Visualizza Versione Completa : consiglio su alimentazione gattino
Ciao a tutti
mi sono appena iscritta perché ho conosciuto questo Forum tramite le ricerche effettuate in rete e sto cercando info sull'alimentazione del mio primo gattino. L'ho adottato in ottobre, è un gattino europeo maschio nato a luglio ed essendo il primo gattino che allevo, sto cercando informazioni su come accudirlo soprattutto perché' ho capito che molte cose che davo per scontate invece non lo sono affatto!
Naturalmente ho già fatto tutte le vaccinazioni del caso, e il veterinario per l'alimentazione mi ha consigliato solo crocchette (in piccoli pasti o sempre disponibili)
Attualmente sto dando:
-Mother and Baby cat della Royal canin sempre disponibili (=cibo secco?)
-1 busta da 75 gr della Royal Canin Kitten Instinctive con salsa (=cibo umido?) a mezzogiorno alternato con pollo o nasello bolliti e cucinati da me
Leggendo però nelle faq del forum se non ho capito male, le crocchette che sto dando non sono di buonissima qualità (il vet mi ha detto però che sono ok) e soprattutto che se gli do' pesce o carne a lesso poi devo integrare con qualcos'altro ma non ho capito con cosa.
Oppure devo dare carne cruda con ossicini, ma dove procurarmela nel senso va bene il pollo del supermercato o deve essere appena macellata?
Il gattino sta godendo di buona salute ed è normo peso.
E' corretta l'alimentazione che gli sto dando?
Vi ringrazio per ogni informazione che potrete darmi!
Saluti e a presto
sylla
Saretta ♡
19-11-2016, 10:09
Ciao e Benvenuta 😀!
Ogni volta che leggo post del genere inorridisco dal fatto che i veterinari continuino a consigliare solo croccantini e di quelle marche !
Per prima cosa complimenti per esserti informata!
Come croccantini andrei su un croccantino grain free , di ottimi sono Orijen, Nutrivet , Carnilove ecc...
Come umido aumenterei ad almeno 120/150 gr al giorno
Di ottime marche sono Animonda carny e VF, bozita, feringa , catz finefood , granatapet , grau , leonardo e tante altre ancora...
Il cibo va dato in base al peso, quanto pesa il micino?
Per un gatto di 4kg si consigliano 50/60 gr di secco o 200/250 gr di umido...
per ogni grammo di secco che togli aggiungi 4 grammi di umido e viceversa!
Per la carne cruda o cotta : se dai solo muscolo vale complementare e può essere dato massimo 40 gr al giorno SENZA integrazioni, se aggiungi le integrazioni tipo felini complete o VMP pasta+ guscio d uovo, puoi darne di più o anche solo quello!
65 gr di cibo casalingo valgono 100 gr di umido industriale e 25 gr di croccantini!
se vuoi/puoi dare al micio carne casalinga completa la storia cambia!
puoi prendere ali di pollo complete di ossa , pelle e nervi, interiora ecc... così è un pasto completo senza integrazione!
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Ciao e Benvenuta 😀!
Ogni volta che leggo post del genere inorridisco dal fatto che i veterinari continuino a consigliare solo croccantini e di quelle marche !
Per prima cosa complimenti per esserti informata!
Come croccantini andrei su un croccantino grain free , di ottimi sono Orijen, Nutrivet , Carnilove ecc...
Come umido aumenterei ad almeno 120/150 gr al giorno
Di ottime marche sono Animonda carny e VF, bozita, feringa , catz finefood , granatapet , grau , leonardo e tante altre ancora...
Il cibo va dato in base al peso, quanto pesa il micino?
Per un gatto di 4kg si consigliano 50/60 gr di secco o 200/250 gr di umido...
per ogni grammo di secco che togli aggiungi 4 grammi di umido e viceversa!
Per la carne cruda o cotta : se dai solo muscolo vale complementare e può essere dato massimo 40 gr al giorno SENZA integrazioni, se aggiungi le integrazioni tipo felini complete o VMP pasta+ guscio d uovo, puoi darne di più o anche solo quello!
65 gr di cibo casalingo valgono 100 gr di umido industriale e 25 gr di croccantini!
se vuoi/puoi dare al micio carne casalinga completa la storia cambia!
puoi prendere ali di pollo complete di ossa , pelle e nervi, interiora ecc... così è un pasto completo senza integrazione!
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Ciao Saretta grazie mille per le informazioni!
Il gattino oggi pesa circa 2,5 kg quindi che proporzione devo rispettare per l'umido e il secco?
Scusami ma non ho ben capito quando hai scritto: "Per la carne cruda o cotta : se dai solo muscolo vale complementare e può essere dato massimo 40 gr al giorno SENZA integrazioni, se aggiungi le integrazioni tipo felini complete o VMP pasta+ guscio d uovo, puoi darne di più o anche solo quello". Questo significa che
-se do' 40 gr di pollo o pesce lesso al giorno puo' bastare solo quello senza integrazioni per tutto il giorno?non e' un po'poco?
-posso dare felini complete o vmp pasta + il guscio dell'uovo? intendi proprio il guscio o il tuorlo?
Per quanto riguarda il pollo completo sempre crudo con gli ossicini? glieli devo macinare?
Scusami ma ho un sacco di dubbi:shy:
Ti ringrazio
ciao
sylla
Saretta ♡
19-11-2016, 11:15
Ciao Saretta grazie mille per le informazioni!
Il gattino oggi pesa circa 2,5 kg quindi che proporzione devo rispettare per l'umido e il secco?
Scusami ma non ho ben capito quando hai scritto: "Per la carne cruda o cotta : se dai solo muscolo vale complementare e può essere dato massimo 40 gr al giorno SENZA integrazioni, se aggiungi le integrazioni tipo felini complete o VMP pasta+ guscio d uovo, puoi darne di più o anche solo quello". Questo significa che
-se do' 40 gr di pollo o pesce lesso al giorno puo' bastare solo quello senza integrazioni per tutto il giorno?non e' un po'poco?
-posso dare felini complete o vmp pasta + il guscio dell'uovo? intendi proprio il guscio o il tuorlo?
Per quanto riguarda il pollo completo sempre crudo con gli ossicini? glieli devo macinare?
Scusami ma ho un sacco di dubbi:shy:
Ti ringrazio
ciao
sylla
Non ti preoccupare , ci siamo passati tutti!
Per un gatto di 2,5kg dovresti dare circa 120/140gr di umido o 30/35gr di secco! Se il gatto è adulto ovvio!(anche se e quasi impossibile trovare un adulto con quel peso) ...
per i cuccioli io direi di abbondare perché deve crescere , quindi dai quelle quantità di umido e lascia secco a disposizione!
Per il fatto della carne , io dicevo che se non integri puoi dare massimo 40 gr di carne al giorno , abbinato a secco o umido industriale che sono completi!
Se dai il felini complete lo dai da solo con carne di muscolo (e se vuoi aggiungere alla dieta umido o secco industriale , quando non puoi preparare casalingo) dando pure più di 40 gr...
se vuoi dare la VMP va bene come il felini, solo che non contiene il calcio importante per il gatto, quindi si integra o con appositi integratori solo di calcio o con guscio d uovo ben lavato... di il pollo completo crudo con le ossa va bene (cotto no perché le osse sono scheggiose) , se vuoi le puoi anche tritare , a gusti e piaceri tuoi e del micio !
Io ho visto la mia piccola Maya (che non vive più con me) distruggere le ossa delle ali o coscie di pollo e di mangiarle tutte !
Fai come ritieni sia meglio, ma a opinione mia se ti mangia il casalingo sei super fortunata! Io col mio c ho provato migliaglia di volte ma nulla, me lo tira dietro)
Grazie Saretta
vedrò di aggiustare piano piano la sua alimentazione.
Il guscio d'uovo però non ce la faccio a darglielo ! va be' intanto grazie mille
s.
Saretta ♡
19-11-2016, 12:17
Grazie Saretta
Il guscio d'uovo però non ce la faccio a darglielo ! va be' intanto grazie mille
s.
Si è importante cambiare pian piano e una cosa alla volta...
il guscio d uovo ne devi dare proprio poco poco, non intero...
Grazie Saretta
s.
Beh, nulla vieta di dargli del completo industriale ;) Io do solo quello come umido perché le mie gatte non apprezzano la carne cruda e non ho voglia di ingaggiare lotte furibonde affamandole...
Saretta ti ha indicato delle ottime marche: nei pet shop si trovano anche Prolife e Natures:Menu.
Ti hanno già ben consigliato Saretta e Serena. Un' altra ottima marca che puoi trovare su zooplus e con cui io mi trovo molto bene é O' Canis for cats. Io ti consiglio di abituare il micio fin da subito a carne cruda o cotta da te intanto che é un cucciolo, magari alternata ad umido industriale grain free. Se dai carne cotta e decidi di integrare con il felini ricordati di non aggiungerlo subito dopo la cottura quando la carne scotta. Devi mettere un misurino di Felini ogni 65 gr di carne. Ricordati di non dare mai carne di maiale cruda perché può contenere il virus della pseudo rabbia che viene ucciso solo con la cottura.
Ragazze vi ringrazio tutte davvero! Adesso ho un po' di dritte e cercherò di correggere il tiro con i consigli che mi avete dato!
Spero di fare il meglio per il mio pelosetto ❤️😘
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.