Visualizza Versione Completa : Ribes Pet e Diabete/Insulino resistenza
Buongiorno a tutti! :)
Come accade ogni volta che facciamo un controllo veterinario, per un problema risolto, ne nasce uno nuovo e peggiore :cry:
Questa volta, la veterinaria ha ipotizzato che il gatto abbia insulino resistenza (perchè l'analisi delle urine dava valori altissimi, poi rientrarti nei giorni successivi facendo la prova a casa con le strisce reattive), e che se non dimagrisce potrebbe diventare diabete.
Volevo chiedere a voi che magari ci siete passate o ne sapete più di me...il Ribes pet (olio di ribes) può essere dato in caso di diabete/insulino resistenza? Perchè io glielo do a cicli per tenere a bada (egregiamente) il granuloma...però ora, dal momento che so che il cortisone non va dato in caso di diabete, e che il ribes pet è un cortisone naturale, non so se continuare. Che voi sappiate alza la glicemia anche l'olio di ribes?
La mia speranza comunque è che i risultati fossero sfalsati dal fatto che il gatto era più che agitatissimo (e sappiamo che il glicogeno si alza con lo stress), aveva inizato ad agitarsi già al mattino (aveva capito che al pomeriggio saremmo andati dalla veterinaria :confused: ), nel tragitto si è fatto pipì addosso (e addio cistocentesi a vescica piena), una volta lì al momento del prelievo del sangue è diventato un demonio, tanto che hanno dovuto sedarlo con l'iniezione...poi prelievo ed ecografia...e infine dopo un'oretta cistocentesi per prelevare la poca urina prodotta finchè eravamo lì. Risultato glicosuria a 1000. Io voglio sperare che sia stato a causa di tutto quello stress, perchè appunto nei giorni successivi, con le strisce reattive per la glicosuria era tutto ok... la vet però mi ha detto che potrebbe avere insulino resistenza, e che siccome è un po' ciccetto dovrebbe dimagrire (cosa difficile visto che bisognerebbe trovare un altro monoproteico senza pollo, perciò sono nel panico :disapprove:
Ciao Psiche, sto provando a cercare qualcosa sull'associazione ribes nigrum e diabete, perché non ne so molto, ma non riesco a trovare nulla :cry:
Secondo me la glicosuria è proprio possibile che sia stata causata dall'agitazione, però è anche vero che non si può escludere niente a prescindere. Tu nel dubbio cerca di farlo scendere un po' di peso. Che monoproteico mangia al momento?
Rettifico, ho trovato questo:
http://www.adpmi.org/p/il_medico_risponde_1
e anche questo, anche se il sito che riporta la notizia sembra tutt'altro che affidabile, cita il Daily Mail:
http://www.ladyblitz.it/salute/diabete-ribes-nero-aiuta-contro-picchi-di-insulina-1612800/
Purtroppo anch'io ho cercato in internet ma ho trovato tutto e il contrario di tutto :( Ci sono siti in cui viene detto che l'acido gamma-linolico fa bene in caso di insulino resistenza, altri in cui si dice che è sconsigliato perchè aumenta la glicemia...non ci capisco più niente :(
Il fatto del perder peso è un macello...adesso mangia crocchette Farmina Low Grain al merluzzo e un po' di umido Forza 10 monoproteico tonno (sappiamo che tollera merluzzo, tonno, alici, per altre proteine non ho ancora fatto le prove di tolleranza)... il guaio è che pur mangiando poco (circa 55gr di crocche e 25 di umido) è via via aumentato di peso...adesso è arrivato a 7kg e mezzo, ha preso mezzo kg in un anno...di anno in anno è sempre più grande (che poi non sembra grasso, è proprio grosso, tanto che la vet ha ipotizzato anche -ipotesi remota, l'ultima spiaggia- che sia una rara patologia per cui iperproduce ormone della crescita pur essendo adulto...ma non ci sono test da fare, quindi non si sa...). Ora dovrebbe provare a perdere un po' di peso, ma non potendo magiare pollo (che compone i cibi meno calorici) è un disastro... volevo tentare con l'agnello, ma ho visto che le crocchette monoproteiche all'agnello sono ancora più caloriche, e non basta diminuire la quantità, perchè sotto a un certo livello non si può andare, o verrebbero a mancare altri nutrienti tipo vitamine, taurina ecc...
Secondo me mangia troppe crocchette, andrebbero diminuite quelle in favore dell'umido :(
Zampetta16
06-05-2017, 14:34
Ciao Psiche, le proprietà antinfiammatorie del ribes dovrebbero dipendere dal fatto che stimola le ghiandole surrenali a produrre più cortisolo. Il cortisolo può avere un effetto iperglicemizzante, se è prodotto in eccesso o comunque non bilanciato da altri ormoni/meccanismi.
Non ho la minima idea se il Ribes Pet nelle dosi normalmente utilizzate sia tanto "potente" da far innalzare la glicemia o creare un qualche scompenso.
Il valore della glicosuria nel gatto purtroppo non è di grande aiuto.
Vi è presenza di zucchero nelle urine (glicosuria) quando la glicemia supera i 300.
Una glicemia a 290 è decisamente alta ma il test della glicosuria è negativo...
Per valutare una situazione di diabete/insulino resisitenza è opportuno misurare la glicemia, possibilmente a casa per evitare una situazione di stress.
Però un gatto con un diabete scompensato tende a dimagrire e a perdere massa muscolare, il tuo invece continua a ingrassare... Ancora, tende a bere molta acqua e fare molta pipì.
Sull'alimentazione, il tuo gatto mangia tante crocchette e pochissimo umido.
Per farlo dimagrire dovrebbe essere il contrario...
Lo so ragazze, dovrebbe mangiare più umido...ma non me lo posso permettere economicamente :(
Adesso ne mangia 50 gr di umido (più 55 di crocchette), oltre non posso proprio andare purtroppo :(
Zampetta, come si misura la glicemia a casa? CI sono dei kit?
Zampetta16
08-05-2017, 22:48
Lo so ragazze, dovrebbe mangiare più umido...ma non me lo posso permettere economicamente :(
Adesso ne mangia 50 gr di umido (più 55 di crocchette), oltre non posso proprio andare purtroppo :(
Ehm, non è che l'umido faccia dimagrire... se dai più umido, diminisci il secco.
In linea generale, 10 gr di secco corrispondono a 40 gr di umido.
Visto che l'obiettivo è far dimagrire il gatto, ad esempio, togli 10 gr di secco e aumenti di 30 gr l'umido, lo sazia di più e l'apporto calorico diminuisce.
Parliamo del costo.
Quanto costa al chilo l'umido che dai al tuo gatto?
Hai mai provato a comprare confezioni più grandi e congelare in monoporzione?
Il gatto ti mangia il cibo scongelato?
Le confezioni più grandi al chilo costano meno di quelle più piccole.
Acquisti solo nei market o anche in pet shop oppure on-line?
Insomma, se ti serve una mano per trovare del cibo valido senza spendere di più - o forse meno - magari possiamo aiutarti :)
Zampetta16
08-05-2017, 23:00
Prima m'è partito l'invio...
Il tuo gatto ha dei sintomi che facciano pensare al diabete, a te o al tuo vet?
Sottolineo che non sono un vet nè ho esperienza diretta con un gatto diabetico.
Però sono diabetica e molto curiosa :D
Un utente del forum ha parlato del suo gatto diabetico e ho letto un po' per informarmi.
Quindi quello ti dico a riguardo prendilo con le pinze.
Da quel che ho visto, per misurare la glicemia al gatto si utilizzano i misuratori di noi umani.
Hai qualcuno che possa prestartelo, insieme a strisce e pungidito?
Il tuo vet ne ha uno nell'ambulatorio e può mostrarti come fare?
Ehm, non è che l'umido faccia dimagrire... se dai più umido, diminisci il secco.
In linea generale, 10 gr di secco corrispondono a 40 gr di umido.
Visto che l'obiettivo è far dimagrire il gatto, ad esempio, togli 10 gr di secco e aumenti di 30 gr l'umido, lo sazia di più e l'apporto calorico diminuisce.
Parliamo del costo.
Quanto costa al chilo l'umido che dai al tuo gatto?
Hai mai provato a comprare confezioni più grandi e congelare in monoporzione?
Il gatto ti mangia il cibo scongelato?
Le confezioni più grandi al chilo costano meno di quelle più piccole.
Acquisti solo nei market o anche in pet shop oppure on-line?
Insomma, se ti serve una mano per trovare del cibo valido senza spendere di più - o forse meno - magari possiamo aiutarti :)
innanzitutto scusa per il ritardo enorme nella risposta! :o
Sì, lo so che l'umido non fa dimagrire, queste sono le dosi che mi ha dato la veterinaria...prima aveva più secco a disposizione (gli mettevo in ciotola 70 gr, lui si è sempre gestito, non finisce mai quello che ha a disposizione se è troppo) e spesso sforava (arrivava a mangiarne anche 60-65gr) ora invece ha 55gr tassativi.
L'umido che mangia adesso è il Forza10 monoproteico al tonno (comprato in pet shop,perchè su zooplus non c'è)...costa 1,89euro per 170 gr (in realtà poi nella scatoletta i grammi effettivamente contenuti sono 150-155, ladri!!:mad:) e non esistono scatolette più grandi... i monoproteici sono sempre in scatolette piccole... gliene dò la sua porzione e il resto lo congelo, e scongelo ogni giorno il suo pezzetto.
In realtà oltre al tonno potrebbe mangiare (dico potrebbe perchè ho provato a dargli questi pesci in forma pura -comprata dal pescivendolo,surgelata e cotta in padella-ma mai sottoforma di umido per gatti) alici, pesce bianco (merluzzo e orata,che però non gradisce), e forse salmone (dato negli ultimi 10 giorni, non dà problemi gastro-intestinali ma forse prurito, non capisco...).
Tra l'altro devo trovare qualcosa di diverso, perchè il Forza10 gli è venuto a noia e me lo snobba :( lui andrebbe matto per l'umido Hill's Z/D, quello fatto di idrolisato! L'ha mangiato per 5 anni, ora pensavo facesse le feste potendo mangiare un umido "vero"...dopo 5 mesi di Forza 10 al tonno, qualche giorno fa per il suo compleanno gli ho rifatto assaggiare lo Z/D ed è andato in brodo di giuggiole :confused:
Se riesci a consigliarmi qualcosa te ne sarei grata ... :)
Prima m'è partito l'invio...
Il tuo gatto ha dei sintomi che facciano pensare al diabete, a te o al tuo vet?
Sottolineo che non sono un vet nè ho esperienza diretta con un gatto diabetico.
Però sono diabetica e molto curiosa :D
Un utente del forum ha parlato del suo gatto diabetico e ho letto un po' per informarmi.
Quindi quello ti dico a riguardo prendilo con le pinze.
Da quel che ho visto, per misurare la glicemia al gatto si utilizzano i misuratori di noi umani.
Hai qualcuno che possa prestartelo, insieme a strisce e pungidito?
Il tuo vet ne ha uno nell'ambulatorio e può mostrarti come fare?
L'unico sintomo sarebbe un aumento dell'appetito...però ingrassa (mentre so che in genere i diabetici dimagriscono pur mangiando tanto); la sete è leggermente aumentata, ma una cosa assolutamente non sproporzionata, e metto in conto possano essere le crocchette al pesce più salate rispetto a quelle che mangiava un tempo (hill's Z/D). Quello che ha messo in allarme è stato l'esame, nel sangue i valori erano alti, ma soprattutto nelle urine. Però come ho descritto, era in una situazione di super-super-stress (mai visto così indemoniato)e inoltre sedato.
Non ho nessuno che mi possa prestare il kit per la misurazione della glicemia...:cry:
boh, terrò d'occhio i sintomi e spero non peggiori... mi piacerebbe dimagrisse, ma non so come fare, meno di così non riesco a farlo mangiare (soffre di picacismo e se non ha pappa a disposizione inizia a mangiare tutto quel che trova in casa, polvere, pezzi di tappeto, cartone, plastica....)
Proprio nessuno sa se il Ribes Nigrum fa male in caso di insulino resistenza o diabete? :'(
Hai mai provato i monoproteici di DRN? Ossia il Solo Coniglio, Solo Oca ecc...ci sono tantissimi gusti e li vendono anche in confezione da 300g. Anche io per il periodo in cui li ho usati facevo come te: aprivo, porzionavo e congelavo :)
Ci sono 9 referenze: http://www.drnsrl.it/informations.asp?cat=32
Proprio nessuno sa se il Ribes Nigrum fa male in caso di insulino resistenza o diabete? :'(
No...a naso comunque essendo un simil-cortisonico si ripercuote sul pancreas, quindi forse sarebbe meglio non eccedere...
Hai mai provato i monoproteici di DRN? Ossia il Solo Coniglio, Solo Oca ecc...ci sono tantissimi gusti e li vendono anche in confezione da 300g. Anche io per il periodo in cui li ho usati facevo come te: aprivo, porzionavo e congelavo :)
Ci sono 9 referenze: http://www.drnsrl.it/informations.asp?cat=32
sono solo referenze di carne, io l'ho testato solo per i pesci per ora ... ci sarebbe il salmone, cercherò di capire se lo sta tollerando o no...
grazie :)
Però dubito che il cervo l'abbia mai mangiato nell'umido, che io sappia è in quantità infinitesimali sempre nello z/d secco ;) tu in caso facci un pensiero. Ma deve per forza restare sul pesce?
Zampetta16
04-06-2017, 15:13
Ciao Psiche!
Del picacismo non sapevo nulla, non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo!
Ipotesi diabete/insulino-resistenza: in mancanza di glicemia, si potrebbe provare con la glicosuria a casa, se quella è alta anche a casa credo valga la pena approfondire.
Per umani esistevano delle strisce reattive, non so se esistano ancora e se vadano bene per il gatto o se ce ne siano ad uso veterinario.
Quelle per umani andavano bagnate nell'urina o lasciate qualche secondo sotto il getto di pipì, la striscia si colora e nella confezione c'è la scala cromatica per capire il livello di zucchero e la presenza di chetoni.
Però dubito che il cervo l'abbia mai mangiato nell'umido, che io sappia è in quantità infinitesimali sempre nello z/d secco ;) tu in caso facci un pensiero. Ma deve per forza restare sul pesce?
No no, mi piacerebbe passare anche alla carne, ma la vet ha detto che devo prima far le prove con la carne pura...quindi comprare tipo del maiale e darglielo 10 giorni, poi 10 giorni con carne di, che ne so, agnello, ecc...perchè prima dello z/d aveva mangiato un po' di tutto (obbiettivamente non cervo però!)
Ciao Psiche!
Del picacismo non sapevo nulla, non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo!
Ipotesi diabete/insulino-resistenza: in mancanza di glicemia, si potrebbe provare con la glicosuria a casa, se quella è alta anche a casa credo valga la pena approfondire.
Per umani esistevano delle strisce reattive, non so se esistano ancora e se vadano bene per il gatto o se ce ne siano ad uso veterinario.
Quelle per umani andavano bagnate nell'urina o lasciate qualche secondo sotto il getto di pipì, la striscia si colora e nella confezione c'è la scala cromatica per capire il livello di zucchero e la presenza di chetoni.
Glicosuria a casa l'abbiamo misurata (mi pare di averlo scritto) nei giorni seguenti con le striscette reattive, ed era negativo...! :)
Zampetta16
04-06-2017, 15:37
Glicosuria a casa l'abbiamo misurata (mi pare di averlo scritto) nei giorni seguenti con le striscette reattive, ed era negativo...! :)
Ops, scusa, devo averlo perso io nella rilettura veloce...
Non ho alcuna esperienza diretta di gatti diabetici però non mi pare ci siano sintomi che facciano pensare in modo netto a questa patologia.
Come hai già scritto, terrei d'occhio la situazione in accordo col vet, senza fissarmi troppo.
Fosse il mio gatto, gli misurerei la glicemia a casa per stare più tranquilla, ma macchinetta e strisce le ho già a disposizione per me :D
Riguardo al cibo/picacismo, mi sono venute in mente quelle palline dove si mettono le crocche e il gatto deve ingegnarsi un po' per farle uscire. Però non le ho mai usate, non so se possano essere utili al tuo gatto, per distrarlo/farlo muovere di più.
Riguardo al cibo/picacismo, mi sono venute in mente quelle palline dove si mettono le crocche e il gatto deve ingegnarsi un po' per farle uscire. Però non le ho mai usate, non so se possano essere utili al tuo gatto, per distrarlo/farlo muovere di più.
Ce l'ho la palletta per le crocchette :D a parte che la posso usare solo in inverno, perchè ora altrimenti si riempie di formiche,il micio ci mette un attimo a farle uscire, senza neanche fare mezza corsetta :devil:
Zampetta16
05-06-2017, 14:16
Ce l'ho la palletta per le crocchette :D a parte che la posso usare solo in inverno, perchè ora altrimenti si riempie di formiche,il micio ci mette un attimo a farle uscire, senza neanche fare mezza corsetta :devil:
Il tuo gatto deve essere tosto da gestire ma mi sta proprio simpatico, mi fa pensare a Garfield :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.