Visualizza Versione Completa : Engystol per micio fiv+
Pallilife
19-09-2016, 21:06
Vorrei capire se engystol o altri prodotti che aumentano le difese immunitarie vanno bene per gatti fiv+. Ho letto pareri contrastanti in giro sul web, alcuni dicono che vanno bene e sono molto utili altri invece dicono che aumentano le cellule del sistema immunitario ma salgono anche quelle dei virus.
Avete poi consigli generali per micio fiv+?
Pallilife
19-09-2016, 22:19
Altra domanda: qualcuno ha usato l'interferone unano/felino/omeopatico con buoni risultati? Lui ha solo 5 anni e gli unici sintomi sono stomatite e gengivite
giannipas
20-09-2016, 14:15
Ciao !
Se leggi qualche post fa c'è quello che ho aperto il a luglio sull'argomento.
Da quello che ho capito, leggendo e chiedendo a vari veterinari, le cellule del virus si replicano quando il sistema immunitario si attiva, quindi con virus o batteri. Se il gatto è protetto da questi, vivendo in un ambiente pulito e non a contatto con altri gatti malati, la sua vita dovrebbe essere abbastanza lunga e normale.
Da ciò deduco che ogni sostanza che favorisce l'attivazione del sistema immunitario provoca una replicazione del virus nelle nuove cellule "combattenti" che si sono replicate.
Per quanto riguarda l'interferone umano sembra funzioni quello chiamato alfaferone umano, nel senso che allunga il tempo di latenza della malattia. L'ho cercato da più parti ma ad oggi risulta introvabile..... è stato sostituito da quello "sintetico" che non è mai stato testato sui mici.
Per quanto riguarda quello felino, tutti concordano (dato il prezzo esorbitante ed alcuni effetti collaterali) di utilizzarlo solo in caso di malattie gravi e che non si riescono a debellare con le cure normali, anche se prolungate.
Sei sicuo che i problemi del tuo micio siano da attribuire alla fiv ? Hai fatto gli esami del sangue al micio per valutare la situazione ?
Teni conto che quei problemi sono si comuni ai gatti fiv, ma anche quelli fiv negativi non ne sono immuni: quindi non è detto che sia la fiv (anche se è positivo) la causa dei problemi...
Ultima notizia sui miei mici: Ieri ho fatto testare uno dei cuccioli che ho trovato dispersi alcuni mesi fa: è risultato positivo alla fiv :cry:. (anche se non è mai stato graffiato o morso !). Dal test si vede la righetta appena accennata ma il veterinario ha detto di considerarlo positivo. Dice anche di stare tranquilli che la sua vita sarà paragonabile ad uno negativo (circa 10/12 anni....). I miei comunque hanno sempre superato i 18....vabbè..
Ciao !
I veterinari naturopati o omeopati e anche molti tradizionali consigliano di dare ai gatti fiv + Engystol, oscillococcinum. anascoccinum uncastim ecc..
mi pare che solo l' echinacea ad alte dosi non vada bene.
io ho usato engystol, scillococcinum, ora provo anascoccinum. ho due gatti fiv + -
dò mezzo tubo a settimana.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.