PDA

Visualizza Versione Completa : uova crude

ElenaCleo
17-08-2016, 10:56
Buongiorno,
so bene che non bisogna dare uova crude ai gatti ma stamani mi sono distratta credo 5 secondi e le mie gatte hanno rotto un uovo e se lo sono mangiato. Non ho neanche sentito il rumore dell'uovo che si rompeva...ero tranquilla perché non ho pensato potessero prenderlo.
Chiamo il vet? O per una volta non succede nulla?

SerenaF
17-08-2016, 11:04
Una volta un mio gatto ha mangiato un uovo, rompendo il guscio (e senza sfilarlo dal cartone) e lappando il contenuto: il giorno dopo stava bene. Il problema potrebbe venire dall'albume, perché sostiene una sostanza che impedisce l'assorbimento della biotina: io proverei a sentire il veterinario per essere più tranquilla.
Le gatte come stanno?

ElenaCleo
17-08-2016, 11:07
Una volta un mio gatto ha mangiato un uovo, rompendo il guscio (e senza sfilarlo dal cartone) e lappando il contenuto: il giorno dopo stava bene. Il problema potrebbe venire dall'albume, perché sostiene una sostanza che impedisce l'assorbimento della biotina: io proverei a sentire il veterinario per essere più tranquilla.
Le gatte come stanno?

Ora bene..benissimo. Giocano. Ma é successo 20 minuti fa. Fai conto che in 2 hanno mangiato il rosso e l'albume che ho buttato via era tantissimo..sicuramente qualcosa hanno preso anche del bianco ma credo una minima quantità.

SerenaF
17-08-2016, 11:36
Ora bene..benissimo. Giocano. Ma é successo 20 minuti fa. Fai conto che in 2 hanno mangiato il rosso e l'albume che ho buttato via era tantissimo..sicuramente qualcosa hanno preso anche del bianco ma credo una minima quantità.

Se non sbaglio, il tuorlo è un'ottima fonte di proteine ad altissima biodisponibilità (anzi la più alta in assoluto) e, in alcune diete casalinghe tipo Barf o simili, mi sembra venga addirittura consigliato una o due volte alla settimana come sostituto della carne (non si può dare sempre e solo uova, mi pare di aver letto, perché non contengono taurina, ma ogni tanto sì). L'albume invece va dato solo cotto e sempre nella Barf & co si usa per l'alimentazione casalinga di gatti con problemi renali.
Secondo me hanno semplicemente fatto un pasto self-service in barba allo schiavo umano: continua a tenerle d'occhio e se vedi qualcosa che non ti convince, chiama subito il veterinario. :)

ElenaCleo
17-08-2016, 11:49
Se non sbaglio, il tuorlo è un'ottima fonte di proteine ad altissima biodisponibilità (anzi la più alta in assoluto) e, in alcune diete casalinghe tipo Barf o simili, mi sembra venga addirittura consigliato una o due volte alla settimana come sostituto della carne (non si può dare sempre e solo uova, mi pare di aver letto, perché non contengono taurina, ma ogni tanto sì). L'albume invece va dato solo cotto e sempre nella Barf & co si usa per l'alimentazione casalinga di gatti con problemi renali.
Secondo me hanno semplicemente fatto un pasto self-service in barba allo schiavo umano: continua a tenerle d'occhio e se vedi qualcosa che non ti convince, chiama subito il veterinario. :)

Il rosso l'hanno mangiato. Il bianco proprio pochissimo...
Ma tu non puoi capire che pesti che sono. Mi sono girata per guardare i fornelli.

SerenaF
17-08-2016, 11:55
Il rosso l'hanno mangiato. Il bianco proprio pochissimo...
Ma tu non puoi capire che pesti che sono. Mi sono girata per guardare i fornelli.

Eh lo immagino: la mia Chiquita adesso è una tranquilla miciona di 7 anni, ma da piccola ne combinava di cotte e di crude; una volta ha slappato il paté di acciughe con cui avevamo riempito i peperoni da servire in tavola... e avevamo naturalmente ospiti. Insomma con un via vai di persone in cucina (perché stavamo apparecchiando), lei ha colto l'attimo fuggente per colpire! :mad:

Mirrina
17-08-2016, 12:04
Non succede nulla, anzi!

ElenaRolfi
17-08-2016, 13:25
Io do una volta o due a settimana un tuorlo di uovo crudo per i miei due mici. Sono uova biologiche e lo do crudo crudo....è un'ottima integrazione della dieta!