PDA

Visualizza Versione Completa : Distasia sx e forse trauma muscolare

Gnometta
22-02-2017, 08:51
Buongiorno a tutti,
ho il mio grande Amore di 1 anno che da circa 2 settimane ha cominciato a zoppicare da freddo per poi tornare ad avere una camminata perfetta. Per i primi 5 giorni non mi sono allarmata perchè corre come una pazza si lancia ovunque e quindi ho pensato avesse preso una botta...anche perchè dopo 5-6 passi tornava a camminare/correre/saltare perfettamente. Ovviamente non stando a riposo questa zoppia è peggiorata ma si mostrava sempre e solo da freddo perpoi tornare nella norma. L'ho portata dal vet (da due vet così da sentire due pareri, uno dei quali ortopedico) ed entrambi analizzando la lastra hanno concordato in una lieve distasia a sx e in effetti lei ha problemi con la sx. Quando cerca di correre non la poggia, ma dopo che si scalda sì. Quando mangia, beve o si siede sposta tutto il peso sulla dx. Le hanno dato un antinfiammatorio per 10-15 giorni (dipende come va) e prescritto il confinamento e quindi riposo. Per i primi 4 giorni di anti-infiamamtorio (onsior) io non l'ho confinata molto (errore! lo so ma mi si stringeva il cuore). Tuttavia non la facevo più correre e saltare come prima, ma quei 10 salti li faceva comunque. Il vet mi ha detto che dopo 4 giorni di anti-infiammatorio e con uno stile di vita meno irruento rispetto a prima avrei dovuto vedere dei risultati. Ma niente. Allora mi ha consigliato di metterla per 5 giorni fino a questo venerdì in una stanza completamente vuota e continuare a darle l'anti-infiammatorio.
Oggi è il 3 giorno che sta confinata in assoluto nella stanza ed è il 6° di anti-infiammatorio ma io non vedo comunque dei risultati. Non è peggiorata ma neanche migliorata. Venerdì la devo riportare a visita perchè secondo il vet con una distasia lieve un gatto si riprende dopo pochi giorni mentre invece se oltre ad un problema di bacino anche il muscolo ha subito un trauma la ripresa è molto più lenta. Questo secondo vet la vuole vedere perchè in realtà non l'ha mai tastata perchè per non stressarla non l'ho portata a visita ma ho portato dei video e foto. Dalla lastra non sono emersi problemi reumatici o altre cose brutte. Hanno escluso con vari test problemi neurologici. Io ormai mangio e dormo in quella stanza con lei...dormo su un sacco a pelo perchè se porto il letto lei ci salta sopra. Lunedì ho preso anche appuntamento con il direttore sanitario della clinica che è un ortopedico stimato, boh le sto provando tutte. Sono tanto preoccupata anche se hanno escluso cose brutte. Mi fa tanto male tenerla in "carcere" senza vedere dei miglioramenti. E' il mio primo gatto, non ho esperienza. A voi è capitato? E' vero che se il muscolo ha preso una bella botta da causare uan distasia seppur leive la ripresa è lenta? Sono tanto triste e preoccupata. Forse posso fare di più ma cosa?

Grazie per il vostro supporto.

Gnometta
23-02-2017, 08:19
Mmmm ma non risponde nessuno perchè ho sbagliato sezione? Se così fosse chiedo scusa. Dove devo postarla?

linguadigatto
23-02-2017, 08:22
ciao, la sezione è giusta, ma non so cosa sia una distasia. se - come mi pare di capire - il gatto sta bene (mangia, dorme, non si lamenta, va in lettiera normalmente, non ha febbre, non è mogio) non ti preoccupare così tanto! segui i consigli del vet, e non andare in panico ;)

Ritpetit
23-02-2017, 09:51
No, non hai sbagliato sezione.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti, quindi piuttosto che fare ipotesi campate in aria non avevo detto nulla.

Serviranno a niente, però posso mandarti tanti incrocini positivi ;)

:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Gnometta
23-02-2017, 14:35
va bene, grazie :)