Visualizza Versione Completa : incontro a lume di candela
Ciao a tutti...un amica che ha una scottish fold di 3 anni qualche giorno fa mi ha chiesto se quando sarà possibile, effettuare una "monta" tra la sua fold ed il mio Teo (british shortair).
Vi chiedo. L incontro a casa sua, tra i due gatti, come deve avvenire?
Quanfo ho portato a caa Teo, da completi neofiti, lo abbiamo fatto incontrare con Nina (gatta di casa) ed è stata guerra da subito. Non vogliamo esporre Teo a un altra situazione simile
Grazie a tutti
Il tuo gatto e la gattina hanno il pedigree aperto?
Scusa, non avevo letto che sono di razze diverse.
Io non li farei accoppiare, non conoscendo i difetti e la trasmissione genetici delle varie razze. Oltretutto per ottenere dei meticci...
ElenaRolfi
06-08-2016, 00:03
Intervengo in quanto convivo con due gatti di razza norvegese delle foreste e so come funzionano allevamenti e accoppiamenti.
I gatti NON SI FANNO ACCOPPIARE TRA RAZZE DIVERSE.
Ora dico una cosa, amici del forum tappatevi occhi e orecchie ma è così:
Il gatto di razza è il risultato di un lavoro genetico lungo generazioni e generazioni, il prodotto di una selezione attenta e accurata operata dagli allevatori di tutto il mondo. Nel momento in cui vi prendete in casa (e comperate, sí, perché si pagano) un gatto di razza, state comprando dei GENI altamente selezionati. Incrociare gatti a caso è follia, è buttare via tutto il lavoro degli allevatori, la cura e l'amore per la razza. Incrociare RAZZE DIVERSE poi è qualcosa di completamente inconcepibile...
Scusa se sono diretta, ma ho visto quanto studio e quanto amore c'è dietro un allevamento di razza (è non l'interesse per i soldi come molti pensano) quanta ricerca e quanta fatica per selezionare i caratteri che più si avvicinano allo standard, e voler incrociare gatti a caso mi pare davvero scorretto!!! Sono sicura che se sapessero che vuole incrociarla con un British inorridirebbero e ci rimarrebbero anche un po' male...
Piuttosto, se la tua amica vuole dei cucciolini, che si cerchi dei gatti della stessa razza o chieda addirittura all'allevamento dove l'ha acquistato, che le saprà indicare la scelta migliore!!!!
Infine, la dinamica dell'accoppiamento è delicata e vanno rispettati stagionalità e tempi di estro...non sono macchine.....gli allevamenti solitamente hanno aree adibite soltanto al momento dell'accoppiamento...
Intervengo in quanto convivo con due gatti di razza norvegese delle foreste e so come funzionano allevamenti e accoppiamenti.
I gatti NON SI FANNO ACCOPPIARE TRA RAZZE DIVERSE.
Ora dico una cosa, amici del forum tappatevi occhi e orecchie ma è così:
Il gatto di razza è il risultato di un lavoro genetico lungo generazioni e generazioni, il prodotto di una selezione attenta e accurata operata dagli allevatori di tutto il mondo. Nel momento in cui vi prendete in casa (e comperate, sí, perché si pagano) un gatto di razza, state comprando dei GENI altamente selezionati. Incrociare gatti a caso è follia, è buttare via tutto il lavoro degli allevatori, la cura e l'amore per la razza. Incrociare RAZZE DIVERSE poi è qualcosa di completamente inconcepibile...
Scusa se sono diretta, ma ho visto quanto studio e quanto amore c'è dietro un allevamento di razza (è non l'interesse per i soldi come molti pensano) quanta ricerca e quanta fatica per selezionare i caratteri che più si avvicinano allo standard, e voler incrociare gatti a caso mi pare davvero scorretto!!! Sono sicura che se sapessero che vuole incrociarla con un British inorridirebbero e ci rimarrebbero anche un po' male...
Piuttosto, se la tua amica vuole dei cucciolini, che si cerchi dei gatti della stessa razza o chieda addirittura all'allevamento dove l'ha acquistato, che le saprà indicare la scelta migliore!!!!
Infine, la dinamica dell'accoppiamento è delicata e vanno rispettati stagionalità e tempi di estro...non sono macchine.....gli allevamenti solitamente hanno aree adibite soltanto al momento dell'accoppiamento...
Condivido pienamente
E' questione di rispetto tanto per il gatto quanto per l'allevatore
:15:
e poi aggiungo oltre al fatto che ci sono tanti cuccioli d'adottare in questo periodo,fallo castrare eviti marcature urinarie e sopratutto benessere e salute per l'intera sua vita.
http://www.casacamillo.com/scottish-fold.html
ElenaRolfi
06-08-2016, 12:58
Chapeau allora, non lo sapevo. Ritiro tutto. Fatelo con criterio però!!!
Forse qua c'è qualche utente che ha "ospitato" accoppiamenti in casa
Hahahaha!!! Bellissimo questo scambio!!
Anche io non lo sapevo, ho imparato una cosa nuova.
A livello di linee di sangue sei esperto? Non so nulla di tare genetiche della razza ma è molto importante
Il calore della gatta dovrebbe scongiurare litigi, ma io chiederei lumi all allevamento..
:)
Tranqui. Tornando al punto, se porto il mio Teo dalla fold quando lei è in calore, probabilmente non ci saranno scontri??
ElenaRolfi
06-08-2016, 17:43
Hahahaha!!! Bellissimo questo scambio!!
Anche io non lo sapevo, ho imparato una cosa nuova.
A livello di linee di sangue sei esperto? Non so nulla di tare genetiche della razza ma è molto importante
Il calore della gatta dovrebbe scongiurare litigi, ma io chiederei lumi all allevamento..
ahahahahah a momenti lo insultavo! scusate :o :o :o
ElenaRolfi
06-08-2016, 17:44
Tranqui. Tornando al punto, se porto il mio Teo dalla fold quando lei è in calore, probabilmente non ci saranno scontri??
ne so poco, ma scontri non credo, perchè dovrebbero? non dovrebbe esserci competizione come tra individui dello stesso sesso!
Se l'utente morghi interviene (mi pare sia lei) ti può dare una mano, lei ha un allevamento di maine coon!
Ritpetit
06-08-2016, 18:16
Gran Bouquet di erba gatta, scatola in edizione limitata di croccantini di pregio, sguardo ammaliatore, musica degli Aristogatti ... sì, non dovrebbero esserci problemi ;) (in realtà non ne ho idea, ma erano almeno 20 giorni che non dicevo stupidate, ero in astinenza... :))
Manco ne sapevo nulla! buono a sapersi!!!
Per l'incontro fatti consigliare dall'allevatore o dall'utente Morghi che alleva, meglio essere preparati. Gli accoppiamenti tra i randagi che sono abituati a vedersi e conoscersi, possono essere a volte molto "canori"
Consiglio da ex-allevatrice: se è la prima monta per i maschio meglio portare la femmina, possibilmente al secondo giorno di calore, a casa del maschio, perché "lui" potrebbe essere intimidito dal nuovo ambiente e disinteressarsi completamente della femmina; mentre l'incontro può essere più facile se ad essere intimidita è "lei". Poi ci sono maschi ai quali non importa un bel niente della location, ma in genere sono già molto esperti. Meglio chiuderli insieme in una stanza non troppo grande e priva di rifugi, un bagno sarebbe l'ideale.
Ok bene, quando di Teo saremo sicuri della sua maturità sessuale lo porteremo da lei nella sua fase di calore (dal secondo giorno).
Assolutamente fuori questione portare la femmina qua per due motivi:
1 nn vogliamo che Nina si senta minacciata in nessun modo e 2 Teo bhe, se ne sbatte di dov è ahahah, è molto molto molto molto "maschio" :D :D
ElenaRolfi
06-08-2016, 21:40
Ok! Tienici aggiornati! :)
:D
https://www.dropbox.com/s/py4bw86wk4ddkp7/20160805_204153_20160805210237252.jpg?dl=0
ElenaRolfi
07-08-2016, 13:05
Uh che bello!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.