PDA

Visualizza Versione Completa : Sos gattino trovato

Lau79
16-08-2016, 16:38
Ciao a tutti, 2 giorni fa ho trovato un gattino piccolo ( forse un mese o poco piu ) che piangeva sotto una macchina, dopo ore e tanta pazienza sono riuscita a catturarlo. Ora lo tengo nel bagno con porta e balcone chiuso, avendo un'altra gatta adulta e abitando al piano terra. E' pieno di pulci e un veterinario che aiuta i randagi è in ferie. Cosa posso fare nel frattempo e nel modo piu economico possibile? ho letto di impacchi di acqua e aceto per distruggere le pulci ma nn so quanto siano efficaci. Non riesco nemmeno ad individuare il sesso...:disapprove:

mi potete aiutare anche a distanza con qualche consiglio?

Chiara12
16-08-2016, 16:40
L'unico antiparassitario per mici piccini è il frontline spray (non fiale!!)per mici dai due giorni di vita.
Per il cibo, compra scatolette e crocchi kitten. Lo terrai?

babaferu
16-08-2016, 16:48
Un pettinino a denti fini e lo spray che suggerisce chiara.
Un bacio ba

Lau79
16-08-2016, 17:01
L'unico antiparassitario per mici piccini è il frontline spray (non fiale!!)per mici dai due giorni di vita.
Per il cibo, compra scatolette e crocchi kitten. Lo terrai?

non vorrei perchè sono completamente al verde e già la mia mi costa tanto perchè uso prodotti di qualità e nn ho intenzione di cambiarli. Ma nn so se riuscirò a resistere a questi occhietti dolci :o Sto mettendo voce in giro, se mi capita qualcuno veramente emozionato all'idea di prenderlo e che lo tiene in casa allora valuto.

intendi questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/antiparassitari_gatti/spray_antiparassitari/178574 23€ :cry::cry::cry::cry:
nel frattempo che compro, gli omogenizzati plasmon o nippon a base di carne vanno bene? o meglio che gli do le scatolette monge...natural code..mouse trainer..pate hills...che gia mi trovo in casa?

Chiara12
16-08-2016, 17:06
non vorrei perchè sono completamente al verde e già la mia mi costa tanto perchè uso prodotti di qualità e nn ho intenzione di cambiarli. Ma nn so se riuscirò a resistere a questi occhietti dolci :o Sto mettendo voce in giro, se mi capita qualcuno veramente emozionato all'idea di prenderlo e che lo tiene in casa allora valuto.

intendi questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/antiparassitari_gatti/spray_antiparassitari/178574 23€ :cry::cry::cry::cry:
nel frattempo che compro, gli omogenizzati plasmon o nippon a base di carne vanno bene? o meglio che gli do le scatolette monge...natural code..mouse trainer..pate hills...che gia mi trovo in casa?

Esatto.
Niente omogeneizzati, per ora dai le scatolette che hai e appena riesci, passa a un kitten (magari di marche migliori si quelle citate)

Lau79
16-08-2016, 17:15
magari di marche migliori si quelle citate

ossia? royal canin?

se queste nn sono buone gourmet.whiskas...felix ...miglior gatto ecc... che sono?!? :/

Chiara12
16-08-2016, 17:17
ossia? royal canin?

se queste nn sono buone gourmet.whiskas...felix ...miglior gatto ecc... che sono?!? :/

La royal, così come la hilss e compagnia, è piena di schifezze. Le marche che hai citato non sono buone, sicuramente meglio di friskas ma trovi di molto meglio, se puoi comprare online.

Lau79
16-08-2016, 17:24
La royal, così come la hilss e compagnia, è piena di schifezze. Le marche che hai citato non sono buone, sicuramente meglio di friskas ma trovi di molto meglio, se puoi comprare online.

mi fai qualche esempio o link per favore?

Chiara12
16-08-2016, 17:26
mi fai qualche esempio o link per favore?

Dal cel non riesco a mettere link, se vai su zooplus trovi tante marche buone. Come umido, animonda carny, feringa, per dirtene due. Come secco, qualche grain free tipo nutrivet.

babaferu
16-08-2016, 17:28
No niente omogeneizzati! Van bene le scatolette, magari la trainer che se non ricordo male e' più morbida!
E\o un po' di carnina cruda.
Poi quando puoi passa al kitten.
Quanto pesa il micino?
In questo periodo gli antiparassitari sono in offerta quasi ovunque, magari c'è uno spot in che si può dare.... E che costi meno.
Se hai un pettinino inizia a tirar via....
Un bacio ba

Lau79
16-08-2016, 17:39
capito...quelle marche cominciai a provarleper la mia ma col fatto che erano reperibili solo online e che cmq mi hanno convinta marche come monge ...ho desistito.

Ora vado a vedere cosa trovo in un negozio in zona sperando che nn sia chiuso.

premesso che nn l'ho mai fatto alla mia visto che quando l'ho presa era gia abbastanza grande ed impaurita dall'acqua. Se volessi fargli un bagnetto, levargli quel grasso di macchina e disinfettarlo un po cosa potrei usare?

babaferu
16-08-2016, 17:48
Si lo puoi fare con uno shampoo neutro. Neanche io ll'ho mai fatto ai miei ma qui sul forum e' consigliato. Magari un goccio d'aceto nell'acqua del risciacquo.
Baci ba

Lau79
16-08-2016, 22:49
al negozio avevano solo delle bustine di bocconcini Trainer per kitten e le ho prese, frontline spray a 33€ :shy::shy: e nessun vermifugo. In farmacia hanno Vermox per umani e per bambini ma nn mi hanno saputo dire se va bene per gattini, voi lo sapete?

il gattino pesa 920 grammi, vorrei inserire la foto per farmi dire da voi che siete esperti se è maschio o femmina ma nn trovo come allegarla

Lau79
16-08-2016, 23:17
ps_: questo shampo andrebbe bene? http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/shampoo/shampoo_cani_trixie/95587

babaferu
17-08-2016, 07:51
ps_: questo shampo andrebbe bene? http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/shampoo/shampoo_cani_trixie/95587

Beh si ma va bene anche uno shampoo umano neutro.... Ovviamente lo lavi prima di mettere lo spray.
Baci ba

babaferu
17-08-2016, 08:34
Ops sul front line spray ho trovato istruzioni della casa produttrice che dicono che devono passare ben 3 giorni tra bagno e somministrazione prodotto....
http://www.frontlinespray.it/

Chiara12
17-08-2016, 09:06
Il vermifugo si fa dopo un test feci, altrimenti è inutile perché nessun farnaco copre TUTTI i vermi. Bisogna prima vedere che vermi ha e poi prenderlo.

DonPepeDeVega
17-08-2016, 15:55
nessun farnaco copre TUTTI i vermi

Nemex Pop
Contiene Pyrantel, Oxantel e Praziquantel

Lo dava sempre Perlina, e'l'alternativa economica del Drontal

Chiara12
17-08-2016, 15:58
Nemex Pop
Contiene Pyrantel, Oxantel e Praziquantel

Lo dava sempre Perlina, e'l'alternativa economica del Drontal

Fa tutti i vermi? Coccidi, anche giardia? Mi pare strano.

DonPepeDeVega
17-08-2016, 17:14
ad un gattino di due mesi non si fa profilassi anti giardiasi o anti coccidiosi

A due mesi si spara nel mucchio con il Drontal o similari, tanto sara'pieno di qualsivoglia parassita
Il Drontal od il Nemex Pop sono ad ampio spettro, eliminano anche la tenia

Contro la giardia ed i coccidi ci vogliono principi specifici come il metronidazolo
Tra l'altro la giardia e'causata da un protozoo, lo Sarcomastigophora.. Non c'entra nulla con i vermi

DonPepeDeVega
17-08-2016, 17:22
Anche la coccidiosi e'causata da un protozoo, di solito isospora

Di solito la sverminazione di cuccioli si fa per agire contro tenia ed ascaridi, e sia il Drontal che il Nemex Pop li uccidono tutti

Lau79
17-08-2016, 21:49
Nemex Pop li uccidono tutti

dove si trova questo farmaco? il negozio di animali che c'è qui nn ce l'ha e la farmacia mi ha detto che ha solo il Vermox

Xiaowei
17-08-2016, 22:54
Io ai randagi del condominio ho dato il pralen

DonPepeDeVega
17-08-2016, 23:06
dove si trova questo farmaco? il negozio di animali che c'è qui nn ce l'ha e la farmacia mi ha detto che ha solo il Vermox

Si trovo in farmacia

Comunque anche il Vermox e'buono, il problema è che non è efficace contro la tenia.

DonPepeDeVega
17-08-2016, 23:08
Io ai randagi del condominio ho dato il pralen

Il Pralen e'molto buono ma ha l'inconveniente che va dato due giorni consecutivi. Se il gatto si gestisce male puo'essere un problema.

Xiaowei
18-08-2016, 08:42
Sì infatti dipende dal caso specifico..nel mio però non ho avuto nessun problema e l'hanno mangiato tutti, mescolato a poco umido

Lau79
24-08-2016, 00:47
Vi aggiorno sulla situazione! settimana scorsa ho portato il gattino in una clinica veterinaria visto che tra frontline e vermifugo avrei cmq dovuto fare una spesa, tanto vale farlo fare ad un medico e controllarla pure. Per fortuna il prezzo per i randagi era ridotto e ho pagato poco! hanno fatto esame delle feci e c'erano i vermi e quindi hanno fatto una puntura, e poi un bagnetto antiparassitario che ha fatto venire le pulci a galla.
E' femmina!
Tornata a casa prima di farlo uscire dal trasportino ho lavato tutto il bagno con lisoform, disinfettato ovunque e buttato tutte le carte e ciotole che aveva usato.
A partire dal giorno dopo fino ad oggi, non le ho piu visto pulci camminare addosso, ma ovunque lei si posi, trovo dei puntini marroni piccoli come granelli di sabbia che se vengono bagnati si sciolgono ed sembrano goccioline di sangue rosso.
Chiamo in clinica e mi dicono che sono le feci delle pulci. Chiedo com'è possibile visto che il bagnetto hanno detto che risolveva il problema al 99%?!? Mi dicono che il bagno copre solo 2 giorni :confused: e che devo applicare lo Stronghold Rosa ( quasi 30€ ).
Voi che sicuramente siete piu esperti di me, secondo voi è normale che cacci ancora feci pur nn vedendo pulci?
per il resto mangia con appetito... pure troppo :p ( croccantini kitten ), caga 10 volte al giorno...idem pipi e non piange piu, dorme nel bidet e gioca continuamente con tenda, pallina e topolino

per favore aiutatemi vorrei poterla sbaciucchiare e farla interagire con la mia gattona:o

epatech
24-08-2016, 10:30
A partire dal giorno dopo fino ad oggi, non le ho piu visto pulci camminare addosso, ma ovunque lei si posi, trovo dei puntini marroni piccoli come granelli di sabbia che se vengono bagnati si sciolgono ed sembrano goccioline di sangue rosso.
Chiamo in clinica e mi dicono che sono le feci delle pulci. Chiedo com'è possibile visto che il bagnetto hanno detto che risolveva il problema al 99%?!? Mi dicono che il bagno copre solo 2 giorni :confused: e che devo applicare lo Stronghold Rosa ( quasi 30€ ).
Voi che sicuramente siete piu esperti di me, secondo voi è normale che cacci ancora feci pur nn vedendo pulci?
per il resto mangia con appetito... pure troppo :p ( croccantini kitten ), caga 10 volte al giorno...idem pipi e non piange piu, dorme nel bidet e gioca continuamente con tenda, pallina e topolino

per favore aiutatemi vorrei poterla sbaciucchiare e farla interagire con la mia gattona:o

Ciao, non so che tipo di bagno antiparassitario le abbiano fatto ma penso non abbia ucciso tutte le pulci adulte e presumibilmente non era larvicida... ti conviene metterle quanto prima un buon antiparassitario adatto ai cuccioli (lo stronghold rosa va bene se la micina non è troppo piccola, perchè mi pare si applichi a gattini di peso pari a circa 1 kg a salire, o al massimo riduci la dose; ti consiglio lo spray frontline, lo spruzzi sulle mani e poi le passi sulla gattina, magari in dosi non eccessive).

Il fatto che vada in bagno così tante volte non mi sembra normale, a meno che la tua espressione "caga 10 volte al giorno" sia un modo colorito per dire che va regolarmente di corpo. Come sono le feci? Formate o molli?

Bene che la piccola abbia appetito e voglia di giocare! Hai quale fotina? :)

Lau79
26-08-2016, 23:09
Ho comprato lo stronghold rosa e ieri le ho messo una fialetta, la micia ha circa 2 mesi, pesa poco più di 900grammi anche se in questi giorni già mi sembra piu cresciuta. il veterinario ha detto che andava bene per lei. Le feci di pulci però sono un paio di giorni che nn le vedo ma oggi le ho trovato addosso qualcosa che sembravano ali di pulci..forse un residuo o una che è morta con l'antipulci ...boh nn ci capisco piu niente :shy:

Forse 10 volte no..ma 6 cacchine belle le fa al giorno, i giorni precedenti puzzavano tanto...forse perchè espellendo i vermi aveva maggiore stimolo e poi chissà che aveva mangiato prima che la prendessi.

a proposito di cibo, mi dite come mi devo regolare? ho comprato sia croccantini che pappe kitten ma nn so le dosi...fosse per lei mangerebbe un maiale intero!:D

nn riesco ad allegare le immagini...me lo spieghi per favore come fare?

Ritpetit
27-08-2016, 00:03
Ho comprato lo stronghold rosa e ieri le ho messo una fialetta, la micia ha circa 2 mesi, pesa poco più di 900grammi anche se in questi giorni già mi sembra piu cresciuta. il veterinario ha detto che andava bene per lei. Le feci di pulci però sono un paio di giorni che nn le vedo ma oggi le ho trovato addosso qualcosa che sembravano ali di pulci..forse un residuo o una che è morta con l'antipulci ...boh nn ci capisco piu niente :shy:

Forse 10 volte no..ma 6 cacchine belle le fa al giorno, i giorni precedenti puzzavano tanto...forse perchè espellendo i vermi aveva maggiore stimolo e poi chissà che aveva mangiato prima che la prendessi.

a proposito di cibo, mi dite come mi devo regolare? ho comprato sia croccantini che pappe kitten ma nn so le dosi...fosse per lei mangerebbe un maiale intero!:D

nn riesco ad allegare le immagini...me lo spieghi per favore come fare?

Ali di pulci non penso proprio, le pulci non hanno ali.
Usa il pettinino antipulci, anche per togliere quelle morte.

Se continua a fare 6 cacche al dì sono decisamente troppe.
Sono anche molli?
Se è così c'è qualcosa che non va: vermi, coccidi, giardia o qualcosa nell'alimentazione.
Non sottovalutare il problema, parlane col veterinario, anche solo per telefono.

Alimentazione:
mi raccomando prodotti di qualitá: sono importanti sempre (come per noi umani) ma fondamentali in fase di crescita.
Cosa stai dando?
Per la quantitá non ti preoccupare, si regolano da soli da piccoli.
Unica accortezza non darne troppa tutta assieme, che non esageri: meglio tanti piccoli pasti

Le foto le devi mettere su siti di hosting esterni al forum (tipo tynipic, Postimage, Imgur e tanti altri), ti copi ol link che ti dará il sito e lo inserisci nella discussione col tastino apposito

Lau79
27-08-2016, 00:16
Ali di pulci non penso proprio, le pulci non hanno ali.
Usa il pettinino antipulci, anche per togliere quelle morte.

Se continua a fare 6 cacche al dì sono decisamente troppe.
Sono anche molli?
Se è così c'è qualcosa che non va: vermi, coccidi, giardia o qualcosa nell'alimentazione.
Non sottovalutare il problema, parlane col veterinario, anche solo per telefono.

Alimentazione:
mi raccomando prodotti di qualitá: sono importanti sempre (come per noi umani) ma fondamentali in fase di crescita.
Cosa stai dando?
Per la quantitá non ti preoccupare, si regolano da soli da piccoli.
Unica accortezza non darne troppa tutta assieme, che non esageri: meglio tanti piccoli pasti

Le foto le devi mettere su siti di hosting esterni al forum (tipo tynipic, Postimage, Imgur e tanti altri), ti copi ol link che ti dará il sito e lo inserisci nella discussione col tastino apposito

si hai ragione credo che cmq sia la parte di sopra..tipo la corazza della pulce...evidentemente ne ha ancora..spero che lo strongold sia piu efficace del bagnetto che le hanno fatto.
I vermi li ha sicuro perchè ho fatto fare l'esame delle feci, e le hanno fatto una siringa venerdi scorso...non so se li sta ancora espellendo o se anche quella nn è stata efficace.

Come cibo le ho dato i primi 2 giorni dato che era ferragosto, quello che avevo in casa che è cibo per gatti adulti, il natural della monge e dei croccantini trainer, poi le ho preso nell'unico negozio non in ferie, i croccantini monge per kitten e le bustine di bocconcini trainer per kitten.
Ora ho ordinato su internet da zooplus delle scatolette Royal Canin Babycat Instinctive Mousse , e un pacco croccantini kitten sempre Royal.

Nn ho voluto rischiare con altre marche, le gattare che conosco vedo che danno sempre royal ai piccolini e ho provato cosi. Pero ho preso il pacco piccolo da 400g...e finirà molto presto quindi ben venga qualche suggerimento

Ritpetit
27-08-2016, 00:56
Il mio Birba (5 mesi adesso), l'ho tirato su con Animonda carny kitten, Feringa Kitten, pesce surgelato e decongelato crudo (dai 3 mesi) -filetti di nasello, sgombro e merluzzo- e un mix di pollo, manzo e tacchino cotti al microonde e mischiati ad un 5% di riso stracotto e altrettante carote.
Carne a pezzettini e riso e carote frullati assime al pò di brodo concentrato che fa il pollo e la carne in cottura, assieme ad un pò di guscio d'uovo tritato per integrare il calcio, e pasta multivitaminica Smilla per vitamine e taurina.
2 perle a settimana di un prodotto praticamente identico al ribes pet per arricchire di omega 3 e 6 la dieta, ovviamente quando non mangia il pesce.
Un rosso d'uovo crudo ogni settimana/10 giorni.

Pesce o carne preparata da me sono almeno i pasti di 3 o 4 giorni alla settimana, e vederlo avventarsi sulla pappa che preparo io con gusto, è anche una soddisfazione, oltre che sapere di fargli del bene.

Crocchette per ora Granatapet kitten, solo alla notte e i giorni che è capitato che sia noi che mia mamma e mia sorella non fossimo presenti tutto il giorno.

Direi che la dieta va benissimo, feci ben formate una (a volte 2) volta al sì, è ormai 3,5 kg di muscoli (ha una forza e una resistenza fisica mostruose), ed un mantello lucido e setoso al tatto.

Il mio consiglio è quindi semplice: tanto umido, di qualitá e se puoi casalingo, poche crocche anch'esse di qualitá.

Lau79
31-08-2016, 17:30
per me sarebbe veramente difficile se non impossibile quello che fai tu, sia per tempo che per pazienza, è un periodo difficile per me e nn ho molta testa e per di più non ho soldi per comprare il pesce nemmeno per me.
Sono disposta a tenere la gattina perchè nn so in che mani va a finire, ma ho bisogno del modo piu semplice e ottimale per cibarla.
oltre a quello sto spendendo soldi per recintare i balconi perchè la piccola si arrampica ovunque e sto mettendo zanzariere plastificate alle finestre perchè quelle di stoffa le strappa.
Di piu non posso fare al momento.

Sembra avere sempre fame, ieri ha divorato una bustina intera di bocconcini kitten, l'ho divisa in 3 momenti della giornata e lei ha finito in un secondo, e anche i croccantini.
Direi che nn è molto brava ad autoregolarsi :shy:

Se faccio un ordine su zooplus tu quindi che consigli..Animonda carny kitten, Feringa Kitten e..? dato che animonda sn tutte scatolette grandi..quanto gliene davi tu a birba all'inizio?

eccola
http://it.tinypic.com/r/2po1g1w/9

Ritpetit
31-08-2016, 18:19
eccola

Dirti che è deliziosa sarebbe riduttivo:358:

per me sarebbe veramente difficile se non impossibile quello che fai tu, sia per tempo che per pazienza, è un periodo difficile per me e nn ho molta testa e per di più non ho soldi per comprare il pesce nemmeno per me.
Sono disposta a tenere la gattina perchè nn so in che mani va a finire, ma ho bisogno del modo piu semplice e ottimale per cibarla.

..........Sembra avere sempre fame, ieri ha divorato una bustina intera di bocconcini kitten, l'ho divisa in 3 momenti della giornata e lei ha finito in un secondo, e anche i croccantini.
Direi che nn è molto brava ad autoregolarsi :shy:

Se faccio un ordine su zooplus tu quindi che consigli..Animonda carny kitten, Feringa Kitten e..? dato che animonda sn tutte scatolette grandi..quanto gliene davi tu a birba all'inizio?

Guarda che facendo un po' d'attenzione non si spende poi di più con alimentazione casalinga rispetto ad un'industriale quantomeno decente.
Io (mia moglie a dire il vero) presta attenzione ai volantini (si può fare anche online) con le offerte dei supermercati.
Si trova facilmente nasello o merluzzo tra i 5 e i 7 euro al Kg, pollo (sovracosce, che sono un po' più grasse con la pelle, rispetto al petto, e più indicate per i mici in crescita) sotto i 5 euro al Kg, macinato attorno ai 7 euro/kg.
Se guardi il prezzo delle scatolette al kg, siamo lì.
E' vero che con la cottura perde un po' di peso, ma lo recuperi con un po' di carota, zucca o zucchine (che gli fanno bene per l'intestino), utilizzando un po' di brodo che puoi facilmente gelificare con la colla di pesce.

Ovviamente (l'avevo omesso), non è che mi metto a cucinare tutti i giorni per Birba: lo faccio 3 o 4 volte al mese, cuocio, mischio, faccio raffreddare, porziono (uso anche contenitori riciclati -scatolette di Philadelphia, di altri formaggi, vasetti puliti che contenevano altri prodotti...-) e metto in freezer.
Tiro poi fuori la sera per il giorno dopo.
Il pesce poi non prevede proprio tempi morti per cucinarlo: tolgo il filetto dal freezer, lo faccio scongelare in frigo, lo spezzetto (soprattutto per controllare eventuali spine), 10 secondi nel microonde per intiepidirlo e via.
Ogni tanto 30 secondi di cottura per fargli variare il gusto, o quando scongelo un pezzo grosso e mi dura più di un giorno: gli ultimi pezzi li cuocio per scrupolo, hai visto mai cominciasse ad andare a male (impossibile in un giorno, ma 30 secondi di microonde posso anche sprecarli, no?) :)

Per le confezioni grandi non mi sono mai fatto problemi (e più il micio è piccolo e più solitamente è di "bocca buona" e puoi abituarlo a essere poco schizzinoso...): gliene do una cucchiaiata bella piena (circa 40 gr, pressappoco...) e il resto in frigo.
Se sono in casa (specie ora che è estate e fa caldo) ne tiro fuori una nuova porzione una mezz'oretta prima di dargliela (perché si scaldi), altrimenti microonde (poche decine di secondi a bassa potenza) per intiepidirlo .
Puoi anche mischiarci un cucchiaio di acqua calda per intiepidirlo.
Mai buttato un cucchiaio di pappa!
Se qualche volta ha fatto lo schizzinoso, ho schiacciato 4 o 5 crocchette polverizzandole con batticarne tra fogli di scottex, mischio la polvere alla pappa che ha rifiutato e l'odore delle crocche gli fa da appetizzante.

Io a Birba ho sempre dato tutto l'umido che voleva, facendo solo attenzione i primi giorni che non si strafogasse (giusto per evitare vomito e/o diarrea da "intasamento") in un unico pasto.
Sono piccini, solitamente molto vivaci ed attivi, ed in più crescono molto in fretta fisicamente: hanno bisogno di molta pappa.
Ci sarà poi tempo se tendono ad inciccionire per metterli a dieta! Da piccoli hanno bisogno di molto nutrimento (non a caso le pappe kitten sono anche più caloriche di quelle per adulti)

Per che pappe prendere, io ti ho consigliato quelle che a mia volta avevano consigliato e che, analizzandole, mi sembrano valide come alimenti completi e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ci sarebbe anche Smilla, forse un gradino sotto come qualità e come prezzo: ho provato anche quella e Birba l'ha mangiata.

Dietro consiglio corretto del forum ho cercato di variare cibo gradualmente, non mischiare moltissimo: 1 o 2 marche al massimo, e spesso ho mischiato la fine della scatoletta di una marca con un po' di quella nuova, sia per mischiare il gusto che per un passaggio graduale del tipo di cibo.
In realtà le prove le ho fatte solo per pochissimo tempo (ho fatto un ordine con un po' di pappe miste per vedere se qualcuna la schifava e non rischiare di riempirmi proprio di quella), attualmente vado di pappa casalinga alternata a Feringa e Granatapet come crocche.
Tra un mesetto via le palline...e allora passo direttamente a Feringa adult (che fa più gusti) e probabilmente crocche Feringa da alternare alla pappa fatta in casa.

Come puoi vedere, Dio non mi ha negato il dono della sintesi ;) :D

devash
31-08-2016, 20:01
Bellissima! Tutta occhi! I mici piccoli hanno sempre tanta fame, i miei erano idrovore, e chi se lo scorda.

Saretta ♡
31-08-2016, 20:02
Come cibi assolutamente animonda carny e feringa , forse bozita...
sono di qualità ottima e soprattutto animonda il prezzo è bassissimo... rispetto alle bustine trainer che costano 1 euro ciascuna e la qualità non è delle migliori. ..

Magari anche la grande potrebbe mangiare queste pappe, così potresti prendere le lattine da 400gr e risparmiare molto
...

Così con i soldi che prima spendevi per una ne spendi ora per due, o anche meno

Mirrina
31-08-2016, 20:13
Come cibi assolutamente animonda carny e feringa , forse bozita...
sono di qualità ottima e soprattutto animonda il prezzo è bassissimo... rispetto alle bustine trainer che costano 1 euro ciascuna e la qualità non è delle migliori. ..

Magari anche la grande potrebbe mangiare queste pappe, così potresti prendere le lattine da 400gr e risparmiare molto
...

Così con i soldi che prima spendevi per una ne spendi ora per due, o anche meno

Ascolta Sara che è bravissima! :)

(uso anche contenitori riciclati -scatolette di Philadelphia, di altri formaggi, vasetti puliti che contenevano altri prodotti...-)

Ehm... io uso i sacchetti per la pupù dei cani, con colori diversi in base al contenuto, ma non dirlo a nessuno.

Oggy2016
01-09-2016, 15:02
Ciao,

ti scrivo perchè il mio micio ha avuto un esperienza simile me lo ha raccontato la sua Balia, era pieno di pulci e dopo un po' il frontline spray nn faceva più nulla, troppo delicato,così il veterinario ha consigliato di usare mezza fialetta di stronghold, dato che pesava meno di un chilo... da quando ce lo abbiamo noi Oggy ha avuto ancora una volta le pulci e il veterinario mi ha prescritto un nuovo prodotto che, agisce sia sui parassiti esterni, sia su quelli interni ed è il Broad Line spot on e costa 26 euro....

Mentre per i vermi che vedi è normale che li vedi ancora...sempre parola del veterinario, però 6/10 evacuazioni al giorno è un po' tanto, più che altro per il rischio disidratazione...

Lau79
02-09-2016, 13:06
Grazie a tutti dei consigli preziosi. Le pulci penso siano passate, ogni tanto si fa qualche grattatina ma nn vedo camminare nulla addosso e cmq tra 20 giorni gli metto l'altra fiala di Stronghold rosa e alla grande il Combo. La cacca e pipi sono sempre frequenti, 4-5 al giorno, a vista nn vedo vermi.

Proverò con Animonda x kitten, in effetti ho letto diversi pareri positivi, la presi anche anni fa alla grande ma poi col fatto che era reperibile solo online e che stravede per le scatolette di tonno e pollo naturale, ho lasciato perdere. Ora ho una superscorta per lei, però quando finiranno e la piccola finirà di essere kitten :p , valuterò le scatolette formato grande adult. Quelle da 85grammi costano oro...esagerati!!!!

Per quanto riguarda il cibo fai da te, provato all'inizio per la grande, il giorno dopo mi schifava il pollo bollito in brodo e conservato in frigo in barattolo, dovevo buttarlo, idem i merluzzi surgelati, se lasciava pesce nella ciotola quando tornava lo scansava con la zampetta.E nn era ancora abituata a grosse leccornie...nè dipendente da una marca in particolare:disapprove:

Questa cosa in effetti mi fa gola...farlo solo 4 volte al mese :D

Ovviamente (l'avevo omesso), non è che mi metto a cucinare tutti i giorni per Birba: lo faccio 3 o 4 volte al mese, cuocio, mischio, faccio raffreddare, porziono (uso anche contenitori riciclati -scatolette di Philadelphia, di altri formaggi, vasetti puliti che contenevano altri prodotti...-) e metto in freezer.

ma dovresti dirmi qualche procedimento efficace visto che sei uno chef degno di masterchef. Ieri ho comprato del macinato di bovino in offerta, l'ho diviso in 3 porzioni e congelato per abbatterlo. Ora, se volessi darglielo oggi alla piccolina come lo posso preparare?

Non è necessario il Feline Complete per integrarlo ( che usavo quando facevo in casa pappa x la grande ) ?

Ritpetit
02-09-2016, 16:44
Grazie a tutti dei consigli preziosi. Le pulci penso siano passate, ogni tanto si fa qualche grattatina ma nn vedo camminare nulla addosso e cmq tra 20 giorni gli metto l'altra fiala di Stronghold rosa e alla grande il Combo.

Alt!
Fermi tutti!
Spero di aver capito male, ma se la tua intenzione è quella di mettere CONTEMPORANEAMENTE sia lo Stronghold sia il broadline stai commettendo un GROSSO ERRORE.
MAI mettere due antiparassitari assieme!
Sono in ogni caso dei veleni che vanno nel sangue del gatto.
Ben tollerati, ma sempre veleni sono, quindi a maggior ragione se parliamo di micetti bisogna andarci coi piedi di piombo.
Metterne due assieme è decisamente PERICOLOSO.

Se invece ho capito male, mi scuso in anticipo: preferisco gridare una volta "al lupo" se non necessario, piuttosto che rischiare di farti sbagliare su una cosa che potrebbe essere molto pericolosa per il tuo micio ;)

La cacca e pipi sono sempre frequenti, 4-5 al giorno, a vista nn vedo vermi.

Che tu non li veda a vista può non voler dire nulla, ce ne sono alcuni che si vedono solo col microscopio.
Inoltre, non esistono solo vermi come parassiti intestinali, ma anche protozoi e altri "simpatici esserini", assolutamente invisibili ad occhio nudo e anche ad osservazione col microscopio.
Il mio Birba oltre ai vermi ebbe la Giardia e, piccino, diarrea per quasi un mese.
Prima fu curato con uno sverminante, con uno diverso dopo esame delle feci al microscopio, poi col Bimixin, e al secondo esame delle feci (il mio vet le mandò all'istituto di zooprofilassi, lo so perché ce le portai personalmente visto che è vicino a casa mia...) si scoprì che era Giardia e col farmaco adatto risucimmo ad eliminare il problema.
Parere mio personale: mi sembra troppo che ha diarrea: fagli fare un esame delle feci (vai in farmacia e prendi un paio di contenitori per esami, di quelli che usiamo per noi umani, stai dietro al tuo micio e quando va in lettiera preleva prima che la copra...) completo.

Ieri ho comprato del macinato di bovino in offerta, l'ho diviso in 3 porzioni e congelato per abbatterlo. Ora, se volessi darglielo oggi alla piccolina come lo posso preparare?

Non è necessario il Feline Complete per integrarlo ( che usavo quando facevo in casa pappa x la grande ) ?

Se lo hai messo in freezer per abbatterne la carica batterica (almeno 48 ore), puoi semplicemente farlo scongelare e darglielo crudo.

In questo momento però, fossi in te, non farei esperimenti col cibo: ha diarrea, devi prima risolvere quel problema, perché potrebbero essere parassiti, ma potrebbe anche essere un cambio repentino di pappe, cosiccome una intolleranza a qualcosa.
Devi procedere per gradi senza mettere troppe variabili in ballo.
Quindi, stessa pappa finchè non rientra il problema diarrea, così escludi problemi con l'alimentazione.

Felini: sì, il felini complete è l'ideale, ma se si segue una dieta casalinga se non addirittura la Barf.
Se ogni tanto dai pappa fatta in casa (e magari lasci anche crocchette COMPLETE a disposizione) non farti problemi, non succede niente.
Per scrupolo (io lo faccio ...) puoi dare il Felini, ma anche una punta dipasta multivitaminica arricchita di taurina e un pochino di carbonato di calcio per le ossa (o lo compri, o puoi usare il guscio d'uovo tritato -fatto bollire per bene per evitare batteri- che è costituito prevalentemente da carbonato di calcio CaCO3 con piccole quantità di carbonato di magnesio MgCO3 e fosfato di calcio Ca3(PO4)2 .;))

ElenaRolfi
02-09-2016, 16:55
Ehm... io uso i sacchetti per la pupù dei cani, con colori diversi in base al contenuto, ma non dirlo a nessuno

:micimiao65:

ElenaRolfi
02-09-2016, 16:56
eccola

sei in ottime mani quindi posso solo aggiungere che....la gattina è meravigliosa <3

Lau79
02-09-2016, 19:18
no aspetta oddio ...ho scritto che il combo lo metto alla grande..cioè all'altra micia, e alla piccola tra circa 20 giorni devo ripetere lo Stronghold rosa che mi hanno detto va messa una pipetta al mese ;)

I vermi il vet li ha visti al microscopio, mi ha detto che pero dopo la sverminazione che gli ha fatto avrebbe potuto cacciare delle robe tipo spaghetti ed in effetti ..i pezzi di cacca erano tipo collegati ma nn ho voluto approfondire :dead::dead::dead:

Ora nn so se li ha ancora, ma nn fa assolutamente la diarrea, nn l'ha mai fatta, sempre cacca solida, è solo che mi sembra troppo frequente rispetto alla grande che fà cacca e pipi una volta al giorno. Però magari è normale coi piccolini..boh

La carne cruda ho provato ieri a darle un pezzettino ma nn lo ha mangiato...quindi chissà forse lo preferisce cotto, ti chiedevo come farlo perchè mi parlavi di brodo con zucchine..carote..per renderlo piu completo...

sei in ottime mani quindi posso solo aggiungere che....la gattina è meravigliosa <3
grazie elena :)

Ritpetit
02-09-2016, 23:56
Ok, avevo capito male io per l'antiparassitario, meglio così.

Bene anche per la cacca, andandoci 4 o 5 volte al dì presumevo anche diarrea, ma se è ben formata, non dovrebbero esserci problemi.

Per la "ricetta": io semplicemente cuocio al microonde pollo (sovracosce se posso, col la pelle), a volte anche tacchino, spesso macinato di manzo e un 10% del totale di fegato e cuore di manzo.
Cotto così non disperde in acqua le sostanze, produce ugualmente (poco) brodino molto concentato (è principalmente il grasso del pollo e del macinato) che mischio al brodo.
Il brodo lo ottengo mettendo le ossa delle sovracosce di pollo in poca acqua, con carota (o zucca o zucchina, quello che ho o che trovo) e pochssimo riso.
Tolgo le ossa, finisco di spolparle(le metto giá spolpate per la maggior parte) e brodo, verdura e riso li frullo unendo anche il pochino di concentrato derivato dalla cottura al microonde.
Il frullato lo unisco alle varie cerni sminuzzate anche per renderle meno asciutte.
Ho anche utilizzato brodo più allungato e in maggior quantitá facendolo con un paio di begli ossi frantumati per sfuttarne anche il midollo.
Quella volta, dopo,averlo passato al colino per evitare residui di ossa cotte(periocolose) ho fatto retringere il brodo, unito al frullato, e utilizzato colla di pesce per gelificarlo.
Messo ancora tiepido coi pezzetti del mix di carni e pollame, una volta raffreddato ho ottenuto un composto di pezzettini di carni in gelatina!
A volte cuocio anche un pò di pesce (merluzzo o nasello) sempre al microonde, che mischio ad un pò di mix di carni, per creare qualche porzione di pappa fatta in casa di gusto nettamente diverso, anch'esso molto gradito