PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo per furetti

SerenaF
28-11-2016, 10:07
No, non sono impazzita...
Ho sbagliato a cliccare sul sito di Zooplus e sono finita nella sezione dei furetti, anziché in quella per gatti (la dice lunga su quanto sono rinco... e, difatti, lì per lì, ero pure convinta che avessero aggiunto delle nuove marche).
Ora, astenendosi dai commenti sulla mia dabbenaggine, che ne pensate ad esempio di questo umido, dato ovviamente una volta ogni tanto? http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/furetti/cibo_umido/319414?rrec=true

C'è pure la taurina; vedo però che alcune integrazioni (tipo la vitamina D3, lo iodio...) sono in quantità superiore a quelle del cibo per gatti. :disapprove:

Mirrina
28-11-2016, 10:10
Leggendo il titolo già ti immaginavo a spasso con un furetto al guinzaglio sulla spalla! :D
L'unica cosa che so sull'alimentazione dei furetti riguarda quelli che fanno barf, che mi sembra non essere troppo diversa da quella per gatti; però ecco mi fermo qui.
La pappa sembra in effetti molto simile...

Edit:
Dosi consigliate:
i furetti necessitano quotidianamente di ca. 200 g di prodotto per ogni kg di peso corporeo

:22:

alimiao
28-11-2016, 10:33
Edit:
Dosi consigliate:
i furetti necessitano quotidianamente di ca. 200 g di prodotto per ogni kg di peso corporeo

:22:

ma i furetti devono essere leggerissimi, o no? non credo arrivino a pesare più di un chilo..

Mirrina
28-11-2016, 10:35
ma i furetti devono essere leggerissimi, o no? non credo arrivino a pesare più di un chilo..

Sì, ma evidentemente bruciano un sacco! :p

SerenaF
28-11-2016, 11:42
200 gr di pappa per chilo??? Ma che so', delle fornaci?

Da quello che so, anche i furetti sono degli iper-carnivori come i gatti, tant'è che alcuni gli danno Orijen o altre crocche grain free altamente proteiche; non so se però valga anche l'inverso, cioé se un umido formulato per furetti possa andare bene anche per gatti, anche se apparentemente non mi sembra malvagio, tutt'altro! :confused:

Saretta ♡
28-11-2016, 13:36
Ma... cos è quella cosa nella foto del cibo che hai linkato?

linguadigatto
28-11-2016, 13:43
oddio non li avevo vistiiiiii sembrano due cuori o due reni :shy:

Mirrina
28-11-2016, 13:50
Sono cuori di pollo cotti!

SerenaF
28-11-2016, 14:09
Credo che siano cuori: ho notato che la composizione è quasi tutta a base di frattaglie (a meno che il cuore possa essere conteggiato come carne di muscolo, il che sarebbe anche logico), e che la percentuale di taurina è persino più alta di quella contenuta nel cibo per gatti, però il prezzo è interessante: caspita... :confused: :D

alimiao
28-11-2016, 14:52
Sì gli ingredienti sono ottimi però Serena tu che sei così paranoica sul bilanciamento e le percentuali, sei proprio sicura che un alimento calibrato sui furetti vada bene per i gatti?! Io che sono meno paranoica di te mi faccio venire qualche dubbio.. se fosse così semplice (cibo per furetti=migliore, meno pasticciato e con più proteine - allo stesso prezzo del cibo per gatti) penso che la cosa si sarebbe già risaputa.. e che gente tipo Bettio consiglierebbe questo come cibo industriale in alternativa alla BARF, (invece di Cangaan o Unipro) o no?

Poi non capisco, come mai il cibo per furetti è di qualità migliore di quello per gatti??!!! Forse i furetti essendo animali ancora selvatici e non addomesticati sono più delicati, che se gli dai un cibo strapieno di cereali e schifezze muoiono subito?

SerenaF
28-11-2016, 15:16
Sì gli ingredienti sono ottimi però Serena tu che sei così paranoica sul bilanciamento e le percentuali, sei proprio sicura che un alimento calibrato sui furetti vada bene per i gatti?!

Come alimento dato in esclusiva e per tutta la vita, no, non ne sarei sicura per niente e difatti eviterei: per il resto, sono molto perplessa se fare anche solo un unico tentativo in tutta la vita delle befane. Da quel poco che so, sarebbe comunque più indicato per un gatto un cibo per furetti che non uno per cani, perché metabolicamente sono più simili tra loro (gatti e furetti), di quanto ciascuno di essi assomigli al cane.

Io che sono meno paranoica di te mi faccio venire qualche dubbio.. se fosse così semplice (cibo per furetti=migliore, meno pasticciato e con più proteine - allo stesso prezzo del cibo per gatti) penso che la cosa si sarebbe già risaputa.. e che gente tipo Bettio consiglierebbe questo come cibo industriale in alternativa alla BARF, (invece di Cangaan o Unipro) o no?

C'è da dire anche che le pappe per furetti sono poco conosciute e molto più difficili da reperire di quelli per gatti (fossero anche di nicchia, come Canagan o Unipro); quasi quasi mi verrebbe da fare una specie di test a Bettio (però non vorrei che si incazzasse con te o Georgia, nel caso in cui vi prestaste), e cioé sottoporgli l'etichetta di una pappa per furetti, senza dirgli che è formulato per quella specie, e chiedergli cosa ne pensa di questo cibo "per gatti" sulla base degli ingredienti e dell'analisi...

Poi non capisco, come mai il cibo per furetti è di qualità migliore di quello per gatti??!!! Forse i furetti essendo animali ancora selvatici e non addomesticati sono più delicati, che se gli dai un cibo strapieno di cereali e schifezze muoiono subito?

Un po' forse per quello che hai detto tu (il furetto è diventato un animale da compagnia soltanto da pochissimo, prima semmai li allevavano per la pelliccia), un po' anche secondo me perché per lungo tempo l'alimentazione del gatto è stata ricalcata alla meno peggio da parte degli stessi produttori su quella del cane, tant'è che ci si è accorti in ritardo (ovvero soltanto negli ultimi decenni che può sembrare poco, ma tenete conto che l'industria degli alimenti per animali esiste almeno dal dopoguerra) che il gatto ad esempio ha bisogno di assumere taurina attraverso la dieta e che quindi bisognava integrargliela, a differenza di quanto avviene con il cane.
Però, da ignorante, mi verrebbe da dire che questo cibo per furetti è di gran lunga migliore di tanti prodotti per gatti venduti nei pet shop o sullo stesso ZP.

alimiao
28-11-2016, 15:32
quasi quasi mi verrebbe da fare una specie di test a Bettio (però non vorrei che si incazzasse con te o Georgia, nel caso in cui vi prestaste), e cioé sottoporgli l'etichetta di una pappa per furetti, senza dirgli che è formulato per quella specie, e chiedergli cosa ne pensa di questo cibo "per gatti" sulla base degli ingredienti e dell'analisi....

No vabbè poretto, ancora un po' lo chiudiamo in una stanza e lo sottoponiamo al Rischiatutto dell'alimentazione felina, quello ci denuncia :devil: casomai glielo si può chiedere direttamente, della serie "l'alimentazione industriale per furetti lei come la vede? non è più simile alla BARF di quella per gatti?"

Però, da ignorante, mi verrebbe da dire che questo cibo per furetti è di gran lunga migliore di tanti prodotti per gatti venduti nei pet shop o sullo stesso ZP.

Sì anche il fatto che ci siano i cuoricini interi (capisco lo sconcerto dei vegetariani!) vuol dire che non li hanno cotti a temperature esageratissime, altrimenti si sarebbero spappolati secondo me..

PS: il mio gatto non è furetto però è molto furbetto, varrà lo stesso? :p (Scusate oggi sono in vena di scemenze)

SerenaF
28-11-2016, 15:39
No vabbè poretto, ancora un po' lo chiudiamo in una stanza e lo sottoponiamo al Rischiatutto dell'alimentazione felina, quello ci denuncia :devil: casomai glielo si può chiedere direttamente, della serie "l'alimentazione industriale per furetti lei come la vede? non è più simile alla BARF di quella per gatti?"

Beh, però mi piaceva l'immagine di Bettio chiuso in uno stanzino con le cuffie (tipo concorrente di Lascia o Raddoppia) con noi che lo bombardiamo di domande strambe e lui che si avventa a schiacciare il bottone nel minor tempo possibile... :389:

Sì anche il fatto che ci siano i cuoricini interi (capisco lo sconcerto dei vegetariani!) vuol dire che non li hanno cotti a temperature esageratissime, altrimenti si sarebbero spappolati secondo me..

Eh lo capisco anch'io lo sconcerto dei vegetariani, ma tanto i gatti che i furetti sono dei carnivori e la barf prevede la somministrazione di cuori crudi, che più o meno sono simili a questi, anzi forse sono persino più rossi e sanguinolenti... :shy:

PS: il mio gatto non è furetto però è molto furbetto, varrà lo stesso? :p (Scusate oggi sono in vena di scemenze)

Sei anche poetica; boh, facciamo così, se lo trovo da prendere con i punti, glielo prendo, e poi mi precipito dal veterinario per far fare la lavanda gastrica alle befane, sennò amen...

Mirrina
28-11-2016, 15:44
Beh, però mi piaceva l'immagine di Bettio chiuso in uno stanzino con le cuffie (tipo concorrente di Lascia o Raddoppia) con noi che lo bombardiamo di domande strambe e lui che si avventa a schiacciare il bottone nel minor tempo possibile... :389:
Io pensavo più a qualcosa tipo Misery non deve morire :devil:

Eh lo capisco anch'io lo sconcerto dei vegetariani, ma tanto i gatti che i furetti sono dei carnivori e la barf prevede la somministrazione di cuori crudi, che più o meno sono simili a questi, anzi forse sono persino più rossi e sanguinolenti... :shy:

Secondo me quella è solo un'immagine promozionale, i cuori sono macinati come nelle pappe per gatto...
Sì, sono più rossi, però hai detto che non vuoi vedere le mie foto :rolleyes:

Mirrina
28-11-2016, 15:45
ps: Il mio gatto non è furetto però è molto furbetto, varrà lo stesso? :p (scusate oggi sono in vena di scemenze)
:d:d:d

SerenaF
28-11-2016, 15:47
però hai detto che non vuoi vedere le mie foto :rolleyes:

E ce credo... mi hai parlato di un'oca squartata!!! :dead:
Comunque 'sto umido per furetti continua a stuzzicarmi... :52: