Visualizza Versione Completa : La mini colonia del lavoro e il gatto pirla
iottisan
01-02-2017, 14:42
Lo sapevo che qua al lavoro da me c'erano alcuni gatti.
Cercando poi di prendere Bogart (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121229) e vedendo quelli che mi finivano in trappola, so che, tolto il micione nero, ce ne sono almeno due: il tigrato pirla con la coda mozza che finiva in trappola tutti i giorni e la birmana del benzinaio.
Quindi, viste le temperature molto rigide ho messo una cuccia termica (una scatola di polistirolo grande, forata), una ciotola distributore di crocchi e ciotola dell'acqua.
Ho notato che se davero sono soltanto in due, mangiano come camionisti affamati. Mi ci va 1kg di crocche alla settimana :shy:
Era qualche tempo che mi sembrava di sentire un forte odore di pipì nella zona cuccia/cibo, ma credevo fosse l'odore dei crocchi (che sono quelli marca Coand del bidone di raccolta cibo di Gattopoli, lo so, marca per niente eccelsa....).
Invece oggi si vedevano benissimo la pisciata sul distributore di crocche e gli schizzi sulla cuccia :mad:
Ma io dico: ok, vuoi che la ciotola sia tua e soltanto tua guaichimelatocca. Per carità. Ma pisciare sulla ciotola dove TU devi mangiare?
La birmana è femmina e so che è sterilizzata, e poi l'impronta di pirlaggine è inconfondibile: dev'essere il tigrato pirla l'unico che può pisciare dove mangia.
Maschio e intero.
Ancora per poco.
A breve trappola.
Zac zac e test Fiv/Felv (visto che Bogart era Fiv+).
linguadigatto
01-02-2017, 15:05
io già a priori sono totalmente innamorata dei gatti pirla, quindi mi accozzo al thread subito. ti direi che me lo piglio io, ma Ludo mi sgozza nel sonno se gli metto in casa un altro gatto.
e tra parentesi, Ludo-gatto-pirla-pure-lui, maschio castrato tardi, pisciava nella ciotola dove mangia nel disperato e vano tentativo di tenere lontano Conrad. e Conrad-gatto-pirla pure lui, ci mangiava lo stesso. ho dovuto fare un ulteriore turno pappa in cui butto fuori tutti tranne Ludo per ridargli un po' di serenità.
O mamma mia, quanti gatti pirla in giro! Io ne conosco uno, castrato, che se la prende con la gattina più buona del mondo, anzianotta e zoppicante per giunta..lui come la vede la fa correre, povera! Nonostante la pappa sia messa in punto diversi e anche molto lontani niente, lui appena la vede la deve scacciare! Ma come si fa? Riempio di feliway il marciapiede? O.o
iottisan
01-02-2017, 16:21
E poi sto iniziando anche a guardare avanti.... da qualche tempo circolano voci sempre più insistenti che in un futuro non molto prossimo ma comunque neanche alle calende, l'azienda si trasferirà.
A un paio di km da qua, ma qua il terreno sarà presumibilmente messo in vendita.
Quindi stavo iniziando a pensare che fine far fare questi due mici.
E quasi quasi, dalla via che lo inscatolo e lo denocciolo.... che non sia il caso di accelerare i tempi e cercare una soluzione che sia definitiva.
Facile a dirsi........ :disapprove:
Miss Kenton
02-02-2017, 00:31
e tra parentesi, Ludo-gatto-pirla-pure-lui, maschio castrato tardi, pisciava nella ciotola dove mangia nel disperato e vano tentativo di tenere lontano Conrad. e Conrad-gatto-pirla pure lui, ci mangiava lo stesso.
Avrei voluto assistere :389::389:
Attendo con ansia le favolose avventure di iottisan :)
iottisan
02-02-2017, 14:46
Oggi per fortuna nessuna pisciata.
Ma sisono fatti fuori, in una notte, 500g di crocche :shy::eek:
Non me la raccontano.... sono proprio curiosa di vedere chi mi capiterà in trappola, non ci credo siano solo due.
Non appena riesco a trovare una soluzione per Gattopirla avviso il vet e armo la trappola.
linguadigatto
02-02-2017, 15:07
ahahahhahahahha ma non è che passa un cane?
iottisan
02-02-2017, 15:35
ahahahhahahahha ma non è che passa un cane?
No, cani è impossibile.
Tutta la zona è recintata (è il cortile di un'azienda) e, nonostante il cancello di giorno sia aperto tutto il giorno, di notte è chiuso. E se ci fosse un cane qua dentro l'avrei visto, non è tanto grande il cortile.
So per certo che nella ciotola ci mangiano anche gli uccellini, ma cosa mangeranno mai, 10 crocche?
Forse dei topi? :dead:
Non vedo l'ora di armare la trappola, anche se temo che Gattopirla tanto ci finirà immediatamente dentro rovinandomi il gusto della sorpresa.
Ma se ci trovo dentro una pantegana da 3 chili mi sentite urlare fino lì.
Schifi&Sbronzi
02-02-2017, 18:03
Spero per te che siano due o 3 fognette a servirsi, almeno è più fattibile trovare una casa a tutti i gatti pirla =)
Nelle tue mani comunque saranno sicuramente fortunati!
I topi mangiano come cinghiali, all'orto dove andiamo passa sempre anche un signore a lasciare "cibo per gli animali del bosco" e il risultato è un'enorme esercito di ratti giganti, ma a me piacciono pure quelli quindi sono felice per loro. Vuoi dire che i mici sono così pirla da farsi rubare il cibo dai topi? =)=)=)=)
iottisan
03-02-2017, 12:40
Gattopirla ha colpito ancora.
Marcata evidente sul distributore di crocche.
Oh chissà che gusto mangiarle, poi! :dead:
Stavo pensando ad un nome degno di lui.
Pensavo a Poldo, Nespolo, Ambrogio... o anche solo semplicemente Gattopirla.
Voi cosa dite? :rolleyes:
Nespolo? :micimiao65:
Gattopirla è bellino ma poi verrà cambiato.
Nespolo, decisamente! A chi non piacciono le crocche aromatizzate?
Vai con Ambrogio: per me è uno che, serafico, con calma, dignità e classe, alza la coda e colpisce. Un tiro unico, molto english direi...
Miss Kenton
03-02-2017, 22:56
Nespolo è meraviglioso!
Ma anche un bel Gio' ci sta bene... Come Acqua di Gio', il profumino che lascia sul distributore :D
linguadigatto
04-02-2017, 17:51
io sono per Gattopirla, manco a dirlo! Si può sempre affettuosamente diminuire in Pirlotto
iottisan
06-02-2017, 12:23
Direi che a furor di popolo sarà ribattezzato "Nespolo il Gattopirla".
Oggi ho chiamat il vet, non appena qua avrà smesso di piovere (tra un po' inizio la costruzione dell'Arca) piazzerò la trappola.
Per ora comunque non ho soluzioni alternative, una volta fatta la degenza post operatoria lo rimetterò qua (sempre se le sue condizioni verranno reputate idonee ovviamente).
Se più avanti traslocheremo ci penseremo (tanto è Gattopirla, quindi non vedo perché non lo dovrei riprendere con la trappola). Qua in fondo sta bene.
iottisan
06-02-2017, 13:55
Aggiungo che nonostante il Diluvio Universale il nostro eroe ha battezzato ugualmente la ciotola :mad:
iottisan
07-02-2017, 10:23
Oggi sole :cool:
Trappola armata ;)
linguadigatto
07-02-2017, 10:57
Forza Pirlottino nostro, cascaci per benino come la peracotta che sei!
prima o poi dovrete spiegarmi come funzionano queste "trappole": ho Oliver che sta' innaffiando ogni superficie possibile e immaginabile, e il condominio, (grazie alle donne delle NON pulizie...), (ri)comincia a farsi sentire.... :(
iottisan
07-02-2017, 13:37
https://flic.kr/p/RkEijh
Vi presento Gattopirla
Toporagno
07-02-2017, 13:48
Ma che bel micione!!!!
Ma ciao, Gattopirla! sei proprio un bellissimo miciotto!!:micimiao18:
Colto con le zampe nel sacco! Ahah bellissimo il nostro Nespolo!
iottisan
07-02-2017, 14:41
https://flic.kr/p/QCPUUY
Questa invece è la sua codina mozza, che verrà controllata per capire se è tutto ok
Tra l'altro sbaglierò, ma a vedere così mi da l'impressione di essere un miciotto simpatico, mite ed affettuoso. Per me non vede l'ora di diventare un perfetto micio di casa.:micimiao04:
iottisan
07-02-2017, 15:07
Uhmmm... difficile a dirsi adesso, in trappola.
Sicuramente è spaventato.
Dalla sua posso dire che si agita ma ne ho visti ben di peggio (adesso l'ho coperto in attesa di finire l'orario di lavoro e portarlo dal vet). D'altro canto Bogart in confronto era un lord, stava lì seduto a guardarmi come dal cuscino del divano :p
Ma un altro Bogart è poi difficile da trovare ;):358:
Domattina farà sterilizzazione e test fiv/felv.
In seguito al test e alla visita sommaria che gli farà il vet una volta addormentato, valuterà se fare anche gli esami del sangue o no.
E dall'esito di tutto ciò vedremo se rimetterlo qua.
Per ora spero di sì.
La cosa drammatica (per lui) è che si dovrà fare il digiuno pre operatorio...... :rolleyes::cool:
iottisan
07-02-2017, 15:13
L'unica mia perplessità è che:
- Bogart aveva il bacino rotto
- Nespolo Gattopirla ha la coda mozzata (non sembra chirurgicamente, è tutta storta)
Due gatti su tre (forse) hanno avuto un incidente....
.... mi chiedo se davvero qua sia un posto sicuro.
Probabilmente no :disapprove:
Ma cosa me ne faccio? :cry:
linguadigatto
07-02-2017, 15:22
questo pirlotto nespolino ha vinto tutti i campionati di cattura rapida! che sguardo!
la coda ha la punta? io avevo un gatto nero con la coda corta ad uncino, era congenita... e aveva la punta, sentivi l'ultimo ossicino.
iottisan
07-02-2017, 15:56
Per ora non è dato saperlo.
E' in trappola, non la apro di certo.
Il pirla è lui, ma non sfidiamo la sua pirlaggine ;)
Quando sarà nel mondo dei sogni, domattina, il vet valuterà anche la coda.
Io comunque tempo fa ricordo un gatto tigrato con la coda integra, ma non so se fosse lui.
linguadigatto
07-02-2017, 16:17
:micimiao10::micimiao11: intanto incrociamo per i test, la visita, e la denocciolatura... e attendiamo trepidanti news sul pirlix
Schifi&Sbronzi
07-02-2017, 17:13
Ma che bello nespolo il pirla!!!!!!! Sicuramente sarebbe più al sicuro in casa... e potrebbe coltivare la pirlaggine con la panza piena e al caldo.
Mamma mia ho la sindrome della gattara crocerossina e me li prenderei tutti!!!!!!!!:micimiao37:
iottisan
07-02-2017, 18:42
Lo so... ma ciò implica che entro il weekend dovrei trovare uno stallo da qualcuno che si accolli un micio adulto semiselvatico. Praticamente a tempo indeterminato.
Con la possibilità comunque che non si adatti mai completamente alla vita domestica e che gli tocchi vivere sempre nel terrore.
Più facile sarebbe una collocazione in una colonia sicura e seguita.
iottisan
08-02-2017, 15:35
Tra un'oretta vado a riprendere Nespolino.
Tutto ok.
Sterilizzato, fiv/felv negativo, ottime condizioni generali.
Alla coda hanno fatto una lastra, risulta così dalla nascita.
Quindi nessun incidente.
Stanotte lo tengo io e domattina lo riporto qua.
Ma ora la parte divertente (se così si può dire).
Un mio collega mi fa: "Ma il gatto tigrato non l'hai portato via?"
Io: "Sì, lo vado a riprendere stasera"
"Perché ne ho appena visto uno uguale che mangiava alla ciotola"
BECCATO!
Quello con la coda intera.....
Spero di aver almeno preso quello che piscia sulla ciotola, comunque non si finisce mai :disapprove:
linguadigatto
08-02-2017, 16:12
Sterilizzato, fiv/felv negativo, ottime condizioni generali.
Alla coda hanno fatto una lastra, risulta così dalla nascita.
Quindi nessun incidente.
che coolo! ma non può essere di qualcuno?
L'altro nespolotto tigrotto è new entry?
iottisan
08-02-2017, 16:26
che coolo! ma non può essere di qualcuno?
L'altro nespolotto tigrotto è new entry?
No non credo sia di qualcuno.
Urca, se è di qualcuno mangia come se non ci fosse un domani!
Poi qua intorno non ci sono molte abitazioni, è una zona industriale.
Credo che siano sempre stati due, solo che essendo simili li scambiavamo l'uno per l'altro. E di solito li vedevamo da lontano, quindi la coda a pon pon non era discriminante.
Ecco spiegato anche il fatto che finiva sempre in trappola.... in realtà probabilmente erano due che si alternavano :rolleyes:
Solo che li liberavano sempre i miei colleghi, magari non troppo attenti ai dettagli.
E si spiega infine anche come facesse il Nespolotto (con la saltuaria collaborazione della birmana) a farsi fuori 1kg di crocche in una settimana scarsa....
Ecco però che adesso mi riparte il trip......... e se l'altro fosse femmina? Non sterilizzata? :dead:
iottisan
08-02-2017, 16:28
E infatti io mi ricordavo di un tigrato con la coda intera, visto nel parcheggio qualche tempo fa.
Se Nespolino la coda l'ha sempre avuta così era l'altro!
Allora sono i gemelli pirlotti! Che bello Nespolino! ha gli occhi da pazzo come la mia Agata. Menomale sta bene lui. Meglio tenerlo in colonia finché può, se non è abituato agli umani sarebbe un bel problema tenerlo in casa.
iottisan
08-02-2017, 21:03
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/31945859414/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/32748646916/in/dateposted-public/
Ecco il nostro eroe in attesa di tornare a casa sua, domattina.
Stasera si mangia tonno con sardine, una vera prelibatezza ;)
E' davvero spaventato, poverino.
Spero solo, domattina, di riuscire a trasbordarlo nel trasportino per portarlo via, perché il vet me l'ha ridato nella trappola tutta pisciata, puzza da morire.
Si dev'essere anche sporcata la macchina quando l'ho caricato perché anche il telo di plastica che gli avevo dato da mettere sotto era bagnato, la mia auto sembra una camera a gas.... l'ho lasciata parcheggiata in strada (in garage c'è Nespolino) con i finestrini abbassati a metà sperando che l'aria notturna la rinfreschi un po'.......
Ritpetit
08-02-2017, 23:09
E così hai scoperto che GattoPirla erano in realtá i Pirlas Brothers :D
Bello micione spaventato, meno male che è sano, un problema in meno e un'opportunitá in più se pensassi/potessi trovare un'adozione.
iottisan
09-02-2017, 07:41
E così hai scoperto che GattoPirla erano in realtá i Pirlas Brothers :D
:389::389::389:
Pirlotto è tornato a casa, con uno scatto da centometrista.
Con quel codino a pon pon, mentre scappava sembrava un leprotto.
Fai il bravo, Nespolino, stai attento ;)
La mia macchina sembra una latrina pubblica :disapprove:
Sono venuta al lavoro con i vetri giù nonostante i 2 gradi fuori :cool:
linguadigatto
09-02-2017, 12:51
bello bello bello. quindi se erano due ad alternarsi, forse.... non è pirla! :micimiao52:
iottisan
09-02-2017, 13:12
forse.... non è pirla! :micimiao52:
ESATTO!
Quindi il mio diventa bullismo nei confronti di un povero gatto....
linguadigatto
09-02-2017, 13:41
ESATTO!
Quindi il mio diventa bullismo nei confronti di un povero gatto....
... adescato, rapito dagli alieni, denocciolato... poveraccio! :o
eh va bè, non potevi sapere che non è pirla, la faccia da pirla ce l'ha in pieno! almeno è in ottima salute!
iottisan
09-02-2017, 14:06
Comunque stamattina dopo averlo liberato sono andata alla ciotola. I crocchi sono stati mangiati, ma non c'era nessuna pisciata.
Segno che almeno ho denocciolato il gatto giusto.... ;)
E poi la scorsa notte il citrullo s'è fatto fuori 200g di Smilla Tonno e aringhe, fino all'ultima molecola.
Perlomeno ho scoperto che fine far fare alle scatolette che i miei si schifano.... :rolleyes: Ho giusto giusto tre-quattro scatolette di Feringa che non aspettano altri che Nespolino!
Ma che meraviglia è questo micio????
Ho letto tutto d'un fiato!!!!!
Nespolino Pirlottino mi raccomando sta lontano dai guai ;)
iottisan
08-03-2017, 15:42
Stamattina il mio collega:
"Quando sono arrivato (ndr: ore 7) c'era un gattino tigrato che girava nel prato"
E io: "Gattopirla? Suo fratello?"
E lui: "No, questo era piccolino"
Infarto mi colse.
Poi ho realizzato che è lo stesso collega secondo cui Bogart era una gatta incinta e il sangue ha ricominciato a fluire.
Ma adesso li tengo d'occhio :confused:
Consolati. Dopo aver castrato piscione Oliver, il numero 20, mentre sono al lavoro, oggi mi chiama la figlia della vicina e mi fa': "conosci un gatto nero, affettuoso, raffreddato e spaesato?!" Se fa' "meo" e ti si aggrappa con le unghie alle gambe è Sissi, il gatto dell'alcolizzato che sfamo, con Susy e Saetta, da quasi 4 anni. Se è magrolino ma in salute è Oliver. Se non è nessuno dei due, sono nella m.e.r.d.a. di nuovo, perchè quanto ci vorrà ad attraversare la strada e venire da me?! E così saremo a 22, (il 21 viene di nascosto e temo sia femmina...).
linguadigatto
08-03-2017, 18:01
che dire? i gatti che vengono da voi tutto sono tranne che pirla. anche se gattopirla nel cuore forever
iottisan
13-03-2017, 07:23
Credevo di aver aggiornato venerdì.... ma qualcosa dev'essere andato storto nell'invio del post.
Venerdì pomeriggio, uscendo dal lavoro e andando verso la macchina, nel parcheggio... giro l'angolo... e mi trovo davanti un rossino tigrato (adulto), che non mi aveva sentita arrivare e ha fatto un salto di un metro prima di girare i tacchi e scappare via.
Dal poco che ho visto non sembra un gatto di casa.
Ok.
La faccenda ora è piuttosto affollata.
Gattopirla
Gattopirla's brother
Birmana
Gattorosso
E te lo credo che mi spariscono 2 kg di crocche a settimana!
Toporagno
13-03-2017, 08:35
E' il problema di finire su TripAdMicior, Iottisan :D :D
linguadigatto
13-03-2017, 09:25
:micimiao65:
iottisan
13-03-2017, 12:41
:rolleyes:
Scherzi a parte qua mi si apre un bel dilemma.
La birmana so che è femmina ma che è sterilizzata.
Pirlotto maschio e sterilizzato.
Ma degli altri due non so nulla, se non che il rossino non aveva panza, era bello snello all'apparenza, nonostante da corporatura potesse essere femmina.
Cheffaccio?
Piazzo trappola e controllo sotto alle sottane di tutti quelli che prendo?
Solo all'idea di trovarmi tra due mesi con una bella cucciolata mi vien l'orticaria.
...se non li ha già sganciati, come successo a Mia di Saretta...............
Urge trappola e con urgenza.
A proposito, lo metto in volata anche se so' che da qualche parte c'è aperto un thread: ma possibile che un gatto maschio, sterilizzato, continui a spruzzare? Oliver ieri ha colpito ancora.........
linguadigatto
13-03-2017, 13:04
...se non li ha già sganciati, come successo a Mia di Saretta...............
Urge trappola e con urgenza.
ma proprio perchè potrebbe essere femmina con cuccioli, bisogna controllarla ogni poche ore per non rischiare di lasciare la cucciolata senza la poppata.
speriamo sia masculo giovane e sano!!
ps.... ieri anche io ho visto un rossino nel noccioleto... mi sa che è un giovane maschio in cerca di grane :(
iottisan
15-03-2017, 14:02
Oggi la ciotola era di nuovo bella pisciata.
Con odore di gatto intero.
Siccome Pirlotto è sterilizzato da più di un mese credo ci sia un aspirante Gattopirla in attesa di denocciolamento.
Lunedì riporto la trappola.
Già mi viene da ridere a pensare a quante volte dovrò liberare Gattopirla prima di riuscire a prenderne un altro :rolleyes:
iottisan
15-03-2017, 14:04
Mi consola però il fatto che sicuramente c'è un altro maschio intero.
Con l'ultimo rimasto ho il 50% di probabilità che sia femmina intera, quello che temo di più.
Man mano che li prendo vedremo.
Sempre che non ne sbuchino fuori dei nuovi.... :confused:
linguadigatto
15-03-2017, 14:15
gatti pirla tutta la vita :micimiao12:
iottisan
15-03-2017, 16:24
Tre anni fa, quando catturai Bogart per la prima volta e lui mi fece il dito medio (anche se adesso, a posteriori, sapendo com'è Bogart, credo non fosse un dito medio, piuttosto un: ma allora non volevi me? Sicura?), nella trappola mi finì un gattone squama di tartaruga, quasi certamente maschio, mi ci giocherei mezzo stipendio, visto che era molto grosso.
Non l'ho mai più visto, ma chissà..... anche Bogart non l'avevo più visto prima di tutta la storia che sapete.
Mi piacerebbe riprenderlo, lo "scherzo della natura".
Anche se lui perlomeno non andrebbe setrilizzato, visto che i maschi tricolori sono sterili....
Franziska
15-03-2017, 16:31
Ragazzi, scusate la curiosità stupida, ma queste "gabbie/trappole" come funzionano? Cioè come scatta il meccanismo per farle chiudere?
Ragazzi, scusate la curiosità stupida, ma queste "gabbie/trappole" come funzionano? Cioè come scatta il meccanismo per farle chiudere?
Attiri il gatto all'interno con del cibo, e il peso del gatto fa scattare la porta.
nella trappola mi finì un gattone di tartaruga, quasi certamente maschio, mi ci giocherei mezzo stipendio, visto che era molto grosso.
Non l'ho mai più visto, ma chissà..... anche Bogart non l'avevo più visto prima di tutta la storia che sapete.
Mi piacerebbe riprenderlo, lo "scherzo della natura".
Anche se lui perlomeno non andrebbe setrilizzato, visto che i maschi tricolori sono sterili....
Io non me lo giocherei mezzo stipendio; Chiquita pesa 6,5 kg, ma, lardo a parte, è davvero una gatta molto grande (tanto che viene regolarmente scambiata per un maschio da parenti, amici, gente in attesa dal veterinario...) e una mia amica ha una gatta sempre tricolore ancora più grossa di lei
iottisan
16-03-2017, 07:42
Sono gabbie lunghe, da un lato c'è una porta a "ghigliottina", cioè che cade giù intrappolando il micio. Per farla scattare, dall'altro capo della trappola c'è una pedalina collegata al meccanismo. Si mette sopra un po' di cibo e quando il gatto la schiaccia la porta si chiude.
Molto semplice e molto efficace.
Io non me lo giocherei mezzo stipendio; Chiquita pesa 6,5 kg, ma, lardo a parte, è davvero una gatta molto grande (tanto che viene regolarmente scambiata per un maschio da parenti, amici, gente in attesa dal veterinario...) e una mia amica ha una gatta sempre tricolore ancora più grossa di lei
No, ma questo aveva il tipico muso da maschio, testolone e guance grosse.
Sono arci convinta che fosse maschio.
Anche perchè il mantello, tricolore, era molto particolare.
Franziska
17-03-2017, 08:00
Capito, grazie! In effetti sono molto ingegnose :)
iottisan
20-03-2017, 07:42
Trappola piazzata.
Sono curiosa di vedere chi prendo :cool:
babaferu
20-03-2017, 08:09
Ma i tartaruga (tricolore) non sono sempre femmine?
Per quanto ne so, un maschio tartaruga è un'anomalia genetica....
Xxx, baci, ba
iottisan
20-03-2017, 11:09
Ma i tartaruga (tricolore) non sono sempre femmine?
Per quanto ne so, un maschio tartaruga è un'anomalia genetica....
Xxx, baci, ba
Sì, geneticamente sarebbe un XXY, sterile.
Da quanto ne so solo il cromosoma X è associato ad un singolo colore.
Tranne il bianco che è considerato un noncolore.
Per cui una femmina XX può essere bianca + altri due colori (nero/rosso, rosso/grigio, ecc) e quindi rsultare tricolore, mentre un maschio XY potrà essere al massimo bianco/nero, bianco/rosso, bianco/grigio.
Un XXY sarà maschio per via dell'Y, ma grazie ai due X potrà essere tricolore.
Questa è la teoria che ho letto.
Ma se lo dovessi riprendere... chissà, magari un prelievino, giusto per una ricerchina......
iottisan
20-03-2017, 20:50
https://www.flickr.com/gp/30329574@N04/mY6dr5
Ed ecco a voi Spider.
Domattina ci racconterò il.perché del suo nome, adesso sono sul cell ed è una storia troppo lunga......
Andrealuce
20-03-2017, 21:10
Fantastica questa storia dei gattipirla :D, sono curioso di come evolverà la storia, certo ne hai di pazienza. :)
linguadigatto
21-03-2017, 08:14
si è sfregiato contro le sbarre il pirlottino?
iottisan
21-03-2017, 08:37
si è sfregiato contro le sbarre il pirlottino?
Eh sì, era molto spaventato e quando la trappola si chiude sbattono un po' di qua e di là.
Guarirà in fretta.
Ma ora vi racconto di ieri sera. Io una cosa così non l'ho mai vista :eek:
Messa la trappola, meno di 15 minuti e Spider era già dentro.
Ho coperto la trappola e chiamato il vet, sarei andata all'uscita dal lavoro.
Poco prima di andare l'ho trasferito dalla trappola al trasportino, più comodo da trasportare in auto, e sono andata.
Una volta arrivata là, messo il trasportino sul tavolo, il vet mi fa: proviamo a visitarlo?
Gli ho fatto tanto d'occhi.
Anche no.
E lui: dai, non mi sembra cattivo.
E io: guarda che è spaventatissimo.
E lui: proviamo.
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Apre solo un gancio e una saetta rossa schizza fuori e inizia a rimbalzare per lo studio, buttando a terra ogni cosa che incontrava, arrampicandosi sulle veneziane, aggrappandosi in cima alle finestre per cercare una via di fuga (per fortuna era tutto chiuso, anche i vasistas).
Fortunatamente il vet aveva un retino, io un telo e dopo 20 minuti siamo riusciti a riprenderlo.
Una volta sistemato Spider ci siamo guardati intorno: MACERIE.
Aveva distrutto l'ambulatorio!
Stampante a terra, due veneziane tirate giù, due mensole completamente sparecchiate... un disastro!
Comunque... se stamattina riesce a fargli la puntura verrà sterilizzato.
Oggi in pausa pranzo ho un incontro qua in Comune per censire la colonia e per provare a fare le sterilizzazioni tramite asl.
Hanno orari un po' del piffero, vediamo se ce la faccio.
Vorrei riuscirci perché la colonia sia tutelata un domani se la ditta per cui lavoro si dovesse trasferire come sembra.
babaferu
21-03-2017, 08:46
Hahaha veterinario imprudente....
Bravissima, xxx perché tu possa concludere stamani, e che lui venga sterilizzato.
Un bacio, ba
linguadigatto
21-03-2017, 08:49
poverino che stress! :(
e poverino anche il veterinario... era bello convinto, e zack! punito dal diogatto che non ama che si sottovalutino i suoi figlioli.
E' successa la stessa cosa quando l'assistente del mio vet ha cercato di visitare la mia gatta senza sedarla!
Tanti incrocini per la castrazione di Spider e per la futura colonia! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
iottisan
21-03-2017, 11:24
Mi ha chiamata il vet. Tutto ok ;)
E' riuscito a sedarlo senza problemi (o così mi ha detto...)
Stasera lo vado a prendere e domattina lo rimetto qua
linguadigatto
21-03-2017, 11:42
:micimiao12: spidercat denocciolato.
Ritpetit
21-03-2017, 11:57
Stai facendo un lavoro grandioso per la Pirla's Colony. se riesci anche a registrarla avrai fatto veramente molto.
Speriamo poi, se vi trasferirete, che qualche altro angelo se ne pigli cura :)
p.s.- ho rivisto mentalmente la scena di Spider che esce dalla gabbietta e schizza come un tornado per lo studio.
Me lo sono immaginato come il cartoon del Diavolo della Tasmania (-->Questo! (https://www.youtube.com/watch?v=sgXj-GvPGWo))
:rolleyes:
iottisan
21-03-2017, 12:24
Et voilà.
Colonia registrata :micimiao06:
Ricordo bene il mitico Taz! Proprio così! :D
Iotti, ti stimo senza riserve. Qua, uno ne sterilizzo e dieci ne arrivano. E per fortuna, per ora, tutti maschi... Non oso immaginare quando partorirà Virgola al civico 15: bene che le vada li stermineranno tutti...
linguadigatto
21-03-2017, 13:05
evviva per la neonata colonia! Gatti Pirla ufficiali!
Magda, ma Virgola non ne vuol proprio sapere di venire nel vostro cortile?
Impossibile: è spaventata da tutto e viene una volta ogni sei mesi, puntualmente gravida... Per prenderla dovrei sconfinare al civico 15 e lì i gatti sono tutti interi. Da lì scendono verso casa mia, civico 1, e lì c'è il famoso sterminatore/avvelenatore carabiniere con figli tossici. E' un caso perso in partenza.
iottisan
22-03-2017, 07:55
Spider è tornato a casa sua stamattina.
Stanotte si è mangiato due scatolette di quelle che i miei si schifano, fino all'ultima molecola.
Ritpetit
22-03-2017, 10:49
Spider è tornato a casa sua stamattina.
Stanotte si è mangiato due scatolette di quelle che i miei si schifano, fino all'ultima molecola.
Fa tenerezza vedere come i gatti di strada si avventano su tutto ciò che è commestibile, a differenza di quegli ingrati di mici casalinghi che schifano carne cruda, pappe fatte in casa, scatolette costose.
E' un po' che ci sto pensando: si dovrebbe metter su un centro riabilitativo per gatti schifiltosi (comincia anche Birba, che prima era uno spazzino, a fare un po' il difficile con la pappa, a volte prova a schifarmi qualche Feringa....)
Secondo me sarebbe abbastanza facile: una piccola tenuta cintata con ricoveri per le intemperie, ci si scaraventa il micio schifiltoso, una volta al giorno viene gettata all'interno una badilata di Animonda carni: se ti va bene mangi quella, altrimenti va un po' a cercarti pigne, ghiande e castagne e vediamo se le preferisci.
Secondo me nella prima settimana fanno della fame, si incaxxano, deperiscono, poi la smettono di scartavetrare i marroni e mangiano quello che trovano :approve:;):D
linguadigatto
22-03-2017, 11:03
ahahahahhaha è più o meno come nutro i miei gatti: badilate di animonda per tutti!! non mangi? no problem, mangia Sestosenso che non è certo schizzinoso!
domani mangerai. non mangerai? rimangerà Sestosenso!
e così via.
infatti vanno di self service coi topi che è un piacere.
iottisan
22-03-2017, 13:03
Ah be, chi credete che abbia mangiato tutte le scatolette di Feringa che avevo preso per i miei? E quelle di stanotte erano James Wellbeloved, mica caxxi.
Credo, Ivo, che dopo qualche giorno sicuramente mangerebbero qualunque cosa, anche quelle schifose scatolette così sane che insistiamo a dar loro, ma che una volta tornati a casa ricomincerebbero le storie da principini.
Con i miei comunque ci ho dato a mucchio, abbiamo patteggiato...... umido complementare e almeno crocche di buona qualità.
Toporagno
22-03-2017, 13:17
IO il problema dell'umido in eccesso speravo di averlo risolto con la nerina randagia che staziona fissa dalle mie parti.
Peccato anche lei, adesso, cominci a fare la schizzinosa :D :D
iottisan
23-03-2017, 12:58
Appuntamento per la prima sterilizzazione dell'asl martedì prossimo.
Ecco ora: ansia modalità ON.
Perché finora è bastato mettere giù la trappola e neanche 15 minuti ed era già scattata col pirlotto di turno dentro.
Ma lo so LO SO che 'sto giro mi faranno venire i capelli bianchi.
Anche perché il vet con cui ho appuntamento è simpatico come una porta in faccia.
Iotti sei il mio faro nella nebbia, la mia borraccia nel deserto, il mio wifi gratuito alle poste... Insomma: TU non puoi arrenderti così. Anche perchè sto' pensando di mettere una gabbia-trappola pure io, al lato di sotto del giardino, per catturare Virgola. Oggi l'ho guardata bene: è inequivocabilmente incinta e mi tremano i polsi sapendo la fine che faranno quei poveri innocenti... Quindi switcha l'ansia e procedi. Siamo tuuuutti con te.
linguadigatto
23-03-2017, 13:32
quoto magda! tutto incrociato per valanghe di gatti pirla nella trappola
iottisan
23-03-2017, 15:29
Anche perchè sto' pensando di mettere una gabbia-trappola pure io, al lato di sotto del giardino, per catturare Virgola.
Magda, DEVI mettere una gabbia trappola.
Il problema è che dove ci sono molti gatti ci finiscono sempre dentro i più buoni/pirla.
Mentre quelli più selvatici se ne guardano bene dall'avvicinarsi.
Quindi se oltre alla gatta che vuoi prendere ci sono altri mici (i tuoi) più docili e meno guardinghi, sicuro che prenderai loro 8000 volte prima di prendere lei.
Idem qua.
Non che ci siano gatti docili, sia chiaro, ma EVIDENTEMENTE ce ne sono di più pirla rispetto agli altri.
L'unica mia speranza sta nel Pirlotto-codadotato, che credo sia fratello di Gattopirla e che quindi una buona dose di pirlaggine ce l'abbia pure lui.
Quello nero io non l'ho mai visto.
E comunque... a parte il nero che non so, gli altri mi sembrano tutti maschi e tutti fratelli. E sono giovani, hanno 1 anno massimo 2.
Avranno una madre da qualche parte...... :confused:
iottisan
23-03-2017, 15:30
Con il retino Magda non riusciresti?
Devi però riuscire ad avvicinarla almeno ad un metro....
Impossibile, è forastica al 100% e partorisce ogni sei mesi. Dovrei trovare qualcuno al civico 15 che mi appoggiasse, ma... problema: a parte che ci abita l'avvelenatore seriale e non è il caso, ci abita anche quella che per poco non mi h aridotto su una sedia a rotelle per via di un brutto inciodente stradale 20 anni fa. E non è il caso.
linguadigatto
24-03-2017, 09:41
:shy: che situazione... oltretutto se anche ti resta in trappola, come fai sapendo che magari è in allattamento e ha i cuccioli piccoli piccoli?
E' questo il punto. Oltretutto, da me, viene solo gravida e dopo mesi... Oltre a sfamarla e vedere ammazzare i suoi cuccioli non posso fare altro.
iottisan
27-03-2017, 08:19
Trappola armata.
:micimiao10:
linguadigatto
27-03-2017, 08:43
ooooooo attendiamo i pirlacat!
iottisan
27-03-2017, 10:38
Mi sa che ho finito i pirlacat :(
Trappola acora vuota.
E sono passate BEN 3 ore......
linguadigatto
27-03-2017, 10:42
forse non è un pirla, è uno smartcat
iottisan
27-03-2017, 11:20
forse non è un pirla, è uno smartcat
Ok venduta, il prossimo, chiunque sia, verrà battezzato Smartie ;)
iottisan
27-03-2017, 11:37
In ogni caso ancora trappola vuota :89:
Spero nella calma della pausa pranzo.
Quasi quasi mi fermo in pausa a comprare delle sardine, quelle che avevano funzionato con Bogart
iottisan
27-03-2017, 12:55
Ho messo lo sgombro
Secondo me, domani mattina, troverai un bel ripieno nella gabbietta... Vedrai, sta' solo aspettando il momento giusto convinto di fregarti ;)
linguadigatto
27-03-2017, 13:24
secondo me ci ritrovi il pirlottino codacorta :rolleyes:
(è partito il totogatto)
iottisan
27-03-2017, 15:44
Eh no Magda, lo devo prendere entro le 17.30.
Altrimenti non riesco a portarlo domattina entro le 8.30
iottisan
27-03-2017, 16:11
Niente.
Ho chiamato per disdire.
:badmood:
linguadigatto
27-03-2017, 18:54
dai che domani è un altro pirl... ehm, giorno!
iottisan
28-03-2017, 07:45
Eh l'unio giorno per le sterilizzazioni è il martedì.
E il veterinario è così simpatico che sto studiando un piano B.
iottisan
30-03-2017, 15:35
Ah le news sono che continuerò le sterilizzazioni a pagamento.
A partire da lunedì metto giù la trappola e quando riuscirò a prendere uno dei due mancanti lo porto direttamente dal vet.
Oggi nel piazzale ho avuto un incontro ravvicinato con il Pirla's Brother, il tigrato con coda intera.
Ho girato l'angolo e lui era lì, si è preso un coccolone.
Perlomeno ho visto che
a) niente panza
b) ha il testone
Quindi la possibilità che sia femmina è molto molto scarsa e il denocciolamento necessario ma non così urgente.
Resta quello tutto nero, che io non ho mai visto.
linguadigatto
30-03-2017, 16:04
il testone! niente, non ce la fo, per me i gatti maschi sono dippiù.
iottisan
03-04-2017, 13:01
Gattopirla's Brother preso!
Stasera dal vet e domani zac zac e test.
Non l'ho ancora fotografato perché questo è davvero incacchiato di brutto, mentre gli altri erano solo molto spaventati.
Mi ha cacciato due soffiate di tutto rispetto.
L'ho coperto subito, non voglio che si faccia male sbattendo contro la gabbia.
E' sicuramente maschio, e così a occhio mi sembra meno giovane di Pirlotto e di Spider (ma mica anziano eh).
linguadigatto
03-04-2017, 13:24
oddio grandissima! e questo pirlonzo, come lo chiamiamo?
iottisan
03-04-2017, 13:33
oddio grandissima! e questo pirlonzo, come lo chiamiamo?
Si era detto Smartie, no? ;)
iottisan
03-04-2017, 13:34
.... o ci teniamo Smartie per il nero mai visto e questo lo chiamiamo Bro?
linguadigatto
03-04-2017, 14:02
è vero smartie, mi ero dimenticata! eh non so, devi decidere tu che lo vedi... ti sembra un micio smart?
iottisan
03-04-2017, 14:23
ti sembra un micio smart?
Per ora mi sembra un micio incaz.... ehm...
Magari quando lo "travaso" nel trasportino provo a valutare meglio
iottisan
03-04-2017, 14:51
https://flic.kr/p/SeCNHo
Cosa ne dite?
Traspare bene l'odio nei miei confronti? :eek:
babaferu
03-04-2017, 14:56
che bel gattone, con le guancione enormi, ah che belli i gatti interi....
e che sguardo fiero!
stupendo....
Ritpetit
03-04-2017, 15:00
https://flic.kr/p/SeCNHo
Cosa ne dite?
Traspare bene l'odio nei miei confronti? :eek:
Azz!
Ha proprio quello sguardo dolce dolce che fa capire: "ma prima o poi la aprirai questa trappola, e in quel momento prega il tuo Dio umano di averti fatta più veloce di me, perchè se hai una vita sola sappi che hai le ore contate!"
:D
linguadigatto
03-04-2017, 15:16
io ho già voglia di adottarlo. :(
iottisan
03-04-2017, 15:48
Stavolta vado da un altro vet.
Ma se anche questo insiste per visitarlo io prima cambio continente.
POI può aprire i trasportini che vuole.
E comunque Smartie è un nome troppo puccioso per questo figlio di Satana.
Dai, questo è Bro.
iottisan
03-04-2017, 16:23
Ho provato a travasarlo nel trasportino senza successo.
In realtà mi sembra meno spaventato degli altri, ed è magretto.
Vediamo che dice il vet.
Io comunque senza una parete di sbarre che ci divide non lo tocco :p
Bello Bro!!! Che sguardo!!!!!
Come è andata poi?
iottisan
04-04-2017, 21:02
Bello Bro!!! Che sguardo!!!!!
Come è andata poi?
Ieri sera l'ho portato (da un altra vet, non da quello di Spider, anche se la faccendadi Spider non c'entra, è solo per questioni logistiche).
Stamattina dovrebbe essere stato sterilizzato e testato (in caso di problemi mi avrebbe chiamata, non ho sentito nulla quindi dev'essere andato tutto bene).
Domani sera lo andrò a riprendere.
Mi dispiace farlo stare tre giorni in gabbione, ma la vet lo ha voluto tenere in degenza una notte per sicurezza.
Quindi tornerà a casa giovedì mattina.
Quando sarà addormentato me lo visiterà anche per dargli un'età presunta e un'idea delle sue condizioni.
Come dicevo a occhio mi sembrava più adulto degli altri, e un po' più magretto, ma non anziano e non deperito.
A domani sera le info dalla vet
Ho sempre pensato che tanto il male, quanto il bene che facciamo, alla fine trovano il modo di tornarci indietro sotto la forma più inaspettata... Bè, per quello che fai Iotti, per come lo fai, ti auguro con tutta l'anima che ti torni indietro tanto di quel bene da dire:"Okay, mo' basta però!".
iottisan
05-04-2017, 19:17
Speriamo Magda. Ti ringrazio.....
Bro è in garage da me.
Domattina lo riporto a casa sua.
Tutto bene. Sterilizzato, fiv/felv negativo, avrà 2-3 anni, quindi come supponevo meno giovane degli altri, che avranno avuto un anno- un anno e mezzo al.massimo.
Solo ha una brutta otite da acari.
La vet gli ha pulito bene le orecchie da addormentato e gli ha messo l'antiparassitario.
Di più non si può fare.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po così è che non gli ha fatto il convenia a lento rilascio ma il clavaseptin. Gliel'ha dato ieri mattina e stamattina. E io glielo devo dare domattina.
Poi in teoria lo.dovrei liberare.
Ma........... tre giorni soli di antibiotico? Davvero serve a qualcosa?
Sono un po perplessa......
Più tardi, quando ho messo a letto francy, vado a provare un approccio. Non mi è sembrato così furioso in realtà.
Se fosse un minimo buonino potrei trasferirlo ne gabbione di degenza (adesso poveretto è ancora nellamgabbia trappola) e magari tenerlo altri due giorni per fare almeno 5 giorni di antibiotico, che magari funziona anche per l'otite.....
Ma se lo devo lasciare nella gabbia trappola domani lo riporto. Non ci sta la cassettino, e già tre giorni così mi sembra non decoroso, di più è quasi maltrattamento.....
linguadigatto
05-04-2017, 19:37
bene che sia negativo e in salute tutto sommato! tutto incrociato, facci sapere se riesci a trasferirlo il nostro Bro!
iottisan
05-04-2017, 21:42
L'ho trasferito nel gabbione.
Si è aperto il naso :(
È buonino, con i guanti, attraverso le sbarre, l'ho un po grattato sulla testa e lui stava lì, sembrava gradire.
Mi sa che lo tengo fino a lunedì.
Così gli faccio un ciclo di antibiotico decente che a questo punto servirà per sterilizzazione, ferita al naso e otite.
E nel frattempo cerco di capire bene com'è per capire che fine fargli fare....
iottisan
06-04-2017, 07:43
Stamattina il buco sul naso è divenato ENORME :13::13::13:
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/33484931740/in/dateposted-public/
Io non so davvero cosa fare :cry::cry::cry:
Non lo posso liberare con quella ferita enorme, non è neanche sotto copertura antibiotica! :mad:
Per fargli l'antibiotico lo devo tenere io in gabbia e darglielo tutti i giorni, ma ho paura che più sta lì più si fa male.
Stanotte ha scaravoltato tutto.
:(
Non so cosa fare, davvero.....
Mi fa incacchiare perché alla vet gliel'avevo detto di fargli convenia che l'avrei liberato il giorno dopo.
In gabbia fanno così i mici selvatici, si feriscono.
Ma no, l'ha voluto tenere in osservazione.
E niente convenia.
E adesso ha quel buco.
Ma porc....
linguadigatto
06-04-2017, 08:34
mannaggia che cratere! ma è un'abrasione o si è proprio aperta la pelle?
Iotti ma il clavaseptin non riesci a darglielo insieme al cibo? Se non ce l'hai io ne ho una scatola iniziata a casa, ma te la mando volentieri
iottisan
06-04-2017, 13:08
Il Clavaseptin glielo riuscivo a dare col cibo, ma se l'avessi liberato così l'effetto dell'antibiotico sarebbe durato solo fino al giorno dopo.
Il Convenia invece è a lento rilascio, la copertura dura almeno due settimane.
Il vet (quello di Spider) oggi faceva orario continuato quindi in pausa pranzo quindi in pausa pranzo sono volata a casa, ho travasato Bro nel trasportino e insieme siamo volati dal veterinario.
Che gli ha fatto Convenia e gli ha dato un prodotto antiparassitario che dura tre mesi.
Siccome ho usato un'astuto stratagemma per fargli l'iniezione, cioè farlo uscire dal trasportino e "insacchettarlo" nella rete del retino, il vet è riuscito a visitarlo bene. Aveva ancora acari vivi nelle orecchie, per questo l'antiparassitario anche se in teoria glielo avevano già fatto.
Da tanto gli davano fastidio le orecchie aveva il collo ai lati completamente pelato dal grattarsi.
Quindi dovrebbe essere coperto per tutto.
10 minuti fa, appena rientrata al lavoro, l'ho mollato, finalmente, a casa sua.
linguadigatto
06-04-2017, 13:29
ottimo! magistrale! perfetto! micio denocciolato deparassitato e liberato! GO BRO! :250:
bravissima iotti come sempre
:micimiao06::micimiao06::micimiao06:
Eccellente come sempre i tuoi interventi con questi mici!!!
Buona vita Bro!!!!!;):micimiao05:
Ritpetit
06-04-2017, 16:03
Iottisanta subito!
:)
iottisan
06-04-2017, 16:45
No, bravissima 'sto giro no, per nulla.
Ho sbagliato a non impormi quando la vet lo voleva tenere la notte e io pensavo fosse una stupidata.
Se mi fossi imposta a fargli fare convenia subito, notte a casa mia e il mattino libero non si sarebbe fatto male e non sarebbe stato 4 lunghi giorni in una gabbietta.
Aveva il muso distrutto povera bestia, e miagolava di paura ogni volta che mi vedeva.
Se Spider aveva avuto una brutta esperienza, per Bro è stato un incubo.
Non mi sento brava per niente, solo di averci messo una pezza alla fine, ma non è sufficiente.
Ritpetit
06-04-2017, 17:23
Iotti, solo chi non fa nulla non sbaglia mai.
E' vero che l'esperienza spesso ci porta a prevenire eventuali errori che fanno anche i veterinari (e i medici: anche per loro vale il detto precedente), ma nella vita il lavoro, la famiglia, gli impegni possono portarci ad abbassare la guardia.
Situazione capibile e assolutamente lecita quando una decisione di ordine medico viene presa dal professionista preposto a ciò (il veterinario).
Mi auguro che al mondo ci siano tante persone che ne fanno 100 cose giuste e ogni tanto ne sbagliano (parzialmente) una, come fai tu.
;)
iottisan
06-04-2017, 18:51
Grazie Ivo.
Ma con Bro ho fatto un pasticcio.
E sono arrabbiata con me stessa perché me lo sentivo che non quadrava, e ormai devo averlo imparato che quando sento che qualcosa non quadra è l'istinto.
Che finora non ha sbagliato mai.
iottisan
28-04-2017, 15:33
Da circa una settimana i croccantini spariscono più lentamente.
Ho calcolato che ne hanno mangiati circa la metà del solito.
Quindi almeno due gatti da una settimana non si presentano. :(
Oggi c'era la birmana, alle ciotole, quindi lei la segno tra i presenti.
Ma gli altri sono giorni che nessuno li vede.
Questa cosa di poter "fare la conta" soltanto misurando quanto mangiano un po' mi destabilizza.
Non posso sapere se stanno bene e chi mangia.
E Bro non si è più fatto vedere (ma non è detto che non venisse a mangiare, solo che nessuno li vede mai) da quando l'ho mollato. E un po' sono preoccupata. La ferita era superficiale, ma estesa. ... e se due settimane di copertura antibiotica non siano state sufficienti?
Uff...:disapprove:
linguadigatto
28-04-2017, 15:41
Bro ha la pellaccia dura, stai tranquilla! Facciamo ipotesi a casaccio totale: è possibile che qualcuno li stia nutrendo da altre parti, o che i maschi stazionassero in zona per via di qualche femmina e avendo perso l'interesse insieme alle nocciole, si siano mossi?
iottisan
28-04-2017, 15:57
No lo so.
L'unica femmina conosciuta è la birmana che è sterilizzata.
C'è quel micio nero che hanno avvistato i miei colleghi che io non sono mai riuscita ad avvicinare, non so se sia maschio o femmina. E anche quello da settimane non si vede.
L'ipotesi più probabile è che si siano spostati perché da qualche settimana (la settimana prima che prendessi Bro), l'azienda con cui confiniamo si è trasferita.
Quindi dove prima c'erano pile e pile di pallet, ottimo nascondiglio, ora c'è un piazzale desolato.
E per arrivare alle ciotole c'è da fare un bel tratto allo scoperto.
Ma fino alla scorsa settimana (e la situazione del pizzale era la medesima) il cibo spariva al solito ritmo.
Nel pezzo di terreno circondato dalle strade (che è molto ampio) c'è rimasta solo la nostra azienda, più quella appena vuotata e altre due dismesse.
Nel capannone di una di queste, che confina con un angolo con la nostra, credo abbiano il loro rifugio. E' un capannone abbandonato da almeno 10 anni, ma sicuramente di più.
Finestre rotte e sicuramente qualche porta un po' scardinata.
Ma là non c'è nessuno che dia loro da mangiare.
Non so.
Spero sia dovuto al fatto che il tempo non sia stato bellissimo in questi giorni.
Si vede che sono ansiosa?
linguadigatto
28-04-2017, 16:10
Si vede che sono ansiosa?
:31: :D si
io mi son sempre immaginata che un complesso di fabbriche abbandonate debba essere una specie di paradiso post-punk per gatti, con un sacco di spazio, posti in cui infilarsi ed esplorare... :confused:
iottisan
11-05-2017, 15:51
e niente, i croccantini spariscono più lentamente.
Prima riempivo il distributore ogni due giorni ed era sempre vuoto, adesso a volte dopo tre c'è ancora qualcosa dentro.
La birmana è stata avvistata, quidi lei è presente.
Degli altri nessuna traccia.
Può anche essere che con la bella stagione abbiano bisogno di meno cibo, può darsi che siano spaventati da tutto il vuoto che c'è intorno a noi... non so.
Così a occhio sembra che da 5 gatti siano diventati 3, se mangiassero allo stesso ritmo dello scorso inverno.
Secondo voi se riesco a procurarmi una gopro da piazzare sulle ciotole?
Toporagno
16-05-2017, 12:50
e niente, i croccantini spariscono più lentamente.
Prima riempivo il distributore ogni due giorni ed era sempre vuoto, adesso a volte dopo tre c'è ancora qualcosa dentro.
La birmana è stata avvistata, quidi lei è presente.
Degli altri nessuna traccia.
Può anche essere che con la bella stagione abbiano bisogno di meno cibo, può darsi che siano spaventati da tutto il vuoto che c'è intorno a noi... non so.
Così a occhio sembra che da 5 gatti siano diventati 3, se mangiassero allo stesso ritmo dello scorso inverno.
Secondo voi se riesco a procurarmi una gopro da piazzare sulle ciotole?
Se posso permettermi, evita: sparirebbe nel giro di poco tempo, ed avresti sprecato soldi per niente. Al massimo se proprio vuoi, cerca un qualche modello cinese da pochi euro, giusto per sicurezza....
linguadigatto
16-05-2017, 14:11
il problema è la batteria. ci vorrebbe una telecamera di sorveglianza...
iottisan
05-06-2017, 10:37
Stamattina è stato svelato, probabilmente, l'arcano.
Ma andiamo con ordine.
I croccantini continuano a sparire più lentamente.
Invece, una cosa di cui non mi capacitavo, l'acqua in due giorni spariva.
TUTTA.
Trovavo spesso la ciotolina rovesciata, e lì credevo fosse magari qualche uccellino che la rovesciava facendosi il bagnetto (ma che uccellini puliti, ammazza...), ma a volte era vuota anche senza essere rovesciata.
Adesso.... ok la setona, ma i miei gatti per finirsi una ciotola colma d'acqua ci mettono una settimana.
Martedì scorso ho voluto fare la prova.
Ho messo un ciotolone da due litri.
E giovedì sera era VUOTO.
Infine stamattina, arriva il magazziniere al mattino presto, apre il portone del magazzino, sente rumore dalle ciotole, si avvicina.......... e con un gran trambusto e con due salti, un bel capriolo se ne va spaventato.
Capito?
Un CAPRIOLO!!!!!!
:rolleyes::eek:
L'aveva già notato la vigilanza tempo fa, a inizio primavera.
E il magazziniere l'aveva visto da lontano.
Quindi è lui che ha setona.
Ed è lui che si sbaffa pure le crocche, mi sa.
I gatti, a parte la birmana che continuano a vedere, non ci sono più, avranno trovato un altro posto per loro più sicuro dove sfamarsi.
Ma abbiamo "vinto" un bel capriolo. Che è qui da mesi, probabilmente dall'inverno.
Fico!
iottisan
05-06-2017, 10:38
Se avessi messo la videocamera mi sarebbe venuto uno sciopone!!!!!:p
linguadigatto
05-06-2017, 10:40
un capriolo?!? oddio. ma quindi i gatti sono stati scacciati dal bambi? c'è campagna nei dintorni?
babaferu
05-06-2017, 10:44
un capriolo?! ma dove lavori?!
che spettacolo.... magari puoi procurargli cibo più adatto ora che lo sai.:rolleyes:
mi sembra però improbabile che abbia a che fare con la scomparsa dei gatti.... tu che dici?
un bacio, ba
iottisan
05-06-2017, 11:20
No io credo che il capriolo non c'entri direttamente con la scomparsa dei gatti.
Ma che dopo che se n'è andata l'azienda qua di fianco e quindi sono spariti tutti i nascondigli e per arrivare alle ciotole ci sono 200 metri di piazzale allo scoperto da attraversare, i gatti siano migrati verso lidi più sicuri.
Tranne la birmana che è la più "socializzata".
Ho chiamato il responsabile del CRAS di Modena, verranno a fare un sopralluogo per capire.
Qua siamo a pochissima distanza dalla collina... una delle strade che fa da contorno al nostro perimetro è quella proprio ai piedi della collina, da lì inizia la zona residenziale che sarà 500 metri circa, poi il nulla.
Ma tutta la zona è recintata, non so da dove possa essere entrato. E le strade sono tutte molto trafficate, siamo nella zona industriale, quindi girano auto, furgoni a camion tutto il giorno.
Non so se qua l'area è sufficientemente ampia da potergli garantire cibo adeguato e riparo, soprattutto in inverno.
Se poi, come sembra, ce ne andremo anche noi........
babaferu
05-06-2017, 11:25
forse è riuscito a passareuna recinzione e poi è rimasto "intrappolato" nell'area, magari non è più riuscito a tornare nei suoi spazi anche spaventato dal via-vai dei mezzi.
sorprendente, in ogni caso.
linguadigatto
05-06-2017, 11:28
hai fatto benissimo a chiamare il cras :)
iottisan
05-06-2017, 11:40
forse è riuscito a passareuna recinzione e poi è rimasto "intrappolato" nell'area, magari non è più riuscito a tornare nei suoi spazi anche spaventato dal via-vai dei mezzi.
sorprendente, in ogni caso.
Sì, credo proprio sia stato così.
E' qua da almeno inizio primavera, credo, forse prima.
Probabilmente è sceso in inverno, per cercare cibo.
In quelche modo è entrato e non riesce più ad uscire.
Per una volta sono contenta che le crocche marca Conad siano fatte perlopiù da cereali.
Sicuramente sono più appropriate per un capriolo che per i gatti!!!! :lol:
Ma pensate se l'avessi visto nelle telecamere!!!!! Hahahahaha!!!!
Toporagno
07-06-2017, 10:21
Potresti scriverci un libro : "pensavo fosse un gatto e invece era un capriolo" :D
iottisan
07-06-2017, 11:56
Potresti scriverci un libro : "pensavo fosse un gatto e invece era un capriolo" :D
In realtà un libro ci sto provando a scriverlo.... :o
Finora siamo alla sessantina di pagine, e dentro ci sono tutti i mici di cui mi sono occupata, sicuramente tutti quelli passati su questo forum.
Ma è una cosa a lungo termine....
linguadigatto
07-06-2017, 12:20
io sto in fila con una mazzetta di dollari in una mano e la penna per l'autografo nell'altra. sappilo.
iottisan
07-06-2017, 13:42
io sto in fila con una mazzetta di dollari in una mano e la penna per l'autografo nell'altra. sappilo.
Hahahaha!
Non so se ne uscirà mai qualcosa di pubblicabile... diciamo che il progetto sarebbe quello di pubblicarlo per finanziare Gattopoli e le nostre attività.
Sempre di trovare qualcuno disposto a comprarlo.... :rolleyes:
Ma doveva essere una cosa scritta a 6 mani dalle 6 volontarie, invece ho capito che l'unica mano sarà la mia ;)
E finora ho giusto buttato lì una traccia.
Ma.... chissà.
E' che dovrei avere tempo...... :dead:
Ma soprattutto visto che continuo l'attività, ogni paio di mesi ho una nuova storia, e quindi rischia di diventare una cosa tipo "Le mille e una notte".
Lo pubblicherò quando sarò troppo vecchia e stanca per alzare il sedere dalla sedia :cool:
linguadigatto
07-06-2017, 13:45
potresti fare un blog intanto, pubblicando le storie a mano a mano che arrivano, e quando ne hai un po' le unisci per un libro!! io ti seguirei molto allegramente!
iottisan
07-06-2017, 13:54
Eeeehhhh, ma dopo se le storie sono già pubblicate chi se lo fila il libro??? ;)
linguadigatto
07-06-2017, 13:58
gli affezionati delle storie che vogliono sostenerti e sostenere l'associazione! e poi ci potresti mettere delle storie inedite :)
Toporagno
07-06-2017, 14:13
Finora siamo alla sessantina di pagine, e dentro ci sono tutti i mici di cui mi sono occupata, sicuramente tutti quelli passati su questo forum.
Bene, se vuoi usare il mio suggerimento come titolo, puoi farlo gratis :D :D
iottisan
07-06-2017, 14:58
Bene, se vuoi usare il mio suggerimento come titolo, puoi farlo gratis :D :D
:cool:
Potrei anche farlo.... è fichissimo come titolo!
babaferu
07-06-2017, 15:01
grande!!!!
una sessantina di pagine è già un bel pezzo del lavoro.... forza forza, qui prenotiamo una copia!!!
iottisan
09-06-2017, 08:40
Aggiorno sul capriolo.
Il mio collega l'ha visto anche ieri mattina, sempre in zona ciotole della colonia.
Ho mandato un messaggio quello del Cras, siccome non si era ancora fatto vivo.
Mi ha detto che l'area è troppo vasta e ci sono punti in cui la recinzione non c'è (che non so da dove li ha visti, forse da Google Earth...... :confused:).
Ieri ho messo una ciotolina con dentro una pera.
Stamattina era così
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/35152247616/in/dateposted-public/
Posto che:
- i gatti le pere non le mangiano
- al magazziniere le pere non piacciono :rolleyes:
Dieri che il morso è inequivocabile.
Non credo che gli uccelli la mangerebbero così.
Quindi oggi richiamo il tizio :disapprove:
linguadigatto
09-06-2017, 09:08
mi stupisce questa risposta dal cras!
è possibile fare un giro completo attorno alla recinzione per accertarsi se davvero è aperta? in ogni caso, un capriolo non può vivere in un parcheggio, deve tornare in un habitat che gli consenta di sostenersi senza ricorrere alle crocchette per gatti :shy:
iottisan
16-06-2017, 13:34
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/35174590382/in/dateposted-public/
Nei giorni scorsi ho avvertito la Municipale del paese, che ha girato la mail mettendomi in copia alla Municipale di Modena.
Poi.... silenzio.
Cheffaccio?
iottisan
16-06-2017, 13:47
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/35174800282/in/dateposted-public/
linguadigatto
16-06-2017, 14:40
prova a sentire associazioni tipo Essere Animali o LAV, e vedere se hanno la possibilità di aiutarti. magari si può organizzare un mail bombing per far muovere un po' sti culi pesanti del cras.
iottisan
03-07-2017, 14:43
Per il capriolo non so cosa farci, non mi considera nessuno.
Ho provato a contattare la Municipale e il Cras, ma zero considerazione.
E non è più stato avvistato, quindi in realtà non posso mettere la mano sul fuoco che ci sia ancora.
Ma ancora spariscono 400g di umido in una notte (di croccantini adesso ne spariscono meno, ma può essere anche il caldo).
Sicuramente c'è ancora la birmana, ma di altri gatti non c'è nessun avvistamento da Febbraio, quando si è trasferita l'azienda qua a fianco.
Lei viene vista invece tre-quattro volte al mese, quindi suppongo che si cibi alla ciotole.
Il punto è che probabilmente (ma non c'è nulla di certo, solo voci) entro un anno ce ne andremo anche noi.
Ed è possibile che quest'area venga trasformata da industriale a commerciale/residenziale.
Quindi... non so bene cosa fare.
Fosse rimasta davvero solo lei, gli altri "traslocati" in posti per loro più sicuri, potrei catturarla on la trappola e, se davvero è così selvatica come mi era sembrato la prima volta, quando cercavo di prendere Bogart, inserirla in una colonia molto bella qua vicino, al lato del Secchia, dove potrà continuare ad essere libera in un contesto più sicuro.
Oppure, se invece fosse un pelo domabile, lei è bellissima, pelo crema e occhi color del cielo, troverebbe casa in un batter d'occhio.
Ma questo vale se ci fosse solo lei, se fossero ancora tutti e 5 sarebbe tutto molto più difficile.
Ma secondo voi potrei piazzare (di nascosto) un qualche tipo di telecamera?
Dovrebbe essere ad infrarossi, perché chi mangia lo fa di sera o di notte.
iottisan
18-07-2017, 09:43
Ok, è semi-ufficilale.
Entro 6 mesi ci trasferiamo.
Modalità ansia - ON
E I GATTI????????
La scorsa settimana che io ero in ferie sono stati avvistati sia la birmana che Pirlotto, quindi probabile che siano ancora qui tutti.
I gatti non li disturberà nessuno per molto tempo, credo.
Ma io non avrò più accesso all'area, e quindi al punto cibo.
E l'area è completamente recintata e privata, resterà abbandonata.
linguadigatto
18-07-2017, 09:58
Pirlottoooooo <3
andrebbe trasferita la colonia: come si fa di solito? sono adottabili o troppo forastici? abbiamo 6 mesi... se servono dindi c'è tempo per organizzare una raccolta fondi. a proposito, il capriolo??
babaferu
18-07-2017, 10:45
oh mamma, 6 mesi ed è ancora non ufficiale.... morirei di ansia, anche per me, non solo per i gatti!:dead:
iottisan
18-07-2017, 10:55
oh mamma, 6 mesi ed è ancora non ufficiale.... morirei di ansia, anche per me, non solo per i gatti!:dead:
Hahahaha, per quello ormai ci sono abituata!
Lavoro qua da 13 anni e ho vissuto 8 procedure di mobilità.
Da circa 400 siamo diventati 60.
Chevuoichesia un trasloco..... ;)
Per Linguadigatto.
I gatti sono iper forastici.
E, siccome la colonia è registrata, hanno il DIRITTO di stare qua.
L'ho registrata apposta sapendo che c'era odore di trasferimento.
Sono tutelati per legge.
Non sono gatti adottabili, ci vorrebbe troppo tempo ad abituarli all'uomo, sono già adulti e vivrebbero mesi, se non anni, di terrore.
No, è giusto che restino liberi.
Le uniche due opzioni sono:
- trovare un luogo nelle vicinanze accessibile ma non in mezzo alla strada dove poter spostare il punto cibo
- siccome non sono tanti, spostarli in un'altra colonia
Entrambe le soluzioni però presentano rischi.
La prima perché vorrebbe dire comunque spostare il tutto in una zona dove avrebbe accesso chiunque, mentre adesso è in zona privata e recintata, solo io e i miei colleghi abbiamo accesso. Il che vuol dire che se qualcuno ha da ridire sulla presenza dei gatti (che finché si cibano qua sono pressoché invisibili per chiunque), nonostante siano tutelati dalla legge, non sono tuttavia tutelati dai cretini e dai malvagi.
Quindi possono essere a rischio avvelenamento o che so io.
La seconda invece è rischiosa perché non è detto che un gatto "spostato" resti nel posto in cui viene messo.
Facendo le cose fatte bene servirebbe un recinto totalmente chiuso dove poterli mettere due-tre settimane perché capiscano che lì è sicuro e c'è cibo. Poi mollarli.
Tuttavia un posto così non ce l'abbiamo.
Quindi i gatti spostati potrebbero cercare di tornare dov'erano prima o vagare, con tutti i rischi che comporta.
linguadigatto
18-07-2017, 11:03
uhm... è completamente recintata? non ti possono dare l'accesso per curare la colonia, visto che è registrata?
iottisan
19-07-2017, 08:57
Noooo, impossibile!
Considera che adesso passa la vigilanza ad aprire al mattino e a chiudere alla sera, e credo che l'unico altro che ha le chiavi è il responsabile della sicurezza.
Non mi daranno mai il permesso.
E poi il terreno sarà messo in vendita, bisogna trovare un soluzione che sia definitiva o comunque a lungo termine.
E sì, è completamente recintato, sia la nostra parte che le altre abbandonate.
In un punto ci sono delle villette che confinano, recintate anch'esse ovviamente.
E su un lato c'è un hotel.
Appena riesco facci un giro di perlustrazione.
linguadigatto
19-07-2017, 09:38
sembra un casino :(
prova anche a parlare con quelli dell'hotel, non si sa mai...
iottisan
31-07-2017, 10:50
Venerdì il nostro amico capriolo è stato nuovamente avvistato nel nostro parcheggio.
Ho richiamato la Municipale (che come dicevo è a 50 metri dal nostro cancello:shy:), mi avrebbero richiamata. Ovviamente non ho sentito nulla....
Perciò stamattina sono arrivata un'ora prima al lavoro e ho fatto una "battuta di caccia", per vedere se riuscivo a scovarlo.
Non ci sono riuscita, ma ho scoperto diverse cose:
- nell'erba alta ci sono diverse "piste" di erba schiacciata, sicuramente i percorsi che lui fa abitualmente. Uno arriva nel nostro parcheggio, vicino alle ciotole dei gatti. Nessuno cammina lì, non può averle fatte che lui. Le ho fotografate, si vedono bene.
- Facendo un giro lungo si riesce ad accedere alla fabbrica abbandonata adiacente alla nostra, non ci sono recinzioni che le separano, solo una specie di boschetto di piante spinose. Ho trovato un varco e sono andata di là. La fabbrica è aperta (non sono entrata), manca un portone. Potrebbe anche nascondersi lì.
Sul retro della fabbrica c'è un'ampia zona verde, con alternanza di prato e boschetti. Ci sono tante piante con bacche e frutti, ho visto un noce, dei cespugli con bacche viola, dei prugnoli.... non credo possa morire di fame. Ma se si nasconde lì, una persona da sola non lo può trovare, troppi nascondigli e troppe zone non accessibili perché ci sono rovi o vegetazione troppo fitta.
- nel perimetro c'è un varco. Solo uno. Un cancello parzialmente divelto. Sicuramente è da lì che è entrato. E da lì potrebbe uscire senza problemi. Evidentemente finché trova acqua sta bene qua. La cosa che mi consola è che nel momento in cui non dovesse più trovarla potrebbe uscire. Dovrebbe attraversare la Statale, è vero, ma non è trafficatissima al mattino presto e alla notte.
Quindi detto ciò questa perlustrazione mi è servita a non preoccuparmi troppo del capriolo. Certo, nel periodo di chiusura gli lascerò due o tre grossi secchi pieni d'acqua, ma il fatto che possa uscire mi consola.
Ma soprattutto sono molto contenta del varco che ho trovato. Lo potrei usare per creare all'interno, in una zona che non sia su suolo pubblico e che non dia fastidio a nessuno, un nuovo punto di alimentazione per la colonia.
C'è da lavorarci, perché le ciotole devono avere una tettoia sopra, ma con una piccola struttura di legno credo che la cosa sia fattibile.
Invece la cosa dell'albergo non è fattibile. Tra l'albergo e l'area c'è una recinzione alta, i gatti non potrebbero passare.
iottisan
31-07-2017, 10:56
Si vede bene bene
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/35478348703/in/dateposted-public/
"Ma quant'è ripetitiva questa, oh!"- tu penserai. Ma io te lo ridico lo stesso: per me assurgi sempre più a una specie di divinità pagana! Sei eccezionale Iotti. Vorrei avere un miliardesimo della tua grinta, tenacia, intelligenza e amore per gli animali. :)
iottisan
01-08-2017, 07:43
Ma valà Magda, non hai niente di meno di me.
E tu devi combattere ogni giorno per i tuoi mici.
Io non so se ce la farei....
linguadigatto
01-08-2017, 08:41
siete due eroine :D
tornando a bambi-ruba-crocche... se il cras non ti aiuta, non vedo come possa tu da sola catturarlo e riportarlo sano e salvo oltre lo stradone - tra l'altro non avresti nessuna certezza che lui non ritorni lì. bisognerebbe capire se è finito lì per caso e ora ha paura ad attraversare la strada, o se per qualche ragione si trova bene lì. anche perchè prima o poi sentirà anche il bisogno di trovare un\una partner. ma come?? non so, non vedo proprio soluzioni... :(
iottisan
01-08-2017, 10:40
Io credo che stia qui perché qui ha tutto il necessario.
Riparo, cibo e acqua.
E sono convinta che nel momento in cui qualcosa di queste dovesse mancare sarebbe perfettamente in grado di andarsene.
Che poi.
Noi ne abbiamo sempre e solo visto uno.
Ma nulla vieta che possano essere più di uno :eek:
linguadigatto
01-08-2017, 11:52
potrebbe esserci una famiglia effettivamente :o
belliiiiii :approve:
bisognerebbe capire se è finito lì per caso e ora ha paura ad attraversare la strada, o se per qualche ragione si trova bene lì.
Su in Val di Susa i caprioli attraversano di continuo, e da sempre, nell'ordine:
- La SS 24 del Monginevro, una volta sempre congestionata; ora molto meno da quando c'è
- L'autostrada A32 del Frejus, trafficatissima di TIR a tutte le ore
- La ferrovia internazionale Torino-Modane
per passare da destra a sinistra della valle e viceversa. Ogni tanto qualcuno non riesce ad arrivare dall'altra parte, vuoi per opera del treno, di qualche TIR o di un'automobile. Ma sono pochissime le vittime: i più hanno imparato da gran tempo ad attraversare giudiziosamente.
Conclusione: se vuole attaversare, attraversa; se non lo fa, è perchè gli piace il posticino che si è trovato. Non credo che abbia messo su famiglia, perchè mi risulta che le femmine si muovano in branco, mentre i maschi girano isolati. Per quel poco che ne so io, mi pare probabile che sia un maschio solo.
iottisan
31-08-2017, 15:25
Ieri ho portato da mangiare al punto cibo, e quando mi sono avvicinata ho disturbato la birmana che evidentemente era andata a controllare se fosse rimasto qualcosa.
E' scappata come un razzo.
Io l'avevo vista solo quando l'avevo presa in trappola cercando di prendere Bogart, a fine novembre 2016.
E... niente, è proprio bella :micimiao12:
Pelo crema, blue point, occhi azzurrissimi, codone foltissimo...
Che peccato che viva per strada....:disapprove:
Invece dal nostro amico capriolo nessuna nuova.
Non so se sia ancora qua, dal rientro dalle ferie nessun avvistamento.
In ogni caso ha avuto acqua in abbondanza.
iottisan
28-11-2017, 15:27
Riapro anche questo 3d perché ho diverse novità
- sono tre i mici che adesso vengono visti con regolarità: la Birmana, Pirlotto e Bro. Di Spider nessun avvistamento da quando l'ho mollato. Il consumo di pappa si è regolarizzato, 1,2 kg di umido e 1,5 kg di secco a settimana (sì, mangiano come camionisti affamati).
- il capriolo dev'essere migrato verso altri lidi durante l'estate. L'acqua non finisce, e non è più stato avvistato.
- ci trasferiremo. SOB. I miei colleghi dall'8 di Gennaio saranno già nella nuova sede. Io e pochi altri resteremo qua fino, credo, a primavera.
Quindi ora la soluzione per loro diventa abbastanza urgente.
Per cui, per iniziare, ho chiesto a Matteo di costruirmi una cuccia abbastanza grande da mettere le ciotole all'interno, in modo che siano riparate dalle intemperie.
E devo dire che è venuta molto molto bene
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/37812915135/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/24827893398/in/dateposted-public/
Dentro metterò anche una cuccetta termica di polistirolo. Sarà abbastanza grande per un micio soltanto, ma loro hanno già il loro riparo, questo dovrebbe servire nel caso in cui uno di loro, ad esempio, non stesse bene.
Per ora l'ho posizionata nello stesso punto dove erano le ciotole in precedenza.
E devo dire che non hanno faticato a capire come funziona :p
Quando dovrò traslocare la sposterò nel punto di cui vi avevo parlato in precedenza.
A meno che......
L'azienda di fianco a noi circa un mese fa ha iniziato a ripopolarsi.
O meglio. Ogni tanto si vede un muletto che scarica un camion e una pila di pallet che arrivano e poi spariscono. Devo dire che la maggior parte del tempo è deserta, ma OGNI TANTO c'è qualcuno. E c'è pure un'insegna.
Quindi sto pensando di contattare qualcuno di là dalla rete, se ci fosse una persona disponibile a riempire le ciotole almeno tre volte alla settimana, col cibo da me fornito.
Concludo con la novità che la birmana è sempre più spavalda. Adesso mi aspetta alla sera sul muretto vicino alle ciotole. Scappa subito appena mi vede, ma è là quasi tutte le sere. Chissà se lei sarebbe riaddomesticabile (ricordo che lei era la gatta del mecanico qua a fianco, che quando è andato in pnesione l'ha lasciata al suo destino...). E' talmente bella che non sarebbe difficile trovarle una casa, anche se ormai dovrebbe avere 7-8 anni. E' una birmana red point, occhi azzurri come il cielo e folto pelo color crema.
Ma per far ciò serve uno stallo. Uno stallo adatto ad un gatto da rieducare.
Conosco una persona che sarebbe perfettamente in grado.
Ma si è trasferita.
Uff....
In effetti bella la cuccia. Spero che tutto quello che stai facendo possa riuscire bene per loro e soprattutto che si trovi una casa per la birmana, tu fai i miracoli..... :kisses:
linguadigatto
29-11-2017, 08:15
bella mangiatoia! spero che ci sia qualche devoto schiavo di gatti nell'altra azienda e che possa raccogliere il testimone... ti toglierebbe una bella preoccupazione
iottisan
15-12-2017, 13:11
Ho ancora qualche novità.
Sto cercando stallo x la Birmana......
Lei una volta era semidomestica.
E' bellissima, una volta rieducata non dovrebbe essere difficile trovarle una casa.
E comunque qua ci può sempre tornare quando vuole.......
Comunque eccola qua!
Dai, facciamo un toto nomi?
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/24208282377/in/dateposted-public/
linguadigatto
15-12-2017, 14:13
ahahahahah che bellina! a me ricorda il daikon per questa forma a salsicciotto.
http://www.mauriziotommasini.it/wp-content/uploads/2016/02/daikon_proprieta_nutritive_ts.jpg
Un nome di buon auspicio: Amelia "la micia che ammalia"
iottisan
15-12-2017, 14:52
ahahahahah che bellina! a me ricorda il daikon per questa forma a salsicciotto.
http://www.mauriziotommasini.it/wp-content/uploads/2016/02/daikon_proprieta_nutritive_ts.jpg
Pensa che per ora il nome che è in cima alla mia lista è Salsiccia ;)
Ahahaha ma è bellissima! Un tubo peloso che cammina! :D:D:D
iottisan
08-01-2018, 08:18
https://flic.kr/p/23hRvAv
Lascio a voi ogni commento....
iottisan
08-01-2018, 09:43
Ho visto adesso che il video su Flickr lo visualizza girato....
Provo a metterlo a posto
linguadigatto
08-01-2018, 09:49
quella coda pon pon rimbalzante :micimiao18:
iottisan
11-01-2018, 10:19
Avevo mandato il video alla Municipale, il giorno stesso dell'avvistamento.
Hanno girato alla Municipale di Modena
Che ha girato al CRAS.
Che mi avrebbe dovuta contattare.
Tutto tace....... :confused:
La scorsa estate è sopravvissuto grazie ai bidoni di acqua che gli mettevo (per il cibo si arrangia, ci sono tanti alberi con frutti selvatici e cespugli di bacche).
La prossima estate probabilmente non saremo più qua.
E qua non c'è più nessuno.
Morirà di sete....... :cry:
caspita però, un po' di invidia per gli avvistamenti che riuscivi a fare dal lavoro... gli animali che si riescono a vedere a Milano sono le pantegane, le cornacchie, i gabbiani che volteggiano leggiadri sul deposito della spazzatura.. e i pitbull (che ora ci sono anche in versione più palestrata, ne sentivamo il bisogno: https://americanbullydaily.com/american-bully-breed-guide-101/ )
Fortunata tu che avvisti tali leggiadre creature!
babaferu
12-01-2018, 11:47
uff spero che qualcuno intervenga al più presto....
bellissimo comunque!
linguadigatto
12-01-2018, 11:52
se non interviene nessuno entro primavera, si può fare una bella lettera ai giornali. magari con sentore di sp**tanamento si muovono di più?
iottisan
12-01-2018, 12:09
se non interviene nessuno entro primavera, si può fare una bella lettera ai giornali. magari con sentore di sp**tanamento si muovono di più?
Questa cosa mi crea un po' di disagio per due motivi:
- il tizio del CRAS è uno che sa fare perfettamente il suo lavoro, è un mago in questo. Ma è assolutamente negato per i rapporti tra esseri umani. Prima di chiamarlo, ogni volta che ne ho avuto bisogno, ho dovuto contare fino a 18.000, perché alla fine, comunque sia, due insulti te li becchi anche se non hai nessuna colpa. Interagire con lui è moooolto difficile già se parti amichevolmente. Se poi la prendi di petto...... aiuto.
Per intenderci siamo a questi livelli:
Amica che trova tortora con ala rotta. Lo chiama. Lui: "portamela". Lei: "sono al lavoro, la porto stasera, adesso non riesco". Lui: "E' illegale detenere animali selvatici, se non me la porti ORA ti mando la Polizia"
Ecco. :eek:
- non siamo a casa mia. Siamo nel cortile della mia azienda. Prima di coinvolgere i giornali devo chiedere il permesso di almeno 3 persone. E solo a pensarci mi è passata la voglia.
Ma vedremo. Prossima settimana riscrivo alla Municipale.
Che, detto tra noi, è esattamente di là dalla strada. Vedo dentro ai loro uffici dalla finestra del laboratorio. Per dire. :dead:
linguadigatto
12-01-2018, 12:30
effettivamente non avevo considerato questi aspetti :confused:
ma se è così solerte da minacciare di mandare la polizia a una povera crista che ha trovato una tortora, possibile che non si smuova per bambi??
iottisan
20-02-2018, 13:16
Ho qualche novità.
Per il capriolo purtroppo nessuna.
Anche una delle nostre Dirigenti ha tentato di contattare qualcuno ma niente, muri di gomma anche con lei.
Le novità riguardano i mici.
Da circa due settimane qualcuno ha ricominciato a far pipì sulle ciotole, dentro alla cuccia.
Siccome i Pirla's Brothers sono entrambi denocciolati doveva per forza essere una new entry.
La scorsa settimana l'ho avvistato.
Un nerone.
L'avevano già visto l'anno scorso, tanto che l'avevo inserito nell'elenco dei mici della colonia, ma non ero mai riuscita a prenderlo e non l'avevo mai visto avvicinarsi.
Pare che ora invece abbia preso possesso delle ciotole, tanto da tenere lontani gli altri.
Quindi da ieri ho piazzato la trappola.
1) catturare e denocciolare Franco (il nerone)
2) catturare e mettere in stallo Bellatrix (la Birmana)
Ma sti due son due volponi.
Nonostante non mangino da due giorni non c'è verso, non entrano in trappola.
Oggi in pausa pranzo sono andata a prendere le sardine.
Vediamo se uno dei due capitola.
Incrocini plz
:micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao10:
babaferu
20-02-2018, 14:17
Xxxxxxx incrocini super attivatiiii!
linguadigatto
20-02-2018, 14:47
tutto incrociatissimo!!! forza franco e bella, fatevi acchiappare!
iottisan
20-02-2018, 16:22
Niente, nemmeno le sardine hanno funzionato.
Se ne riparla la prossima settimana :(
iottisan
20-02-2018, 21:28
https://flic.kr/p/23aGzAP
linguadigatto
21-02-2018, 08:49
:micimiao65: doc
dai speriamo che la prossima settimana vada meglio. per il capriolo invece non so, è francamente assurdo che non intervenga il cras!!!
iottisan
14-03-2018, 16:30
E niente, ormai è una faccenda personale tra me e lei.
E' furba la ragazza.
Ha capito perfettamente come funziona la trappola, e non ha la minima intenzione di restarci dentro.
Lunedì: lascio la trappola tutto il pomeriggio (la mattina pioveva). Nada.
Esco dal lavoro, appoggio la spesa in macchina (tra cui i surgelati) e vado per disarmare la trappola. Mi blocco subito, lei era lì.
Mi sono nascosta dietro la mia auto parcheggiata. Lei ha gironzolato 40 minuti (e i miei surgelati si scioglievano) è passata 4 volte davanti alla trappola, si è seduta lì davanti a guardare... poi ha girato i tacchi e se n'è andata.
E io 40 minuti come una scema nascosta dietro l'auto.
Ho deciso di lasciarla armata anche di notte, ero SICURA di catturarla.
Martedì: la trappola era vuota. TOTALMENTE vuota. Era riuscita a sfilare pian pianino la cartina con sopra il cibo. Credevo di averla armata male. Invece appena l'ho toccata è scattata. Mani di velluto, la ragazza.
Riarmata.
A sera era scattata. A vuoto. Si era fregata il tonno da fuori.
Riarmata.
Mercoledì: nada de nada. Nemmeno avvistata.
Fanchiurlo.
linguadigatto
16-03-2018, 17:30
questa qui non ha alcuna intenzione di farsi catturare. che micia spettacolare!!! :D non posso che sentirmi orgogliosa, manco le avessi insegnato io a fare la ladra provetta, e nemmeno l'ho mai vista! strani sentimenti da gattara... :cool:
:micimiao65: :micimiao65:
Però dai, una miciottona così, che potrebbe essere la sorella di Arturo, a fare la clochard in strda... Una miciotta così deve stare a miciolare su un divano!
Coraggio, birmanotta, costituisciti e fatti adottare!
Zampetta16
17-03-2018, 13:24
Fantastica! Una parte di me ha la stessa reazione di Lingua, ammiro la sua furbizia :D
iottisan
19-03-2018, 21:25
Ruuuuuullo di tambuuuriiiiiiiiii
Siore e siori......
BELLATRIX!
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/40907428411/in/dateposted-public/
linguadigatto
20-03-2018, 06:56
quell'espressione da.... fanchiurlo!!
bellissima!
com'è di carattere?
iottisan
20-03-2018, 07:46
com'è di carattere?
Credo sia meglio anche delle mie più rosee aspettative.
Era arrabbiata e spaventata ieri sera, ma già nel trasportino e dal vet si era tranquillizzata.
Si vede che ha interagito con l'uomo, non è di quei mici che nella trappola quando ti avvicini sbattono di qua e di là, lei se ne stava ferma lì a rugnare.
E nel trasportino, se le avvicinavo la mano alla gratella lei avvicinava il nasino per annusarmi, un selvatico non lo farebbe ovviamente mai.
Credo servirà poco tempo.
Ieri sera l'ho lasciata dal vet.
Oggi farà visita generale, test fiv/felv e vaccino.
Stasera la vado a prendere e la porto in stallo.
E una volta "riaddomesticata" credo si volatilizzerà in un istante.
Adesso rimane Franco da prendere.
E decidere cosa fare qua.
L'unico che, oltre a Bellatrix, si vede quasi sempre è Pirlotto. Spider non l'ho più visto. Bro solo sporadicamente.
iottisan
20-03-2018, 07:48
I miei colleghi stamattina mi chiedevano se l'ho presa con le tartine al caviale! :389::389:
Iottisan, sei veramente un fenomeno, nessun micio ti resiste! :micimiao45: :micimiao49:
Bellatrix (Però Bella e basta... è più bello ;) ) sembra la mamma di Arturo :micimiao18: :micimiao18:
Si merita davvero una nuova vita in una casa come Bastet comanda :micimiao61:
iottisan
20-03-2018, 14:38
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/26047621257/in/dateposted-public/
Qui anche un piccolo video post-cattura... adesso la situazione del pelo è quella che è, poveretta.
Dopo neve, fango, pioggia.
Ma un po' di tempo all'asciutto e una bella spazzolata (quando la signorina ci concederà il lusso di dargliela, ovviamente) dovrebbero trasformarla come per magia da Cenerentola a Principessa.
Valecleo
20-03-2018, 15:41
Beh caspita, è già pronta per stare in casa rispetto a quelli che becco io. Le foto dei gatti che prendo sono da film horror!
Bellissima comunque, questa va via che neanche te ne accorgi!
iottisan
20-03-2018, 16:22
Beh caspita, è già pronta per stare in casa rispetto a quelli che becco io. Le foto dei gatti che prendo sono da film horror!
Bellissima comunque, questa va via che neanche te ne accorgi!
Sì, beh, anche io credevo peggio.
Ma lei come riparo aveva un'intera fabbrica fatiscente.
Quindi aveva tutto il posto che si vuole per stare all'asciutto. Credo che questo abbia aiutato.
Qui anche un piccolo video post-cattura...
Ma sbaglio, o quando le dici "dài che adesso si va a stare al caldo" lei risponde "prutt"?
iottisan
20-03-2018, 20:38
Ed ecco qua la gatta feroce:
https://flic.kr/p/HdFKnm
ok, che dite, mi ha preso per il chiurlo?
Valecleo
20-03-2018, 20:48
Ma sta micia non vedeva l'ora di essere presa! Stava cercando di capire come restare chiusa nella gabbietta!
Bella bella, un amore :154:
iottisan
20-03-2018, 21:13
Comunque:
Fiv/felv negativa
7-8 anni confermati
vaccino fatto
In ottime condizioni di salute (eh lo so, alla mia colonia si mangia bene :cool:), solo piena di nodi enormi su pancia e collo.
Dietro l'orecchio destro ne ha uno che sarà grosso come una noce, e forse non è il più grosso...
:micimiao36: :micimiao36:
solo piena di nodi enormi su pancia e collo.
mmmm.... dove ho già visto una cosa simile?
Caaarloooottaaaa!!
babaferu
21-03-2018, 08:01
Meraviglia lei, e meravigliose notizie!
Grande!
E questa me l'ero persa, ma cosa è questa micia? Il nome tra l'altro mi sembra perfetto, sono felice che ora sia al caldo e al sicuro. Se te lo concede, dalle una carezza da parte mia. :D
iottisan
24-03-2018, 14:37
https://flic.kr/p/24nfHt3
Si vabbé.
Ciaone.
babaferu
24-03-2018, 15:24
È nata per stare sul divano questa qui!!!!
E' bellissima. Per me è di razza siberiana (varietà neva masquerade tortie point). Chissà da dove viene...
:micimiao18: :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:
Dio, che splendore!!! E chi la leva, di lì? ;)
E' bellissima. Per me è di razza siberiana (varietà neva masquerade tortie point). Chissà da dove viene...
Sì, sembra proprio una stupenda siberiana!
linguadigatto
25-03-2018, 15:03
:micimiao50: che brutta questa gatta e che selvatica! per me è da riportare subito subito indietro
iottisan
26-03-2018, 14:55
Da dove viene te lo dico io :cool:
E' stata adottata da cucciola da un meccanico che aveva l'officina qua di fronte.
Dice che l'ha trovata e che era mezza morta, che l'ha curata, adottata e fatta sterilizzare.
La gatta viveva in officina, ovviamente libera di andare e venire.
Mi hanno detto i colleghi che portavano lì l'auto che lei era sempre sulla sedia dell'ufficio che dormiva.
Poi, due anni fa, lui è andato in pensione. Ha chiuso l'officina. E ha lasciato lì la gatta.
Io non sapevo nulla di tutto ciò.
Ma nel cercare di catturare il mitico Bogart, quando ho "caricato" la trappola con lo sgombro ho preso lei. Allora l'ho mollata perché mi sembrava una bella gattona in salute, ma avevo messo l'appello su Facebook nei gruppi di smarriti, casomai qualcuno l'avesse persa.
E mi ha chiamato lui, il benzinaio. Dicendo che era sua ma che no, non l'aveva persa.
Che era contento che stesse ancora bene :dead:
Ma che no, non la rivoleva.
E quindi lei si è aggregata ai Pirla's Brothers nella colonia.
Pazzesco. Ma dico io, allevi una creatura, la curi e la fai sterilizzare e poi la abbandoni al suo destino? Senza contare che è così bella che se si fosse dato un minimo di pena avrebbe trovato subito qualcuno che l'avrebbe adottata :disapprove:
iottisan
26-03-2018, 15:06
:micimiao50: che brutta questa gatta e che selvatica! per me è da riportare subito subito indietro
Siiiiii subitooooo!
Scherzi a parte.
Spero davvero che riusciremo a "piazzarla" tramite passaparola.
Tremo già all'idea di dover mettere un appello e al numero di chiamate di dementi che attirerei.
Avrei il cellulare rovente per giorni e giorni.
Mi chiamerebbero per averla a Palermo, a Catania, a Cagliari, a Napoli.... già so.
Spero di evitare tutto ciò.
Valecleo
26-03-2018, 16:15
Peggio di quando ho trovato una gatta per cui era anche prevista una ricompensa di 200€, talmente ci tenevano, ed ovviamente s'era aggregata alla mia allora colonia di 14 gatti. Fatto sta che, avvisati subito e messo in chiaro che non avrei preso alcun soldo, mi hanno risposto che se la gatta era uscita allora voleva vivere fuori...Ovvio no? :)
Chiaramente me l'hanno accollata senza neanche portarmi mai mezza scatoletta, una micia di 8 anni che mangiava come una mola perché non sapeva certo procacciarsi il cibo da sola. Morta investita dopo due mesi e quando l'ho tolta dalla strada e ho mandato agli ex proprietari l'ennesimo messaggio al vetriolo, si sono anche disturbati del fatto che non avessi avvisato prima che così la seppellivano loro! Sono ancora pentita di non averli denunciati a tutte le forze dell'ordine.
Felice che Bellatrix sia scampata a questo destino grazie a te!
iottisan
03-04-2018, 16:27
Cambiando attore, dimentichiamoci per un attimo di Bellatrix, torniamo al capriolo.
Giovedì sera è stato nuovamente avvistato.
Passeggiava davanti al portone del centralino :shy:
Si è fatto una passeggiata nel parcheggio, con i colleghi presenti (io non c'ero) che lo controllavano sgomenti, sperando non prendesse il cancello per uscire in strada (erano le 18.40, pieno orario di punta), finché uno di loro non ha fatto il giro largo per allontanarlo da lì e fargli riprendere la strada della zona sicura.
Insomma... niente. E' ancora qua. :cry:
Forse la prossima estate saremo ancora qua, per lasciargli da bere.
Dopodiché dovrà cavarsela da solo.
Ormai in diversi abbiamo provato a contattare tutti i numeri disponibili per la segnalazione di un selvatico. Non ci considera nessuno.
L'unica ormai è la strada mediatica.
Appena becco la responsabile del personale le chiedo se posso procedere.
iottisan
05-04-2018, 09:37
Pirlotto ha la schiena tutta pelata, mi dicono.... :disapprove:
Si riarma la trappola
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.