PDA

Visualizza Versione Completa : Come non farli saltare sui mobili


Leny
31-08-2016, 22:38
Buonasera, il mio gattino di 4 mesi ha il vizio di salire su qualunque mobile e a mia madre da particolarmente fastidio che passeggi su quelli della cucina, specialmente sul piano cottura. Come posso insegnare al gatto a non salire su alcuni mobili specifici (dato che mi sembra esagerato ed impossibile vietargli di farlo saltare in qualunque mobile)? Mia zia dice di aver abituato il suo gatto con qualche pacca sul sedere e un secco no, ma il mio Klimt è di coccio e con lui non funziona molto.. forse dovrei farlo in modo più deciso?
Inoltre tra un paio di settimane cambio casa, dite di iniziare ad educarlo già da ora o di cominciare "l'addestramento" , per così dire, quando saremo nella nuova casa e quindi in un ambiente a lui sconosciuto e in cui ricominciare da zero?

alepuffola
01-09-2016, 00:02
Ciao Leny, buonasera, o meglio buonanotte ( vale anche come esclamazione...vuoi non far salire il gatto sui mobili? sì, buonanotte :rolleyes:
Probabilmente c'è qualche proprietario che ancora sostiene che è fisicamente possibile impedire a un gatto di vivere la casa in verticale, ma sono convinto che si tratti perlopiù di leggende o fole :259:
Nel senso che il gatto si tua zia non sale su cucina e quant'altro...quando lei è presente, che non lo faccia mai non ci credo.
A meno che non associ - cucina = esperienza traumatizzante. Magari tua zia gliele ha proprio suonate per levarle il vizio, ma poi c'è un prezzo da pagare, e il gatto non arriva mai più a fidarsi come prima.

Una tecnica per evitare un mobile preciso è associare la cosa traumatizzante alla sola salita: il gatto sale e cade una pila di pentole messe in bilico apposta, o viene colpito da uno spruzzino o qualcosa che comunque lo spaventi. In ogni caso non deve associarlo a te ( non deve vederti ) ma solo alla salita.

Pallilife
01-09-2016, 05:32
Una tecnica per evitare un mobile preciso è associare la cosa traumatizzante alla sola salita: il gatto sale e cade una pila di pentole messe in bilico apposta, o viene colpito da uno spruzzino o qualcosa che comunque lo spaventi. In ogni caso non deve associarlo a te ( non deve vederti ) ma solo alla salita.
Il mio Tommy una volta ha fatto cadere una pila di piatti ma continua a salirci tranquillamente :devil::devil::devil:

Ritpetit
01-09-2016, 06:56
Birba dopo il NO secco ti guarda con quel musetto da bulletto romano con la tipica espressione del: embè? Maddechè!
Con lo spruzziono posso anche annegarcelo: scappa e dopo 4 minuti non è cambiato niente.

Putroppo non c'è nulla da fare: alcuni gatti sono più "terrestri", altri più arrampicatori.

rosa
01-09-2016, 06:59
concordo su chi dice e' soggettivo salire o meno sui mobili,io ho 4 gatti non posso sempre controllare tutto e quello che fanno,quindi ho levato soprammobili preziosi e delicati,cosi non fanno danno,poi ho notato che avere la linea morbida si ottiene di piu',perche' dopo un po avendo perso la curiosita' di salire sopra non ci vanno piu'

devash
01-09-2016, 11:55
Le mie saltavano di più da piccole. Ora solo se pensano che sto cucinando qualcosa che a loro piace e vogliono la loro parte. Non ci provo nemmeno a farle smettere, è inutile. E' la loro natura, sono gatti.

alimiao
01-09-2016, 12:02
Non ho risposte al riguardo, i miei gatti salgono su qualunque superficie orizzontale, verticale, diagonale e curva.. ho ancora delle amiche che mi guardano scandalizzate e dicono "ah ma tu li lasci salire sulle mensole?!".. come se fosse colpa mia.

Solo una cosa ho notato: più una cosa è vietata, più ci provano un gran gusto. Ad es avevo un armadio a muro molto alto che era vietato perché dietro fra armadio e muro c'era uno spazio vuoto e rischiavano di cadere e farsi male.. il loro passatempo era cercare di salire su quell'ambitissimo armadio e piantarci la bandierina come Reinhold Messner. Da quando l'ho messo in sicurezza e ci possono andare, è molto passato di moda.

alepuffola
01-09-2016, 12:05
Il mio Tommy una volta ha fatto cadere una pila di piatti ma continua a salirci tranquillamente :devil::devil::devil:

Può darsi perchè non vede il pericolo? non ho provato sinceramente, ma magari se gli cade addosso una pila di piatti di plastica dura, con grande fracasso, e continua a vederci sempre una pila...dovrebbe non riprovarci.
Puffola appena arrivata qui è salita sul comò di mia madre, ma c'era il panno, ed è scivolata trascinandosi una piccola pendola (distrutta :( )
Poi c'ha riprovato su un mobile in soggiorno, anche questo con un panno su cui c'era un piatto da portata come soprammobile. Piatto distrutto.
Da allora sale solo sui mobili con il bordo libero da suppellettili, ma leggo che ci sono gatti testardi che perseverano :p

aurora
01-09-2016, 12:20
Secondo me è impossibile. I gatti seguono l'istinto felino. Il gatto Pardo adora la lavatrice e la tavola e, ahimè, i mobili con i gingilli frangibili, ma la sua gemella Dora è capace di saltare a notte fonda in cima agli armadi, facendoci prendere ogni volta degli spaventi incredibili. Li lascio fare: ho chiuso i gingilli in una stanza dove è vietato l'accesso, ma per il resto lascio perdere...So che è un prezzo da pagare se si vuole tenere gatti in casa (come il farsi le unghie su tutto, tranne che sul tiragraffi...)

Saretta ♡
01-09-2016, 12:58
Anche a mia mamma da fastidio che sale sui mobili ...
figuriamoci mio padre...

Fin da quando era piccolo quando ci saliva una pacca sul sedere e un urlo e scappava via... e ora non ci sale più (come dice ale , avanti a noi non ci sale) ma capita spesso che quando nessuno sta avanti lui ci sale e fa i suoi comodi...ma a me non frega, l unica cosa mi occupo che non ci sia nulla che possa rompere...

Pensa che proprio stanotte mia mamma stava sul divano, lui è salito sulla cucina, e mia mamma gli è corso dietro... ma lui l ha preso come un gioco XD

Stelli
01-09-2016, 13:01
Anche io non ho mai picchiato i miei mici ma facevo degli urli ogni volta che saltavano sul tavolo o sul gas (non volevo assolutamente) e alla fine hanno smesso... almeno in mia presenza, non so di notte, infatti orma di andare a dormire stacco sempre il gas! Non so se centri che gli ho comprato un tiragraffi alto a tre piani, dove infatti vanno spesso, o solo questione di fortuna.