Visualizza Versione Completa : Peli del gatto ovunque: vestiti, copridivani, tappeti, lavatrici
garnet87
03-09-2017, 18:08
Ciao a tutti, sapete darmi dei consigli utili per risolvere il problema dei peli del gatto che riempiono vestiti, copridivani, tappeti e soprattutto la lavatrice?
Sono alla prima esperienza con un micio e non sono molto pratica.
Grazie a chiunque saprà darmi buoni consigli!
Rotoli di carta adesiva, spazzole per vestiti in velluto, guanti di gomma.
Usa le spazzoline di cui sopra per pulire i vestiti prima di metterli in lavatrice, ad ogni lavaggio dai una passata al cestello e soprattutto spazzola spesso il micio :)
Purtroppo non c'è NIENTE da fare per eliminare i peli in giro, niente. Rassegnati :rolleyes:
Aspirapolvere ogni giorno, rullo di carta adesiva, panni antipolvere e una spugna dentro la lavatrice :) sarai sempre ricoperta di peli ma almeno il 10% cosí li elimini
Rassegnati e impara a convivere con i peli: risparmi fatica. Tanto, più del 10%, come hanno detto sopra, non raccogli, quindi non ne vale la pena :D
Per sistemare il singolo vestito, prima di uscire, nelle occasioni importanti, spazzole di carta adesiva come se non ci fosse un domani. Ma appunto, fatto su specifica occasione: ci vuole una barca di tempo, e mezza spazzola.
Nelle occasioni normali, l'unico rimedio è imparare a fulminare quelli che notano i peli sul tuo vestito con uno sguardo definitivo: "sì, ho un gatto, perchè?"
:rolleyes:
:micimiao62:
alepuffola
03-09-2017, 22:07
Un problema che mi stava facendo impazzire nei primi 4-5 mesi quando adottai Puffola,
in effetti le soluzioni artigianali, praticamente tutte, sono più che altro dei palliativi perchè quel che rimane in giro è il sottopelo, e quello con la sola aspirazione non viene via.
Io uso alcuni metodi:
- guanto da cucina leggermente umido, e vicino bocchetta dell'aspirapolvere acceso. I peli che rimangono sul guanto li prende l'aspirapolvere, la maggior parte degli altri li accumuli in una zona e li aspiri.
- guanto da cucina passato sui vestiti, quando fuori c'è vento, che fa da aspirapolvere naturale :81:
per vestiti e divani uso, con buon successo, la spazzola rotante per divani del Worwerk Folletto comprato dai miei un tre-quattro anni fa. E' fatta da due spazzole controrotanti inserite in un bocchettone abbastanza leggero da tenerlo agevolmente con una mano.
Mentre il bocchettone aspira, le spazzole catturano peli e sporco spingendoli verso il bocchettone stesso.
E' la cosa più efficace che ho visto finora, diciamo che rende "presentabile" un maglione di pile in dieci minuti, dove il bidone aspiratutto fallisce miseramente.
L'unico problema, oltre ai 1700 euro del costo del Folletto ( ma li vale tutti, e anche di più) , è che lo stesso è una scopa, e per attaccarci la spazzola e operare con due mani sui vestiti, devi poggiarlo in orizzontale su un ripiano comodo. Io lo piazzo su due poltrone affiancate.
Comunque, se trovi un altro aspirapolvere con spazzole rotanti penso che l'efficacia dovrebbe esserci lo stesso ;)
alepuffola
03-09-2017, 22:21
ah...ho spesso in mente che anni fa una forumista, ma non ricordo proprio chi, scrisse che l'asciugatrice riusciva a togliere gran parte dei peli, che poi si raggruppavano nel filtro facendo una pallina, e sfilando il filtro la toglieva agevolmente. Ma non ho mai provato..
linguadigatto
04-09-2017, 08:44
io prima mi vestivo quasi solo di nero, ora ho rinunciato al nero per colori su cui i peli di gatto spiccano un po' meno :o
La soluzione definitiva per il problema dei peli del gatto in giro, si chiama sphynx (ma anche peterbald). :cool:
http://www.qzlife.it/gatti/razze-gatti/peterbald-lorientale-nudo/
http://www.qzlife.it/gatti/curiosita-gatti/sphynx-il-gatto-nudo-2/
Se invece si è provvisti di modelli di gatti normo-pelosi, o super-pelosi, il consiglio è: farsene una ragione. DOPO che te ne sei fatta una ragione, tutti gli altri consigli sono validi (aspirapolveri, nastro adesivo, vestirsi di colori uguali a quelli del proprio gatto).
A questo proposito, gli stilisti dovrebbero pensare di creare delle collezioni apposite! immaginate che bello, la collezione autunno-inverno "squama di tartaruga" o "tabby crema" o "calico" ;) .
Oltre ai consigli che ti hanno gia' dato, io per togliere il più grosso uso spazzole e scopette di gomma, essendo leggermente elettrostatiche attirano i peli e poi sono veloci da lavare. Non tolgono tutto ma almeno non spreco metri e metri di rotolo adesivo.
Ma il consiglio migliore (che a volte mi dimentico pure io...) è...non farne una malattia. Salvo allergie, qualche pelo per casa o sui vestiti non uccide nessuno, e se qualcuno non gradisce o sopporta o si attacca al tram. Nei periodi di muta poi anche passando mille volte scope e aspirapolveri vari ci sara' sempre qualche ciuffo volante :)
Alla muta io uso il furminetor.. Spazzola per gatti che toglie molto sottopelo , lo uso perché il sottopelo della mia gatta calico mi entra anche dentro il naso da quanto ne perde, ed entra in bocca anche alla veterinaria e, non mi pare troppo carino
linguadigatto
04-09-2017, 10:30
tra parentesi, io uso il furminator anche sul divano quando c'è proprio il tappeto di pelo di gatto... funziona abbastanza :micimiao65:
La questione dell'asciugatrice è verissima! Ora che l'ho comprata mi aiuta lei a togliere tutto il pelo dai vestiti e dai tessili in generale. Funziona alla grande. :approve:
tra parentesi, io uso il furminator anche sul divano quando c'è proprio il tappeto di pelo di gatto... funziona abbastanza :micimiao65:
Io uso un furminator farlocco per pulire anche i tiragraffi e le coperte!
nicoletta
04-09-2017, 17:19
Io ho il fidanzato leggermente allergico al pelo (o meglio, alla saliva) del gatto e quindi negli anni mi sono specializzata... aspirapolvere, da tenere ben pulita altrimenti si intoppa il filtro e non pulisce bene, panni cattura polvere, spazzole adesive, guanti di plastica e basta, mi pare :)
ps. a quale tipo di spugna vi riferite da mettere in lavatrice? Non è che si spezzetta e va a finire nel filtro?
Io ho il fidanzato leggermente allergico al pelo (o meglio, alla saliva) del gatto e quindi negli anni mi sono specializzata... aspirapolvere, da tenere ben pulita altrimenti si intoppa il filtro e non pulisce bene, panni cattura polvere, spazzole adesive, guanti di plastica e basta, mi pare :)
ps. a quale tipo di spugna vi riferite da mettere in lavatrice? Non è che si spezzetta e va a finire nel filtro? io uso una spugna per bambini . La uso da un anno e non si è mai spezzettata. Lo avevo letto qui ma, non ricordo chi era l'utente....comunque non toglie tutti i peli infatti quando lavo le cucce mi escono grigie (sottopelo grigio) ma poi uso il guanto et voilà! Tutto pulito
nicoletta
04-09-2017, 18:04
io uso una spugna per bambini . La uso da un anno e non si è mai spezzettata. Lo avevo letto qui ma, non ricordo chi era l'utente....comunque non toglie tutti i peli infatti quando lavo le cucce mi escono grigie (sottopelo grigio) ma poi uso il guanto et voilà! Tutto pulito
Quelle porose gialle quindi? Grazie!
Esatto! La mia è diventata blu XD ma il suo lavoro lo fa lo stesso
nicoletta
04-09-2017, 18:29
Perfetto, ce l'ho a casa. Grazie!
Saretta ♡
04-09-2017, 19:25
Quando c era tigro il problema non era grande, ne perdeva pochi!
Minnie invece ne perde tantissimo, vedremo di capire il motivo visto che non è normale e ha anche forfora, ma intanto quando sto in casa uso vestiti diversi da quelli con cui esco, non lascio vestiti in giro, uso la spazzola adesiva, spazzolo con il guantone tutti i giorni entrambi, spazzo a terra tutti i giorni ecc...
(faccio così soprattutto perché sono allergica )
ps. a quale tipo di spugna vi riferite da mettere in lavatrice? Non è che si spezzetta e va a finire nel filtro?
Spugna sintetica quelle soffici che costano poco. ( non di cellulosa )
Io quando la spugna ha tanti peli che non riesco a togliere,la taglio in due o quattro parti e continua a catturare,
non si sbriciola e non ottura il filtro.
nicoletta
05-09-2017, 20:10
Spugna sintetica quelle soffici che costano poco. ( non di cellulosa )
Io quando la spugna ha tanti peli che non riesco a togliere,la taglio in due o quattro parti e continua a catturare,
non si sbriciola e non ottura il filtro.
Io intendevo una tipo questa:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71fXu2kW3eL._SY355_.jpg
va bene?
forse cattura bene ma è cara, io uso quelle economiche tipo queste
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj1lvHd6o7WAhVHcRQKHUwACfIQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.tutochimica.it%2Fscheda_detta glio.php%3Fid%3D832&psig=AFQjCNEEs7Wg60cpzOQTQwJhGC4q0AGSog&ust=1504727943649918
le acquisto al mercato o al discount. a confezioni da più pezzi o singole.
nicoletta
06-09-2017, 09:59
Ok, la marca poco importa, volevo capire solo se era la giusta tipologia
Miss Kenton
02-01-2018, 17:10
Non so come, ma non ho visto che la discussione era vecchia... chiedo venia!
ElenaRolfi
02-01-2018, 22:24
che odio quelli che ti fanno notare che sei piena di peli!!!!! madonnnn
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.