Visualizza Versione Completa : Gatto al freddo
Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere una spiegazione/consiglio.
Qualche mese fa un gatto maschio adulto randagio ha deciso di venire a dormire su una sedia che tengo in terrazzo. (Preciso che la casa è in campagna quindi intorno c'è un ampio giardino e il terrazzo è al primo piano, quindi il gatto va e viene come gli pare sia durante il giorno che durante la notte). Quindi ho deciso di "adottarlo" cioè ho iniziato a nutrirlo e ho iniziato a cercare di farmelo amico :D tutto seguendo i consigli letti su internet che hanno funzionato anche bene perchè adesso non scappa più via, non mi graffia e ogni tanto quasi mi cerca per farsi accarezzare.
In vista dell'arrivo dell'inverno vicino alla sedia dove dorme abitualmente gli ho organizzato una scatola di cartone foderata di plastica per non farla bagnare anche se già si trova sotto un soffitto con dentro un cuscino. Appena messa il gatto sembrava gradirla tanto è vero che ci ha passato sia nottate che giornate nonostante il caldo, invece adesso che dovrebbe usarla per ripararsi dal freddo non la usa più e dorme fuori sulla sedia. La mia domanda è: come mai questo comportamento ? Non è strano ? Soffrirà troppo il freddo nei prossimi mesi ?
Grazie in anticipo per le spiegazioni e i consigli.
linguadigatto
12-10-2016, 20:12
evvivaaa!! anche io sto cercando di farmi amico Sesto, il gatto di cortile.
Hai controllato se è pulita la cuccia? magari si è sporcata e non la vuole più.
Si si, è tutto pulito. Ho dato un'occhiata e pulito proprio stamattina ma non ce n'era bisogno visto che non l'ha più usata. Al massimo c'era solo qualche suo pelo rimasto sul cuscino.
Ahahah!!! Benvenuto nello "strano mondo del gatto" :p
Io pure ho creato una cesta per la mia amica, una bella festa di vimini, foderata, su cui ho messo un cuscino morbido e una copertina....da subito adorata, ci dormiva giorno e notte....ora che comunque in casa fa più fresco (la notte non teniamo i termosifoni accesi) lei che fa?! Dorme a terra o sulla sedia di pelle (eco pelle) :confused:
babaferu
13-10-2016, 09:11
Tranquillo gli hai offerto un rifugio.... Se avrà freddo saprà dove andare! Tieni conto che intanto ha messo su il pelo invernale!
Pappa bella grassa ed energetica x lui!
Baci ba
Io mi sono dissanguata per comprare loro le cucce più adatte, sono arrivata quasi alle denunce con il condominio per tenercele e loro che fanno...?? IN MEZZO ALLA TERRA, SOTTO LA PIOGGIA, A DORMIRE!! Personalmente, proverò pure il famigerato feliway prima di arrendermi definitivamente, ma di una cosa sono certa: i gatti sono tutti matti! : /
babaferu
13-10-2016, 16:01
Io mi sono dissanguata per comprare loro le cucce più adatte, sono arrivata quasi alle denunce con il condominio per tenercele e loro che fanno...?? IN MEZZO ALLA TERRA, SOTTO LA PIOGGIA, A DORMIRE!! Personalmente, proverò pure il famigerato feliway prima di arrendermi definitivamente, ma di una cosa sono certa: i gatti sono tutti matti! : /
....penseranno lo stesso di noi!
baci, ba
babaferu
13-10-2016, 17:40
Mi viene in mente una suggestione. Forse la sedia lo fa sentire più sicuro perché è più in alto e controlla meglio il territorio! E provare a creargli una cuccia sulla sedia?
Ritpetit
13-10-2016, 18:16
se c'è un animale che fa le cose più illogiche (dal nostro punto di vista), è il gatto.
Compragli la cuccia più bella del mondo e si infilerà in una scatola;
mettilo in una scatola e ne uscirà come fosse rovente;
forse è anche questa imprevedibilità ad affascinare...
Tra le altre cose, forse anche a causa del cambio di stagione, il gatto è anche più scostante. Qualche tempo fa almeno si avvicinava, magari si faceva anche un po' accarezzare (sempre poco). Ultimamente non scappa via ma mantiene volentieri un metro di distanza :disapprove:
Tra le altre cose, forse anche a causa del cambio di stagione, il gatto è anche più scostante. Qualche tempo fa almeno si avvicinava, magari si faceva anche un po' accarezzare (sempre poco). Ultimamente non scappa via ma mantiene volentieri un metro di distanza :disapprove:
Se va e viene dal tuo balcone forse si è spaventato per qualcosa, magari è stato allontanato malamente da qualcuno...
Nessuno gli ha fatto niente. Secondo me è solo lunatico. Certi giorni è agitato, altri giorni invece è calmo e tranquillo. Sospetto che si dedichi delle scorribande notturne... tant'è vero che ogni tanto la mattina lo ritrovo sporco lercio e col pelo tutto arruffato :D mi sa che è un gatto un po' "particolare", un po' rustico.
Nessuno gli ha fatto niente. Secondo me è solo lunatico. Certi giorni è agitato, altri giorni invece è calmo e tranquillo. Sospetto che si dedichi delle scorribande notturne... tant'è vero che ogni tanto la mattina lo ritrovo sporco lercio e col pelo tutto arruffato :D mi sa che è un gatto un po' "particolare", un po' rustico.
Magari è un boss di zona ;)
Comunque io ormai mi sono arresa: non capirò mai fin in fondo la logica felina!!!
Polpetta16
21-10-2016, 07:46
Anche io ho creato alla mia micia una bella cesta di vimini foderata con cuscino è piuttosto lei dormiva sull'armadio della veranda, dopo vari tentativi di farla fornire. In casa soprattutto che ora in veranda c'è più freddo mi sono arresa ed ho messo la cesta sull'armadio ed ora lei è felice, ci dorme giorno e notte ed io sono un po' più tranquilla perché almeno ha il calore della coperta
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.