PDA

Visualizza Versione Completa : Crosticine strane

RosaNera90
28-08-2017, 19:37
Rieccoci qui. Nei miei gatti purtroppo è così: salvato uno si ammala l'altro. Ora vi parlo del problema di Romeo (il padre di Ugo). Già qualche mese fa avevo notato che aveva delle crosticine sulla schiena ma non ci avevo dato peso essendo gatti outdoor e abitando in aperto bosco campagna, ora però la situazione sta diventando secondo me un po' piú delicata.
Si è riempito di crosticine su tutta la schiena che gli danno molto prurito. Me ne accorgo perché quando prima ho provato a grattarlo sulla schiena, lui ha iniziato a mordicchiarmi il braccio (facendomi pure male). Sono croste bianche e rosse. Ha 7 anni e mezzo, castrato, razza europea, tigrato blu e il pelo lo ha intatto. È un pochino sovrappeso e sta mangiando le crocchette della Monge sterilised.
Il veterinario che lo ha in cura da quando è nato è in ferie fino a metà settembre e mi fido solo di lui. In alternativa ho la clinica ma si parla di 100€ a visita piú i successivi controlli..e onestamente ora non posso spendere così tanto. Di solito la clinica la uso per casi urgenti.
Qualcuno può dirmi qualcosa nel frattempo?
Grazie

Valecleo
28-08-2017, 19:52
Ciao!
Le crosticine possono essere dermatite nella maggior parte dei casi ma anche forme micotiche. La cute sotto le crosticine com'è? C'è stato un cambio di alimentazione in concomitanza con la comparsa delle croste? È protetto da antiparassitario?
Io procederei mettendo la protezione almeno base contro le pulci, perché spesso queste dermatiti sono reazioni al morso della pulce, poi potresti usare un disinfettante che possa essere usato su cute lesa, tipo amuchina med o clorexidina (tipo Clorexyderm).
Poi tanta pazienza, perché queste affezioni della pelle guariscono in tempi non proprio brevi.
Intanto puoi organizzarti così e poi chiedere al tuo veterinario che magari farà un vetrino per capire meglio di cosa si tratta. Non costa molto ed è utile soprattutto quando non riesci a portare il gatto dal veterinario, come succede spesso coi randagini, perché il campione puoi prelevarlo anche tu.
Tienici aggiornati :)

RosaNera90
28-08-2017, 20:30
Ciao! Si al gatto ho messo il mese scorso l'advocate (sia a lui che agli altri 3). L'alimentazione l'ha cambiata da un mese. Sono passata da crocchette di pochi euro prese al consorzio a crocchette di marca il piú genuine possibili e per gatti sterilizzati (hanno meno farine cereali etc) :/