Visualizza Versione Completa : crocchette gran free e feringa
il mio gatto non mangia le feringa. la crocchetta è parecchio spessa .
non so se è per la dimensione o per il gusto e odore, per fortuna il pacco è piccolo l'avevo preso per prova con l'umido. che piace poco a tutti. idem Cat finefud adorano My star
come sono le Animonda von feinsten de lux granfree ??? prodotto valido o scadente????
crocchetta piccola o grande.
le Nutrivet ????
le Purizon ????
ora sta mangiando Optimanova gran free che il mio negozio aveva in offerta.
Nutrivet le lascerei perdere, oltre a non riportare le percentuali dei singoli ingredienti, per cui non si capisce quanta carne contengano, sono zeppe di carboidrati, anche le grain free che ovviamente non hanno cereali, però ci hanno messo a piene mani patate normali, patate dolci, piselli, fagioli, lenticchie e tutta una serie di ingredienti che non mi sembrano il massimo per un carnivoro.
Leggendo gli ingredienti, se non sapessi che è un alimento destinato ai gatti, mi verrebbe da pensare a una formulazione per galline...
Inoltre ci sono non ben specificati antiossidanti e si tratta indiscutibilmente di sostanze chimiche tutt'altro che raccomandabili per la salute del micio.
Se poi guardo il prezzo, secondo me è decisamente alto per la qualità effettiva di questo cibo.
Purizon invece è una crocchetta di qualità, l'etichetta è dettagliata e contiene una buona percentuale di carne/pesce e non contiene antiossidanti chimici.
Come prezzo più o meno è sulla linea di Nutrivet, però come qualità non c'è paragone.
Inoltre acquistando le confezioni grandi o multiple si risparmia e naturalmente si risparmia ancora di più acquistando su ZP tedesco.
.
Per me le migliori crocche sono Orijen, Acana, Purizon.
Optimanova non è malaccio, però la carne o il pesce sono in percentuale decisamente minore rispetto alle marche qui sopra e il prezzo è eccessivo rispetto alla qualità complessiva.
Per l'umido, di quelli che hai citato ho provato solo Catz Finefood.
Dei miei gatti, solo Valerietto (il selvatico che vive fuori) gradisce tutti i gusti; Marino non vuole niente con pesce, agnello o coniglio.
Gli altri mici non hanno neppure voluto assaggiare i gusti misti, si sono limitati ad annusare a distanza e se ne sono andati; piuttosto che assaggiare, sono rimasti a digiuno per tutto il giorno; invece della stessa marca amano alla follia il monoproteico al vitello.
Ho provato anche l'umido GranataPet, stessa storia, amano unicamente il monoproteico al vitello.
Siccome non posso mettermi lì ad aprire cinquantamila tipi per volta, do solo vitello, che sono sicura piace moltissimo a tutti.
Adesso ho ordinato Animonda Carny, ma per evitare i soliti rifiuti di massa, ho scelto il monoproteico al manzo, l'unico disponibile; speriamo che piaccia come il vitello, altrimenti anche questo andrà ad arricchire la scorta per Valerietto.
Valecleo
27-10-2017, 22:12
Non sei sola, guarda. Io ho comprato con tanto entusiasmo le Feringa per la gatta del mio fidanzato e non se le è filate quasi per niente. Lei mangia solo le Smilla Indoor. Anche quelle sono GF, non sono male come ingredienti e potrebbero essere una alternativa anche economica.
Non ho mai comprato Feringa, né umido né croccantini perché mi è capitato diverse volte di sentire che possono dare problemi di feci molli; naturalmente dipenderà da gatto a gatto, magari c'è già qualche problemino a monte, comunque ho preferito non rischiare, visto che fortunatamente non so cosa sia un gatto con problemi intestinali.
Grazie, l'avevo notato che Nutrivet ha antiossidanti se posso evito.
nessuna notizie per animonda ??
le crocchette smilla gf. sono piccole o grandi????
Però ho letto gli ingredienti e hanno riso e mais.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/animonda/vom_feinsten_deluxe/567830
Mi ispirano per le ceneri , fosforo bassi. anche il prezzo e ottimo, nessuno le conosce, se sono appetibili e che dimensione hanno.
Smilla indoor non sono grain free, contengono riso e mais
Valecleo
28-10-2017, 15:09
Da quello che vedo tutte le referenze in realtà...Ho perso il passaggio di quando sono diventate coi cereali mi sa.
billierre
28-10-2017, 17:48
oggi sono stata in un pet-shop e c'era la dimostratrice dei prodotti FARMINA N*D grain free 96x100 proteine di origine animale ,0x100 ogm e cereali sono crocchette piccole e molto odorose...i miei 2 gatti li hanno divorati ...qualcuno le usa e che ne pensa ...grazie x la risposta
Non ho mai comprato le crocchette Farmina, però le ho viste al consorzio agrario; hanno tutte le referenze.
Mi era venuta l'idea di provare ad acquistarle, poi ho letto gli ingredienti e mi sono venute alcune perplessità e ho rinunciato.
Non mi vanno alcuni ingredienti, per esempio le proteine idrolizzate, che sono il risultato di un totale snaturamento della carne o le uova disidratate perché non posso sapere la provenienza e la qualità.
Ci sono additivi che potevano tranquillamente evitare di mettere, in quanto al gatto non servono, vedi il betacarotene, precursore della vitamina A, che è utile per gli umani e per i cani, ma del tutto inutile per i gatti, che non hanno l'enzima deputato a trasformarlo in vitamina A; i gatti questa importantissima vitamina devono assumerla tal quale si trova negli alimenti di origine animale, soprattutto nel fegato.
Mettere betacarotene (o altre cose) nei croccantini serve a dare l'impressione di un "valore aggiunto", ma per me è un sistema per vendere insieme ai croccantini anche una certa dose di aria fritta e giustificare il prezzo che non è propriamente conveniente, rispetto alla qualità effettiva.
Quanto all'aggiunta di farina di fiori di tagete come fonte di luteina, potrebbe rivelarsi del tutto inutile, a causa della contemporanea presenza di betacarotene, che sembrerebbe compromettere l'assorbimento intestinale della luteina.
Anche la grafica accattivante e l'enfatizzazione sulla confezione di ingredienti del tutto ultrasecondari, come arancia ecc. ha l'indubbia valenza di attirare l'acquirente, ma stringi stringi secondo me è solo una strategia per attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti.
Saretta ♡
29-10-2017, 08:29
Nutrivet secondo me sono le migliori da quelle da te citate, seguite da purizon!
Su zooplus .es costano molto meno poi! Sono ottime provale
oggi sono stata in un pet-shop e c'era la dimostratrice dei prodotti FARMINA N*D grain free 96x100 proteine di origine animale ,0x100 ogm e cereali sono crocchette piccole e molto odorose...i miei 2 gatti li hanno divorati ...qualcuno le usa e che ne pensa ...grazie x la risposta
Le N&D grain free hanno praticamente la stessa ricetta delle Purizon, che acquistate sul sito tedesco di Zooplus (zooplus.de) permettono di risparmiare un qualcosina :)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/animonda/vom_feinsten_deluxe/567830
Mi ispirano per le ceneri , fosforo bassi. anche il prezzo e ottimo, nessuno le conosce, se sono appetibili e che dimensione hanno.
Hanno circa il 40% di carboidrati (le percentuali degli ingredienti non sono indicate, però sommando i componenti analitici sappiamo che quello che resta sono carboidrati) quindi non sono proprio ricchissime di carne, quindi non sono il top ecco. Se i mici mangiano molto umido e poco secco può starci, ma sarebbe meglio se fossero alternati a qualcosa con un po' più di carne secondo me! Certo, il prezzo è conveniente per chi ha molti mici...
Ok grazie, i soliti specchietti per le allodole, trovavo strano il prezzo.
Purizon e Nutrivet: volevo fare un confronto, ma non ho trovato confezioni con lo stesso peso; ho preso quelle che mi sembravano più simili.
Anche come ingredienti principali c'è qualche differenza, perché Purizon riporta "pollo e pesce (pollo e aringhe) mentre Nutrivet apparentemente è solo pollo, ma in realtà contiene carni avicole varie (pollo, tacchino anatra, faraona) e anche salmone.
Il prezzo è simile ed è riferito a ZP tedesco.
Confrontando gli ingredienti e gli additivi, la prima cosa che salta all'occhio è che Purizon indica accuratamente le percentuali dei singoli ingredienti e i milligrammi di ogni singolo additivo fisiologico-nutrizionale (vitamine) nonché di oligoelementi, aminoacidi e additivi di origine vegetale, mentre Nutrivet si limita unicamente a indicare i mg di vitamine, ma per tutto il resto (ingredienti, minerali, aminoacidi...è buio totale.
In Purizon ci sono un po' di proteine animali idrolizzate (e sarebbe meglio che non ci fossero) comunque vengono dopo quel 1,5% delle aringhe, il che lascia pensare che siano veramente scarse.
Invece in Nutrivet ci sono sia quelle estratte dai piselli, sia quelle estratte dal plasma (plasma di quale origine non è dato di saperlo).
Una cosa che mi lascia perplessa in Nutrivet è la presenza di estratto di Fucus vesiculosus ed estratto di Ascophyllum nodosum (senza che sia dato di capire in che quantità); sono alghe ricche di iodio e in più ci sono anche 3mg/kg di ulteriore iodio.
Siamo sicuri che non ci sia il rischio di farne assumere troppo al gatto?
Altro aspetto negativo di Nutrivet è la presenza di gli antiossidanti chimici
------------------------------------------------------------------------------
Purizon Adult Gatto - pollo e pesce kg. 2,5 euro 8/kg
Ingredienti:
30 % carne fresca di pollo disossata,
28 % carne di pollo essiccata,
18 % patate,
5 % grasso di pollo,
2 % uova ,
1,5 % aringa fresca spinata,
1,5 % aringa essiccata,
olio di pesce (100 % olio di aringa),
proteine animali idrolizzate,
semi di psillio,
carote essiccate,
1,6 % erba medica essiccata,
inulina,
frutto-oligosaccaride,
mannano oligosaccaride,
0,5 % melagrana essiccata,
mela essiccata,
spinaci essiccati,
0,3 % psillio,
ribes nero essiccato,
arancia dolce essiccata,
mirtillo essiccato,
cloruro di sodio,
lievito di birra essiccato,
0,2 % radici di curcuma,
0,12 % glucosammina,
0,09 % solfato di condroitina.
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A 18.000 UI,
vitamina D3 1.200 UI,
vitamina E 600 mg,
vitamina C 300 mg,
niacina 150 mg,
acido pantotenico 50 mg,
vitamina B2 20 mg,
vitamina B1 10 mg,
vitamina B6 8,1 mg,
luteina 5 mg,
acido folico 1,5 mg,
biotina 1,5 mg,
vitamina B12 0,1 mg,
betacarotene 1,5 mg,
colina 2.500 mg
Oligoelementi:
zinco chelato 910 mg,
manganese chelato 380 mg,
ferro chelato 250 mg,
rame chelato 88 mg,
selenio-metionina 0,8 mg
Amminoacidi:
DL-metionina 4.000 mg,
taurina 4.000 mg,
L-carnitina 300 mg
Additivi di origine vegetale:
estratto di aloe vera 1.000 mg,
estratto di tè verde 100 mg,
estratto di uva 100 mg
-------------------------------------------------------------------------
Nutrivet Inne Cat Adult Chicken kg 1,5 - euro 8,66/kg
Ingredienti:
pollo,
tacchino,
anatra,
faraona,
patate,
piselli,
olio e grasso di pollo,
fegato di pollo essiccato,
uova intere in polvere,
pollo essiccato,
faraona essiccata,
salmone,
proteina di piselli essiccati,
olio di salmone,
concentrato di barbabietola,
fagioli verdi,
lenticchie,
patate dolci,
pomodori,
mele,
erba medica (alfa-alfa),
spinaci,
radici di cicoria,
lievito,
finocchietto,
mirtillo rosso,
polpa di frutta di melograno,
gelatina di ribes neri,
proteina di plasma essiccate,
vitamine,
minerali,
idrolizzato di fegato di pollo,
cloruro di potassio,
carbonato di calcio,
estratto di rosmarino,
estratto di tè verde,
foglie di menta,
estratto di Fucus vesiculosus (quercia marina),
estratto di Ascophyllum nodosum (alga norvegese),
fruttooligosaccaridi (FOS),
mannano oligosaccaridi(MOS),
DL-metionina,
taurina,
L-carnitin tartrato, e
stratto di yucca schidigera,
Lactobacillus acidophilus,
Enterococcus faecium.
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (25.000 UI/kg),
vitamina D3 (1.000 UI/kg),
rame (15 mg/kg),
manganese (70 mg/kg),
iodio (3 mg/kg),
selenio (0,7 mg/kg).
Additivi tecnologici:
antiossidanti.
---------------------------------------------------------------------------
Se dovessi acquistare uno di questi croccantini sceglierei indubbiamente Purizon.
Se hai bisogno di crocchette grain free con ceneri basse ci sono le Carnilove alla renna (ceneri 5,5%, calcio 1,1%, fosforo 0,9%, magnesio 0,08%), altrimenti se hai bisogno di crocchette con minerali bassi ci sono le Carnilove al cinghiale e agnello (calcio 0,8%, fosforo 0,7%, magnesio 0,04%), però hanno le ceneri al 7,8%.
Entrambe le referenze sono molto appetibili, al mio gatto piacciono tantissimo e hanno un'etichetta dettagliata.
Inoltre, hanno fatto il pacco da 6 kg con un prezzo più conveniente.
Le marche che hai citato non le ho mai provate, ma il mio ragazzo ha dato le Nutrivet al pesce al suo gatto e sono state molto apprezzate. Leggendo qua e là ho notato che di solito le Purizon piacciono e secondo me hanno una composizione molto dettagliata. Io non le ho mai comprate perché contengono le patate che tendono a rendere più molli le feci del mio gatto.
Oltre alle Carnilove il mio gatto apprezza molto le Acana Grasslands e le Orijen cat and kitten e six fish, gli altri gusti non li ho ancora provati.
Non ho mai comprato Feringa, né umido né croccantini perché mi è capitato diverse volte di sentire che possono dare problemi di feci molli; naturalmente dipenderà da gatto a gatto, magari c'è già qualche problemino a monte, comunque ho preferito non rischiare, visto che fortunatamente non so cosa sia un gatto con problemi intestinali.
Le crocchette Feringa non le ho mai provate ma l'umido lo compro regolarmente da alcuni anni e non ha mai dato problemi di feci molli nemmeno al mio gatto che ha l'intestino delicato e basta poco a mandarlo in diarrea o quantomeno a rendergli molli le feci. Secondo me ha un'ottima composizione e un buon prezzo, soprattutto con le scatolette da 400 gr e ai miei gatti piace molto. Poi come hai detto tu dipende da gatto a gatto, ma io mi sono sempre trovata bene.
linguadigatto
30-10-2017, 11:21
Le crocchette Feringa non le ho mai provate ma l'umido lo compro regolarmente da alcuni anni e non ha mai dato problemi di feci molli nemmeno al mio gatto che ha l'intestino delicato e basta poco a mandarlo in diarrea o quantomeno a rendergli molli le feci. Secondo me ha un'ottima composizione e un buon prezzo, soprattutto con le scatolette da 400 gr e ai miei gatti piace molto. Poi come hai detto tu dipende da gatto a gatto, ma io mi sono sempre trovata bene.
anche io zero problemi. l'umido lo prendo abbastanza spesso, i crocchi li ho provati e sono andati bene ma la composizione mediocre non ne giustifica il prezzo quindi non li ho ripresi
Entrambe le referenze sono molto appetibili, al mio gatto piacciono tantissimo e hanno un'etichetta dettagliata.
Eh anche qui è soggettivo... sono l'unica marca in assoluto che ho dovuto regalare via, la mia gatta è arrivata a perdere peso pur di non mangiarle. E' una gatta fogna. Chissà che le è preso...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.