Visualizza Versione Completa : Alimentazione colonia felina
Super Squirrel
02-09-2016, 08:22
Ciao a tutti, abito in campagna e mi occupo di ben 9 gatti. Riflettendo sulla loro alimentazione mi sono messo a fare molte ricerche, grazie alle quali mi sono imbattuto in questo forum. Mi affido alla vostra esperienza e al vostro amore per gli animali per chiedervi alcuni consigli. :)
Per il momento il menù è il seguente:
- mattina croccantini
- pomeriggio pastina con omogeneizzato e avanzi del pranzo
- sera croccantini
Per quanto riguarda i croccantini compro i Crancy - Snack Ricco della Giuntini (2Kg = 2,90€), ma da quel minimo di cultura che mi son fatto sull'argomento mi sembrano abbastanza scadenti. In ogni caso ecco il link alla scheda del prodotto: http://www.giuntinipet.it/prodotti/crancy/gatto/crancy-snack-ricco/
L'intento è quello di dare ai mici croccantini di qualità migliore senza spendere una fortuna, per esempio andando a comprare formati molto grandi per risparmiare qualcosina.
Veniamo alle domande:
- il "menù" può andare?
- altri consigli su come sfamare questo branco di piranha?
- la praticità dei croccantini è innegabile, quale prodotto mi consigliate? Come prezzo non vorrei superare i 45€ per 20Kg.
Su quel prezzo mi vengono in mente solo gli Smilla, costano 49 per 20kg su Zooplus tedesco, ma con un buono sconto del 10% li paghi 45.
Io ti consiglierei, se riesci di dare a pranzo una lattina da 800 di umido Animonda Carny, il multipack da 24 sempre lì costa 37,99 € (1,98/kg) ed è ottimo!
Saretta ♡
02-09-2016, 09:10
Mhh... come croccantini ti consiglio i Sannabelle adult.. su uno dei siti zooplus trovi (se non sbaglio, ma dopo vado a controllare) il pacco da 20kg a 50 euro...che con uno sconto del 10% arrivi ai 45
Saretta ♡
02-09-2016, 09:11
Su quel prezzo mi vengono in mente solo gli Smilla, costano 49 per 20kg su Zooplus tedesco, ma con un buono sconto del 10% li paghi 45.
Io ti consiglierei, se riesci di dare a pranzo una lattina da 800 di umido Animonda Carny, il multipack da 24 sempre lì costa 37,99 € (1,98/kg) ed è ottimo!
Magari per arrotondare i costi lo puoi mischiare con un po di riso stracotto...tanto animonda è senza cereali...
Saretta ♡
02-09-2016, 09:17
Gli avanzi del pranzo fanno malissimo ... l omogenizzato costa 1euro x 80gr ... sostituiscilo con l animonda carny, così a pari di prezzo dai molta più carne, è di ottima qualità. ..
e sostituisci la pasta con il riso , che almeno è senza glutine
Mi sono dimenticata: al supermercato trovo confezioni da 300 gr di durelli o di misto cuore & fegato a poco più di un'euro. Saltuatiamente puoi darli, vedrai che piaceranno moltissimo!
Ti hanno dato consigli ottimi.
Io una ventina di giorni fa ho sostituito la signora che si occupa della colonia condominiale, sono molti meno dei tuoi i mici, attualmente, numero variabile tra 2 e 5 quando c'è il pienone.
Ad ogni modo compro per la signora i Sanabelle da 10kg su Zooplus come croccantini, come umido io personalmente ho dato le lattine di Smilla da 800gr, in alternativa le Le Chat che trovi anche al supermercato (sempre la latta da 800 gr, costa un po' di più di Smilla ma va bene uguale)
Per il resto condivido il suggerimento riso (poco, non vagonate chiaramente)
Ti hanno dato consigli ottimi.
Io una ventina di giorni fa ho sostituito la signora che si occupa della colonia condominiale, sono molti meno dei tuoi i mici, attualmente, numero variabile tra 2 e 5 quando c'è il pienone.
Ad ogni modo compro per la signora i Sanabelle da 10kg su Zooplus come croccantini, come umido io personalmente ho dato le lattine di Smilla da 800gr, in alternativa le Le Chat che trovi anche al supermercato (sempre la latta da 800 gr, costa un po' di più di Smilla ma va bene uguale)
Per il resto condivido il suggerimento riso (poco, non vagonate chiaramente)
Hanno fatto le Smilla da 800? Ottimo! Grazie, non lo sapevo, le prenderò per il gattile!
Io trovo buoni soprattutto i gusti di pesce, che non hanno sottoprodotti vegetali, nel suo caso sarebbero perfette da alternare ad Animonda che in formati così grandi non mi pare metta pesce...
Yes! Le Geflugeltopchen :cool: A momenti i gatti mi salivano addosso, abituati com'erano al cibo dei discount :D
Chiara12
02-09-2016, 10:12
Eviterei gli scarti del pranzo che fanno davvero male, idem gli omogeneizzati. Prendi una delle marche che ti hanno consigliato, per l'oasi io porto spesso smilla secco e umido e animonda carny umido, ogni tanto il secco concept for life. Concordo anch'io sull'umido Le Chat della coop (almeno, io lo trovo li), lo uso ogni tanto con Gandalf e vedo che lo apprezza.
Super Squirrel
02-09-2016, 13:43
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Credo che farò così, per il momento continuo con gli omogeneizzati (sempre senza sale aggiunto), per poi passare alle scatolette LeChat (sempre da mischiare alla pasta).
Per quanto riguarda il riso non ne vanno matti, preferiscono di gran lunga la pastina. Dovrei provare a forzare la mano?
Per quanto riguarda i croccantini i Sannabelle costano un po' troppo (20Kg = 66€ su Zooplus), gli Smilla non sono male, mi sembrano comunque nettamente superiori a quelli che compro adesso.
Una curiosità, che differenza c'è tra farina di carne e carne disidratata? Quale delle due è di qualità superiore?
Oltre agli Smilla sapreste consigliarmi altri prodotti validi che si aggirano sullo stesso prezzo?
http://www.tipresentoicroccantini.com/glossario/ È un sito che parla di croccantini per cani ma queste spiegazioni valgono anche per quelli per gatti!
Purtroppo Smilla costa così poco perché è un prodotto di Zooplus e quindi non subisce i rincari degli intermediari, altri non me ne vengono in mente! Intanto potresti alternare le varie referenze!
Sia per l'umido sia per il secco spesso molti petshop fanno offerte sulle grandi quantità!
Saretta ♡
02-09-2016, 14:14
Si secondo me devi forzarlo un po col riso, perché la pastina contiene glutine...
come croccantini e forse umido miglior gatto i deliziosi e professional
Super Squirrel
02-09-2016, 20:36
@Mirrina
Grazie per il link, molto interessante.
In effetti su questo prezzo non ho trovato niente meglio di Smilla.
@Saretta
Proverò allora con altri tipi di riso, spero di trovare qualcosa che gradiscano. :confused:
Ho dato un'occhiata alla scheda delle crocchette della Miglior Gatto, ma mi sembrano di qualità piuttosto bassa.
Zooplus prevede pagamento online o alla consegna? C'è qualcosa che dovrei sapere per usufruire di particolari sconti?
Prima di comprare qualche formato da 10/20Kg conviene far assaggiare prima il prodotto ai gatti? Nel caso esiste un modo per aggirare la clausola di spesa minima di 19€ su Zooplus?
Ovviamente ogni suggerimento su croccantini che hanno un buon rapporto qualità prezzo è ben accetto. :D
Sì, ti conviene comprare sul sito tedesco di zooplus, in generale costa meno; per non pagare le spese di spedizione puoi acquistare un buono regalo (Geschenkgutscheine) e poi usarlo nel campo del codice sconto del tuo carrello. Zooplus ti manda codici sconto percentuali (di solito 5 o 10%) saltuariamente, se no li puoi trovare o richiedere qui http://www.gerlinde.it/post/Codici-Zooplus.aspx . Se scrivi di avere una colonia te li posteranno! Vanno poi inseriti sempre nel campo del codice sconto del tuo carrello al momento dell'acquisto del buono. (es. acquistando un buono di 50 € con un codice sconto del 10% lo paghi 45 e potrai dal giorno successivo acquistare merce per un valore di 50)
Di solito i gatti di colonia sono di bocca abbastanza buona, ma sei tu che li conosci!
perche omogeneizato???? allo stesso prezzo prendi la macinata mista la butti nella pastina bollente
ed è un ottimo cibo economico, e nutriente, puoi anche darla cruda preventivamente congelata.
cosce e sovracose di pollo si trovano sempre in offerta.
puoi fare un pappone aggiungendo fegatini di pollo cotti e sminuzzati o frullati. puoi sbizzarrirti a creare pappe.
se invece non hai tempo o voglia ti hanno dato ottimi consigli per gli acquisti. le crocchette che usi sono veramente scadenti.
sono già migliori le coop del sacchetto azzurro. o quelle del lidl Opticat . come ti è gia stato detto avndone 9 opti sui sacchi da 10 o 20 kg, c'è anche matisse della farmina che fa i sacchi da 10 e 20 le ceneri sono basse anche il fosforo , se ci sono anche gatti anziani va bene. il riso va dato ben cotto e lavato, forse non piace perche rimane colloso se non è lavato.
pui dare anche pesce. trovi confezioni di merluzzo surgelato a prezzi ottimi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.