PDA

Visualizza Versione Completa : esperienze con gatto con ostruzione uretrale

gattobrick
31-07-2016, 16:34
Buonasera. Da molti giorni stò piangendo un gatto che avevo in stallo e successivamente è stato adottato, ed è deceduto dopo 3 settimane dall'adozione.
Spiego in modo particolareggiato: Macchia (questo era il suo nome) fu raccolto da me dalla strada a dicembre scorso, quando era cucciolo, gravemente malato di rinotracheite, e fu salvato miracolosamente dal veterinario. L'ho tenuto in stallo da me fino a fine maggio, quando fu adottato da un signore di Bolzano. A parte i postumi della rinotracheite (il respiro non era del tutto fluido), ed a parte periodi di diarrea ricorrenti, Macchia era in buone condizioni di salute, sempre vispo e famelico.
Anche presso l'adottante Macchia era in buone condizioni di salute, fino a quando non ha evidenziato vomito, inappetenza, astenia. Nonostante una visita veterinaria nella stessa giornata in cui sono comparsi i sintomi (nella quale evidentemente non fu individuato il problema), Macchia non migliorava, a parte qualche momento di vivacità ed appetito. Il giorno successivo, constatato l'aggravamento della situazione, l'adottante ha portato il gatto presso un'altra clinica veterinaria, presso la quale è deceduto dopo un'ora dal ricovero. Riporto di seguito la relazione del veterinario: "Si certifica che il gatto Macchia è stato portato a visita in data 20.6.2016 in condizioni di estrema gravità, riverso sul fianco, in codice nero (come da classificazione pronto soccorso). E' stato immediatamente sottoposto a terapie d'urgenza. Il gatto era in stato di ostruzione uretrale complicata, con insufficienza renale acuta, iperkaliemia e conseguente tossicità del miocardio. Nonostante la tempestiva disostruzione uretrale, le terapie intensive endovenose con doppio accesso venoso atte a stabilizzare la situazione di estremo scompenso generale, il paziente è deceduto dopo circa un'ora per i danni da cardiotossicità".
Io ho bisogno di sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esperienza. Mi serve per confrontarmi, per capire meglio.

nicoletta
31-07-2016, 16:58
Scusa, ma non avevi già scritto? Mi ricordo bene questa storia.

gattobrick
31-07-2016, 18:27
Scusa, ma non avevi già scritto? Mi ricordo bene questa storia.

Si, ho già scritto. Ma vorrei confrontarmi con chi ha avuto la stessa esperienza.

nicoletta
31-07-2016, 18:35
Si, ho già scritto. Ma vorrei confrontarmi con chi ha avuto la stessa esperienza.

Ok, ma potevi usare lo stesso post :) poi comunque il quadro clinico di questo gatto mi sembra abbastanza complesso e come ti avevo già detto, bisognerebbe sapere se il padrone aveva notato cambiamenti nella frequenza della lettiera, cosa che (ci avevi detto) non aveva visto.

violapensiero
02-08-2016, 11:22
Sono pastologie gravi, evidentemente oltre all'ostruzione, c'era infezione pregressa. E questo ha fatto degenerare la situazione.

gattobrick
02-08-2016, 15:31
Sono pastologie gravi, evidentemente oltre all'ostruzione, c'era infezione pregressa. E questo ha fatto degenerare la situazione.

Si, Viola. La veterinaria della clinica ha riferito che c'era una cistite pregressa. Secondo te, sulla base dei valori che ho postato, la cistite sarebbe insorta ancora prima che Macchia partisse per Bolzano ove è stato adottato? Macchia è venuto a mancare dopo 3 settimane da quando è giunto a Bolzano....