PDA

Visualizza Versione Completa : rimedi per gatto raffreddato?

alimiao
11-10-2016, 11:16
Ciao a tutti,
periodo difficile per il mio gatto: dopo i problemi intestinali (risolti) dovuti alla merenda a base di tortine rubate, ora sembra aver preso il raffreddore.. ieri sera ha starnutito in sequenza per un numero record di volte, a varie riprese. Per il resto è attivo, ha appetito e si comporta normalmente (ovvero male :devil:). Stanotte l'ho fatto dormire nel letto (di solito non lo permetto perché dopo mi viene il mal di schiena) e stamattina sembra meglio, solo uno starnutino.

Sicuramente ciò è dovuto al freddo che fa in casa, con la pioggia e il tempo nuvoloso, dentro ci sono 18.5 gradi con 60% di umidità il che è un po' poco per un devon (e anche per un umano direi). Per fortuna la settimana prossima accendono i riscaldamenti.

Nel frattempo, esistono rimedi o accorgimenti per le infreddature feline? tipo il nostro propoli + latte e miele?

linguadigatto
11-10-2016, 11:39
per il freddo, ti consiglio borse dell'acqua calda dove va a dormire

alimiao
11-10-2016, 11:55
per il freddo, ti consiglio borse dell'acqua calda dove va a dormire

beh ormai mi sa che ormai verrà a dormire sotto le coperte, più caldo di così.. ;) e poi ha anche una cuccia riscaldata, solo che non l'avevo ancora usata quest'anno perché sinceramente mi fa un po' ansia in termini di sicurezza.. è fatta con un cavo riscaldante (di quelli usati per i serpenti nei terrari) messo sopra un cestino di vimini, e sopra al cavo c'è un cuscino (non di materiale sintetico).. l'ho usato tutto l'anno scorso e non è successo niente, questo sistema me l'ha consigliato l'allevatore e dice che è super-sicuro, il cavo non riscalda così tanto da prendere fuoco (sennò non sarebbe usato per i serpenti).. però insomma si tratta sempre di un cavo Made in china e io sono un po' paranoica, quindi usarlo di notte o in mia assenza mi mette un tantino di ansia..

linguadigatto
11-10-2016, 12:40
ti capisco, io ho paranoia anche degli scaldaletto elettrici.. pur sapendo che non venderebbero una cosa che prende fuoco! per questo sono grande fan delle borse dell'acqua calda, che al peggio bagnano ;)

Gab84
11-10-2016, 13:25
Magari dico una sciocchezza, ma non esistono delle specie di cuscini/tappeti termici per cani?
O sono solo rinfrescanti? Ora mi viene il dubbio...però puoi cercare...

Gab84
11-10-2016, 13:28
Ecco...no mi sa che quello che avevo visto in negozio è solo rinfrescante, però ho trovato questo
http://www.zooplus.it/shop/cani/cucce/cuscini/termo_cuscini_cani/61772

alimiao
11-10-2016, 13:38
grazie.. peccato però che funzioni con il microonde.. io non ce l'ho :confused:

babaferu
11-10-2016, 13:44
lo sai vero che non te lo toglierai mai più dal letto?
un bacio, ba

Gab84
11-10-2016, 13:49
grazie.. peccato però che funzioni con il microonde.. io non ce l'ho :confused:

Mannaggia...era ottimo, anche io l'avrei preso se avessi avuto il microonde, di queste coperte termiche che siano per umani o per animali io non mi fido granchè :confused:

boby
11-10-2016, 13:52
Anni fa zooplus aveva i cuscini termici elettrici per cani con all'interno la resistenza . una mia conoscente l'aveva acquistato proprio per mettere in una cuccia da esterno per un gatto randagio.

alimiao
11-10-2016, 13:55
lo sai vero che non te lo toglierai mai più dal letto?
un bacio, ba

Non è vero dai, era già abituato al letto da quasi un anno ma poi in estate glielo ho vietato per vari motivi (il caldo, il mal di schiena mio più che altro dato da sua sorella che si mette a pelle d'orso in posizioni assurde). Ci ha messo solo due notti per abituarsi, la prima ha miagolato fino alle 4, la seconda fino a mezzanotte. Un gatto molto ragionevole insomma ;)

linguadigatto
11-10-2016, 13:55
giuro che non lavoro per un produttore di borse dell'acqua calda... :o
ma guardate che vanno benissimo: le riempite la sera di acqua caldissima, ci mettete sopra la copertina del gatto, e ascoltate le fusa... i miei maggiorenni la amano (ommeglio, diventano freddi in modo inquietante senza).

babaferu
11-10-2016, 13:59
si alimiao un gatto ragionevole!!!

ma guardate che vanno benissimo: le riempite la sera di acqua caldissima, ci mettete sopra la copertina del gatto, e ascoltate le fusa... i miei maggiorenni la amano (ommeglio, diventano freddi in modo inquietante senza).

penso anche io che in casa sia il rimedio migliore!
x gatti..... ed umani. io ce l'ho con un rivestimento di lana cotta ed è una meraviglia. adoro anche i cuscini che accumulano calore, es di grano o di semini di ciliegia, se non si ha il microonde -come me- basta lasciarli vicino a una fonte di calore o proprio in extremis nel forno normale a bassa temperatura, ottimi per cervicali e simili.

un bacio, ba

Gab84
11-10-2016, 14:01

:micimiao65::micimiao65::micimiao65::micimiao65:

Io comunque per ora non ho bisogno di grandi cose, mi sembra che la copertina in pile che le ho messo nella cesta sopra al suo cuscino le basti, ma se fosse userò sicuramente una borsa dell'acqua calda :p:micimiao04:

linguadigatto
11-10-2016, 14:30
adoro anche i cuscini che accumulano calore, es di grano o di semini di ciliegia, se non si ha il microonde -come me- basta lasciarli vicino a una fonte di calore o proprio in extremis nel forno normale a bassa temperatura, ottimi per cervicali e simili.

un bacio, ba

:238: devo averlo

Fumo
11-10-2016, 14:57
Anni fa zooplus aveva i cuscini termici elettrici per cani con all'interno la resistenza . una mia conoscente l'aveva acquistato proprio per mettere in una cuccia da esterno per un gatto randagio.

Li vende ancora,

http://www.zooplus.it/shop/gatti/letti_coperte_cuscini_gatti/cuscini_termici/contro_freddo/395061

ma l'uso consigliato è solo all'interno, fortunatamente sono dotati di trasformatore a 12v:approve:

alimiao
11-10-2016, 15:08
adoro anche i cuscini che accumulano calore, es di grano o di semini di ciliegia, se non si ha il microonde -come me- basta lasciarli vicino a una fonte di calore o proprio in extremis nel forno normale a bassa temperatura, ottimi per cervicali e simili.

un bacio, ba

Conoscendo il mio gatto, probabilmente strapperebbe il cuscino e si mangerebbe tutti i semini di ciliegia :confused: .

Ritpetit
11-10-2016, 17:01
Ed un termoforo?

La borsa dell'acqua calda dopo 2 o 3 ore solitamente è quasi fredda

Come coadiuvante, quando lo metti a dormire, un bel vin brulè .. :D

babaferu
12-10-2016, 09:31
Ed un termoforo?

La borsa dell'acqua calda dopo 2 o 3 ore solitamente è quasi fredda

no se la infili in qualcosa isolante, tipo un vecchio maglioncino di lana, che aiuta a distribuire il calore con dolcezza e ne mantiene più a lungo il tepore.

alimiao
12-10-2016, 09:35
Ed un termoforo?

non sapevo neanche cosa fosse, ho dovuto guardare su Google :o. Bella idea, un po' costosi però..

Come coadiuvante, quando lo metti a dormire, un bel vin brulè .. :D

ma dai, il vino ai gatti no, poi mi si ubriacano.. piuttosto un bel chai indiano speziato ;)

alimiao
13-10-2016, 07:23
per vostra informazione, un amico naturopata mi ha suggerito, per il gatto leggermente raffreddato, un ciclo di 10 gocce di argento colloidale mattina e sera per 3-4 giorni.

Gab84
13-10-2016, 07:27
per vostra informazione, un amico naturopata mi ha suggerito, per il gatto leggermente raffreddato, un ciclo di 10 gocce di argento colloidale mattina e sera per 3-4 giorni.

Cosa sarebbe questo argento? È tipo l'argento proteinato che si usa con i bimbi? E soprattutto come si usa? Cioè 10 gg date come?!
Chiedo perché Nana è da ieri che ogni tanto starmutisce...

alimiao
13-10-2016, 07:46
Cosa sarebbe questo argento? È tipo l'argento proteinato che si usa con i bimbi? E soprattutto come si usa? Cioè 10 gg date come?!
Chiedo perché Nana è da ieri che ogni tanto starmutisce...

Argento colloidale ionico 40ppm, è un rimedio (credo omeopatico), io l'ho comprato in farmacia, non so se è quello usato per i bimbi.
Ne conti 10 gocce e glielo spari in bocca con una siringhina, con sommo disappunto del gatto :).

Gab84
13-10-2016, 11:01
Argento colloidale ionico 40ppm, è un rimedio (credo omeopatico), io l'ho comprato in farmacia, non so se è quello usato per i bimbi.
Ne conti 10 gocce e glielo spari in bocca con una siringhina, con sommo disappunto del gatto :).

Bene, buono a sapersi. No non credo sia lo stesso dei bimbi comunque