PDA

Visualizza Versione Completa : Renal a gatto sano

Stella94
14-03-2017, 16:33
Ciao a tutti, se qualcuno ha seguito un mio vecchio post di qualche settimana fa, saprà che alla mia gatta è stata diagnosticata un leggera insufficienza renale. purtroppo non siamo sempre in casa e facciamo fatica a dargli sempre le crocchette giuste in quanto abbiamo un altro gatto.
sono stata da 2 vet e mi hanno detto entrambi cose diverse uno mi ha detto che può mangiare tranquillamente anche l'altro gatto le crocchette renal della Royal canin, l'altro invece mi ha detto di no. Non so cosa fare. Le medicine non c'è problema perché le prende direttamente dalla siringa. l'umido anche in quanto lo mangia quando torno la sera e a lei do sempre il renal della Royal. però il secco purtroppo devo lasciarlo li visto che di giorno non siamo presenti, cosa mi consigliate? grazie

SerenaF
14-03-2017, 17:14
Sarebbe meglio che il gatto sano non mangiasse il renal, perché ha un tenore proteico veramente troppo basso e rischia di portare alla perdita di massa muscolare (di fatto i benefici della restrizione proteica sono dibattuti anche nei gatti con IRC leggera); io ti consiglierei, se puoi, di togliere proprio il secco e lasciare umido anche quando non ci siete (le mie gatte, piuttosto schizzinose, non si fanno nessun problema a mangiare l'umido anche vecchio di alcune ore se hanno fame) per 2 motivi: 1) un'alimentazione umida, apportando liquidi, è in genere più indicata di una dieta secca a maggior ragione se il gatto è sofferente di reni e quindi beneficia di una maggior idratazione, 2) anche nelle pappe umide il tenore proteico è ridotto, ma meno di quanto lo sia nel secco, quindi va leggermente meglio per il gatto sano.

Xiaowei
14-03-2017, 17:21
Anche io lascio l'umido se esco oppure la notte, fai una prova così e vedi come va. Ma mangiano solo secco?

Xiaowei
14-03-2017, 17:23
Secondo quanto leggo, il petto di tacchino sembra essere meno proteico del petto di pollo...

http://www.valori-alimenti.com/cerca/pollo/piu-proteine.php

violapensiero
14-03-2017, 21:11
Quanti crocchi dai al giorno? Quanto umido?

Stella94
14-03-2017, 22:09
Mangiano tutto...anzi...l'umido lo preferiscono. Magari posso dargli umido di giorno e la sera qualche crocchetta.