PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora pulci!!!


epatech
15-10-2016, 16:56
Oggi notavo che la piccolina, trattata con antiparassitario (pipetta frontline combo per cuccioli), si grattava dietro al collo. Ho pensato fosse molto strano ma mai avrei creduto di veder saltare fuori una, poi due e infine tre pulci da lei, ancora vive... Ma come diamine è possibile? Lo spot-on non dovrebbe ucciderle all'istante?? Tra l'altro, sono subito andata a controllare nelle cucce di Mafalda e scrollando la copertina ho visto che avevano sopra cacca di pulce! Ho perlustraro il pavimento e ne ho trovato altrettante però morte stecchite.

Sono riuscita a prendere quelle ancora vive (forse erano stordite benché saltassero) con un fazzoletto bagnato e le ho buttate giù per il water.

Ora non so cosa fare. Non posso rimetterle l'antiparassitario dopo 10 giorni dall'altro altrimenti la intossico... Volevo capire se fosse normale questo "strascico" o se devo cominciare a prepararmi ad una lotta infinita!

nicoletta
15-10-2016, 17:55
Il mio lo portai a casa dal canile pien di pulci...e pensare che non sapevo neanche cosa fossero! Vedevo solo tanta "forfora" nero sul pelo... (beata ignoranza). Al mio sooministrai Stronghold, ma ricordo bene che non funzionò subito. Il vet mi consigliò di passare sul pelo un po' di acqua e aceto (non troppo), e io lo mettevo in minime quantità sul pettine a denti stretti. Però un po' di tempo c'è voluto prima che la situazione rientrasse. Sulle coprta, cucce ecc. invece spruzzai un prodotto della Bayer trovato nel pet shop

antol
15-10-2016, 20:01
Anche io ho trovato a fine settembre una bella pulcetta saltellante sulla mia gatta adulta (che esce e infatti la tratto tutto l'anno con l'antiparassitario) su cui avevo messo il frontline 10 giorni prima. Con sommo orrore, ho controllato e pure io trovato cacchine etc, quindi alla fine ho messo lo Stronghold, due settimane dopo il Frontline. Non la voglio intossicare ma la mia gatta ha già avuto l'emobartonella e non posso rischiare. Ho lavato tutto con l'Amuchina, ho comprato il pettinino e per i primi giorni ho raccolto pulcette morte, ora non più. Sulle cucce sto mettendo ogni giorno uno spray totalmente naturale, ho visto che esiste il solfac cucce e il forntline, ma sinceramente non vorrei esagerare con tutti questi insetticidi. Inoltre mi sono ripromessa di cambiare e lavare copertine cuscini etc delle cucce ogni settimana..anche se è un lavoraccio specialmente ora che andiamo verso l'inverno :shy:

SerenaF
15-10-2016, 20:16
Avevo letto in giro (anche su alcuni siti stranieri di Zooplus, in particolare quello francese) che purtroppo il Frontline da qualche anno non si dimostra più efficace in toto contro le pulci :(
Personalmente devo dire di non aver mai avuto esperienze spiacevoli, ma forse al terzo piano le pulci non arrivano e quando sono in campagna metto Stronghold.

Ritpetit
16-10-2016, 00:39
Avevo letto in giro (anche su alcuni siti stranieri di Zooplus, in particolare quello francese) che purtroppo il Frontline da qualche anno non si dimostra più efficace in toto contro le pulci :(
Personalmente devo dire di non aver mai avuto esperienze spiacevoli, ma forse al terzo piano le pulci non arrivano e quando sono in campagna metto Stronghold.

È anche per questo che io consigliavo lo Sthrongold, oltre al fatto che, a fronte di una mancanza di copertura contro le zecche (pressochè inutile per i mici casalinghi) offre invece una protezione contro gli acari, assente nel frontline.

Comunque, avevo letto di un prodotto naturale, l'olio di neem, efficace contro le pulci.
Potresti provare ad usare quello come coadiuvante, mentre aspetti di poter dare lo Sthrongold

epatech
16-10-2016, 01:16
Si ma infatti aspetterò un po' e poi andrò con lo stronghold... La cosa assurda è che prima non ne vedevo assolutamente in giro e la piccola neppure si grattava, ora - dopo l'antiparassitario - sembra piena di pulci!

Non ho parole...

epatech
20-10-2016, 07:21
Arieccomi per aggiornarvi sulla situazione del mio piccolo sacco di pulci (nel suo caso, di nome e di fatto).
Dopo aver pulito a fondo il bagnetto con vaporetto, piazzato piattino con sapone piatti in un angolo della stanza e ucciso tutto ciò che cadeva da Mafalda, continuavo a trovare in giro ste maledette pulci, sia morte che purtroppo vive. La micina continuava a grattarsi e si vedeva che era nervosa ed infastidita.
Ieri ho sentito il vet lanciando un messaggio di aiuto. Lui mi ha consigliato di prendere il solfac spray per le cucce, di spruzzarlo dove dorme la piccola e per tutto il perimetro della stanza, fra parete e pavimento e negli angoli. E di dare di nuovo la pipetta di frontline (ha detto no a stronghold perché a distanza di così poco tempo dall'altro antiparassitario, era troppo tossico per la micia). Ho seguito le sue istruzioni e già pochi minuti dopo aver dato il solfac ho iniziato a raccogliere cadaveri di pulci! Stamattina sotto la sua cuccia ne ho trovate stecchite almeno 6! Confesso che la cosa mi da un sadico piacere!
Spero di vedere la luce in fondo al tunnel e soprattutto che non siano andate in giro per il resto della casa! Gli altri mici sono trattati e non vedo nulla nelle loro cucce ma ogni volta che qualcuno di loro si gratta vado in panico. Per precauzione metterò negli angoli pure della loro stanza un po' di solfac, tanto per stare tranquilli...

rosa
20-10-2016, 08:20
Spero che con ilsolfac stai risolvendo,quest'anno le pulci sono particolarmente aggressive e resistenti si stanno adattando ai nostri climi dove d'inverno fa sempre meno freddo.
Stai attenta che il Solfac e' tossico per i mici,usalo solo in loro assenza semmai usa il frontline spray e spruzzalo nelle zone dove hai visto le pulci,sempre in loro assenza e arieggia i locali mi raccomando.
Poi puoi usare in aggiunta l'olio di neem,sempre messo in uno spruzzino diluito con acqua.

epatech
20-10-2016, 09:28
Si, l'ho spruzzato ieri sera e poi ho tenuto la finestra spalancata per un pò assicurandomi che fosse asciutto per terra (la micia l'ho messa in trasportino e portata in cucina, gli altri mici li ho chiusi nella loro stanza. Entrando stamattina mi sono accorta che si sente ancora un pò l'odore di solfac però... spero che lei non abbia problemi! :shy:

A dir la verità me lo sento proprio addosso l'odore, non sono stata particolarmente cauta mentre lo spruzzavo (ero come in preda ad un raptus, lanciando anatemi contro queste bestiacce), quindi non ho usato mascherina o guanti di protezione. Ho fatto attenzione a non spruzzarlo sulle ciotole, che comunque per precauzione ho cambiato. Lei stanotte ha dormito nella stanza e stamattina mi sembrava la solita pazzarella di sempre.

Comunque la tengo monitorata... e spero di aver ucciso tutte le pulci! :devil:

Ritpetit
20-10-2016, 10:48
........ero come in preda ad un raptus, lanciando anatemi contro queste bestiacce..........

:D Già ti vedo,
.....crocifisso nella mano destra, Bomboletta di solfac nella sinistra ...
e come Jules in Pulp Fiction:

Ezechiele, 25:17.

Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calerà sopra le pulci con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli.
E tu pulce saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!

Scena di Pulp Fiction.. (https://www.youtube.com/watch?v=Pk4QnMIsVkU)

:249::249::249:

Gab84
20-10-2016, 11:24
Mamma mia io penso che avrei mandato il mio compagno e mio figlio dlla suocera, chiuso la micia in zona sicura e avrei spruzzato questo prodotto in ogni angolo della casa. Mi ci vedo con la tuta tipo quella dei ris, la mascherina a spruzzare come un'invasata qua e la :gblu25::gblu25::gblu25::gblu25:

epatech
20-10-2016, 13:17
@Ritpetit praticamente assimilabile. Mi sono resa conto di essermi abbastanza fissata ma non avendo MAI avuto pulci in casa... la cosa mi ha destabilizzato! :p

@Gab84, considera che nei giorni precedenti, dopo aver pulito tutto e sterilizzato con vaporetto, dopo aver spruzzato negli angoli (e sulla micia) frontline spray, aver trattato tutti con frontline combo, aver posizionato piattino con acqua e sapone piatti, ho cominciato per disperazione a mettermi a spostare tutti i mobili, con pezzetto di carta igienica in mano inumidito, andando alla ricerca di queste maledette, per ore. Mio marito ad un certo punto, vedendomi in tale stato mi abbandonava a me stessa, dicendomi "vabbè, è l'una, io vado a letto, buona caccia"...

Poi ho scoperto il solfac e avendo parlato con il vet che mi ha abbastanza tranquillizzato sulla sua efficacia... ora sono un pò più serena ma non mi illudo... :confused:

nicoletta
20-10-2016, 13:41
Penso che sia una reazione comune, anche io quando il gatto le ha avute cominciai a pulire per casa come un'ossessa... sapere di avere nella propria casa queste cosine minuscole che defecano ovunque, mi fa schifo solo il pensiero!

laura
20-10-2016, 13:56
Mi associo a questa discussione a cui non avrei voluto partecipare. Sabato scorso abbiamo portato Milo dalla vete perché accarezzandolo gli ho sentito sulla testa, in zona scapole e spalle come dei foruncolini....Lo ha visitato per benino, poi ha passato il pettinino e zac....una pulce:eek:.... Se non avesse visto la simpatica bestiolina avrebbe pensato a qualche allergia alimentare.........panico, Milo e gli altri due stanno solo in casa e ultimamente non abbiamo più messo nessun antiparassitario. Quindi ha fatto subito un antinfiammatorio e poi gli ha prescritto anche synulox più frontline combo per tutti. Ma come è possibile avere le pulci rimanendo solo in casa? Al massimo salgono sul davanzale (dal di dentro perché abbiamo zanzariere fisse) Adesso Ho notato da un paio di giorni che Milo ha feci molli (molto molli) . Ho chiamato poco fa la vet chiedendo se fosse il caso di dare dei fermenti...mi ha detto di prendere Enterofilus. Lo avete mai provato? Grazie

epatech
22-10-2016, 08:27
A volte può capitare che una pulce si attacchi a noi e con noi arrivi in casa dall'esterno... O magari nel tuo caso ce n'era qualcuna in terrazzo. Io quando abitavo in mansarda con i mici non ho mai avuto problemi di pulci pur avendo un terrazzo messo in sicurezza su cui loro uscivano. La piccola pulciosa viene direttamente dalla strada e quindi le aveva già con sé.

In questi giorni ho trovato parecchi cadaveri di pulci nel bagnetto di Mafalda, segno che il solfac funziona. Attendo qualche altro giorno e le faccio il vermifugo. E speriamo che finalmente l'incubo sia finito.

epatech
22-10-2016, 11:12
A volte può capitare che una pulce si attacchi a noi e con noi arrivi in casa dall'esterno... O magari nel tuo caso ce n'era qualcuna in terrazzo. Io quando abitavo in mansarda con i mici non ho mai avuto problemi di pulci pur avendo un terrazzo messo in sicurezza su cui loro uscivano. La piccola pulciosa viene direttamente dalla strada e quindi le aveva già con sé.

In questi giorni ho trovato parecchi cadaveri di pulci nel bagnetto di Mafalda, segno che il solfac funziona. Attendo qualche altro giorno e le faccio il vermifugo. E speriamo che finalmente l'incubo sia finito.

Non so se a questo punto usare un lanciafiamme... Stamattina, a parte i soliti cadaveri, ho trovato due pulci semoventi. Forse erano appena cadute da Mafalda - che infatti ogni tanto si gratta - ma non erano decedute (ancora). Si dimenavano, non so se in preda agli spasmi della morte o se perché appena grattate via, spero la prima altrimenti non so più che fare. Oggi volevo spruzzare ancora solfac nei punti più vicini alla cuccia e alla lettiera. In teoria lo spray dovrebbe avere efficacia di sei mesi ma magari quello spruzzato negli angoli avendo lavato il pavimento è andato via...

antol
23-10-2016, 17:54
Mamma che incubo..io sto tenendo la situazione monitorata, come ti avevo detto tutti i giorni pettinino e ogni settimana cambio totale cuscini e copertine che lavo con amuchina..poi lo spray naturale lo spruzzo ovunque gatta inclusa (che scappa follemente)
So che c'è un solfac più aggressivo, ma per quello bisogna davvero uscire di casa usarlo e poi arieggiare ben bene, una sorta di bomboletta a quanto ho capito da usare solo in casi di infestazioni gravi
Il prossimo mese comunque ti consiglio lo stronghold

pepe
23-10-2016, 18:06
Conviene perché è più pratico il solfac automatic plus che Nn è in bomboletta. Spray
Ma in bomboletta fumogena che si diffonde da sola dappertutto da sola
Si strappa la linguetta. Si mette in mezzo alla stanza e il prodotto va dappertutto
Costa sui 10 euro. Si deve uscire da casa e rientrare dopo un paio d ore

epatech
23-10-2016, 20:36
Per adesso la piccolina sembra pulci free, oggi l'ho anche strofinata per benino e non è caduta nemmeno una cacca di pulce. Però ieri un paio ancora vive le ho trovate sul pavimento. Ho finito la bomboletta di solfac per cui domani lo ricompro e faccio un altro giro nella stanza. Preferisco lo spray perché la bomboletta a rilascio automatico mi sembra un po' più drastica. E poi uscire di casa per un paio di ore con quattro gatti, un cane ed un marito non è tanto pratico! :p

pepe
23-10-2016, 21:02
Si ma con la bomboletta Nn vaporizzi ovunque . Ti rimangono sempre angoli e posti scoperti e nascosti

epatech
24-10-2016, 09:40
Si, questo è assolutamente vero. Però il vet mi consigliava di vaporizzare sulla cuccia o nei luoghi dove la gattina passa abitualmente il tempo, nonché negli angoli tra il pavimento ed il muro, perchè è lì che si annidano e depongono le uova in genere ste maledette pulci. Io ne ho spruzzato anche tutto intorno ai sanitari e lungo il perimentro dell'intera stanza tanto per non lasciare nulla di intentato (nel bagno dove sta Mafalda ci sono solo mobiletti rimuovibili per cui non è stato difficile). :p

Oggi per precauzione ripeto l'operazione e finisco di spruzzare anche le cucce degli altri che ieri non sono riuscita a trattare perchè la bomboletta era finita. :o

Ritpetit
24-10-2016, 10:27
Dai, speriamo di aver debellato una delle piaghe d'Egitto! :D
Comunque, visto che il Frontline si era dimostrato poco efficace -e non è la prima volta che sento che succede: per questo per i mici di casa che non hanno problemi di zecche trovo più furbo lo Stronghold-, che comunque è un veleno e il vet ti ha suggerito di ripetere il trattamento, e che il Solfac è un altro veleno che per essere efficace deve avere una persistenza (e che quindi, essendo oltretutto la micina piccina e quindi con le vie respiratorie moolto vicine a dove lo spruzzi un po' sicuramente se l'è respirato), non ho capito la sua preclusione allo stronghold.

L'importante comunque è venirne a capo: se l'ultima spruzzata di Solfac non fosse definitiva, puoi sempre rovesciare un paio di litri d'alccol in bagno, lanciare un fiammifero, vestirti con un lenzuolo e una corona d'alloro in testa, e con una lira in mano come Nerone metterti a cantare: Di quella piraaaaaa, l'orrendo fuocoooooo
:355::355::355:
:356:

epatech
24-10-2016, 12:10
L'importante comunque è venirne a capo: se l'ultima spruzzata di Solfac non fosse definitiva, puoi sempre rovesciare un paio di litri d'alccol in bagno, lanciare un fiammifero, vestirti con un lenzuolo e una corona d'alloro in testa, e con una lira in mano come Nerone metterti a cantare: Di quella piraaaaaa, l'orrendo fuocoooooo
:355::355::355:
:356:

Guarda, è il prossimo passo, ma pensavo di prendere direttamente un lanciafiamme! :cool: :D

Sulla preclusione alla stronghold credo che il vet abbia ritenuto meno tossico il frontline - visto che l'altra pipetta l'aveva fatta due settimane prima - in combinazione con lo spray... questo spiegherebbe anche la sua minor efficacia. Comunque ho preferito fidarmi di lui che se poi succedeva qualcosa con lo stronghold non me lo sarei mai perdonato... :confused:

Ovviamente il frontline è l'ultima volta che mi vede perchè, sistemate le cose, si passa a stronghold... :approve:

Anubi
24-10-2016, 14:30
Ho avuto una situazione simile quando ho raccolto dalla strada Bizet da cucciolino e anch'io avevo risolto poco con il frontline. Ho risolto il problema del tutto aspirando e lavando i pavimenti tutti i giorni, spruzzando in tutti gli angoli il solfac cucce e trattando il micino con lo Stronghold. Dopo la prima applicazione, pulci sparite :p