PDA

Visualizza Versione Completa : Mangiare mosche fa male?

Farkas
14-05-2017, 21:27
Ciao a tutti,

oggi ho visto il mio gatto mangiare una mosca svolazzante. Finora sembra che la cosa non crei problemi, ma la mia preoccupazione sta nel fatto che è risaputo che tali insetti spesso svolazzano vicino a feci.

Dovrei preoccuparmi o è una cosa normalissima? :confused:

iw1dov
14-05-2017, 22:36
Ciao,

direi che è normalissima. Isidoro, quand'era giovane (:cry:) si divertiva un mondo ad acchiapparle al volo ed a cacciarsele in bocca con le zampine. Ne andava matto. E' campato felicemente fino a 16 anni. Va anche detto che maturando è diventato più saggio ed ha smesso.

Poi oggi evidentemente era la Giornata Nazionale Felina della Caccia alla Mosca: anche Lina si è data parecchio da fare, debellando tutte le mosche che si erano intrufolate in casa per via delle finestre aperte.

Lei si è divertita come una matta a cacciarle, però non le ha mangiate: si limitava a prenderle e metterle in bocca; poi dava una masticatina e le risputava. Deve aver deciso che non sono buone :D

alepuffola
14-05-2017, 23:22
Non preoccuparti, i loro succhi gastrici rendono inoffensivi molti più germi e batteri dei nostri.
Puffola ha sempre ucciso e mangiato mosche e ragni, quando li trovava a tiro :)

Farkas
15-05-2017, 06:05
Meno male, le vostre risposte mi rassicurano, grazie :-)

linguadigatto
15-05-2017, 08:36
anche i miei moscheggiano alla grande. e meno male, perchè siamo già pieni!

fr_
15-05-2017, 08:47
Qui la sera per Mirtilla è una festa, perché il giorno apro le finestre e la sera di mosche ne restano in casa sempre una o due. Lei fa dei salti incredibili per raggiungerle e poi le mangia :) se sono mosconi è ancora meglio, fa dei miagolii strani ma, non l'ho mai vista prenderli

Damoncat
15-05-2017, 08:51
Damon mi fa impazzire per trovare un umido che sia "almeno" un po' di suo gradimento...e poi si pappa allegramente tutte le mosche che riesce a prendere!!!!:shy:
Vai a capirli....

alepuffola
15-05-2017, 08:59
Damon mi fa impazzire per trovare un umido che sia "almeno" un po' di suo gradimento...e poi si pappa allegramente tutte le mosche che riesce a prendere!!!!:shy:
Vai a capirli....

Già, stessa cosa, ha la pazienza d'aspettare che s'avvicinino e basta una zampata, riesce a prenderne più Puffola che io con lo straccio. Che diavolo avranno di saporito?:p

linguadigatto
15-05-2017, 09:38
prossimamente nei negozi, animonda mosca

Ele&Coffee
15-05-2017, 12:56
vai tranquilla! i miei invece le lasciano spesso morte in giro per le stanze...e l'altro giorno ce n'era una che camminava sul pavimento perchè le avevano tolto le ali. sadici XD -.-

devash
15-05-2017, 14:10
Non fa male. Fa schifo. Specie considerato quanto spendo per la loro pappa. :devil:

iw1dov
15-05-2017, 14:30

Mica detto che abbia successo! Vedi Lina, che prima le mastica, poi le sputa :micimiao28:

Fanno gli schizzinosi anche con ciò che offre Madre Natura..

babaferu
15-05-2017, 14:36
vai tranquilla! i miei invece le lasciano spesso morte in giro per le stanze...e l'altro giorno ce n'era una che camminava sul pavimento perchè le avevano tolto le ali. sadici XD -.-

anche qui in genere girano per casa senza ali.
tranne una volta che ciccio ha voluto fare il generoso e l'ha buttata nella bocca dle mio compagno a letto. :dead:

iw1dov
15-05-2017, 14:42
:micimiao57:

linguadigatto
15-05-2017, 14:50
mmmm la colazione a letto :micimiao65:

Malinka
15-05-2017, 17:46
Ho solo Marino che mangia mosche, in verità molto raramente; qui ce ne sono davvero poche, i mosconi poi sono ancora più rari, forse sono gli uccelli qui intorno che ne fanno strage prima che possano entrare in casa e infatti le catture avvengono in terrazzo.
Remì quando le cattura ci gioca solamente, prendendole delicatamente in bocca e poi sputandole, ma logicamente le lesiona e non riescono più a volare.
Non credo proprio che mangiarle faccia male al gatto, quello che è certo è che io non gradisco che poi il micio cerchi di farmi i bacini...è l'unico momento in cui il bacio di gatto mi fa decisamente schifo.
Certo che se non me ne accorgo mi prendo il bacino moscato ma, come si dice, occhio non vede, cuore non duole; chissà quante volte mi sarà successo (penso soprattutto a Remì che ama prendere le compressine di lievito di birra direttamente dalle mie labbra..).

Farkas
15-05-2017, 19:25
Quindi in conclusione abbiamo tutti degli ammazza-mosche ambulanti :P

linguadigatto
15-05-2017, 20:02
io penso a tutte le volte che si leccano il culetto benedetto e poi vengono a fare naso naso e leccatine. ormai per me tutto quello che passa dalla bocca di un gatto diventa automaticamente sterile, altrimenti non smetterei di schifarmi tutto il giorno :rolleyes:

Malinka
15-05-2017, 20:23
io penso a tutte le volte che si leccano il culetto benedetto e poi vengono a fare naso naso e leccatine. ormai per me tutto quello che passa dalla bocca di un gatto diventa automaticamente sterile, altrimenti non smetterei di schifarmi tutto il giorno :rolleyes:
Le mosche con la loro panciotta molliccia con dentro la cremina giallina...bleah...quelle proprio no!
Per tutto il resto concordo con te: quel che passa dalla bocca di un gatto è sterile anche per me.
Più di una volta mi è capitato di dare qualche buona cosina al noiosino di turno che voleva quel che stava nel mio piatto, salvo poi assaggiarlo e lasciarlo lì...e io in quei casi sai che faccio? Te lo dico sottovoce: me lo riprendo e me lo mangio!

linguadigatto
15-05-2017, 20:53
ahahahah bè noi siamo in una botte di ferro, il cibo vegano non è proprio una tentazione per i gatti (pop corn a parte). però ricordo che col cane da piccola facevo mezzo e mezzo a merenda, col panino, il gelato, qualunque roba... (pure al cioccolato, beata ignoranza mia e sua). poi mi chiedono come mai non mi ammalo mai, anche a girare coi capelli bagnati in inverno, e io mi immagino frotte di anticorpi scodinzolanti e sbavanti che saltellano in giro, alzano zampa e fanno pipì sui germi :o

Malinka
15-05-2017, 21:52
Un ottimo mezzo per sviluppare un sistema immunitario efficiente, niente malanni, neppure un banale raffreddore, niente allergie, niente di niente, è proprio lo stare a contatto con i germi fin dalla più tenera età.

I miei gatti impazziscono per i fagiolini verdi e le zucchine lessate ma non condite e per la lattuga a cappuccio; chissà quante volte mentre le verdure erano sul tavolo in attesa di essere condite si saranno serviti senza che ce ne siamo accorti...un bel contorno insaporito con saliva di gatto!
Se mangiano le zucchine però si nota perché succhiano tutta la parte centrale delle fette e lasciano invariabilmente un bell'anello di buccia verde.
Come mai c'è qualche pelo nel bicchier d'acqua? Ovvio, qualcuno ci ha messo la zampa prima di dissetarsi!

Va bene tutto, purche non siano mosche!

Damoncat
16-05-2017, 07:59
Damon non assaggia niente ma deve mettere il suo nasino in tutto quello che faccio...quindi anche nella tazza del caffè:D
E poi viene regolarmente sbaciucchiato ovunque da tutti i membri della famiglia...secondo me chi si becca più germi di tutti è lui!!!

babaferu
16-05-2017, 08:05
Più di una volta mi è capitato di dare qualche buona cosina al noiosino di turno che voleva quel che stava nel mio piatto, salvo poi assaggiarlo e lasciarlo lì...e io in quei casi sai che faccio? Te lo dico sottovoce: me lo riprendo e me lo mangio!

ma certamente!!!! non si butta via niente!neanche il biscotto tutto sleccazzato da miccia....
d'altra parte, poveri gatti miei, se ne stanno in casa.... quali germi potrebbero portarmi che io non ho?
se ne prendono motli di più da noi....
in quanto alla mia tenera età, non oso neanche raccontarvi la mia promiscuità con galline e roditori, oltrechè cani, gatti e quant'altro.... devo dire però che ai tempi qualcuno mi regalò un bel fungo tondo sul naso!!!!

un bacio, ba

linguadigatto
16-05-2017, 08:27
ahahhahah effettivamente, non ci pensiamo ma anche noi sbaciucchiatori siamo pieni di germi. la vita è piena di germi... :D
noi abbiamo i peli di leo pure nel forno, non ci si può fare nulla, volano ovunque...

devash
16-05-2017, 12:43
Soraya adora il songino, ma solo se può mangiarlo, ovviamente scondito, dalla mia ciotola dell'insalata. Io già so che qualche foglia mezzo masticata e sputacchiata me la ritrovo ma neanche ci faccio più caso. Mi fa piacere vedere che sono in buona compagnia. :D

iw1dov
16-05-2017, 14:31
Il compianto Isidoro adorava bere dalla bacinella dell'isalata. Ovvero, la bacinella in cui mettiamo a bagno l'insalata per lavarla. Con l'insalata a bagno, si capisce.

E più di tutto adorava bere da quella bacinella mentre papà puliva i girasoli (per gli abitanti ad est del Ticino e a sud del Tanaro: crescione, tarassaco o dente di leone, a scelta).

Nessuno si è mai fatto il benchè minimo problema a mangiare l'insalata "lavata" da Isidoro.

Malinka
17-05-2017, 00:10
Anch'io sono davvero contenta di essere in così buona compagnia!

linguadigatto
17-05-2017, 13:01
e con questo, lo stereotipo della gattara zozza si è pienamente riconfermato :D

Maeve_e_Amélie
18-05-2017, 14:37
Vai a capirli....

Stessa situazione qua...ma si può? Ultimamente fa così la capricciosa che sto ingrassando i gatti di tutto il quartiere che ormai hanno capito e fanno colonia nel mio giardino :cool:

Io lo compro subito! :D