PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta con ventre gonfio..help!!

nicolaaa
15-09-2016, 14:01
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi; Vi espongo il mio problema:
Da qualche tempo abbiamo una gatta che viene a farci visita negli uffici, abbiamo notato subito un certo rigonfiamento all'altea del ventre/pancia, istintivamente abbiamo pensato potesse essere incinta, visto anche il comportamento molto affettuoso che ha, e la costante ricerca di uno spazio, a nostro avviso per dove poter sfornare i cuccioli, individuato in un divanetto che abbiamo sul retro. Inizialmente le visite erano sporadiche, ora tutti i giorni. Forse anche perché abbiamo cercato di rendere confortevole l'ambiente da lei scelto con panni e quant'altro e dandole da mangiare. Non possiamo però lasciarla dentro di notte perché gli uffici sono ovviamente incustoditi, pertanto un paio di sere fa mi decisi di seguirla mentre l'accompagnavo all'uscita. Beh ho scoperto che un paio di abitazioni più in la, in riva alla strada c'erano due ciotole e una cesta per gatti, al che ho suonato al campanello per chiedere se la gatta fosse loro; la signora, straniera, che mi ha risposto mi fa: si si, ma lei va in giro sempre.. ha 16 anni, non è incinta l'abbiamo operata... e poi è tornata in casa. Con un po' di delusione ho salutato la gatta e me ne sono andato in macchina. Non sarà probabilmente incinta, ma resta il fatto di questa pancia piuttosto smisurata; lei è molto affettuosa ma quando cerchi di toccarle la pancia per vedere che cos'ha si indispettisce.
Vorrei mandarvi qualche foto, se scopro come si fa :) e se qualcuno fosse in grado di aiutarmi, ve ne sarei molto grato!
Nonostante la gatta non sia nostra, beh, ci siamo affezionati :)
grazie ancora

rosa
15-09-2016, 14:18
ciao hai cuore e molta sensibilita' a occuparti di questa micia nonnina che a 16 anni non dovrebbe stare in giro,per l'addome gonfio puo' essere tante cose e non vorrei pensare a brutte cose,sarebbe giusto se puoi e ne hai la possibilita' farla vedere da un veterinario magari se ne hai uno li vicino dove lavori.

rosa
15-09-2016, 14:23
per le foto devi metterle su un sito di condivisione

http://it.tinypic.com/

http://imgbox.com/
http://uploads.im/

babaferu
15-09-2016, 15:48
Potrebbe essere un'ernia addominale, oppure ascite (liquido in addome), il respiro com'è? Puoi contare gli atti respiratori al minuto?
Oppure una massa tumorale.
A me vengono in mente queste 3 ipotesi.... Se sembra in salute, respira normalmente e non ha altri segni propenderei per l'ernia. Chiederei maggiori info alla signora.
Un bacio ba

nicolaaa
15-09-2016, 16:40
Grazie mille davvero per le preziose informazioni che mi avete dato; mercoledì prossimo verrà una mia amica veterinaria a vedere la gatta :) speriamo sia in ufficio!! ma sicuramente la troverà spaparanzata sul divano!!
ah mi sono dimenticato che spesso quando è sulle quattro zampe, muove la coda come una vibrazione, quasi simile al movimento che fanno quando vogliono marchiare il territorio, boh non so se ho reso l'idea..Comunque grazie a Rosa sono riuscito a condividere alcune foto!
se vi va di dare un occhiata.
Un abbraccio!
Nicola

http://imgbox.com/gallery/edit/rQNiS0ZvTm/kKmxlpQS8hMewqv3

linguadigatto
15-09-2016, 16:49
che bella mucca!

anche il mio miciolino muove la coda così, lo fa da sempre! io lo chiamo scorpioncino quando lo fa, e lui si fa dare dei baci sulla testa :o:approve:

babaferu
15-09-2016, 17:15
Bella bella!
Mah non mi sembra ascite... E mi sembra in buone condizioni.
Forse un'ernia o, speriamo di no, una massa in addome.
Dita super incrociate, la tua amica ti dirà sicuramente meglio!
Un bacio ba

rosa
15-09-2016, 17:46
ciao grazie a te per la gentilezza e l'educazione,mah a parte che la gatta e' bellissima a me sembra in forma forse e' un po di panza pendula dovuta all'eta' alla sterilizzazione e forse qualche cibo non adatto,poi facci sapere cosa dice la tua amica.

MOMIMIMI
16-09-2016, 15:45
la gatta di mia sorella ha la pancia uguale ed è stata una conseguenza della sterilizzazione... fantastica questa gattucca :micimiao12:

devash
16-09-2016, 17:25
Le panzotte sono belle ma è giusto far dare un'occhiata da chi ne capisce di più per essere certi che vada tutto bene. Una grattatina da parte mia con tanto affetto.

alepuffola
16-09-2016, 18:06
Ciao Nicolaa, una bellissima muccata, sarebbe da rapire per spupazzarsela a casa, se non l'avesse già. :)
La pancia sembra proprio quella di una gatta incinta, può anche darsi che non l'abbiano operata bene lasciandolo qualche "residuo", ed è rimasta incinta lo stesso. Non é il primo caso su Micimiao.

devash
16-09-2016, 18:22
Dici, Ale? Ma a 16 anni, volendo fidarsi di quello che ha detto la signora che le lascia da mangiare, non è pericoloso? :confused:

babaferu
16-09-2016, 20:07
...ma solo a me sembra asimmetrica?
Incinta per la 1 volta a 17 anni mi sembra difficile...
Un bacio ba

nicoletta
16-09-2016, 20:33
Ma le gatte non vanno in menopausa?
Ho scoperto adesso di no... accidenti!

rosa
17-09-2016, 08:06
no non vanno mai in menopausa ho visto gatte gravide anche 18 anni purtroppo:shy:

nicolaaa
19-09-2016, 06:40
Ciao a tutti! Scusate per il ritardo.. in risposta a Baba, che mi aveva chiesto per la frequenza del respiro, io ne ho contato circa 82/83 al minuto..dite che sono regolari??
Tra due giorni la faremo vedere ad una veterinaria amica, poi vi aggiornerò sicuramente sulle sue condizioni!!
Grazie mille per i vostri messaggi di affetto!
Buon inizio settimana

MelaVerde
19-09-2016, 07:26
Ciao a tutti! Scusate per il ritardo.. in risposta a Baba, che mi aveva chiesto per la frequenza del respiro, io ne ho contato circa 82/83 al minuto..dite che sono regolari??
Tra due giorni la faremo vedere ad una veterinaria amica, poi vi aggiornerò sicuramente sulle sue condizioni!!
Buon inizio settimana

Non vorrei dire una cosa per un'altra, ma lo standard non è di 20-30 respiri al minuto? :eek:

babaferu
19-09-2016, 09:11
Buon inizio settimana

se hai ben contato (per non sbagliare, si conta quante volte respira -cioè la cassa toracica si alza ed abbassa- per 15 secondi e poi si moltiplica per 4, preferibilmente mentre la gatta è a riposo) è una frequenza altissima, quasi il triplo di quello che dovrebbe avere....
te l'ho chiesto perchè se il gonfiore è dovuto a liquido comprime i polmoni ed accelera il respiro, ma non voglio certo fare diagnosi da qui....
ti abbraccio, certamente la tua amica saprà dirti di più, palpandola ed ascultando cuore e respiro.
ba

nicolaaa
23-09-2016, 18:39
Ciao a tutti,
l'ho fatto controllare alla mia amica veterinaria, dice che non sente liquidi strani e che non esclude sia gravida.. nonostante la proprietaria o presunta tale, dice sia stata operata.. Comunque martedì la porto a fare una ecografia, così capiremo una volta per tutte che cos'ha la nonnina :)
buon fine settimana!

babaferu
23-09-2016, 18:51
Bene intanto che non sia liquido ed xxx per l'eco!
Un bacio ba