PDA

Visualizza Versione Completa : Durata scatolette umido

Farkas
14-05-2017, 10:38
Ciao a tutti,

al mio gatto (1 e mezzo, sterilizzato) non è mai andato a genio l'umido. Non so di preciso quanto pesi (penso circa 4/4,5 kg), quindi teoricamente da quanto ho letto su Internet dovrebbe mangiare circa 160 grammi di cibo umido al giorno.

Il mio gatto ne mangia molto meno, uso scatolette da 200 grammi e a volte mi durano anche una settimana. Il problema è che il cibo non si mantiene di certo bene, ho fatto una prova con le marche Grau e Catz Finefood e al terzo giorno ho visto comparire strani puntini bianchi nella gelatin, non c'ho pensato due volte a buttarli. Il cibo Animonda Carny sembra mantenersi meglio, ma dopo qualche giorno quando apro la scatoletta si sente un odore un po' forte (forse è normale, non so).

Come potrei risolvere la situazione? Prendo scatolette da 100 grammi?

Candy
14-05-2017, 11:04
Conservare una scatoletta da 200g aperta fino ad una settimana mi sembra un pochino troppo. La mia gattina mangia 100g di umido completo al giorno e per risparmiare acquisto il formato da 200g dividendolo in due giorni, si conserva perfettamente.
Dato che il tuo però mangia poco umido magari potresti virare sulle bustine da 85g, costano di più però non avresti problemi di deterioramento del cibo.

kaede
14-05-2017, 11:22
Come conservi il cibo, temperatura ambiente o frigo?

Farkas
14-05-2017, 12:03
Come conservi il cibo, temperatura ambiente o frigo?

Conservo le scatolette in frigo chiuse con un tappo di plastica.

kaede
14-05-2017, 12:42
Ok dunque, la scatola è tolla o ha il rivestimento interno smaltato? In ogni caso è meglio metterle in tupper di plastica o ceramica.

Farkas
14-05-2017, 13:30
Ok dunque, la scatola è tolla o ha il rivestimento interno smaltato? In ogni caso è meglio metterle in tupper di plastica o ceramica.

Mi sembra siano smaltate internamente. Ma quindi "travasando" il cibo in un altro contenitore si manterrebbe meglio?

Xiaowei
14-05-2017, 13:46
E te la mangia comunque dopo 1 settimana al frigo? :O 2 (massimo 3, ma quando fa freddo) giorni dall'apertura le scatolette cambiano odore..

Se sono Grau/Catz o simili non hanno il rivestimento interno...

kaede
14-05-2017, 15:18
Generalmente comunque anche le indicazioni dicono 24/48 ore al massimo, perché appunto, poi iniziano a deperire.

Farkas
14-05-2017, 19:50
No in effetti con "una settimana" ho esagerato, penso di non essere mai andato oltre 4 giorni (che è comunque tanto). L'unica soluzione fattibile penso che sia spostare l'attenzione sulle scatolette da 85/100 grammi.

D'altra parte va matto per i croccantini quindi cerco sempre di prenderli di qualità. Di solito gli dò Purizon e Feringa, ho provato a dargli gli Acana ma sembrano non piacergli :(

Farkas
14-05-2017, 20:56
Ve lo chiedo perché ho praticamente usato solo scatolette finora, una volta aperte le bustine possono essere tenute in frigo?
o visto che diverse marche ne hanno da 85/100 grammi, ma il mio gatto di certo non le mangerebbe tutte in una sola volta.

bubu62
15-05-2017, 22:01
Ve lo chiedo perché ho praticamente usato solo scatolette finora, una volta aperte le bustine possono essere tenute in frigo?
o visto che diverse marche ne hanno da 85/100 grammi, ma il mio gatto di certo non le mangerebbe tutte in una sola volta.

Personalmente uso molto le bustine da 85gr. Alla mia micia ne do metà alla mattina e metà o più alla sera. Generalmente le tengo fuori frigo, nelle giornate più calde anche in frigo, in questo caso però le riscaldo un pò prima di versarle nella ciotola.

babaferu
16-05-2017, 09:30

io la tengo 2 giorni in frigo (giorno dell'apertura e seguente), chiusa con una molletta e in frigo.
però mezza busta di umido al giorno è un po' poco....
baci, ba

Zampetta16
16-05-2017, 20:00
Ciao Farkas, noi compriamo quasi sempre patè e a volte ne congeliamo una parte al momento dell'apertura in porzioni monodose.
Facciamo scongelare in frigo e poi lasciamo un po' a temperatura ambiente, in inverno vicino al camino o termosifone.
Non tutti i gatti mangiano il cibo scongelato, potresti fare la prova col tuo e vedere come va.

Leny
16-05-2017, 23:45
Il mio gatto mangia 100 gr o quasi di umido al giorno, quindi con le scatolette da 200 gr non ho problemi. Però a volte compro quelle da 400 gr e le divido in 2 porzioni da 200 gr e una la congelo per poi scongelarla due giorni dopo, quando l'altra finisce. Potresti fare così anche tu, ma con le scatolette da 200 gr. Dividi una scatoletta in 2 porzioni e una la congeli fino a che non consumi quella che tieni in frigo. In totale dovrebbe durarti circa 4 giorni una scatoletta con questo metodo, se il tuo micio mangia così poco umido.