PDA

Visualizza Versione Completa : Antizecche il cui principio attivo non sia fipronil

Pallilife
12-07-2017, 15:38
Qualcuno di voi conosce un antizecche che non abbia lo stesso principio attivo del Frontline combo e cioè il fipronil??? Sto cercando da giorni in rete ma tutto quello che trovo contiene fipronil oppure non protegge dalle zecche!! L'unico che ho trovato è il broadline,che ho usato in passato anche se non con ottimi risultati, ma essendo i miei gatti diventati ben 5 è diventato troppo oneroso per me trattarli tutti con broadline! :cry:

Xiaowei
12-07-2017, 15:41
Non saprei :( stronghold e advocate secondo il foglietto illustrativo non proteggono dalle zecche, anche se alcuni testimoniano in giro per il web che abbiano funzionato. Il fipronil vuoi evitarlo perché non ti sta funzionando?

Pallilife
12-07-2017, 15:48
Non saprei :( stronghold e advocate secondo il foglietto illustrativo non proteggono dalle zecche, anche se alcuni testimoniano in giro per il web che abbiano funzionato. Il fipronil vuoi evitarlo perché non ti sta funzionando?

Diciamo di no: pochi giorni dopo aver messo il Frontline combo ho visto una pulce camminare su uno di loro, zecche ne ho trovata solo una su un altro, o meglio camminava sul lenzuolo sul quale aveva dormito la notte precedente!
Volevo cambiare per non farle diventare completamente resistenti ma a quanto pare per le zecche non ci sono alternative in giro!!!
Ho visto che è uscito un nuovo tipo di stronghold, stronghold plus e sul foglietto è scritto che funziona anche sulle zecche ma è solo per gatti e costa un botto!!!

Pallilife
12-07-2017, 15:49
Vorrei provare stronghold per cani grandi e dividerlo in cinque, ho letto che alcuni dicono che funziona sulle zecche, nessuno ha esperienza qui?

Xiaowei
12-07-2017, 15:56
Io personalmente non ho esperienza di stronghold-zecche, ma giuro di averlo letto qui sul forum o da qualche altra parte. Hai visto questo link? Dosi Stronghold (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256)

Pallilife
12-07-2017, 15:57
Io personalmente non ho esperienza di stronghold-zecche, ma giuro di averlo letto qui sul forum o da qualche altra parte. Hai visto questo link? Dosi Stronghold (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256)

Si avevo letto già questo link proprio per quello avevo pensato allo stronghold cani, altrimenti non mi sarei mai azzardata neanche a pensarlo!!!

alimiao
12-07-2017, 16:31
Vorrei provare stronghold per cani grandi e dividerlo in cinque, ho letto che alcuni dicono che funziona sulle zecche, nessuno ha esperienza qui?

Scusa se faccio terrorismo, io ho esperienza (indiretta) di parecchi gatti morti avvelenati perché si è usato antiparassitario per cani, non dosando bene.. stai molto molto molto attento/a..

Valecleo
12-07-2017, 17:00
Uso da molto Stronghold ma comincia ad essere acqua fresca sia per le zecche dei gatti che ho fuori sia per gli acari alle orecchie di alcuni di quelli che ho in casa. Per quello che costa mi piacerebbe stare tranquilla dopo l'applicazione. In compenso protegge bene dalle pulci, almeno sui miei.
Io uso quello per cani grandi e lo doso con molta attenzione ovviamente.
Ho cercato altre soluzioni, ho usato Effipro e Frontline ad esempio. Altrimenti devi buttarti sui prodotti naturali che sono generalmente a base di olio di Neem ma non li ho mai usati e non so se siano sufficientemente efficaci.

Xiaowei
12-07-2017, 17:29
Scusa se faccio terrorismo, io ho esperienza (indiretta) di parecchi gatti morti avvelenati perché si è usato antiparassitario per cani, non dosando bene.. stai molto molto molto attento/a..

Giusto ricordarlo, ma se si seguono le dosi scrupolosamente non ci sono rischi :)
Può fare la differenza in alcuni casi, quando si hanno molti gatti in casa, colonie ecc. e impossibilità di sostenere una spesa davvero importante (perché per gli antiparassitari lo è, purtroppo)...

Chiaramente è super importante accertarsi che il prodotto sia lo stesso, stesso contenuto, eccipienti e così via!

Uso da molto Stronghold [...].

Quindi ha una qualche efficacia sulle zecche, in base alla tua esperienza :252:

Lya*
13-07-2017, 10:01
Io alla micia fuori metto il collare Seresto, mai viste zecche nè pulci (e vive in mezzo all'erba e sulle piante). I principi attivi sono Imidacloprid e Flumetrina. Certo, dipende se ti sopportano il collare...per 5 mici è una bella spesa, però dura 8 mesi.

Malinka
13-07-2017, 11:29
Il principio attivo è identico sia per il prodotto destinato ai gatti, sia per quello destinato ai cani.
Qui lo Stronghold è ancora efficace contro le zecche.

Per i gatti di peso fra kg 2,6 e 7,5 ci vuole il tipo col tubetto blu, che contiene mg 45 di principio attivo (Selamectin); ogni tubetto contiene ml 0,75 di liquido)

Per avere un grossissimo risparmio è sufficiente acquistare il tipo per cani di peso fra 10,1 e 40 kg; è quello del tubetto verde, che contiene mg 240 di principio attivo; ogni tubetto contiene ml 2 di liquido.

Per il gatto servono 45mg di principio attivo, quindi dividendo per 45 i 240 mg del tipo per cani grandi, si otterrano ben 5 dosi da un solo tubetto e ne avanza un po'.

Le confezioni sono da 3 tubetti, quindi tutta la confezione permette di trattare ben 16 gatti, ad un costo di circa 28 euro totali.
Invece acquistando quello specifico per gatti (circa 27 euro a confezione) per trattarne 16 si spenderebbero circa 160 euro, perché sarebbero necessarie 5 confezioni + una di cui si userebbe un solo tubetto (ne avanzerebbero 2).

Xiaowei
13-07-2017, 11:36
Non avevo mai fatto il conto, effettivamente è un'enormità!
Palli, prova lo Stronghold "normale" prima del plus. Se non l'hai mai usato e quindi non hai resistenze particolari date dall'uso prolungato (come con il Fipronil) potrebbe fare davvero la differenza!

7M
13-07-2017, 13:00
A me non risulta che lo Stronghold copra anche dalle zecche....

Xiaowei
13-07-2017, 13:05
Dal foglietto illustrativo no, ma dall'esperienza di alcuni utenti pare proprio sia così. A spanne credo che sia dovuto al fatto che zecche e acari sono in qualche modo imparentati, se non sbaglio appartengono alla stessa famiglia (ma qui ci vorrebbe ElenaRolfi per confermare) :micimiao14:

Invece pare che ora sia uscito lo Stronghold Plus, che contiene oltre alla selamectina anche un'altra molecola di cui ora mi sfugge il nome. E lì c'è scritto proprio che uccide anche le zecche, ma che va usato quando si sospettano infestazioni miste (tipo con ascaridi, zecche ecc)

linguadigatto
13-07-2017, 13:10
Per i gatti di peso fra kg 2,6 e 7,5 ci vuole il tipo col tubetto blu, che contiene mg 45 di principio attivo (Selamectin); ogni tubetto contiene ml 0,75 di liquido)

Per avere un grossissimo risparmio è sufficiente acquistare il tipo per cani di peso fra 10,1 e 40 kg; è quello del tubetto verde, che contiene mg 240 di principio attivo; ogni tubetto contiene ml 2 di liquido.

Per il gatto servono 45mg di principio attivo, quindi dividendo per 45 i 240 mg del tipo per cani grandi, si otterrano ben 5 dosi da un solo tubetto e ne avanza un po'.

Le confezioni sono da 3 tubetti, quindi tutta la confezione permette di trattare ben 16 gatti, ad un costo di circa 28 euro totali.
Invece acquistando quello specifico per gatti (circa 27 euro a confezione) per trattarne 16 si spenderebbero circa 160 euro, perché sarebbero necessarie 5 confezioni + una di cui si userebbe un solo tubetto (ne avanzerebbero 2).

Malinka vince il premio risparmio del mese. :292:
stronghold cani, aspettami che arrivo

Xiaowei
13-07-2017, 13:11
Ragazzi c'è il post in evidenza sulle dosi dello Stronghold, come conservarlo ecc :69:

linguadigatto
13-07-2017, 13:13
:eek: dove? io non li vedo mai sti post in evidenza

edit: trovato! è nella sezione consigli! :D

però lì si parla del fatto che ha una dose doppia di principio attivo e può dare sensibilizzazione... come regolarsi?

Xiaowei
13-07-2017, 13:16
L'ho linkato nella pagina precedente :cry:
Comunque era in consigli utili :o

linguadigatto
13-07-2017, 13:18
sorry. credo di avere qualche problema di visualizzazione dei post, e anche dei thread con nuovi interventi. o qualche problema di testa... :o

Anubi
13-07-2017, 13:20
Dal foglietto illustrativo no, ma dall'esperienza di alcuni utenti pare proprio sia così. A spanne credo che sia dovuto al fatto che zecche e acari sono in qualche modo imparentati, se non sbaglio appartengono alla stessa famiglia (ma qui ci vorrebbe ElenaRolfi per confermare) :micimiao14:

Gli acari e le zecche sono entrambi degli aracnidi, quindi credo che sia per quello che pare abbia efficacia nei confronti di entrambi anche se nel foglietto illustrativo non è riportata l'efficacia sulle zecche. Io lo uso da alcuni anni con il mio micio che esce nella parte di giardino messa in sicurezza e non gli ho mai visto addosso né pulci né zecche.

Xiaowei
13-07-2017, 13:21
o qualche problema di testa... :o

Ahahah dai no! Sei ancora gggggiovine!

Grazie Anubi per la spiegazione!

alepuffola
13-07-2017, 13:46
Beh sì sono entrambi aracnidi, ma in realtà non c'è nessuna evidenza scientifica che la selemectina sia efficace contro le zecche,
lo fosse figurati se non lo piazzavano a caratteri cubitali sulla confezione.

qualche tempo fa ho letto che per i ragni il veleno delle vespe è letale. Tranne per i pholcus che ne sono totalmente immuni, e le mangiano senza pietà.

Valecleo
13-07-2017, 13:58
Capirai, io l'ho scoperto qui che lo Stronghold non copriva contro le zecche. Però lo uso da anni e mai vista una zecca sui miei gatti. Io abito in campagna peraltro ed ogni tanto alcuni escono con me a fare una passeggiatina. Sui due gatti che vivono fuori non so che dirvi perché uno non le ha mai, mentre l'altro si riempie ma credo dipenda più che altro dal fatto che si rotola a terra di continuo.
Certo che se serve proprio un prodotto contro le zecche, meglio cercare altro.

alepuffola
13-07-2017, 13:59
Altre due molecole attive contro le zecche sono i piretroidi sintetici Tetrametrina e Fenotrina, ma quest'ultima ha mostrato elevata tossicità (anche letale) nei confronti degli stessi gatti, ed è stata bandita dai prodotti antipulci.
Fatto sta che è presente in una lozione antipulci che ho comprato qualche giorno fa ( Zanco - Lozione spray Antipulci e Antizecche).
L'ho spruzzato sul pelo di Puffola e in effetti per lei la notte non è stata una passeggiata, dopo essersi leccata sbavava in continuazione. E le pulci non sono andate proprio via

alepuffola
13-07-2017, 14:06
A proposito, se in farmacia vi chiedessero ricetta per lo Stronghold, ci sono parafarmacie online che lo vendono liberamente.
Rosa a suo tempo me ne aveva linkata una, ordinata e arrivato in poco più di 3 giorni

fr_
13-07-2017, 15:10
Io non ho mai trovato una zecca sui miei gatti né su quelle che ho adesso né su quelli che ho avuto in precedenza. Eppure sto in campagnia e loro dormono sulla terra. Infatti non mi sono mai preoccupata del principio attivo contro le zecche.

Malinka
13-07-2017, 15:38
Malinka vince il premio risparmio del mese. :292:
stronghold cani, aspettami che arrivo
Wow che bello, ho vinto qualcosa anch'io...ma cosa?

I gatti di mia madre ogni tanto arrivavano a casa con qualche zecca; lei usava Stronghold e sparivano.
Lo scorso anno l'ho messo a Valerio (il semiselvatico) che era un periodo che quando la sera veniva a mangiare aveva invariabilmente ospiti indesiderati; aveva preso l'abitudine di andare a dormire in un vecchio fienile in disuso, vicino al bosco; lì vicino c'era anche la tana della volpe e giravano i caprioli, che sono dei veri sacchi di zecche.
Le prime volte le rimuovevo manualmente, poi visto che le prendeva di nuovo, gli avevo messo Stronghold e ho risolto.
Quest'anno ha cambiato abitudini; dorme nella nuova stalla con sopra il fienile che il margaro ha costruito da pochi mesi; è un posto pulito e curato e non ho più visto una zecca.

Pallilife
13-07-2017, 21:41
L'ho spruzzato sul pelo di Puffola e in effetti per lei la notte non è stata una passeggiata, dopo essersi leccata sbavava in continuazione. E le pulci non sono andate proprio via

Allora inutile provarlo!! :sleepy:

Pallilife
13-07-2017, 21:42
A proposito, se in farmacia vi chiedessero ricetta per lo Stronghold, ci sono parafarmacie online che lo vendono liberamente.
Rosa a suo tempo me ne aveva linkata una, ordinata e arrivato in poco più di 3 giorni

On line lo vendono quasi tutte le parafarmacie e ci sono anche le confezioni da 6 a un prezzo ottimo!!!!

Pallilife
13-07-2017, 21:45
Io non ho mai trovato una zecca sui miei gatti né su quelle che ho adesso né su quelli che ho avuto in precedenza. Eppure sto in campagnia e loro dormono sulla terra. Infatti non mi sono mai preoccupata del principio attivo contro le zecche.
Beata te allora! I miei, anche se non spessissimo le prendono, poche attaccate addosso, molte sul pelo che poi lasciano in casa, se vivessi sola non me ne preoccuperei poi tantissimo ma in casa con me c'è la mia nipotina di 2 anni e questo inverno le ho trovato una zecca in testa ( da me l'inverno è caldo e le zecche non muoiono mai) mi dispiace per loro ma devo per forza mettergli qualcosa!! :mad:

Pallilife
13-07-2017, 21:49
Non so come si faccia a quotare varie frasi in un unico posto quindi ne ho fatti mille :p
Grazie a tutti per le risposte, proverò stronghold, l'ho appena ordinato on line, sperando sia efficace non avendolo mai usato, altrimenti dovrò tornare al fipronil che qualcosina ancora fa!

Pallilife
13-07-2017, 22:10
Io alla micia fuori metto il collare Seresto, mai viste zecche nè pulci (e vive in mezzo all'erba e sulle piante). I principi attivi sono Imidacloprid e Flumetrina. Certo, dipende se ti sopportano il collare...per 5 mici è una bella spesa, però dura 8 mesi.
Avevo pensato anche io al collare serestro ma i miei gatti escono e si arrampicano ovunque quindi li perderebbero in 2 ore

alepuffola
13-07-2017, 22:11
Non so come si faccia a quotare varie frasi in un unico posto quindi ne ho fatti mille :p

beh si non è molto intuitivo.
si clicca sul pulsante Multi-Q di tutti i messaggi che si vogliono quotare, e infine click su Post Reply

Pallilife
13-07-2017, 22:12
Altrimenti devi buttarti sui prodotti naturali che sono generalmente a base di olio di Neem ma non li ho mai usati e non so se siano sufficientemente efficaci.

Ho letto da qualche parte che i prodotti naturali non hanno molto effetto sui gatti che non vivono esclusivamente in casa

linguadigatto
13-07-2017, 22:26
beh si non è molto intuitivo.
si clicca sul pulsante Multi-Q di tutti i messaggi che si vogliono quotare, e infine click su Post Reply

ok ho imparato qualcosa di nuovo :eek:

alepuffola
14-07-2017, 01:22
ok ho imparato qualcosa di nuovo :eek:

Forse dovremmo mettere il link con le FAQ più in evidenza :)
http://micimiao.net/forum/faq.php?faq=vb3_reading_posting#faq_vb3_posting

Xiaowei
14-07-2017, 08:32
Ragazzi non lo sapevo neanche io! Vergogna di una super mod:rolleyes:

babaferu
14-07-2017, 08:37
Beata te allora! I miei, anche se non spessissimo le prendono, poche attaccate addosso, molte sul pelo che poi lasciano in casa, se vivessi sola non me ne preoccuperei poi tantissimo ma in casa con me c'è la mia nipotina di 2 anni e questo inverno le ho trovato una zecca in testa ( da me l'inverno è caldo e le zecche non muoiono mai) mi dispiace per loro ma devo per forza mettergli qualcosa!! :mad:

Beh le zecche possono essere abbastanza pericolose per i gatti, il problema non credo sia solo la nipotina ma la loro stessa salute!

linguadigatto
14-07-2017, 10:19
Ragazzi non lo sapevo neanche io! Vergogna di una super mod:rolleyes:

in ginocchio sui ceci!

che poi ci facciamo l'hummus

Pallilife
14-07-2017, 12:21
Beh le zecche possono essere abbastanza pericolose per i gatti, il problema non credo sia solo la nipotina ma la loro stessa salute!

Io sapevo che erano molto pericolose per i cani ma quasi per niente per i gatti, avevo ricevuto informazioni sbagliate allora !

babaferu
14-07-2017, 13:36
Io sapevo che erano molto pericolose per i cani ma quasi per niente per i gatti, avevo ricevuto informazioni sbagliate allora !

http://www.micimiao.it/pulci.htm#zecche

Ecco qualche info!
Baci, ba

Malinka
14-07-2017, 13:57
Le zecche sono pericolose per tutti gli animali a sangue caldo, non tanto "perché sono zecche" ma perché attraverso il loro morso possono veicolare patologie molto serie.