PDA

Visualizza Versione Completa : Ventilatori a soffitto

Laus
18-05-2017, 21:49
Ora che sta per arrivare il caldo, mi sto ponendo il problema dei ventilatori a soffitto, che ho sia in soggiorno che in camera. Forse sono paranoia, ma non vorrei che i gatti scambino quei cosi che girano per una possibile preda o nuovo giocattolo verso cui lanciarsi, con tutte le possibili conseguenze.

Finora, per quelle volte che li ho accesi (con me presente e vigile), li hanno bellamente ignorati, anche a basse velocità. Mi chiedo se sarebbe sicuro lasciarli accesi anche con loro in casa da soli, dato che d'estate non avrei modo di lasciare le finestre aperte quando sono fuori e sarebbe l'unico modo per fare almeno girare un po' l'aria in casa e ridurre per loro il disagio del caldo, dato che non ho condizionatori o simili (e in fondo con questi ventilatori il caldo si riesce a sopportare bene).

Qualcuno ha più esperienza di me in merito?

alepuffola
18-05-2017, 22:15
Ciao, ma non credo sai? Ma poi, sono così vicini ai mobili da poterci saltare?

Laus
18-05-2017, 22:18
Ciao, ma non credo sai? Ma poi, sono così vicini ai mobili da poterci saltare?

Quello in soggiorno anche anche. Ma per ora sembra che non li interessi

iw1dov
19-05-2017, 08:19
Anche io ho i ventilatori a soffitto e confermo che Lina non se li fila neppure di striscio. Idem per Carlotta e Isidoro, finchè sono stati con me a Torino.

Io temevo che Lina ne fosse spaventata, invece ha degnato le pale di uno sguardo appena, la prima volta che l'ho acceso, poi più niente.

fr_
19-05-2017, 08:19
Ciao, mia madre ne ha uno in cucina da 10 anni e, ha sempre tenuto gatti in casa, (adesso 4fissi dentro casa e, 3 dentro e fuori) non ho mai visto un gatto interessato.

Laus
19-05-2017, 08:22
Grazie per le risposte
Ma li lasciate / li lasciano accesi anche quando i gatti restano soli a casa?

Pumadi
19-05-2017, 08:33
Io ho sempre avuto un ventilatore e nessun gatto è mai stato attratto.. la prima volta che lo vedono di solito sono incuriositi, ma passa in fretta...

iw1dov
19-05-2017, 08:39
Io sì. Quando comincia a far caldo, li accendo e praticamente non li spengo più finchè non torna l'autunno.

scipulosa
19-05-2017, 08:56
Io li ho sempre lasciati accesi senza problemi. A dire la verità i miei non sono raggiungibili perché ho i soffitti alti, ma nessuno è mai stato interessato alle pale.

alimiao
19-05-2017, 10:06
Ciao, non ho capito bene, tu intendi il condizionatore?
I miei mici lo avevano preso per un bellissimo albero da raggiungere ad ogni costo, saltavano da una libreria e poi ci infilavano le zampe dentro (da spento). :shy:
Non c'è stato nessun verso di farli desistere, ho dovuto segare la libreria- :cry:
Ma tieni conto che loro sono devon rex, in confronto le scimmie sono più tranquille ;).

fr_
19-05-2017, 10:11
Grazie per le risposte
Mia madre i ha sempre lasciati in casa col ventilatore acceso e, non ho mai trovato un gatto appeso al ventilatore.

linguadigatto
19-05-2017, 10:29
non ho mai trovato un gatto appeso al ventilatore.

io riderei per un mese succedesse :micimiao65:

Laus
19-05-2017, 11:04
Ciao, non ho capito bene, tu intendi il condizionatore?

No, io intendo i ventilatori a soffitto con lampadario incorporato.

Dato che di giorno non sono in casa e non posso tenere le finestre aperte (che comunque entrerebbe il caldo nelle ore centrali della giornata), mi ponevo il problema se poterli tenere accesi anche in mia assenza per i due mici.

alimiao
19-05-2017, 11:14
io riderei per un mese succedesse :micimiao65:

non vorrei essere pesante, ma non c'è molto da ridere.. il rischio, se hai un gatto iperattivo e scimmiesco come il mio, esiste.. attratti dal movimento delle pale, potrebbero tentare di saltarci sopra o mettere la zampa per afferrarle, e (a mio avviso, ma magari sono io che sono paranoica) ciò sarebbe molto pericoloso.. rischiano di tranciarsi via la zampa, se non di peggio.. personalmente, se non sono in casa non accendo il ventilatore.

Però tengo a ribadire, i miei mici non sono mica normali ;).

alepuffola
19-05-2017, 11:30
Beh lingua sono certo volesse solo sdrammatizzare. ;)

alimiao
19-05-2017, 11:34

sì sì certo, era solo per dire che quello che per la maggior parte dei gatti è impensabile tanto da essere ridicolo, per alcuni gatti è possibile, oppure almeno plausibile.. ovviamente l'importante è conoscere il proprio gatto e la sua indole, questa è la chiave per stare tranquilli secondo me.. il livello di sicurezza va tarato sulla [-]scemenza[/-] vivacità dei pelosi ;).

Laus
19-05-2017, 11:35
il rischio, se hai un gatto iperattivo e scimmiesco come il mio, esiste.. attratti dal movimento delle pale, potrebbero tentare di saltarci sopra o mettere la zampa per afferrarle, e (a mio avviso, ma magari sono io che sono paranoica) ciò sarebbe molto pericoloso.. rischiano di tranciarsi via la zampa, se non di peggio.. personalmente, se non sono in casa non accendo il ventilatore.

Erano questi i miei timori. Perché non stiamo parlando del ventilatorino da tavolo. Ma di cosi simili a rotori, ben più potenti, con pale lunghe almeno un metro, e di metallo.

Per fortuna i miei sembrano non essere attratti dal loro movimento.

Direi che questo week-end avrò ben modo di vedere quanto gliene frega e cominciare a fare le mie valutazioni.

fr_
19-05-2017, 11:38
Le mie di certo non lo farebbero, son tutte pigrone, quindi potrei lasciarlo tranquillamente acceso ma, non ce l'ho. Però ho sempre lasciato acceso quello a terra, anche quando le gatte erano piccole.

linguadigatto
19-05-2017, 11:58
non vorrei essere pesante, ma non c'è molto da ridere.. il rischio, se hai un gatto iperattivo e scimmiesco come il mio, esiste.. attratti dal movimento delle pale, potrebbero tentare di saltarci sopra o mettere la zampa per afferrarle, e (a mio avviso, ma magari sono io che sono paranoica) ciò sarebbe molto pericoloso.. rischiano di tranciarsi via la zampa, se non di peggio.. personalmente, se non sono in casa non accendo il ventilatore.

Però tengo a ribadire, i miei mici non sono mica normali ;).

scusate, ma io ho sempre toccato ventilatori in funzione senza farmi nemmeno un graffio... non sono lame rotanti affilate! oltretutto i ventilatori da soffitto girano lentamente di solito

linguadigatto
19-05-2017, 12:01

ma si, mi sono immaginata una scena cartonesca :rolleyes:

Laus
19-05-2017, 12:42
non sono lame rotanti affilate! oltretutto i ventilatori da soffitto girano lentamente di solito

Come ho scritto sopra, la differenza rispetto ai ventilatori da tavolo è notevole: si tratta di pale molto più grande, lunghe almeno 1 metro e larghe una buona spanna, e, almeno nel mio caso, di metallo. Poi possono anche muoversi lentamente (mica tanto), ma la potenza è molto maggiore rispetto a un comune ventilatore da tavolo.

Valecleo
19-05-2017, 12:45
Io ne ho uno in una camera e non solo non ne sono attratti ma ne hanno terrore! Infatti non si accende da anni ormai, se fa caldo solo ventilatori da tavolo o condizionatore.

linguadigatto
19-05-2017, 13:33
si lo so, ma hai provato a metterci la mano? non ti mozzano un arto, ti danno una bottarella.
a mio avviso il rischio potrebbe essere al massimo che cada male dall'altezza. poi se non li si vuole lasciare accessi, è una scelta personale ma a mio avviso non giustificata dal rischio che ci si faccia male (non più di rinunciare agli elettrodomestici perchè magari un giorno il gatto decide di masticare i fili)

al404
20-05-2017, 10:45
Ero venuto per aprire una discussione sull argomento anche se nel mio caso il problema è opposto

Ho acquistato questo ventilatore ma non avevo proprio pensato al micio.

https://faro.es/it/productos/lantau-ventilador-de-techo-niquel-mate/

L'ho installato ieri in camera.
Forse per il colore gli ricorda un predatore ma sta di fatto che il mio gatto è terrorizzato

All'inizio non voleva stare in camera. Ora se entra con me cammina tutto schiacciato.
Ora l'ho portato sul letto e l'ho spazzolato. Un po' guardava me e un po' le pale.
Per ora l'ho tenuto fermo.

Non so se è meglio tenerlo spento e cercare di abituali così oppure mentre lo spazzolo accenderlo con il telecomando.

Valecleo
20-05-2017, 15:50
Già è un trionfo che resti fermo con te mentre il ventilatore è in funzione. I miei scappano come se scattasse un raid aereo all'accensione...
A questo punto prova a spegnere e accendere ogni tanto mentre è con te sul letto, dovrebbe abituarsi.

al404
20-05-2017, 23:07
intendevo dire che resta con me sul letto ma con il ventilatore spento
i tuoi hanno paura del ventilatore anche da spento? è bianco o colorato?

Valecleo
20-05-2017, 23:31
No, non ne hanno paura da spento in verità, solo se lo accendo. È marrone, di legno. Certo, subito dopo l'accensione e l'immediato spegnimento, lo guardavano preoccupati ma adesso non se lo filano più dato che non lo vedono acceso da anni.

kaede
21-05-2017, 00:53
I miei ne hanno due, mai avuto problemi con i residenti.
Nemmeno con i ventilatori normali (e ce ne sono tantissimi).
Hanno avuto problemi con le ventoline usb da attaccare al pc: quelle odio puro, tanto da dover meritare l'abbattimento immediato a zampate.

babaferu
21-05-2017, 09:08
i miei hanno un timore reverenziale, mai si penserebbero di toccare quel coso che si muove da solo.

al404
21-05-2017, 14:44
Oggi si era quasi dimenticato del ventilatore, ho provato ad accenderlo mentre accarezzavo il gatto sul letto ma se ne accorto e voleva fuggire.

Anche dopo averlo spento lo ha osservato per un po' ed è fuggito sotto il letto.
Mi sa che non capisce perché ogni tanto si muove da solo.