Visualizza Versione Completa : Incidente mortale finestra vasistas
Non so se qui e' il posto giusto dove postare questo argomento ma e' veramente importante ....
L'altro giorno una mia conoscente ha perso la sua micina di soli 7 mesi......
E' rimasta incastrata nel l'apertura della finestra anta ribalta ( vasistas ) , lei stava fuori al balcone la proprietaria si e' assentata per una mezz'ora e quando e' rientrata ha trovato questa orrenda sorpresa .... La micina era ancora viva le ha praticato la respirazione bocca a bocca e l'ha portata immediatamente dal veterinario dove li appena arrivata e' spirata .
Non posso credere che possa succedere anche questo , io ho sempre e dico sempre lasciato le mie finestre con l'anta ribalta aperta mentre ero a lavoro adesso ho l'incubo, ma mi chiedo sono pericolose anche dall'interno della casa o soltanto dall'esterno verso l'interno?
Povera cucciola e anche la proprietaria che non riesce a darsi pace per l'accaduto .
confermo la pericolosità. Anche un mio gatto è caduto nella trappola, per fortuna senza conseguenze. Mai lasciarle in quel modo, sono pericolosissime sia dall'interno che dall'esterno, perché nel tentativo di liberarsi e divincolandosi i gatti non fanno altro che rimanere sempre più incastrati. Scusate non vado leggera: restano soffocati, privi di circolazione a causa dell'ostruzione dei vasi del collo o si spezzano il collo. Quindi mai lasciare le finestre a vasistas se non opportunamente messe in sicurezza con semplici protezioni che si acquistano anche su zooplus
babaferu
24-11-2017, 12:33
Milù, purtroppo che le vasistas siano pericolosissime per i gatti è argomento noto..... sono sempre pericolose, non vanno usate se in casa ci sono gatti, non le lasciare assolutamente aperte in tua assenza, ma direi neanche in tua presenza, perchè l'incidente è questione di un attimo (poi magari la tua non salirà mai, ma potenzialmente è pericolosissimo....).
mi spiace per la micina....
baci, ba
ps: ho trovato questo con qualche consiglio per renderle sicure:
http://www.vegamami.it/chiedi-al-veterinario/gli-animali/attenzione-alle-finestre-basculanti-vasistas-trappole-mortali-gatti/
Anche la gatta di una mia amica ha fatto quella morte orribile; i vasistas sono pericolosissimi, se aperti vanno messi in sicurezza anche se noi siamo in casa.
Su ZP sono in vendita apposte griglie di protezione: http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/fineste_a_ribalta_griglie
Valecleo
24-11-2017, 13:01
Stavo per suggerire la soluzione di Malinka. Comunque mai volute quelle finestre, sono pericolose anche per i bambini.
Anch'io non ho mai avuto vasistas e concordo con Valecleo, sono pericolosissimi anche per i bambini.
Oggi invece sono all'ordine del giorno; nelle case qui vicino tutti quelli che hanno cambiato i serramenti hanno messo porte e finestre basculanti, perché così possono arieggiare senza l'ingombro dei battenti di una normale porta o finestra e non gli arriva direttamente addosso l'aria.
Oltre che pericolose per bambini e animali, in termini di sicurezza anti intrusione le basculanti sono però pessime; i ladri, riescono a forzarle con maggior facilità e più rapidamente dei normali serramenti.
Chi è storico utente di Micimiao purtroppo conosce molto bene la pericolosità delle vasistas.
Ricordo ancora la notte insonne che passarono tutti il giorno che successe ad una utente del forum in attesa di notizie e sperando che ce la facesse. Purtroppo la micia non sopravvisse.
Il problema è che loro vedono un varco e provano a passarci ma spesso rimangono incastrati e più cercano di liberarsi divincolandosi più si incastrano e vengono compressi.
Qualche tempo dopo questo episodio ricordo che quello che è ora mio marito mi chiedeva che tipo di finestre mettere nella nostra casa che stavamo ristrutturando e assolutamente gli vietai di prendere in considerazione le vasistas.
linguadigatto
24-11-2017, 14:16
povera micia! :(
Oddio, 7 mesi... l'età di Matt! Povera miciolina!
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:
Fate bene a ribadire questa cosa. Prima o poi dovrò anch'io cambiare i serramenti: eviterò i vasistas di sicuro!
Per fortuna non le ho in casa, almeno un pericolo in meno! e poi a Milano con tutti i ladri che ci sono, tenerle aperte è davvero un azzardo... però ho anch'io l'impressione che purtroppo siano molto di moda e che nelle case di nuova costruzione siano al 90% di questo tipo :confused: ... devo dire in effetti che a me, se non fossero pericolose, piacerebbero anche come idea, il fatto di poter arieggiare senza dover aprire la finestra, ma ovviamente data la loro pericolosità non me le metterei mai in casa!
PS: ma le protezioni di ZP sono davvero sicure? mi sembrano un pochino "morbide"... certo sicuramente meglio quelle che niente..
Chi è storico utente di Micimiao purtroppo conosce molto bene la pericolosità delle vasistas.
Ricordo ancora la notte insonne che passarono tutti il giorno che successe ad una utente del forum in attesa di notizie e sperando che ce la facesse. Purtroppo la micia non sopravvisse.
Il problema è che loro vedono un varco e provano a passarci ma spesso rimangono incastrati e più cercano di liberarsi divincolandosi più si incastrano e vengono compressi.
Appena ho letto il titolo, ho subito pensato a Satine...
Quando abbiamo ristrutturato la nostra casa non avevamo mai avuto gatti ma anche adesso se non fosse accaduta questa orrenda tragedia alla mia amica non sapevo della pericolosità di queste finestre, non le avrei mai messe , adesso opterò per le griglie di protezione sicuramente ma dovrò metterle a tutte le finestre secondo voi ? Le ho tutte alte mt. 1.60 e l'apertura laterale resta di 3/4 cm circa fino ad arrivare all'apice che sarà 6/7 cm di apertura , l'unica finestra piccola che ho e' quella della cucina (60cm) ed ha un apertura piu ampia.
Cosa mi consigliate di fare protezione su tutte anche se sono altissime?
Onestamente? Meglio fare l'investimento un po' per volta. Inizia con quelle che apri così più spesso. Ora fa freddo quindi non credo che tu le apra tutte contemporaneamente. E' una spesa sostanziosa, quindi inizia con quelle che usi di più, tipo la cucina o il bagno o la camera, per dire.
Però sì, io farei tutte le finestre...
Onestamente? Meglio fare l'investimento un po' per volta. Inizia con quelle che apri così più spesso. Ora fa freddo quindi non credo che tu le apra tutte contemporaneamente. E' una spesa sostanziosa, quindi inizia con quelle che usi di più, tipo la cucina o il bagno o la camera, per dire.
Però sì, io farei tutte le finestre...
Ho soltanto un dubbio..... Montando le grate poi resterebbero sempre aperte oppure le posso mettere e togliere ogni qualvolta io desideri tenere la finestra aperta? Questo non e' chiaro nemmeno su zooplus , se qualcuno le ha montate puo dirmi cortesemente come funzionano con esattezza?
Oppure stavo provando a cercare anche su youtube se esiste un modo per regolare l'apertura delle vasistas che credo sia la miglior cosa ma non sono riuscita a trovare nulla
Del primo modello ZP (quello a riquadri) scrivono che è in plastica leggera e questo mette dubbi di solidità anche a me.
Dell'altro modello non scrivono di che materiale è fatto, ma vista la conformazione penso sia in filo metallico plasticato, la plastica non reggerebbe.
Non mi convince neppure il suggerimento di fissaggio con biadesivo o colle varie; per me va avvitato saldamente.
Chi si ingegna col fai da te può risolvere meglio e bene senza ricorrere a ZP, ma per chi non è pratico di fai da te la soluzione migliore per avere un lavoro ben fatto, duraturo e che dia completa sicurezza penso che sia rivolgersi a un fabbro.
Certo i prezzi lieviterebbero e non di poco, quindi come ha suggerito Kaede sarebbe meglio fare i lavori scalati nel tempo, cominciando dalle finestre che si aprono più spesso.
Oppure si può tagliare la testa al toro (il solito, povero toro...) ed evitare di aprire le finestrelle piccoline su in alto.
Se invece è proprio tutta la finestra o la porta che ha la possibilità di apertura a vasistas...beh, è sufficiente accontentarsi di aprirle senza sfruttare l'opzione basculante, come si è sempre fatto da che mondo è mondo, così si prenderebbero due piccioni con una fava: gatti in sicurezza e nessuna spesa.
Personalmente opterei per quest'ultima soluzione...e al diavolo i vasistas!
Del primo modello ZP (quello a riquadri) scrivono che è in plastica leggera e questo mette dubbi di solidità anche a me.
Dell'altro modello non scrivono di che materiale è fatto, ma vista la conformazione penso sia in filo metallico plasticato, la plastica non reggerebbe.
Non mi convince neppure il suggerimento di fissaggio con biadesivo o colle varie; per me va avvitato saldamente.
Chi si ingegna col fai da te può risolvere meglio e bene senza ricorrere a ZP, ma per chi non è pratico di fai da te la soluzione migliore per avere un lavoro ben fatto, duraturo e che dia completa sicurezza penso che sia rivolgersi a un fabbro.
Certo i prezzi lieviterebbero e non di poco, quindi come ha suggerito Kaede sarebbe meglio fare i lavori scalati nel tempo, cominciando dalle finestre che si aprono più spesso.
Oppure si può tagliare la testa al toro (il solito, povero toro...) ed evitare di aprire le finestrelle piccoline su in alto.
Se invece è proprio tutta la finestra o la porta che ha la possibilità di apertura a vasistas...beh, è sufficiente accontentarsi di aprirle senza sfruttare l'opzione basculante, come si è sempre fatto da che mondo è mondo, così si prenderebbero due piccioni con una fava: gatti in sicurezza e nessuna spesa.
Personalmente opterei per quest'ultima soluzione...e al diavolo i vasistas!
Purtroppo non starei tranquilla nemmeno aprendole tutte perché Matisse appena vede che le finestre sono completamente aperte salta subito sui davanzali e mi fa prendere un accidente visto che sto al 3 piano...... Devo assolutamente trovare una bella soluzione
Certo dovresti mettere reti di protezione alle finestre, come abbiamo fatto in tanti qui sul forum.
Un'altra soluzione facile ed economica (che adottai subito dopo l'incidente del micio naxos) è quella di applicare un gancio che tenga la finestra aperta di pochi centimetri. Soluzione che ho trovato fantastica anche per gestire gli inserimenti applicandola alla porta :D Sì trova a casa vecchia, dove ora abitano i miei genitori, appena posso posto foto
Quando ho traslocato ho anche cambiato gli infissi, che possono essere aperti anche a vasistas. Io non sapevo che potessero essere così pericolosi, l'ho imparato da questo forum, e ho fatto bloccare il meccanismo in modo che non possano essere aperte così mai. Il tecnico installatore era incaxxatissimo e mio marito mi ha detto che sono esagerata. Me ne importa un ciufolo, si fa come dico io. Le mie gatte vengono prima di tutto.
babaferu
25-11-2017, 15:14
Purtroppo non starei tranquilla nemmeno aprendole tutte perché Matisse appena vede che le finestre sono completamente aperte salta subito sui davanzali e mi fa prendere un accidente visto che sto al 3 piano...... Devo assolutamente trovare una bella soluzione
Io sono all'ottavo... Ho fissato una rete dietro gli infissi.
Baci, ba
Quando ho traslocato ho anche cambiato gli infissi, che possono essere aperti anche a vasistas. Io non sapevo che potessero essere così pericolosi, l'ho imparato da questo forum, e ho fatto bloccare il meccanismo in modo che non possano essere aperte così mai. Il tecnico installatore era incaxxatissimo e mio marito mi ha detto che sono esagerata. Me ne importa un ciufolo, si fa come dico io. Le mie gatte vengono prima di tutto.
:micimiao45::micimiao49::micimiao45::micimiao49: :micimiao49: :micimiao45:
Un'altra soluzione facile ed economica (che adottai subito dopo l'incidente del micio naxos) è quella di applicare un gancio che tenga la finestra aperta di pochi centimetri. Soluzione che ho trovato fantastica anche per gestire gli inserimenti applicandola alla porta :D Sì trova a casa vecchia, dove ora abitano i miei genitori, appena posso posto foto
Dove li hai fissati questi ganci?
Se cerchi con google: ganci fissi per infissi
Le due parti sono interscambiabili, nel senso che le applichi dove preferisci. Io ho messo la parte fissa (il foro dove va il gancio) dal lato della finestra avvitato al legno, mentre il gancio alla stessa altezza fissato al montante
Le due parti sono interscambiabili, nel senso che le applichi dove preferisci. Io ho messo la parte fissa (il foro dove va il gancio) dal lato della finestra avvitato al legno, mentre il gancio alla stessa altezza fissato al montante
Grazie mille ..... Cerco immediatamente
Flor perdonami sono andata a vedere su google ma non riesco mica a capire il modo in cui vanno agganciati , potresti postare una foto della tua finestra in modo che riesco a capire bene il meccanismo per favore , grazie mille
Hai ragione, ma come dicevo si trova a casa dei miei genitori e vado lì di rado
Hai ragione, ma come dicevo si trova a casa dei miei genitori e vado lì di rado
A scusami non ricordavo 😔, appena puoi per favore ricordati di me e di altri utenti che faranno tesoro di questa tua splendida idea ....anche a livello economico ,con un gancio da 1,50 a finestra si risolverebbe la situazione alla grande 😘
Saretta ♡
29-11-2017, 13:00
Mi dispiace tanto poverino❤.
Io ho due finestre che si ribaltano, le tengo aperte in inverno 2 ore al giorno, in estate quasi sempre da dopo mezzo giorno alla mattina dopo.
Per le reti di protezione non so quali ha zooplus o usate voi, io alle finestre ho una rete di ferro modello zanzariera , inchiodata nel legno tra la finestra normale e quella di ferro , ci si arrampicano sempre e non si rompe mai , mi è costata 20€ ma così non entrano mosche e zanzare e i mici non escono. Quella del bagno la tengo sempre aperta normale (la fineztra ) le due nel salone come ho detto prima sempre a ribalto perché affacciano in strada.
E' rimasto solo il gancio alla porta che può aprirsi anch'essa a vasistas http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1633&pictureid=28429
La posizione del gancio sulle finestre singole è la stessa
E' rimasto solo il gancio alla porta che può aprirsi anch'essa a vasistas http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1633&pictureid=28429
La posizione del gancio sulle finestre singole è la stessa
Grazie mille flor
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.