Visualizza Versione Completa : Non mangia più renal
Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema. Ho una gatta di nome Birba di 17 anni. Da tre anni mangia umido renal animonda e kattovit. Da dieci giorni rifiuta il cibo mangiando pochissimo. Ho provato a sostituire renal
con gourmet e sheba ( lo so che sono di bassa qualità ) ed è tornata a mangiare. Ora che faccio? Che ne oneste?
Aggiungo che la gatta soffre di insufficienza renale pronunciata.
Dimenticavo che Birba soffre di insufficienza renale cronica.
Valecleo
30-08-2017, 14:58
Non può mangiare quel cibo con una IRC conclamata. D'altronde deve pure mangiare...Forse si è stancata del solito cibo, se lo mangia da molto tempo è normale.
Tra l'altro il cibo renal non è neanche troppo appetibile, quindi ci sta che non le vada più a genio.
Si può provare con carne cruda? Non so se sia fattibile con un gatto con IR, chiederei il parere del veterinario.
Magari hai modo di provare qualche altra marca da petshop? So che il renal della Trovet è discretamente appetibile rispetto ad altri. Fa anche qualche terapia oltre al cibo medicato?
GeorgiaGee
30-08-2017, 17:32
Si sara' stancata di quelle due, gia' il cibo renal non e' appetibile
Ti dico il mio gatto con Irc cosa adora :
Farmina Renal umido (petshop)
Prolife (petshop)
Trovet (petshop)
Specific (zooplus)
Stuzzy (petshop)
Attualmente gli do Renal N polvere della Candioli.
I prodotti che avete elencato sono reperibili su Zooplus?
GeorgiaGee
30-08-2017, 18:36
Attualmente gli do Renal N polvere della Candioli.
I prodotti che avete elencato sono reperibili su Zooplus?
Ho messo tra parentesi quelli che trovi su zooplus ( Specific ) e gli altri petshop
Ho guardato su Zooplus ma non ho trovato cibo umido Specific, c'è solo secco. Pensate posso andare bene quello della marca Beaphar?
GeorgiaGee
30-08-2017, 20:48
Ho guardato su Zooplus ma non ho trovato cibo umido Specific, c'è solo secco. Pensate posso andare bene quello della marca Beaphar?
Al mio non e' piaciuta la Beaphar
Ecco Specific umido
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/specific_veterinary_diet_gatti_umido/447499
Zampetta16
30-08-2017, 22:11
Non so nulla di cibo renal.ma per curiosità ho cercato sul zooplus it.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/dieta_reni
Come umido vedo anche Kattovit e Animonda integra protect, non so se ho letto male.
Lascio la parola agli esperti :D
Zampetta16
30-08-2017, 22:13
Ahahah, scusate, sono stronata, sono proprio le marche che hai dato finora... Mai più dal cellulare
Ciao vi aggiorno sui problemi di alimentazione di Birba.
La settimana scorsa le ho proposto :
Stuzzy diet
Prolife renal
Proplan diets renal (purina)
e non le ha volute mangiare, praticamente ho buttato via tutto.
Per il momento le sto dando umido normale.
Abbiamo concordato con la veterinaria un prelievo del sangue per giovedì. Provera' a farlo da sveglia in quanto sotto anestesia me l'ha sconsigliato per non avvelenare ulteriormente i reni già compromessi.
Incrociamo le dita ....perché l'anno scorso non ci è riuscita. (Birba è molto ... vivace. Pensate che soffia anche solo per il taglio delle unghie).
Per il momento continuo a darle umido normale. .. ( se no muore per denutrizione).
Cosa ne pensate? Voi fareste un prelievo con anestesia a un gatto di 17 anni con IRC. ?
Piuttosto che digiunare, è senz'altro meglio che mangi ciò che gradisce.
Però invece di insistere con i vari renal e compagnia bella, perché non cerchi un umido normale ma di alta qualità?
E la carne cruda le piace?
Avevo Susy con IRC e verso i 20 anni non ha più voluto mangiare pet food, per cui da quel momento ho cominciato a darle solo ciò che gradiva: carne cotta, ma soprattutto cruda; le piaceva tanto anche il latte; ha mangiato così fino al termine della sua vita, a 25 anni compiuti.
[...]Voi fareste un prelievo con anestesia a un gatto di 17 anni con IRC. ?
Assolutamente no, concordo con la tua veterinaria.
Effettivamente ci ho pensato.Tu davi carne cruda scongelata o fresca e in quale quantità?.
Per quella cotta come la cucinavi?
La carne gliela davo sia fresca che scongelata oppure la lessavo nella pentola a pressione ma mettevo pochissima acqua giusto un dito per coprire il fondo della pentola, praticamente era una specie di cottura al vapore, così poi si mangiava anche quel poco di gelatina che si formava una volta che il brodo era freddo e dopo che toglievo il grasso che si formava in superficie, quello non le piaceva.
Naturalmente non mettevo sale, solo un pezzetto di gambo di sedano e una carotina, a lei piacevano moltissimo.
Susy a causa della sua patologia era dimagrita che faceva impressione, era diventata pelle e ossa, sempre più inappetente e svogliata e temevo che mi avrebbe presto lasciato, ma dopo che ha cominciato a mangiare il crudo o il cotto che le cucinavo, ha rimesso su peso, non si sentivano più le ossa pungenti ed era persino diventata un po' più vispa.
Inoltre mentre prima vomitava quasi ogni giorno un po' di saliva schiumosa bianchiccia, tipica dell'IRC, da quando le ho dato carne vera, tempo un paio di giorni di assestamento e non ha mai più vomitato e non ha nemmeno più fatto tutti quei particolari vocalizzi soprattutto notturni che faceva oramai da anni e che mi facevano schizzare dal letto in piena notte, alla faccia del veterinario che mi diceva che Susy vocalizzava perché aveva l'Alzeimher.
Come quantitativo, visto che desideravo che mettesse su peso, lasciavo che ne mangiasse a volontà, visto che finalmente le era tornato l'appetito.
Diciamo che ho fatto tutto l'opposto di quanto solitamente raccomandano i veterinari, tipo limitare le proteine quando l'IRC è in stadio avanzato, però a dire il vero c'è qualche veterinario che non la pensa come la maggior parte, avevo letto qualcosa poco tempo fa, peccato che non l'ho salvato, chissà se riuscirò a ritrovare quell'articolo.
Grazie per le informazioni utilissime.
nephtys59
27-09-2017, 09:48
Quando avevo il mio Billy, l'unico renal che gli piaceva era lo Stuzzy Low Protein. Anche l'Integra Renal di Animonda non gli dispiaceva. Ci sono i kit di prova. Fai un tentativo.
linguadigatto
27-09-2017, 10:21
Al mio non e' piaciuta la Beaphar
Ecco Specific umido
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/specific_veterinary_diet_gatti_umido/447499
devo provarlo!! non l'avevo mai visto :eek:
(((sul .de costa meno!)))
Oggi, con mia grande sorpresa, siamo riusciti a fare il prelievo del sangue a Birba. ( l'esito per martedì prossimo)
In quest'ultima settimana ho cercato del cibo umido che la gatta potesse mangiare visto la sua attuale inappetenza.
Purtroppo tra l'umido che gradisce di più c'è solo quello della Monge o Schesir al pesce ( Monge natural tonno e salmone
Monge Jelly tonno e gamberetti o Schesir nature ) che sono
Complementari.
Oggi ho provato anche Animonda Carny ocean che ha mangiato ma anche quello è complementare.
Cosa ne pensate? Sono marche di buona qualità?
So che è bene non somministrare solo complementare
perché non soddisfa il fabbisogno alimentare che necessita all'animale e per questo sto cercando del cibo umido completo magari di carne per integrare la sua dieta.
oggi ho comprato Prolife Sterilised agnello e riso, Royal Canin
12+ carne, entrambi completi, e proverò a darglieli nei prossimi giorni sperando in bene.
Avete qualche altra marca di qualità da suggerirmi? Magari da acquistare on line per risparmiare un pochino?
A presto!
Valecleo
05-10-2017, 20:18
Le marche sono anche buone ma sono tutte complementari come hai già osservato da te.
Io direi di aspettare il risultato delle analisi e di regolarti avendo quindi la situazione ben chiara, si spera. Kattovit l'hai provato? I miei per la struvite lo apprezzavano, magari anche il Renal è decente.
Kattovit e Integra della Animonda entrambi renal l'ha mangiato per tre anni di fila fino al l'agosto scorso quando di punto in bianco non l'ha più voluto.
Volevo anche aggiungere che preferirei darle paté o mousse perché la veterinaria durante la visita ha visto i molari piuttosto mal messi e appena possibile occorre toglierli.
GeorgiaGee
05-10-2017, 20:51
la Farmina Renal e' una mousse stramorbidissima, la Specific non l'hai poi presa? Pate' supermorbido
Dopo aver provato varie marche renal ( Hill's / Prolife/ Stuzzy/ Royal Canin) che non ha mangiato, in accordo col veterinario, ho pensato di soprassedere per il momento e passare alle pappe normali.
Ecco perché sto cercando del cibo umido completo, possibilmente morbido, e di buona qualità.
La Specific non l'ho trovata nei negozi dove normalmente mi rifornisco e on line non posso comperare solo una scatoletta di prova.
Stamattina ho ritirato gli esami del sangue di Birba e la veterinaria ha detto che sono disastrosi : oltre a una gravissima insufficienza renale ( creatinina 5,23 / urea 228/glucosio 168 ) c'è una leucemia acuta (si suppone mieloide). La cura, come per tutti i tumori, sarebbe la che mio
ma i reni di Birba non la sopporterebbero.
La gatta è destinata, nel giro di pochissimo tempo a una morte nella sofferenza più atroce.
la veterinaria mi ha consigliato l'eutanasia.
Sono devastata, non mi aspettavo una cosa del genere.
Ho mandato gli esami alla mia vecchia veterinaria e aspetto il suo parere.
Lo so che Birba ha già 17 anni e che finora ha sempre avuto un ottima salute ma è comunque difficile accettare che sia venuto il suo momento di lasciarci.
Mi devo fare coraggio e pensare ai bei momenti passati insieme.
Credo di avere sbagliato a postare questo messaggio.
Adesso lo giro nella sezione giusta.
Scusate!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.