PDA

Visualizza Versione Completa : feci molli: dopo quanto preoccuparsi?

alimiao
23-08-2016, 11:51
Ciao a tutti,
la mia gatta ha iniziato ieri ad avere una specie di diarrea, con tre scariche abbastanza ravvicinate. Oggi non ha avuto scariche, però ancora cacca molle dopo circa 4 ore dalla colazione.

Non sapendo bene che fare, ho iniziato a somministrarle Florentero.

Lei di solito mangia circa 150g di umido completo vario (Lily's kitchen, CatzFinefood, Mac's, Feringa) e qualche volta alla settimana il coniglio crudo (dato che suo fratello fa la BARF). Ha sempre fame ed è un'abbuffina, tanto che avevo iniziato ad aumentare un po' le dosi per vedere se si calmava. Ogni tanto ha episodi di vomito quando le do carne cruda, secondo me perché non mastica bene e si abbuffa, però finora non aveva mai avuto problemi di diarrea o feci molli. Per ora è vispa, affamata e non sembra avere problemi di altro tipo.

La mia ipotesi è che o qualcosa che ha mangiato le ha fatto male (la carne cruda, il mix di vario umido, fra cui c'era una referenza nuova di pollo della MAC's, qualcosa che abbia leccato dalle pentole dato che è un'aspirapolvere e non sempre riesco a controllarla) oppure che abbia preso un colpo di freddo dato che mattina e sera c'è un certo sbalzo termico..

Premetto che non vorrei portarla dal vet se non necessario, dato che il suo vet rientra la settimana prox e in clinica non la conoscono e temo le diano crocchi medicati o qualcosa del genere, però dopo quanto tempo secondo voi è da preoccuparsi se le feci rimangono molli?

babaferu
23-08-2016, 12:42
Se sta migliorando continua col florentero, secondo me può essere stato qualcosa del cibo o che ha mangiato in giro, introduci con cautela la pappa nuova più avanti quando si sarà ristabilita così verifichi se e' quello che non digerisce.
Un bacio ba

alimiao
23-08-2016, 13:53
Se sta migliorando continua col florentero, secondo me può essere stato qualcosa del cibo o che ha mangiato in giro, introduci con cautela la pappa nuova più avanti quando si sarà ristabilita così verifichi se e' quello che non digerisce.
Un bacio ba

per ora non vedo granché miglioramento, dopo pranzo ha fatto ancora una scarichina.. dopo quanto il Florentero dovrebbe fare effetto?

Ritpetit
23-08-2016, 15:53
Per il mio Birba, quando ha avuto cacca molla per quasi un mese (e aveva solo 3 mesi, povero piccino) prima di scoprire che aveva la giardia, oltre a Florentero il Vet mi aveva dato anche il Bimixin (che ho usato anche io alcuni anni fa in giro per l'Asia).
E' un antibiotico intestinale, ma ti suggerisco di chiedere prima al tuo veterinario (magari anche solo per telefono) prima di darglielo.
Io gliene avevo dato meno di 1/4 di pastiglia 2 volte al giorno, ma per un gatto adulto 1/4 direi è la dose giusta.

alimiao
24-08-2016, 07:55
Per ora fortunatamente l'episodio sembra rientrato.. stamattina feci ben formate.
Se la cosa fosse chiusa qui (speriamo), mi consigliate di andare avanti comunque con il Florentero per 7 giorni, come scritto sulla confezione?

MOMIMIMI
25-08-2016, 15:51
Per ora fortunatamente l'episodio sembra rientrato.. stamattina feci ben formate.
Se la cosa fosse chiusa qui (speriamo), mi consigliate di andare avanti comunque con il Florentero per 7 giorni, come scritto sulla confezione?

si si continua, anche perché sono solo fermenti, non gli fanno assolutamente male!
7 giorni li farei ..

MelaVerde
25-08-2016, 16:44

Certamente, non le fanno male, anzi!
Io quando davo l'antibiotico alla mia, continuavo i fermenti dopo la terapia, anche se faceva feci ben formate. Oltretutto non sono mai riuscita a darle il Florentero, perchè non riuscivo a dosare il siringone per il suo peso, e presi i fermenti in gocce per neonati (sotto consiglio della farmacista). Era un po' sovraddosato, ma essendo fermenti non hanno mai fatto danno.

alimiao
25-08-2016, 17:25
Certamente, non le fanno male, anzi!
Io quando davo l'antibiotico alla mia, continuavo i fermenti dopo la terapia, anche se faceva feci ben formate. Oltretutto non sono mai riuscita a darle il Florentero, perchè non riuscivo a dosare il siringone per il suo peso, e presi i fermenti in gocce per neonati (sotto consiglio della farmacista). Era un po' sovraddosato, ma essendo fermenti non hanno mai fatto danno.

Il Florentero io lo do in pastiglia e piace tantissimo!

Da due giorni sembra che le feci siano tornate ben formate, anche se nell'ultima volta, l'ultimissima parte era un po' molliccia..

Mi chiedo se per caso anche un cambiamento nella quantità di cibo possa dare feci molli? siccome lei ha sempre fame avevo iniziato ad aumentare un po' le dosi.. senza strafare, diciamo un 30 grammi in più al giorno..