Visualizza Versione Completa : ho trovato un gattino abbandonato, aiutatemi per favore
eliana90
12-09-2016, 20:34
salve a tutti, sono nuova del forum e cerco aiuto e informazioni per crescere un piccolo micio di circa un mese. Purtroppo è stato abbandonato dalla mamma :(oggi ha mangiato pochissimo, un pezzettino di patè di pollo. Cos'altro posso dargli da mangiare? Ho provato anche con il latte di capra ma non lo ha gradito molto!
Ditemi tutto quello che c è da sapere sui gattini piccoli, accetto ogni consiglio data la mia scarsa esperienza :cry: vi prego aiutatemi :cry:
nicoletta
12-09-2016, 20:55
Ha fatto i bisogni? Hai delle scatolette per gatti in casa? Domani portalo dal veterinario e assicurati che faccia i bisogni
eliana90
12-09-2016, 21:27
Ha fatto i bisogni? Hai delle scatolette per gatti in casa? Domani portalo dal veterinario e assicurati che faccia i bisogni
ieri li fatti, oggi no..mi devo preoccupare?
Ma quanto ha mangiato? Riprova con il latte di capra, non può stare a digiuno fino a domani
nicoletta
12-09-2016, 21:38
ieri li fatti, oggi no..mi devo preoccupare?
Sarebbe meglio che li facesse, però non so se vanno stimolati ai bisogni solo appena nati o anche dopo. Io ho preso il mio gatto a un mese e mezzo, e i bisogni li faceva già da solo, non riesco a capire se è svezzato o mangia solo il latte della mamma...spero che qualche utente più esperta ti sappia dare una mano meglio di me!
eliana90
12-09-2016, 22:30
Ma quanto ha mangiato? Riprova con il latte di capra, non può stare a digiuno fino a domani
ha mangiato verso le 16.00 un pò di patè e da poco sono riuscita fargli bere un pò di latte con la siriga senza l'ago :cry:
eliana90
12-09-2016, 22:35
Sarebbe meglio che li facesse, però non so se vanno stimolati ai bisogni solo appena nati o anche dopo. Io ho preso il mio gatto a un mese e mezzo, e i bisogni li faceva già da solo, non riesco a capire se è svezzato o mangia solo il latte della mamma...spero che qualche utente più esperta ti sappia dare una mano meglio di me!
in realtà un pò di scatoletta l'ha mangiata e poi da poco ha bevuto un pochino di latte di capra...ma non ha grande appetito :cry:
per quanto riguarda i bisogni non so cosa fare perchè ieri li ha fatti da solo :cry: come lo devo stimolare?
nicoletta
12-09-2016, 23:02
Per stimolare dovresti passargli un pezzetto di carta bagnato sulle parti intime...almeno mi sembra si faccia così. Però se non fa neanche la pipì da ieri, comunque vada stanotte, portalo dal veterinario domani mattina. Ma i bisogni li fa nella lettiera? La ricopre?
Trovai Miciuzzo a pochi giorni di vita, il cordone ombelicale era ancora attaccato. Vanno stimolati da subito perché sono delicatissimi e si attuppano facilmente. Io usavo un batuffolo di ovatta bagnato con acqua tiepida e lo passavo sul pancino e sul culetto cercando di imitare le leccate della mamma.
Il ver deve vederlo assolutamente, potrebbe avere i vermi e in quel caso va curato subito. Poi va tenuto al caldo, i colpi di freddo sono terribili quando sono così piccoli e, anche se il clima è mite, loro vanno in ipotermia facilmente. A un mese il mio gatto già provava a mangiare qualcosa di più solido, noi trovammo solo omogeneizzati perché eravamo in vacanza e non c'era molta scelta; puoi provare quelli (senza sale) o le baby mousse, magari le gradisce e mangia di più. Facci sapere!
Chiara12
13-09-2016, 08:21
Se ha un mese, assolutamente niente latte. Prendi un buo baby cat (tipo royal) e prova a darlo. Prima e dopo ogni pasto stimola ano e genitali con cotone umido. Senti anche il vet per una copertura antibiotica e tienilo al caldo, bottiglie di acqua tiepida messe dentro a un panno per esempio.
linguadigatto
13-09-2016, 08:51
non ho consigli da aggiungere, se non di ascoltare cosa ti dicono gli utenti esperti qui che sono proprio espertissimi :)
e brava che fai da mamma gatta!
Ciao, puoi dargli la mousse starter della royal canin, a Gastone piaceva tantissimo, è molto appetibile. Ti consiglio comunque di portarlo dal veterinario per un controllo, lo faccio sempre coi nuovi arrivati, e sinceramente lo scarso appetito mi preoccupa un po'... Come sta? È vispo, gioca? Qualche anno fa salvai un gattino di circa un mese, abbandonato dalla mamma, non voleva mangiare ma non sembrava avere problemi fisici, comunque lo portai dal veterinario che mi disse che aveva la polmonite, e non mangiava perché non respirava bene, addirittura aveva detto che poteva morire... ( fortunatamente grazie alle cure si è ripreso benissimo ed è stato adottato da una mia amica). Ovviamente non è detto che il tuo gattino abbia problemi così seri, ma sicuramente se non mangia c'è un motivo, il veterinario ti aiuterà a capire come prenderti cura di lui al meglio!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.