Visualizza Versione Completa : Gatta non sterilizzata
Buongiorno a tutti, io e la mia famiglia abbiamo deciso di far sterilizzare Nebbia quando avrà l'età giusta, però volevo alcuni chiarimenti sul comportamento delle gatte NON sterilizzate.
Innanzitutto, una gatta intera generalmente tende ad allontanarsi come fanno i maschi interi?
Quando va in calore, si allontana per cercare un maschio se non riesce ad attirarne nessuno nel suo territorio?
Inoltre ho letto su internet che una gatta in calore resterà sempre in calore finché non si accoppia, ma è vero? Mi sembra stranissimo, io credevo che ci fosse un periodo particolare che va da tot mese a tot mese.
A tal proposito, quanto dura il calore di una gatta?
Se si sterilizza una gatta dopo il primo calore, c'è il rischio che possa comunque continuare ad accoppiarsi come capita ad alcuni maschi?
Se la gatta va in calore, bisogna aspettare che il calore finisca prima di sterilizzarla?
Le micie in calore tentano la fuga per accoppiarsi, perciò va prestata particolare attenzione. Se non riesce ad accoppiarsi, entro qualche giorno (in media 4/5, ma ci sono calori più brevi e alcune micie che li hanno infiniti) si calma, ma potrebbe tornare in calore anche a pochi giorni di distanza. Nelle micie che vivono all'esterno il periodo critico va di solito da gennaio a fine estate, ma se la gatta sta in casa può anche andare in calore a ripetizione (dipende molto dalla gatta, alcune fanno pochi calori, altre poverine non hanno quasi mai tregua). Una volta sterilizzata, è difficile che una gatta permetta di farsi montare comunque, ma può avvenire per questioni di dominanza con altri gatti (motivo per cui i gatti maschi a volte continuano a farlo e lo fanno anche con altri maschi). La mia, ex riproduttrice di allevamento (perciò sterilizzata a 4 anni), non permette a nessuno di avvicinarsi al suo regale fondoschiena per esempio.
Per la sterilizzazione, si può procedere anche durante il calore (diversamente dalle cagnoline), ma non tutti i veterinari lo fanno.
Il mio consiglio è, se ti è possibile, di non farle fare troppi calori a vuoto. A parte lo stress per la gatta (e per voi) e i rischi per la sua salute, anche le micie femmine possono iniziare a marcare come i maschi in giro per casa...e per mia esperienza, anche una volta sterilizzate, questo comportamento tende a rimanere più spesso che nei maschi.
linguadigatto
13-09-2017, 10:10
è molto meglio per tutti sterilizzare prima del primo calore, o subito dopo se è precoce... ora dovreste avere un po' di mesi di tregua per via dell'autunno che arriva, ma intorno a natale molte gatte tornano in calore (infatti le prime cucciolate arrivano a fine inverno). dipende anche dal clima.
Conosco una gatta che ha partorito piú o meno a dicembre..mai vista uma cosa simile. Quindi non abbassare mai la guardia
Edit: la gatta è di Palermo. Forse quell'anno faceva tanto caldo
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Piccola domanda stupida: esattamente come capisco quando la gatta va in calore? Purtroppo ho avuto solo gatti maschi in casa e le femmine che ho avuto vivevano fuori e io ero troppo piccola ed inesperta per far caso a certe cose.
Si capisce dalla suq irrequietezza e dai miagolii insistenti? E generalmente a che età inizia il primo calore? Io sapevo tra i 4 (per le più precoci) e i 6 mesi di vita.
L'età è più o meno quella, sì...anche i segni del calore!
linguadigatto
13-09-2017, 11:24
è irrequieta, miagola e si lamenta, cerca continuamente il contatto, si rotola, si struscia, mostra il sedere, mordicchia, piange, ulula, si arrampica, cerca di scappare.... tutto questo giorno e notte :)
non temere che quando andrà in calore te ne accorgerai
Se va in calore te ne accorgi... oh, se te ne accorgi!! Non dormi più: chiama i maschi urlando con tutto il fiato che ha in gola, e anche di più.
Camillina a 5 mesi ha avuto il suo primo (e unico) timido calore; lì per lì quasi passava inosservato: era già in lista per l'intervento, ma lei ha bruciato le tappe ed è "partita" prima del previsto. Sicchè abbiamo anticipato d'urgenza l'operazione!
Anche mirtilla è entrata in calore poco prima della sterilizzazione, sei giorni prima per l'esattezza. Il suo calore è stato breve e quasi silenzioso. Anche se al secondo giorno ha cominciato a graffiare il vetro della finestra per andare fuori da un maschione che aspettava solo lei :) ( lui si chiama Romeo XD)
Saretta ♡
13-09-2017, 16:09
Minnie ha compiuto i 6 mesi ieri (o oggi! È nata di notte) , la settimana scorsa l' ho portata dalla vet e lei fice che non vuole sterilizzarla prima del primo calore,
Durante e dopo il calore invece me la sterilizza!
Anche se ho sentito pareri contrastanti!
Tigro è stato sterilizzato a 7 mesi e 7 giorni, ma non ancora in calore, era solo più agitato...
Ho sempre preferito la sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi dopo il primo calore.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.