Visualizza Versione Completa : acari - stronghold - e subito una bella leccata
linguadigatto
01-10-2016, 13:34
ciao a tutti!
ieri abbiamo fatto un giretto di visite da un veterinario nuovo che mi piace abbastanza. il miciolino ha gli acari, dunque stronghold. appena messo, se lo è leccato... avrei dovuto metterlo più su, ma ormai è fatta.
ora... non penso sia tossico, lo avranno sicuramente testato su millemila gatti da laboratorio (:cry::cry::cry::cry::cry:), la mia domanda è: sarà efficace lo stesso anche se ne ha leccato un po?
Schifi&Sbronzi
01-10-2016, 13:57
Quando lo hai messo è andato sulla pelle o sul pelo? Se lo hai messo correttamente e si è laccato il pelo dovrebbe averne mangiato poco. Anche a me capita con sbronzo che non so perché è terrorizzato dall'antipulci e si divincola facendomi sempre sbagliare punto. Quando si lecco cerco di distrarlo e tenendolo in poggiolo in mezz'ora almeno si asciuga.
linguadigatto
01-10-2016, 15:20
l'ho messo per lo più sulla pelle, un po sul pelo perchè appena sente l'odore di alcol e il bruciore\freddo sulla pelle sclera di brutto e si divincola...
Schifi&Sbronzi
01-10-2016, 16:16
Eh lo so.. proprio uguale a sbronzi. .. gli acari a lui sono andati via e anche le pulci, anche se si è sempre laccato... schifo poverino è cattivo con tutti ma da me si lascia fare di tutto con sguardo indignato.
Penso di si. I miei pure lo hanno leccato la scorsa estate, e non hanno avuto problemi. Susanna lo ha messo per gli acari da piccola, era pienissima, tanto che a me era sembrato che le orecchie fossero piene di terra...! un pochino si leccano sempre (mi sono resa conto che l'applicazione perfetta non esiste...) ma ha funzionato!
linguadigatto
02-10-2016, 08:07
ok.. tanto tra un mese facciamo un controllino per vedere come evolve
ok.. tanto tra un mese facciamo un controllino per vedere come evolve
Meglio, anche perché, leccata a parte, non è detto che si risolva subito...con Susanna abbiamo penato qualche mese!
Fata Piumetta
03-10-2016, 18:08
Scusa la domanda, ma perchè non fai direttamente un vermifugo?
Scusa la domanda, ma perchè non fai direttamente un vermifugo?
La terapia che danno per gli acari è lo stronghold, funziona. Poi le orecchie hanno tanti piccoli anfratti difficili da raggiungere, per questo per Susanna c'è voluto tempo. Non so se esiste qualcosa da dare per bocca, alla farmacia veterinaria mi hanno spiegato che lo stronghold riesce ad uccidere anche le larve dei parassiti che eventualmente sono state ingerite.
Fata Piumetta
04-10-2016, 04:59
Oddio scusami, ho confuso gli acari con gli ascaridi, comunque ai miei gatti pulivo l'interno dell'orecchio con il cotton fioc e poi gli mettevo le gocce di Surolan 2 volte al giorno e sono guariti. Prova a chiedere al veterinario perchè generalmente questa terapia agisce direttamente e più in fretta.
linguadigatto
04-10-2016, 08:35
mi ha dato sia lo stronghold che il surolan. solo che poverino impazzisce il miciolo con quella cosa viscosa nelle orecchie. ha preso degli acari autunnali, aveva anche delle crosticine arancioni sul prepuzio :dead:
linguadigatto
04-10-2016, 08:36
si si tanto andiamo a fare il richiamo del vaccino felv. (tutto negativo!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D)
Fata Piumetta
04-10-2016, 17:35
mi ha dato sia lo stronghold che il surolan. solo che poverino impazzisce il miciolo con quella cosa viscosa nelle orecchie. ha preso degli acari autunnali, aveva anche delle crosticine arancioni sul prepuzio :dead:
Anche i miei impazzivano poverini, ma le crosticine arancioni a cosa sono dovute?
alepuffola
04-10-2016, 20:21
Se hai messo tutta la pipetta e gran parte è andata a segno, dovrebbe fare effetto lo stesso. Anche perchè la selamectina agisce per via sistemica e un pò dovrebbe assorbirla anche leccandola.
linguadigatto
05-10-2016, 08:27
è un tipo di acaro, si chiama trombicula autumnalis, infesta solo in tarda estate o autunno poi dovrebbe passare da se.. ma ovviamente abbiamo fatto la cura lo stesso anche per evitare che disperdesse altre uova o infestasse gli altri gatti. fa delle crosticine come queste http://www.scielo.org.ar/img/revistas/revet/v25n2/a15fig1.jpg
ne aveva sia nel padiglione auricolare sia sul prepuzio, povero miciolino.. infatti ce ne siamo accorti perchè si leccava in continuazione pur facendo pipì regolari e senza mostrare segni di cistite...
linguadigatto
05-10-2016, 08:28
grazie a tutti, sembra che l'infestazione sia passata.. ancora una settimana di goccine nelle orecchie per la gioia del puzzoso :(
Fata Piumetta
05-10-2016, 20:03
Bene sono contenta :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.