PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che mangia poco umido, quale croccantino dare?

Jajass
25-02-2017, 16:42
Salve a tutti, Il mio Pepe ha quasi 2 anni, ero arrivata a fargli mangiare umido fino a 150 gr al giorno con in aggiunta delle crocchette. Ora siamo scesi drasticamente a 50 gr... non gradisce quasi più nulla! E ne ho provate tante. Animonda von... miamor, bozita, Leonardo, insomma seguendo i vostri consigli ho cercato di dargli il meglio, ma ora sono anche un po' stufa di dover buttare sempre tutto. Se gli lascio il cibo nella ciotola, lì resta!
Ho pensato di sospendere per un po' l'umido e riproporlo più in là, ma la mia domanda è i crocchi che do vanno bene? Adesso pesa 6,7 è un bel gattone forse perdere qualche etto gli farebbe bene. Ora gli sto dando alternando tra le varie marche: purizon, Nutrivet e acana. Non vorrei fare danni, magari ci sono crocchi più leggeri? Lo chiedo perché devo rifare l'ordine su zooplus. Continuo con questi o meglio cambiare? Grazie

Ritpetit
25-02-2017, 17:36
Gli stai dando ottimi crocchi

Oltre ai problemi noti per cui, per quanto di qualità, le crocchette non sono il cibo ideale, l'altro problema è che sono un "cibo concentrato", se il micio è un po' mangione e glieli lasci a disposizione facile che ingrassi.

Se sei obbligata a dare solo crocchette almeno non lasciargliele lì ma dosale durante la giornata (con carne, pollo, tacchino crudii hai provato?)

alimiao
25-02-2017, 17:45
invece di sospendere l'umido, hai preso in considerazione l'ipotesi di sospendere i crocchi? visto che è un micio in salute e anzi sul robusto, anche se i primi giorni farà un po' lo sciopero della fame, non dovrebbe fare danni a livello di salute, e poi magari cede e si rassegna.. invece se ti rassegni tu e gli dai solo crocchi, credo sia più difficile tornare indietro in futuro..

Anubi
25-02-2017, 17:46
Come umido hai già provato la Catz Finefood linea Purrrr? Di solito le referenze al canguro e alla pecora sono molto apprezzate! Prolife alla renna? Carne cruda hai mai provato a darla? Qua sul forum ho letto di gatti molti schizzinosi con l' umido che però apprezzano molto la carne cruda, come ad esempio Nana di Gab84. 50 gr di umido sono proprio pochi, io come minimo minimo starei sui 100-125 gr. I crocchi che dai sono di ottima qualità, però se il micio mangia così poco umido starei su crocchi con ceneri e possibilmente minerali più bassi possibili. Nutrivet, se non ricordo male, dovrebbe avete le ceneri basse e quindi possono andare bene. Anche Acana wild Praire mi sembra le abbia a 7. Magari potresti alternarli con i Carnilove alla renna che hanno ceneri bassissime e insistere con l'umido!

Saretta ♡
25-02-2017, 18:30
Io userei come secco solo Nutrivet e Carnilove renna finché non riesci a dare più umido...

Io al mio do 70 gr di umido al giorno, attualmente almo nature...

Hai provato a cambiare marche? Forse si è semplicemente stufato ...
tipo catz , feringa , mac s , schmusy ecc..?

Jajass
26-02-2017, 10:41
Saretta, ne ho provate infinite! :) smangiucchia e poi resta lì. Leonardo al canguro gli piace abbastanza potrei provare catz come mi diceva anubi. Io non vorrei smettere anche perchè lui comunque quando metto l'umido nella ciotola e ha le crocchette nell'altra arriva di corsa, ma come ho detto smangiucchia e se ne va... con la carne cruda ho provato a dargli dei pezzetti di manzo che avevo congelato in precedenza, ma li sono restati. Potrei riprovare, il macinato va bene? e bisogna congelarlo prima? se dovesse gradire poi magari vi chiedo più info sul come muovermi.
grazie a tutti per le risposte comunque...

Saretta ♡
26-02-2017, 12:49
Saretta, ne ho provate infinite! :) smangiucchia e poi resta lì. Leonardo al canguro gli piace abbastanza potrei provare catz come mi diceva anubi. Io non vorrei smettere anche perchè lui comunque quando metto l'umido nella ciotola e ha le crocchette nell'altra arriva di corsa, ma come ho detto smangiucchia e se ne va... con la carne cruda ho provato a dargli dei pezzetti di manzo che avevo congelato in precedenza, ma li sono restati. Potrei riprovare, il macinato va bene? e bisogna congelarlo prima? se dovesse gradire poi magari vi chiedo più info sul come muovermi.
grazie a tutti per le risposte comunque...

Prova a dare la carne cruda senza congelare , di solito so che piace di più!
Altrimenti insisti e continua a stare sul secco nutrivet e carnilove che sono i più adatti x mici che nom mangiano umido

Gab84
26-02-2017, 15:47
Ciao, confermo quanto ha detto Anubi sulla mia fetente, con l'umido è una continua guerra, quelle che a pranzo mangia a cena lo schifa, o magari adora una marca per mesi e poi non la annusa nemmeno più (prolife sensitive per esempio), cibo schifato prima ora lo mangiucchia....Insomma...Il delirio, PERÒ adora la carne cruda, nello specifico: macinato (grasso) e spezzatino di bovino adulto, cosce e sovra cosce di pollo (con la pelle ma senza ossa), coniglio (senza ossa) e tacchino.
Mi schifa il macinato cotto di maiale (maiale MAI) crudo, ma mangia volentieri arista o comunque maiale in pezzi, io lo faccio al vapore.
Fa qualche tentativo e non cedere troppo, i Nutrivet lasciagli, io stessa non riesco ad abbandonare le crocchette, ma che lei mangi o meno l'umido la sua reazione serale di secco è sempre la stessa.