Entra

Visualizza Versione Completa : Gatti e cavia peruviana

ab84
17-01-2017, 13:26
Ciao a tutti.. Volevo un informazione! Secondo voi gatti e cavia peruviana possono convive insieme o è una cattiva idea? Perché mio fratello ne ha salvata una da una brutta situazione(volevano annegare perché litigava con la sua compagna) adesso ce l'ha lui ma il suo cane non è molto propenso per la nuova arrivata.. E leggendo sul internet ho letto che le cavie hanno paura dei cani anche se non vengono a contatto con questi! Quindi volevo provare io voi che dite?

laura
17-01-2017, 14:09
Ciao io penso di si, poi magari dipende dai mici. Una mia amica aveva due cavie e un gatto, convivevano tranquillamente. Comunque vediamo se c'è qualcuno che ha esperienza diretta :D

fr_
17-01-2017, 14:17
Ciao,
Io credo che la cavia sia troppo grossa per essere preda di un gatto. Invece dovrebbero star lontano dai cani, peró la sorella del mio compagno ha due cani e una cavia che convivono felici. Tutto dipende dal gatto e dalla cavia ma, in teoria non dovrebbero esserci problemi.

iottisan
17-01-2017, 14:26
Anvhe io credo non ci debbano essere grandi problemi, ovviamente se il gatto è di buona indole e non ha un'indole predatoria molto spiccata.
In ogni caso i primi giorni lascerei la cavia in gabbia e la libererei solo in tua presenza, senza lasiare mai soli i gatti con la cavia.
Così hai modo di osservare come si comportano insieme e puoi intervenire in caso di problemi.
In seguito le prime settimane non li lascerei comunque insieme quando tu sei fuori casa, magari in stanze separate.
Solo quando sarai ragionevolmente certa che i gatti non stiano pensando di far merenda con la cavia li lascerei insieme anche quando non ci sei.

In fin dei contila cavia è un topone.......:confused:

iw1dov
17-01-2017, 14:41
Solo quando sarai ragionevolmente certa che i gatti non stiano pensando di far merenda con la cavia li lascerei insieme anche quando non ci sei.

In fin dei contila cavia è un topone.......:confused:

Mmmmhhhh.....dici bene: io non mi fiderei. Almeno, conoscendo i miei polli.

L'unica da cui sarebbe relativamente al sicuro (e poi ancora) è Sua Sonnolenza Carlotta, anche per via dell'età. Ma tutti gli altri vedrebbero nella cavia, se non uno spuntino, sicuramente un perfetto giocattolo: finalmente uno che si muove da solo e non c'è bisogno di fare finta, UAU!!!

Poi, dopo un po', Ops!... MAO! Il giocattolo si è rotto... non si muove più... :cry:

SIMONAPS
17-01-2017, 15:29
Ciao,

io ho la passione delle cavie e sono stata volontaria di un'associazione che si occupava del recupero di lagomorfi e roditori e mi occupavo proprio del settore "cavie".
Ho MOOOOOLLLLLTAAAA più esperienza di cavie che di gatti visto che sono alla mia prima esperienza e ti dico subito di partire dal presupposto che il gatto è un PREDATORE e la cavia una PREDA....
Inoltre, se anche il gatto non dovesse considerarla una preda potrebbe scambiarla per un "gioco" e farle comunque male involontariamente.
Poi tutto può essere...dipende dal carattere del gatto e da quello della cavia e anche da te come riesci a gestire gli spazi...

DonPepeDeVega
17-01-2017, 15:33
lo zio di mia moglie ha in casa sia un gatto che una cavia peruviana
il gatto e'molto curioso ma dopo i primi approcci ha lasciato perdere

e'da dire pero'che Tom ( si chiama cosi' ) e'un gatto molto tontolone :D

alimiao
17-01-2017, 16:04
Io se fossi una cavia preferirei vivere in una casa senza gatti. Soprattutto senza i MIEI gatti. E' vero si possono anche instaurare delle "convivenze pacifiche", ci sono addirittura gatti che diventano amici dei canarini di casa.. però dato che la cavia è un animale che non ha modo di difendersi, io per amor suo non correrei il rischio.

linguadigatto
17-01-2017, 16:06
con i miei non ci sarebbe alcuna possibilità, già dobbiamo sorvegliare le galline...

ab84
17-01-2017, 19:18
I miei gatti sono tutto tranne che predatori.. Figuriamoci che quest'estate hanno visto dal vivo una lucertola e sono scappati dalla paura! Però ho paura che una volta presa confidenza la scambiano per un gioco!mah non so!

ab84
17-01-2017, 19:19
Ciao,

io ho la passione delle cavie e sono stata volontaria di un'associazione che si occupava del recupero di lagomorfi e roditori e mi occupavo proprio del settore "cavie".
Ho MOOOOOLLLLLTAAAA più esperienza di cavie che di gatti visto che sono alla mia prima esperienza e ti dico subito di partire dal presupposto che il gatto è un PREDATORE e la cavia una PREDA....
Inoltre, se anche il gatto non dovesse considerarla una preda potrebbe scambiarla per un "gioco" e farle comunque male involontariamente.
Poi tutto può essere...dipende dal carattere del gatto e da quello della cavia e anche da te come riesci a gestire gli spazi...

All'ira ti chiedo una cosa è meglio se mangia il suo cibo o verdura!? E poi è vero che si deve mettere un po di vitamine c nell'acqua?

SIMONAPS
17-01-2017, 19:35
All'ira ti chiedo una cosa è meglio se mangia il suo cibo o verdura!? E poi è vero che si deve mettere un po di vitamine c nell'acqua?

Sono vegetariane quindi solo verdure. Il mangime non è assolutamente necessario ma se vuoi ci solo un paio di marche. Ti mando in MP - altrimenti andiamo fuori tema- il link di un paio di siti di alcune amiche. Non sintetizzano la vitamina C ma ne hanno assoluto bisogno pertanto è utile aggiungere le gocce sulla verdura però....consiglio: puoi sostituire le gocce con mezzo peperone tutti i giorni oltre la verdura ovviamente...

SIMONAPS
17-01-2017, 23:33
Sono vegetariane quindi solo verdure. Il mangime non è assolutamente necessario ma se vuoi ci solo un paio di marche. Ti mando in MP - altrimenti andiamo fuori tema- il link di un paio di siti di alcune amiche. Non sintetizzano la vitamina C ma ne hanno assoluto bisogno pertanto è utile aggiungere le gocce sulla verdura però....consiglio: puoi sostituire le gocce con mezzo peperone tutti i giorni oltre la verdura ovviamente...

Scusami ho scritto una cavolata volevo dire che sono erbivori...:o

Leny
19-01-2017, 10:58
Tutto dipende da che tipo sono i tuoi gatti e il cane. Se sono gatti tranquilli, pigri e magari un po' fifoni potresti anche fidarti, altrimenti assolutamente no. Io ad esesempio non lascerei mai Klimt e il mio coniglio da soli, perché probabilmente Klimt ci "giocherebbe" troppo anche se per ora non gli ha mai fatto nulla. Invece non mi facevo problemi a lasciarlo con Oscar, perché in quel caso era il coniglio a bullizzare il gatto e lui non aveva il coraggio di avvicinarglisi.