PDA

Visualizza Versione Completa : Problema post-castrazione


davide91plus
31-01-2017, 18:19
Scusatemi tutti, spero possiate alleviare la mia ansia. :shy:
Oggi ho portato il mio gatto maschio a castrare (6m e 1/2) ed è andato tutto bene, si è leccato all'inizio e poi basta, tanto che il veterinario mi ha detto che non serviva il collare. Quando questa sera gli ho dato da mangiare, gli ho alzato la coda per vedere come stava guarendo la ferita ed ho notato che dal taglio, oltre ad uscire del sangue (poco) c'era anche una parte rosa, una specie di nodino che a me sembra fatto del materiale interno dello scroto.
Mi sono preoccupato perché sangue me lo aspettavo, ma che uscisse parte di pelle o quello che è, no. L'ambulatorio veterinario è chiuso ora, io ho chiamato il numero delle emergenze e mi hanno detto che è normale, possibile? Non vorrei si infettasse... Io comunque domani mattina devo cominciare con l'antibiotico, ma il vet ha detto che se non perde molto sangue non serve a portarlo per un controllo. A voi è mai capitato?

PS: posso postare una foto se non vi fa senso.

Valecleo
31-01-2017, 19:38
Ciao, a me non è mai capitato e ne ho fatti sterilizzare tre di gatti maschi. In compenso con le femmine è successo di tutto, ma con la copertura antibiotica scongiuri l'infezione. Tanto una prima dose l'avrà già fatta il veterinario, domattina prosegui e vedrai che andrà migliorando. Magari è un lembo di pelle che si è leggermente gonfiato, sicuramente se fosse stato la spia di un problema non ti avrebbero detto di stare tranquillo.
Al massimo chiama un'altra clinica per toglierti qualsiasi dubbio :)

davide91plus
31-01-2017, 19:44
Ciao, grazie del parere. Ero preoccupato perché mentre era dal veterinario ho voluto guardare su youtube un video su come viene effettuata l'operazione, e praticamente fanno un nodo con i legamenti e vasi che collegano i testicoli al resto prima di rimuoverli. Quella parte che fuoriesce mi sembra proprio quel nodino e non vorrei gli facesse male o infettasse la ferita. :confused:

alimiao
01-02-2017, 08:03
Beh insomma secondo me fai bene a preoccuparti (un pochino).. una goccina di sangue va bene ma fuoriuscite strane non saprei.. magari potresti fare una foto e mandarla via mail al vet e sentire un suo parere, chiedendo una spiegazione su cosa sia quella parte rosa? così non stressi il gatto portandolo in ambulatorio ma allo stesso tempo hai una rassicurazione. Se ti dice di non avere tempo per guardare le mail, secondo me non è molto serio.

davide91plus
01-02-2017, 09:21
Grazie dell'aiuto. Questa mattina va molto meglio, la ferita si è rimarginata e non perde sangue. Quella "cosa rosa" si è parzialmente seccata e probabilmente in alcuni giorni si staccherà da sola. Mi sembra che il gatto faccia anche meno fatica a sedersi, ieri rimaneva con il culetto un po' alzato. Noto però che sta iniziando a leccarsi di nuovo e non vorrei riaprisse il taglio. Stavo pensando di applicare un prodotto amaro per evitare i "leccamenti", ne conoscete qualcuno?

Ritpetit
01-02-2017, 09:29
è una parte troppo delicata per metterci qualche prodotto "strano" per dissuaderlo a leccarsi, e sta tranquillo che se esistesse un "dissuasore" per casi simili lo si userebbe normalmente per evitare che si lecchino compulsivamente le ferite.
Ricorda comunque che si leccano anche per pulirsi, meglio un micio che si lecca da quelle parti dopo essere andato in lettiera (ad esempio) che impedirglielo e lasciare residui che possono infettare la ferita.

In ogni caso, se hai dei legittimi dubbi, fa un salto dal vet: gli alza la coda, butta l'occhio e ti sa dare un parere professionale, così se c'è un problema lo sai e lo risolvete, altrimenti ti tranquillizza ;)

babaferu
01-02-2017, 10:13
Grazie dell'aiuto. Questa mattina va molto meglio, la ferita si è rimarginata e non perde sangue. Quella "cosa rosa" si è parzialmente seccata e probabilmente in alcuni giorni si staccherà da sola. Mi sembra che il gatto faccia anche meno fatica a sedersi, ieri rimaneva con il culetto un po' alzato. Noto però che sta iniziando a leccarsi di nuovo e non vorrei riaprisse il taglio. Stavo pensando di applicare un prodotto amaro per evitare i "leccamenti", ne conoscete qualcuno?

evita, cerca di distrarlo se sei a casa, es con una cannetta, uno snack, una carezza quando lo vedi che si lecca, se proprio esagerasse ci vuole il collare elisabettiano.
che si lecchi un po' ci sta, se diventa ossessivo (non riesci a distrarlo) non va bene.
in caso di dubbi..... vale un'occhiata dal vet.
baci, ba