Entra

Visualizza Versione Completa : La nuova gatta soffia a quello vecchio e non solo...

SnowBarbie92
23-08-2016, 17:24
Ciao a tutti,
ho un grosso problema a far conviere il gatto vecchio e la gatta nuova.
Sheldon era un randagio e si è stabilito a casa mia da ormai un anno, è un po' vecchiotto e tranquillissimo. Non ha mai dato segno di comportamenti aggressivi e non è molto "atletico". Da circa un mese ho portato a casa una micia abbandonata di 2 anni, sterilizzata. Per una settimana sono stati separati, ho scambiato le ciotole e li ho strofinati con lo stesso panno per farli abituare l'uno all'odore dell'altro e quando Sheldon non c'era, Zoe aveva tutto il tempo di perlustrare la casa.
Sin dal primo incontro Sheldon (il gatto vecchio) si è mostrato molto tranquillo, si avvicina con estrema calma solo per annusarla. La nuova gatta invece soffia e ringhia e ora ha "iniziato pure a farsi la cacca sotto" ogni volta che si incontrano sporcando casa ovunque.
Avete consigli per risolvere questo problema?
Grazie mille!

Aletto
23-08-2016, 18:45
Ciao
La sai se la gatta in precedenza, da chi l'ha trovata, era socievole con gli altri gatti?
Da quanto tempo va avanti la sua "ostilità"? da subito?
Penso che la micia abbia difficoltà di adattamento e sta mettendo in atto l'unica strategia che conosce: ringhio e soffio, la cacca penso sia un'ulteriore segnale al gatto residente del tipo qui ci sto io. Penso che entri in ansia o sia insicura quando lo incontra e questo la porta a marcare il territorio anche con le feci, poverina.
Ricette magiche non ne ho, ma potresti rifare daccapo l'inserimento e poi, cosa più difficile, migliorare il suo profilo emotivo dato che forse non si conosce il suo passato ed ora forse si porta dietro un bagaglio di situazioni negative che la portano ad affrontare le situazioni con i suoi consimili in questo modo.
Tieni presente che è poco che sta con voi ed è in piena fase di assestamento territoriale ed emozionale