PDA

Visualizza Versione Completa : gatto castrato segna territorio

micione
05-03-2017, 14:05
Ciao. Mi sono iscritta al Forum di recente e non sono esperta. In casa ho tre gatti, femmina di 14 anni sterilizzata, maschio di otto e maschio di 2 entrambi castrati. Da qualche mese,dopo circa un anno che avevo preso il piccolo, il maschio più anziano ha iniziato a segnare il territorio. Il veterinario, da cui l'ho subito portato, mi ha detto che poteva anche essere a causa di problemi urinari. Fatte le analisi, è risultata in effetti una leggera insufficienza renale. Ora gli dò il Renal della Royal Canin (si può dire???), ma il problema sussiste. Voglio precisare che vivo in un paesino (si potrebbe dire in campagna) e davanti la porta ho sempre delle ciotole piene di cibo per tutti i randagi dei paraggi ( è qui che ho raccolto i due maschi, l'ultimo praticamente moribondo). Ma è così da sempre ed il maggiore per sette anni non mi aveva mai fatto la pipì ovunque. Ho provato anche con i feromoni: non è servito. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Malinka
05-03-2017, 19:00
Ciao miciona, sul possibile rapporto tra insufficienza renale e marcatura non ti so dire nulla.

Ipotizzo un'altra cosa: anche se sono entrambi castrati, sempre maschi sono, ed ora che il giovincello non è più un ragazzino, ma un giovane adulto, il più vecchio se n'è accorto benissimo e schizzetta per mettere ben in chiaro di essere lui il number one; non dimenticare che è stato per anni il solo maschio adulto di casa.
Fra di loro vanno d'accordo, giocano, si leccano a vicenda, dormono insieme o li vedi bisticciare?
Le femmine come si rapportano con i due maschi? Mostrano forse di preferire il giovane?

Nel caso avessero entrambi velleità di comando, il problema potrebbe risolversi se uno dei due cede, ma potrebbe anche non risolversi mai completamente, come nel caso dei miei Valerio1 e Gigio2.