Visualizza Versione Completa : Consiglio quaglia cruda
Ieri ho comprato delle quaglie al supermercato da dare ai miei gatti. Adesso le lascio nel freezer per almeno 48 ore e poi gliele propongo. E' la prima volta che le compro, di solito mangiano pollo, vitello e manzo crudo. Volevo chiedere a chi le da abitualmente ai propri mici: é meglio somministrarle intere, come con le alette di pollo, o a pezzi? Date anche le zampine?
Io le faccio a pezzi, anche perché siamo sui 30 gr a pasto, le taglio con il trinciapollo e poi surgelo.
Sì, do tutto: di solito le trovo spiumate, decapitate, senza zampe e senza intestini già dal macellaio!
I miei pelosi sono pigri, se le do intere, o a quarti, al massimo le leccano come un gelato, e se le taglio a pezzetti più piccoli ne mangiucchiano qualcuno e poi lasciano lì. Se le trito (ho comprato un tritacarne elettrico, economico ma valido) le spolverano in men che non si dica :p
alepuffola
21-11-2016, 16:28
Ciao Anubi,
intere non penso convenga, a meno che non sia già un pò abituata alla carne cruda.
Io, a suo tempo, ho fatto una tagliata fine, da intere con ossa pelle e tutto (sennò si perde gran parte del valore nutritivo), a colpi di mannaia affilata e le ho date così.
Le a prima volta, appena prsa dal macellaio, l'ho data da fresca senza congelarla e l'ha mangiata di gusto...da scongelata invece me l'ha un pò rifiutata...la terza l'ha rifiutata senza toccarla e ho dovuto rifilarla ai randagini.
Topcat74
26-11-2016, 11:44
Anche io oggi le ho comprate, mi date indicazioni sul modo di somministrarle? Vanno prima congelate? Sono 4 quaglie piccoline giù pulite con le zampe, le devo dividere per 3 gatti. Grazie
Grazie a tutti per i consigli...le quaglie sono state molto apprezzate!
Anche io oggi le ho comprate, mi date indicazioni sul modo di somministrarle? Vanno prima congelate? Sono 4 quaglie piccoline giù pulite con le zampe, le devo dividere per 3 gatti. Grazie
Sí, io le ho congelate per almeno 48 ore.
Io ne ho comprate 4 e le ho messe in freezer in 4 sacchettini diversi, poi ho fatto scongelare una quaglia, l' ho tagliata a metà e ho dato una metà ad un gatto e l' altra metà all' altro gatto. L' hanno divorata! Potresti tagliare una quaglia in tre parti e darne un pezzo a ciascuno per vedere se apprezzano...poi dipende da quanta carne mangiano i tuoi, se oltre alla carne cruda mangiano altro. Solitamente si danno 30 gr di carne cruda per kg di peso del gatto.
Io le taglio prima a pezzetti con tutte le ossa, credo come faccia Mirrina, poi faccio le porzioni e congelo. E siccome mentre le taglio si mettono a miagolare, tranne Berenice che chiede con gli occhi, ne do una porzione ad ognuno
Io le taglio prima a pezzetti con tutte le ossa, credo come faccia Mirrina, poi faccio le porzioni e congelo. E siccome mentre le taglio si mettono a miagolare, tranne Berenice che chiede con gli occhi, ne do una porzione ad ognuno
Sì, solo che io me la faccio rubare, quando porziono, così ha il gusto del proibito e del cacciato :p
Fresche credo piacciano di più, il congelamento è molto pratico però!
Io ne ho comprate 4 e le ho messe in freezer in 4 sacchettini diversi, poi ho fatto scongelare una quaglia, l' ho tagliata a metà e ho dato una metà ad un gatto e l' altra metà all' altro gatto. L' hanno divorata! Potresti tagliare una quaglia in tre parti e darne un pezzo a ciascuno per vedere se apprezzano...poi dipende da quanta carne mangiano i tuoi, se oltre alla carne cruda mangiano altro. Solitamente si danno 30 gr di carne cruda per kg di peso del gatto.
Dimenticavo una precisazione: le quaglie che ho preso non erano tanto grandi e i miei gatti sono abituati a mangiare le alette di pollo intere e con l' osso per quello ho dato metà quaglia a testa. Se i tuoi non sono abituati inizialmente la quaglia è meglio se la dividi in più pezzi e dai loro dei pezzi piccoli come hanno già suggerito altri utenti.
Topcat74
26-11-2016, 15:34
Dimenticavo una precisazione: le quaglie che ho preso non erano tanto grandi e i miei gatti sono abituati a mangiare le alette di pollo intere e con l' osso per quello ho dato metà quaglia a testa. Se i tuoi non sono abituati inizialmente la quaglia è meglio se la dividi in più pezzi e dai loro dei pezzi piccoli come hanno già suggerito altri utenti.
Grazie a tutti, ne darò una parte fresca stasera e il resto lo congelo. Domani vi farò sapere
Grazie a tutti, ne darò una parte fresca stasera e il resto lo congelo. Domani vi farò sapere
Ma sono già abituati al crudo, vero?
Topcat74
26-11-2016, 15:56
Ma sono già abituati al crudo, vero?
2 si, l'altro mai provato
Non partirei dalle ossa polpose, con quello che non ha mai mangiato crudo! Magari lui o lei può mangiare un po' di pollo senza ossa!
Sì, solo che io me la faccio rubare, quando porziono, così ha il gusto del proibito e del cacciato :p
Fresche credo piacciano di più, il congelamento è molto pratico però!
Vero!!!!! ma nemmeno Volland che sale sempre sul piano della cucina, quando faccio le porzioni non so perché ma resta giù, si mette sulle zampe posteriori per essere più alto, ma non sale. La prossima volta faccio finta di aver dimenticato lì le porzioni :)
Fresco piace di più tutto anche qui
Topcat74
26-11-2016, 16:27
Non partirei dalle ossa polpose, con quello che non ha mai mangiato crudo! Magari lui o lei può mangiare un po' di pollo senza ossa!
Perché quali conseguenze potrebbe portare?
Vero!!!!! ma nemmeno Volland che sale sempre sul piano della cucina, quando faccio le porzioni non so perché ma resta giù, si mette sulle zampe posteriori per essere più alto, ma non sale. La prossima volta faccio finta di aver dimenticato lì le porzioni :)
Fresco piace di più tutto anche qui
Allora solo io ho una gatta sfacciata che ruba i pezzi direttamente dalla terrina. Riferirò
Perché quali conseguenze potrebbe portare?
Potrebbe non essere in grado di digerirle bene, non essendo abituato.
Topcat74
26-11-2016, 16:55
Allora solo io ho una gatta sfacciata che ruba i pezzi direttamente dalla terrina. Riferirò
Ok, elimino le ossa. Domani vi farò sapere
Ad ogni pasto? e quanti pasti al giorno?
Ritpetit
26-11-2016, 17:14
Birba non posso girarmi che ruba qualunque cosa di biodegradabile che ci sia nel raggio di 50 metri
Mii ha già rubato la buccia della pesca dal piatto dove avevo mangiato la pasta aglio e olio e peperoncino, ieri ha rubato una melanzana sott'olio con peperoncino dal piatto di mia moglie.
.....
Oggi anche Birba quaglietta, ne avevo ancora una in freezer.
Grossa, oltre 2 etti.
Gliene ho messo un pezzetto un po' grosso nella ciotola, l'ha preso, addentato e portato sul pavimento.
Ho provato a toglierglielo ..mi ha ringhiato! :D
Gli ho dato poi i pezzetti dello sterno, se li è sgranocchiati come crocchette,
Un'aletta ci ha dato per un minuto di orologio tra crick e crock delle ossette..... ;)
Ad ogni pasto? e quanti pasti al giorno?
Secondo me 30-50 gr a pasto vanno bene. Se mangia solo carne cruda e il tu micio ad esempio pesa 5 kg darai 150 gr di carne cruda al giorno...se dai 50 gr per volta i pasti saranno 3, se invece dai 30 gr alla volta i pasti saranno 5. Se mangiano anche umido industriale o crocchette bisogna ridurre la quantità di carne cruda!
Ah se non ti risulta possibile dare tanti pasti se dai ad esempio un bel pezzo di quaglia o un' aletta di pollo intera sono a posto per un po'... io se do a cena un'aletta che magari pesa un etto loro sono a posto fino alla mattina del giorno dopo e se la sgranocchiano con calma.
Topcat74
27-11-2016, 07:40
Allora per 2 gatti è andato tutto bene, mentre il terzo quello di 10 anni ha mangiato con passione e soddisfazione ma poi dopo neanche 5 minuti ha vomitato tutto e pensare che a lui non avevo dato ossa e gli avevo fatto dei pezzettini piccoli. Stasera glielo trito nel frullatore e riprovo, che ne dite?
Allora per 2 gatti è andato tutto bene, mentre il terzo quello di 10 anni ha mangiato con passione e soddisfazione ma poi dopo neanche 5 minuti ha vomitato tutto e pensare che a lui non avevo dato ossa e gli avevo fatto dei pezzettini piccoli. Stasera glielo trito nel frullatore e riprovo, che ne dite?
Prova e vedi come va. Ma non è che ha mangiato troppo in fretta? Il mio maschietto che è molto goloso capita che si abbuffi e poi vomita, soprattutto quando una cosa gli piace molto...potresti dargli poca pappa per volta è vedere se te la vomita ugualmente.
Topcat74
27-11-2016, 11:09
Prova e vedi come va. Ma non è che ha mangiato troppo in fretta? Il mio maschietto che è molto goloso capita che si abbuffi e poi vomita, soprattutto quando una cosa gli piace molto...potresti dargli poca pappa per volta è vedere se te la vomita ugualmente.
È stato velocissimo a mangiare, ne darò tritato un pò per volta.
Penso anche io che sia stato per la foga... danne 10 gr alla volta e vedi come va!
Eh sì allora si è ingozzato :D
Topcat74
27-11-2016, 14:25
Penso anche io che sia stato per la foga... danne 10 gr alla volta e vedi come va!
Il pranzo è andato bene ;)
Anubi e Mirrina voi congelate anche le quaglie per almeno 48h prima di darle? E dando giusto un paio di volte a settimana cibo crudo (ancora non mi sento pronto per un passaggio completo) per un pasto bilanciato e più o meno completo la soluzione migliore sono proprio le quaglie?
Io le congelo più che alto per praticità, mi capita di darle anche senza congelamento!
Onestamente non darei quaglie con le ossa se dessi crudo un paio di volte alla settimana, ma solo carne di muscolo; però sì, sono (quasi) complete: dipende da quanti organi ci lasciano dentro (suppongo siano spiumate!)
Il pranzo è andato bene ;)
Anubi e Mirrina voi congelate anche le quaglie per almeno 48h prima di darle? E dando giusto un paio di volte a settimana cibo crudo (ancora non mi sento pronto per un passaggio completo) per un pasto bilanciato e più o meno completo la soluzione migliore sono proprio le quaglie?
Sì, io congelo anche le quaglie per almeno 48h. Secondo me se dai carne cruda solo due volte alla settimana puoi dare la quaglia così com' è senza integrazioni o carne di muscolo con o senza felini. Per rendere la quaglia più completa possibile secondo me si dovrebbero aggiungere le frattaglie ( ad esempio cuore per la taurina e fegato per la vitamina A), lievito di birra per la vitamina B, salmone o cuore di agnello per la vit. D, olio di salmone per gli acidi grassi, integratore di vit E...ma alcune integrazioni non è necessario darle ogni giorno,a maggior ragione se si da umido industriale completo o crocchi. Ad esempio la vit. D e la vit E non devono essere date per forza ogni giorno perché sono vitamine liposolubili che vengono immagazzinate nel corpo.
Topcat74
27-11-2016, 19:08
Io le congelo più che alto per praticità, mi capita di darle anche senza congelamento!
Onestamente non darei quaglie con le ossa se dessi crudo un paio di volte alla settimana, ma solo carne di muscolo; però sì, sono (quasi) complete: dipende da quanti organi ci lasciano dentro (suppongo siano spiumate!)
Sono spiumate, con tutti gli organi interni
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.