morsetto di tigre, anche se non pericolosi...

Alexis
10-07-2016, 20:20
Il vet oggi non c'era, domani mattina ho appuntamento e volo!
Per quanto riguarda il detersivo non so come abbia fatto ad entrarne a contatto, perché il bagno è a prova di gatto e bambino, poi è strano che questo accada solo ai polpastrelli e non a tutta la zampina :confused:

Domani mattina vi saprò dire cosa mi dice il vet!

ElenaRolfi
10-07-2016, 20:31
Aggiornaci e intanto coccola il tuo miciottino!!! :o

Alexis
11-07-2016, 12:05
Le zampine hanno preso infezione, quindi cura di cortisone per Ragnar :cry:
La pallina sulla testa speriamo che con il cortisone pass, il vet ha pensato ad una puntura di zanzara ma ha detto di fare attenzione che si sgonfi se no c'è da controllare :(

Venerdi di nuovo appuntamento, non si sta mai tranquilli :shy:

babaferu
11-07-2016, 12:45
Ahi....
Cortisone per bocca?
Una coccola al gattino, avete capito meglio la causa?
Un bacio ba

violapensiero
11-07-2016, 12:54
Ha prurito?

Alexis
11-07-2016, 13:04
Non sembra essere infastidito dalle zampette, se le lecca un po' più spesso ma mi pare normale, non si lamenta, nulla di strano, se non che le zampette non sono a posto.

Comunque no, anche il vet sembrava un po' confuso e l'ho visto abbastanza accigliato per la pallina in testa, non saprei

violapensiero
11-07-2016, 16:56
Chiedi se per caso potrebbe essere un lipoma.