PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto pesante!

davita
05-02-2017, 12:46
Salve,
Ho un gattone di un anno e mezzo che pesa 8 chili. È un gatto robusto di suo, quando l'ho preso aveva tre mesi e pesava quasi 2 chili. È alimentato esclusivamente a crocchette Acana. Il vet mi ha detto che è sano ed ha un pelo bellissimo, ma mi sembra stia ingrassando sempre più'. Vorrei provare a passare ad una alimentazione mista, dandogli umido mattina e sera e lasciandogli a disposizione un po' di crocche il pomeriggio. Che tipo di umorismo di qualità mi consigliate? Come posso fare?
Grazie dei consigli

babaferu
05-02-2017, 12:53
Io ti consiglierei un umido completo senza cereali, oppure direttamente carne cruda, es quaglia, ali di pollo, spezzatino di vitello (scegliendo tagli grassi e nervoso e lasciando le ossa di quaglia e ali di pollo).
Quanti crocchi mangia?
Solo secco non va bene per i reni, così come bisognerebbe alternare tra loro almeno 2-3 marche, nessuno può vivere con un alimento unico a vita, per quanto buono sia....
Baci ba

davita
05-02-2017, 12:57
Io ti consiglierei un umido completo senza cereali, oppure direttamente carne cruda, es quaglia, ali di pollo, spezzatino di vitello (scegliendo tagli grassi e nervoso e lasciando le ossa di quaglia e ali di pollo).
Quanti crocchi mangia?
Solo secco non va bene per i reni, così come bisognerebbe alternare tra loro almeno 2-3 marche, nessuno può vivere con un alimento unico a vita, per quanto buono sia....
Baci ba
Ne mangia tanti. Non li ho mai pesati, ma è un mangione. Le Acana sono fatte con carne fresca e prive di appetizzatori.
Come dovrei alternare umido e crocchi? e che dosi sono indicate?

babaferu
05-02-2017, 13:35
Ne mangia tanti. Non li ho mai pesati, ma è un mangione. Le Acana sono fatte con carne fresca e prive di appetizzatori.
Come dovrei alternare umido e crocchi? e che dosi sono indicate?

....Lo so le uso anche io, però le alterno con altre crocchette (nei mesi), sempre sen
Per sapere quante ne mangia basta calcolare quanto dura un pacco.....
Io ne ho 3, alla sera lascio umido e carne fresca, pochi crocchi per quella che non ama molto l'umido. Di giorno mangiano poco e lascio qualche crocco, se sono a casa spesso con una scatoletta.
Dipende dai gusti del tuo gattone, e dai vostri ritmi.
Baci ba

davita
05-02-2017, 13:48
....Lo so le uso anche io, però le alterno con altre crocchette (nei mesi), sempre sen
Per sapere quante ne mangia basta calcolare quanto dura un pacco.....
Io ne ho 3, alla sera lascio umido e carne fresca, pochi crocchi per quella che non ama molto l'umido. Di giorno mangiano poco e lascio qualche crocco, se sono a casa spesso con una scatoletta.
Dipende dai gusti del tuo gattone, e dai vostri ritmi.
Baci ba
cosa consigli di umido? Ho visto le almo nature ma c'è scritto che è cibo complementare. Può andare? O è megli un altro tipo di umido?
Grazie sei troppo gentile

babaferu
05-02-2017, 13:57
cosa consigli di umido? Ho visto le almo nature ma c'è scritto che è cibo complementare. Può andare? O è megli un altro tipo di umido?
Grazie sei troppo gentile

Compri online o petshop?

davita
05-02-2017, 14:04
Compri online o petshop?
di solito in pet shop. Ma posso comprare anche online

Anubi
05-02-2017, 14:08
Come umido potresti dare paté completo grain free come ad esempio Animonda Carny, Catz Finefood, Mac's, Grau, Granatpet, O'Canis for cats, Feringa, Prolife sensitive, Real Nature, Select Gold....se deve dimagrire a maggior ragione andrebbe bene carne cruda che sazia maggiormente e ridurre al minimo le crocchette che fanno ingrassare di più. Anche la mia gatta è in sovrappeso e per cercare di farla dimagrire le sto dando solo carne cruda e umido grain free. Almo è complementare e quindi è ricco di fosforo ma povero di calcio essendo composto solo da carne di muscolo senza ossa e interiora...potresti darlo ogni tanto.

ElenaRolfi
05-02-2017, 14:44
dai facci vedere una foto di questo botolo peloso!!! :o

davita
05-02-2017, 17:25
dai facci vedere una foto di questo botolo peloso!!! :o
Come si mettono le foto?

linguadigatto
06-02-2017, 08:48
Che tipo di umorismo di qualità mi consigliate?

l'umorismo di qualità su zooplus non c'è, ma qui ne trovi quanto ne vuoi :micimiao65::micimiao35:

DonPepeDeVega
06-02-2017, 09:48
ma è grasso o grosso ? perchè io ad esempio ho Willie che è obesa con i suoi 9,5kg ma Romeo con i suoi 8kg è semplicemente grosso ( e non grasso )

davita
06-02-2017, 12:34
ma è grasso o grosso ? perchè io ad esempio ho Willie che è obesa con i suoi 9,5kg ma Romeo con i suoi 8kg è semplicemente grosso ( e non grasso )

È grosso per adesso, ma ho l'impressione che stia ingrassando.

davita
07-02-2017, 06:02
Ho comprato delle scatolette che si chiamano Animal Code, marca natural line. Come vi sembrano?

babaferu
07-02-2017, 08:59
Ho comprato delle scatolette che si chiamano Animal Code, marca natural line. Come vi sembrano?

Complementari... Non complete! Orientativa sulle marche citate.

davita
07-02-2017, 21:12
Complementari... Non complete! Orientativa sulle marche citate.
Delle marche citate non ho trovato niente al Pet market. Comunque vedo che Animonda sul sito è indicata come complementare, non completa. Tra le complete ho trovato tutte Marche con ingredienti piuttosto scarsi. Queste a base di pesce sembra averle apprezzate molto!

davita
07-02-2017, 21:14
Altro quesito? Perché mi suggerite il completo e non il complementare da aggiungere al secco? Grazie 😊

Valecleo
07-02-2017, 21:33
Il complementare è un po' difficile da gestire col secco. In più non è proprio indicato per un gatto che deve perdere peso perché sono generalmente pappe molto appetibili e rischi che ti schifi tutto il resto.
Ti linko una pagina utile di Gerlinde, magari ti è d'aiuto: http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx

Ritpetit
07-02-2017, 22:44
Banalmente: il complementare , lo dice il nome, non è un completo.
Se le crocchette sono complete (complete..vabbè, complete di schifezze...), non vuol dire che completano il complementare, che è e rimane un alimento carente di sostanze importanti per il micio.
Come dice giustamente Valecleo, i complementari sono solitamente molto appetibili e stuzzicanti per il gatto, e questo non è un pregio, visto che dando complementare è facile che poi rifiuti i completi.

Dare Crocchette e complementare ad un gatto è un po' come dare pizza e gelato ad un bambino: gli stai dando veleno? No!
Lo alimenti correttamente? No
Se gli dai pizza e gelato, quando poi gli metti davanti il minestrone (aka..il completo del gatto) che fa tanto bene al bimbo, quello te lo mangia o te lo sputa?
Ecco, lo stesso ti fa il gatto, guarda la ciotola, si gira lentamente verso di te, socchiude gli occhi, tira fuori l'unghia del medio, ti gira il CUL0, coda dritta e se ne va :D

babaferu
08-02-2017, 09:46
Delle marche citate non ho trovato niente al Pet market. Comunque vedo che Animonda sul sito è indicata come complementare, non completa. Tra le complete ho trovato tutte Marche con ingredienti piuttosto scarsi. Queste a base di pesce sembra averle apprezzate molto!

in effetti animonda esiste sia completo che complementare, quello completo è animonda carny.

i complementari son molto più appetibili dei completi.... per questo sarebbe meglio orientarsi su altro e usarli poi come "premi". se piace il pesce, nei pet shop trovi delle scatolette da 185 gr della stuzzy linea ocean alle sardine e al sugarotto (e al tonno, che però meglio evitare) che hanno proprio pezzi di pesce completo, sono un po' basse in grassi di un completo vero e proprio ma son più complete di altre scatolette. non mi viene in mente altro di qualità "acquistabile"..... forse la cosa migliore è un acquisto on line....
hai provato anche con la carne cruda?
baci, ba

davita
08-02-2017, 15:42
Banalmente: il complementare , lo dice il nome, non è un completo.
Se le crocchette sono complete (complete..vabbè, complete di schifezze...), non vuol dire che completano il complementare, che è e rimane un alimento carente di sostanze importanti per il micio.
Come dice giustamente Valecleo, i complementari sono solitamente molto appetibili e stuzzicanti per il gatto, e questo non è un pregio, visto che dando complementare è facile che poi rifiuti i completi.

Dare Crocchette e complementare ad un gatto è un po' come dare pizza e gelato ad un bambino: gli stai dando veleno? No!
Lo alimenti correttamente? No
Se gli dai pizza e gelato, quando poi gli metti davanti il minestrone (aka..il completo del gatto) che fa tanto bene al bimbo, quello te lo mangia o te lo sputa?
Ecco, lo stesso ti fa il gatto, guarda la ciotola, si gira lentamente verso di te, socchiude gli occhi, tira fuori l'unghia del medio, ti gira il CUL0, coda dritta e se ne va :D
Da quel che ho capito parlando con il veterinario, le crocchette Acana che sto usando non sono propriamente delle schifezze. Tanto è vero che mi ha detto che potevo anche farlo come pappa esclusiva. Se inserisco un umido completo posso poi continuare a dare le crocchette? È poi: nelle fai di questo sito leggo che insieme alle crocchette di dovrebbe dare il complementare, ma poi qui si parla dicompleto. Io non ci capisco più niente 😐

davita
08-02-2017, 15:47
in effetti animonda esiste sia completo che complementare, quello completo è animonda carny.

i complementari son molto più appetibili dei completi.... per questo sarebbe meglio orientarsi su altro e usarli poi come "premi". se piace il pesce, nei pet shop trovi delle scatolette da 185 gr della stuzzy linea ocean alle sardine e al sugarotto (e al tonno, che però meglio evitare) che hanno proprio pezzi di pesce completo, sono un po' basse in grassi di un completo vero e proprio ma son più complete di altre scatolette. non mi viene in mente altro di qualità "acquistabile"..... forse la cosa migliore è un acquisto on line....
hai provato anche con la carne cruda?
baci, ba
Ma anche stuzzy linea ocean a me lo da come complementare 😳

Valecleo
08-02-2017, 16:08
Ok, mettetemi alla gogna dopo, ma leggendo questa discussione mi viene in mente una cosa di cui ormai sono convinta: molti veterinari non hanno nozioni sufficienti sull'alimentazione felina.
Capisco che le Acana siano tra gli alimenti secchi top ma far divenire il secco, qualsiasi secco, cibo esclusivo lo trovo fuori luogo. Io l'ho provato sulla mia pelle, lo scrivo un po' ovunque ormai: li alimentavo a crocchi e umido, ma soprattutto crocchi, veterinario contento, mici contenti poi dopo 5 anni blocco urinario a ripetizione per due dei miei gatti maschi.
Senza contare che poi questi gatti invecchieranno, si spera, e avranno problemi ai reni, ai denti, al fegato, etc e i crocchi non saranno più l'alimento indicato. Quindi perché non iniziare già ora a diminuire?
davita, se riesci a comprare online, tipo zooplus o bitiba, fai un ordine di prova con qualche umido completo che pensi che il micio possa gradire e cerca di diminuire a mano a mano la razione di secco. Vedrai che una volta trovato l'umido giusto, non avrai più problemi di peso :)

babaferu
08-02-2017, 16:19
Ma anche stuzzy linea ocean a me lo da come complementare 😳

Si infatti come ti ho scritto è complementare, ma è più completo di altri complementari perché ha pesce intero e non esclusivamente filetto, come es shesir o Cosma.

babaferu
08-02-2017, 16:21
Da quel che ho capito parlando con il veterinario, le crocchette Acana che sto usando non sono propriamente delle schifezze. Tanto è vero che mi ha detto che potevo anche farlo come pappa esclusiva. Se inserisco un umido completo posso poi continuare a dare le crocchette? È poi: nelle fai di questo sito leggo che insieme alle crocchette di dovrebbe dare il complementare, ma poi qui si parla dicompleto. Io non ci capisco più niente 😐

Si le acana puoi continuare ad altre ma non come cibo esclusivo, devi dare anche umido completo giornalmente e alternarle nei mesi con altre crocchette senza cereali (del livello di acana).

davita
08-02-2017, 16:27
alternarle nei mesi con altre crocchette senza cereali (del livello di acana).
Tipo? Quali?

Anubi
08-02-2017, 18:53
Tipo? Quali?

Potresti provare ad esempio le Orijen, le Carnilove, le Purizon, le Nutrivet

Ritpetit
08-02-2017, 22:57
Certo, stai dando delle buone crocchette, di qualitá (e le alternative te le hanno giá indicate)
Quando ti ho detto che le crocche sono sì un completo, ma anche di schifezze, ê perchè le crocchette, anche le migliori in assoluto, non sono il miglior cibo che si possa dare ad un gatto.
Il micio è un animale che per origini e genetica (è un animale del deserto) si è evoluto in una "macchina" che necessita di poca acqua, poichè nel suo antico habitat naturale era difficile procurarsene.
Si è quindi adattato a non cercare l'acqua, a non avere lo stimolo di bere e assumere i liquidi necessari alla sua vita dalle prede: gli animali sono mediamente composti dal 70 all'80 % di acqua (anche l'uomo, tanto per fare un esempio).
Quindi, quando mangia un topo il gatto assume sia i nutrienti che l'acqua di cui ha bisogno.
Se gli diamo invece un cibo secco, che invece di apportare acqua al suo stomaco per assimilarla, gliene sottrae (hai mai provato a mettere dell'acqua nelle crocche? Si gonfiano come delle spugne...), ecco che anche se beve il micio sará molto probabilmente in carenza d'acqua, disidratato, una condizione che alla lunga danneggia il suo apparato urinario provocando calcoli, cistiti, tumori, e arriva a danneggiare anche i reni che lavorano costantemente in sovraccarico.

Ecco perche anche la miglior crocchetta è un alimento peggiore anche di un mediocre alimento umido completo.

Certo, è comoda ... Non si rovina velocemente come l'umido, mediamente è più economica, in teoria se hai un gatto che si autoregola per la fame potresti anche mettere 3 o 4 ciotole d'acqua, una ciotolona di crocche e dimenticarti la pappa del micio anche per più giorni.
Però, finita la comoditá, si paga il conto con molto probabili problemi di salute pian piano che il micio invecchia

ElenaRolfi
08-02-2017, 23:20
Come si mettono le foto?

usa un link esterno come imgur o flickr!

babaferu
09-02-2017, 09:05
Potresti provare ad esempio le Orijen, le Carnilove, le Purizon, le Nutrivet

quoto!

davita
09-02-2017, 09:16
quoto!
Ma non sono equivalenti alle Acana?

davita
09-02-2017, 09:19
Intanto grazie per tutte le informazioni. Vi chiedo ancora una cosa: ma a parte stuzzy ocean , un umido completo decente, si riesce a trovare al negozio di animali, secondo voi?

babaferu
09-02-2017, 09:21
Ma non sono equivalenti alle Acana?

certo, sono qualitativamente equivalenti, ma ciascuno ha i suoi ingredienti!
dare sempre lo stesso alimento,per quanto buono che sia, alla lunga può causare allergie o carenze. ogni marca ha le sue caratteristiche, devi ruotarle scegliendo tra le marche di buona qualità.
e devi assolutamente introdurre umido quotidiano perchè questi crocchi, pur essendo buoni, possono alla lunga affaticare i reni.
sull'umido, io quando sono costretta ad acquistare nel petshop (raramente) mi oriento su stuzzy ocean e stuzzi bustine e patè, che ai miei piacciono. non sono il massimo però potresti provare.
ora do un'occhiata su cos'altro c'è, io sono orietatataq sui gusti dei miei gatti e magari qualcosa mi sfugge....

baci, ba

Gab84
09-02-2017, 10:02
Ciao, io ultimamente compro spesso al petshop perché non riesco ad ordinare online, soprattutto perché la fetente è nella fase "schifo-tutto-a-prescindere-perchè-mi-gira-cosí".
Allora, potresti provare i vari stuzzy, o lechat, oasy (le vaschette a forma di gatto) oppure, spendendo un po' in piu, se li trovi, le bustine ProLife, HappyCat duo, lily's kitcken
Se mi viene in mente altro te lo scrivo, spero di essere stata utile

SIMONAPS
09-02-2017, 15:21
Intanto grazie per tutte le informazioni. Vi chiedo ancora una cosa: ma a parte stuzzy ocean , un umido completo decente, si riesce a trovare al negozio di animali, secondo voi?

Io in pet -shop ho preso Prolife, Select Gold, e Kitty's Cuisine, Real Nature solo visto ma non acquistato. Gli ultimi 3 sono marchi in esclusiva MaxiZoo

davita
13-02-2017, 12:17
Vi aggiorno: per il momento l'unico umido che assomiglia di più a un completo e che è stato accettato dal mio micio è stuzzy ocean. Ne mangia una lattina al giorno e questo ha permesso di ridurre notevolmente i crocchi. Gli altri tipi di stuzzy e il paté le chat, sono stati assolutamente schifati.

babaferu
13-02-2017, 13:10
Vi aggiorno: per il momento l'unico umido che assomiglia di più a un completo e che è stato accettato dal mio micio è stuzzy ocean. Ne mangia una lattina al giorno e questo ha permesso di ridurre notevolmente i crocchi. Gli altri tipi di stuzzy e il paté le chat, sono stati assolutamente schifati.

Una scatoletta al giorno è troppo.....
Mischia con lo stuzzicadenti completo.
Non va bene un cibo unico, in ogni caso dovresti ruotare.
Baci ba

babaferu
13-02-2017, 14:49
Stuzzy non stuzzicadenti.....