Visualizza Versione Completa : Luna e la sua insufficienza renale
cornucuore75
29-11-2017, 10:14
Salve a tutti apro questo post per avere dei consigli da voi, avevo già scritto qualcosa mesi fa,riguardo alla scoperta della malattia della mia gatta di soli 6 anni...infatti è stata diagnosticata l'insufficienza renale cronica l'anno scorso con valori di esami altissimi, la creatinina era ad 11..
poi dopo 10 giorni in clinica si è abbassata a 7,per farla breve ora dopo un'anno di cure il valore sembra essersi stabilizzato intorno a 5.
Il mio problema del quale vorrei avere un consiglio tratta ovviamente l'alimentazione..il cibo renale ormai l'ho provato tutto, tutte le marche in commercio, con risultati discreti direi ma ora la mia gatta non ne vuole più sapere non mangia più niente delle cose che gradiva di più,
passa anche un giorno intero senza mangiare nulla ,accontentandosi di una manciata di crocchette...la gatta è ancora bella vispa gioca attiva e soprattutto a fame lo cerca lo vuole ma quando gli presento il suo lo rifiuta...ultimamente gli allungo una bustina (preciso dopo una giornata di digiuno) una bustina di Soup della Gourmet ,l'unica con valori più bassi di proteine, e me la divora ...ma sono consapevole che questo non va bene per lei, ma non posso neppure lasciarla senza mangiare...
Spero in un vostro consiglio ed aiuto....dalla clinica mi dicono di darle cibo renale ,,,ma non lo vuole più..
grazie a tutti quelli che vorranno esprimere il loro pensiero...
linguadigatto
29-11-2017, 10:22
ciao, è piuttosto frequente che ad un certo punto i mici rifiutino il renal. che marche hai provato? davi solo umido o anche croccantini?
Valecleo
29-11-2017, 11:21
Ciao, ho più o meno lo stesso problema con la mia di 19 anni. L'unico Renal che mangia per ora, ma veramente a fatica, è il Trovet Renal e Prevenzione Ossalati. Provalo, se non l'hai già fatto, perché è davvero l'unico appetibile credo visto che è l'unico che riesce a mangiare. In alternativa devi trovare dei prodotti con magnesio e fosforo ridotti e tenore proteico altrettanto ridotto. Quindi evita gusti al pesce perché naturalmente ricchi in fosforo, evita anche le soup perché il veterinario mi ha detto che sono piene di glutammato e quindi di sodio e non sono adatte a reni con difetto di funzionalità.
Tra un paio d'ore mi arriva il pacco col Kattovit Renal che ho ordinato su Zooplus e ti saprò dire se almeno mangia quello. La prossima volta proverò l'Animonda Integra, di cui per ora ho preso solo i crocchi. Considera che io avevo eliminato il secco dalla dieta dei miei gatti da due anni ormai e ho dovuto ricominciare a darlo a Cleo perché non mi mangia l'umido renale. Di crocchi mangia i Farmina Vet Renal, ma come ti dicevo stanno arrivando anche i Kattovit e gli Integra, almeno variamo.
Comunque indicativamente scegli umido che sia ovviamente completo, mai complementare perché iperproteico, con proteine inferiori all'8% e senza troppi ingredienti. Nella composizione analitica vedi come stanno Fosforo e Magnesio, generalmente comunque trovi indicato il primo.
cornucuore75
29-11-2017, 12:13
le marche le ho provate tutte, ultimamente come umido mangiava bene il kd di purina ed come secco kd di hill's...ma ora non ne vuole piu di entrambi....in più le mousse non le mangia,ho comprato pure io su zooplus sia kattovit che trovet, ma con risultati pessimi....mangiava anche il cibo per gatti anziani della royal,ma anche di quello si è stancata...ho provato anche io le ciocche farmina,ma niente non le mangia....avete qualche marca da suggerirmi con ridotto fosforo e magnesio...
Valecleo
29-11-2017, 13:19
Provato ora il Kattovit e se l'è spazzolato. Spero non sia stato così solo per la novità ma perché le piace.
L'Animonda per gatti senior l'hai provato? Se hai un pet shop vicino casa cerca tra le varie marche e qualcosa dovresti trovare. Il mio veterinario mi aveva anche detto che in molti casi vanno bene le linee urinary o gastrointestinali.
cornucuore75
30-11-2017, 08:49
a lei piace molto il merluzzo....ma non posso darglielo più....non ce un altro tipo di pesce che potrebbe andare bene..grazie
Valecleo
30-11-2017, 10:06
Se lo prepari tu il merluzzo puoi darlo. Anche sogliola o nasello, non il tonno o il salmone. Però sono informazioni del mio veterinario per la micia anziana che non ha propriamente IRC, ma ha i reni di una 19enne. Chiedi al tuo veterinario se può confermare queste disposizioni anche per la tua micia magari.
cornucuore75
30-11-2017, 10:24
purtroppo mi hanno già detto che sarebbe meglio evitare e darle solo renal...
Valecleo
30-11-2017, 10:54
E se non mangia più il Renal come devi procedere? Piuttosto che mangiare solo crocchi o pet food non Renal, tanto vale tentare con un po' di dieta casalinga. Le restrizioni sul pesce sono dovute per lo più al fosforo, ma con parsimonia puoi darlo. Così come puoi dare la carne cruda, magari le piace.
cornucuore75
30-11-2017, 11:39
infatti è questo il punto ...cosa darle se le opzioni suggerite dai medici non sono più fattibili....
la mia gatta purtroppo non ha i denti ,a parte i 4 canini, quindi credo faccia fatica a mangiare carne cruda....per il pesce cosa intendi...io le ho sempre dato il filetto di merluzzo surgelato della findus bollito in acqua...oppure sarebbe meglio prenderlo in pescheria??
linguadigatto
30-11-2017, 12:00
in generale la cosa più deleteria di tutte è il digiuno, si viene a creare poi un circolo vizioso di nausee.
se è semplicemente stufa del renal ma non è inappetente, io le darei un buon di umido completo normale, scelto facendo occhio al rapporto calcio\fosforo. e poi provi a riproporle il renal tra qualche giorno, magari anche mischiato all'altro umido, o insaporito con qualcosa che gradisce (lievito di birra secco? qualche crocco sbriciolato? un po' di sughetto di carne residuo di qualche ricetta?).
la carne ed il pesce se è un contentino, o poche volte, va bene. ma è un alimento squilibrato non puoi dare solo quello senza integratori. ci sono dei thread sull'alimentazione casalinga di gatti irc comunque, con tantissime informazioni, cercali nella sezione alimentazione.
eviterei pappe troppo "puzzose" e appetibili come whiskas e company, quelle tienitele per quando (e se) avrà problemi di inappetenza, non farle prendere l'abitudine ora altrimenti ti rifiuterà il resto e non potrai più giocartele più avanti.
Valecleo
30-11-2017, 13:09
Infatti il problema è anche quello, non deve stare digiuna per troppo tempo come dice Linguadigatto. Comunque davvero, prova umidi tipo Gastro, Sensibile o Urinary. Tra tutte le scelte che ci sono uno fra quelli li mangia sicuro.
Quando parlo di pesce e carne chiaramente mi riferisco all'alternanza con umido completo, perché se passi ad una alimentazione esclusivamente casalinga hai ovviamente bisogno di integrazioni.
GeorgiaGee
30-11-2017, 19:28
Prolife provata?
C’e’ sia Renal che Adult vari gusti con composizione simile alle renal per quanto riguarda calcio/fosforo e proteine
cornucuore75
30-11-2017, 21:38
si prolife ma nulla....guardando su zooplus ho notato queste che ancora non ho provato avete info?
Royal canin senior stage 1 e 2
GeorgiaGee
01-12-2017, 23:16
Royal non piace, prova anche la Specific da zooplus
cornucuore75
03-12-2017, 12:08
faccio un piccolo aggiornamento.....ho preso roba nuova da provare ma purtroppo sempre con esiti negativi.
ho provato le crocche renale della monge e a parte il primo giorno appena aperte ne ha mangiate 50 grammi con gusto ora non le annusa neanche....
umido ho provato sensitive royal ma niente, invece la balance della hills mangiata o per lo più leccata la salsa...
ho provato a fargli il suo merluzzo ma anche qui appena metà ed infine la soup della gourmet solo il succo...
tutto questo è molto deprimente....l'appettito non gli manca perché corre incontro quando agito qualche sacchetto ma poi quando metto giu i piattini annusa e se ne va...
faccio da più di una settimana del lansoprazolo ed il vet mi ha consigliato di provare ad aggiungere alla fluidoterapia del cerenia per stimolare la fame....qualcuno lo usa, poi ho visto che costa una follia sbaglio?
grazie
alepuffola
03-12-2017, 13:34
Ciao, mi spiace molto per Luna,
Cerenia per quel che so è il migliore antinausea/antivomito per gatti, anche se spesso viene prescritto Plasil. costa di più ma credo ne valga largamente la pena.
una forumista, Cibergatta, lo usa con successo per una gatta con megaesofagite. Io per la stessa sindrome usavo Plasil e non é andata tanto bene.
Valecleo
03-12-2017, 15:59
Io ho usato solo il Dobetin per stimolare l'appetito. Il veterinario non propende per l'utilizzo di Plasil e simili perché sostiene che abbiano un effetto depressivo a lungo andare, anche se all'inizio i risultati sembrano più che buoni. Ma ti sembra che abbia nausea? Pasteggia con la lingua ad esempio?
cornucuore75
03-12-2017, 17:17
non riesco a capire, ha fame perché lo cerca, poi non mi spiego perché non mangia più i bocconcini si limita a leccare solo la gelatina....neanche le crocche non mangia si avvicina annusa e se ne va
Valecleo
03-12-2017, 17:55
Non va bene che non mangi, per ora dalle qualsiasi cosa riesca a mangiare. Ad esempio la mia quando aveva nausea mangiava solo degli snack cremosi, nel mio caso i Petreet Natura al pollo che avevo trovato al pet shop. Intanto prova così che se magari lo mangia puoi anche aggiungerlo alla pappa Renal e la inganni un po'.
cornucuore75
03-12-2017, 18:33
tutto quello che le do non lo mangia....anche la soup che fino ad alcuni giorni fa mi puliva il piatto ora lecca solo il brodo.
Valecleo
03-12-2017, 19:40
Se non vuole mangiare proprio, ti rimane di chiedere al veterinario del Cerenia o del Plasil perché non vedo alternative. Beve almeno?
cornucuore75
03-12-2017, 20:57
si quello si beve molto....
Valecleo
03-12-2017, 22:20
Almeno si idrata, però se ha nausea non mangia sicuramente poverina, anche se ha lo stimolo. Almeno così ho visto fare alla mia ed infatti appena è passata la nausea ha ripreso a mangiare di gusto. Un salto al pet shop per farti consigliare qualcosa di appetibile fallo comunque. Al massimo perdi un poco di tempo ma magari trovi qualcosa che riesce a buttare giù.
cornucuore75
04-12-2017, 13:59
per idratazione lei fa anche punture sotto cute 2 a settimana, oggi ho provato a darle una busta di Forza 10 mai provata prima e nulla 2 leccate e basta...stasera quando viene il vet ne riparleremo
cornucuore75
09-12-2017, 16:07
ciao a tutti ,oggi per sostituire il cerenia che è difficoltoso da dare alla gatta, il vet mi ha detto che posso provare il plasil in sciroppo, ho provato a darlo alla micia ma ha fatto molta fatica a prenderlo lo rigettava e faceva anche un po di salivazione, non lo avrà di sicuro ingerito tutto....qualcuno può indicarmi come farglielo prendere in maniera più corretta...
grazie
Valecleo
10-12-2017, 09:02
È difficile somministrare il Plasil, il micio tende a rigurgitarlo e a salivare molto, come nel tuo caso. Attendiamo qualcuno che sia riuscito a somministrarlo con successo magari.
Ma questa nausea non migliora mai? Che terapia segue la gatta?
cornucuore75
10-12-2017, 16:45
non migliora ,al momento prende solo Lansoprazolo,mi hanno sospeso il semintra, e non riuscendo a farle il cerenia mi hanno detto di provare con il plasil....Non capisco, la gatta ha fame perché lo cerca ma si limita a leccare poi basta, anche le ciocche 2 o 3 ....
Sembra gradire solo le suop Gourmet, poichè lecca il brodino ma il più delle volte lascia li il resto....
stasera provo ancora con il Plasil ma di quel 1ml che prende è più quello che butta fuori..
Valecleo
10-12-2017, 16:50
Ma terapia per i reni nulla?
cornucuore75
10-12-2017, 20:34
facevo solo semintra, e cibo renale...poi dopo il peggioramento degli esami mi hanno interrotto il semintra,aumentando la fluidoterapia sotto cute a 3 punture a settimana e lasciandomi solo cibo renale,ma ora ho il problema della nausea che non la fa mangiare a sufficienza in più il suo cibo renale non lo gradisce più ho provato tutte le marche ormai
Valecleo
10-12-2017, 21:33
Hai mai dato probiotici? Integratori di vitamine del gruppo B? Ha bisogno di qualcosa che la disintossichi per far passare la nausea e l'idratazione non basta evidentemente. Qui usano molto il Probinul, mentre per le vitamine B se ne trovano diversi, anche il Be-Total dovrebbe andare bene.
Io uso il Renuro come integratore, è in pasta ma poco appetibile per la mia gatta.
cornucuore75
10-12-2017, 21:46
non saprei non me ne hai mai parlato nessuno, il mio vet di paese mi ha dato del neftokill perle...riesci a darmi qualche nome domani sento dal vet che abbiamo la puntura
Valecleo
10-12-2017, 22:22
Intanto prova a cercare qui: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837
Il Nefrokrill non era male, anzi. Ce ne sono tanti comunque, ma chiedi un integratore per la funzionalità renale, uno per le vitamine ed un probiotico (va benissimo il Probinul, trovi tante informazioni qua sul forum al riguardo). Inoltre farebbe bene l'integrazione degli Omega, con prodotti tipo Omegor, Duomega, etc.
cornucuore75
11-12-2017, 11:29
inoltre non capisco come mai la gatta lecca soltanto e lascia li il resto, il duomega lo facevo prima di cominciare il semintra,poi è stato interrotto
cornucuore75
12-12-2017, 09:06
aggiornamento: ormai è da sabato sera che do il Plasil ma grossi risultati non li vedo la micia mangia pochissimo...oggi ho comprato il duomega ricomincio a darglielo
Valecleo
12-12-2017, 09:14
Vai di integratori, Duomega va benissimo, aggiungine per i reni ed il Probinul. La speranza è che si disintossichi, prevenendo la funzionalità renale residua.
cornucuore75
14-12-2017, 08:10
oggi sono 2 giorni che sembra mangiare un po di più,ieri sera al mio rientro ho trovato i piattini delle crocche vuoti ed è stata una gioia grandissima.
Ho riproposto il Fluid renal della trainer e quello lo mangia anzi se lo lecca con gusto, conoscete se in commercio ci sono altri prodotti simili, io ho trovato solo quello di fluido
Valecleo
14-12-2017, 09:34
Purtroppo credo esista solo quel tipo di umido fluido, almeno così mi è stato detto al pet shop dove l'ho trovato. Per me non è stato utile perché lo producono di un gusto solo ed è quello che disprezza la mia gatta, però la trovata del cibo fluido è fantastica. Mi sto trovando bene con l'integratore invece, il Renuro, però glielo devo schiaffare in bocca.
Sono contenta che abbia mangiato, davvero! Vai così!
cornucuore75
14-12-2017, 10:22
infatti ho interrotto il plasil che era stressante per lei, continuo con lansoprazolo ,poi voglio provare anche io il renuro
GeorgiaGee
14-12-2017, 11:59
Io uso il Nefrorenal fitocomplex
Valecleo
14-12-2017, 12:09
Sia il mio che quello di Giorgia sono a base di Lespedeza, che ha funzione diuretica. Ovviamente attenzione se associato ad altri farmaci con attività diuretica.
cornucuore75
16-12-2017, 13:15
sono stato ad un pet shop ho chiesto cosa avevano e mi hanno fatto vedere questi...li conoscete?
karenal pasta e nieren fit in gocce!
Valecleo
16-12-2017, 15:24
Il karenal non mi sembra niente di che mentre il Nieren fit forse un pochino meglio, ma a quel prezzo ci sono prodotti migliori, ad esempio quello di GiorgiaGee. Il mio anche ma mi pare poco appetibile e ho paura che poi non lo voglia nemmeno la tua gatta e glielo devi spalmare in bocca a forza come faccio io.
Anche la mia micetta, che ha adesso circa 11 anni, ha l'insufficienza renale da quando ne aveva 6. Io mi trovo bene con i royal canin crocchi e bocconcini (mezza bustina al giorno) e mezza pastiglia al giorno di fortekor. Ha appena fatto gli esami e anche quest'anno per fortuna non sono peggiorati.
cornucuore75
27-12-2017, 13:05
la mia luna ormai di renale non vuole piu niente, a parte il fluido renal della trainer che oltretutto mangia a fatica, ora come integratori le sto dando, duomega, pasta renale n..
nonostante tutto io vedo che lei ha appetito ,lo cerca ma poi quando lo riceve continua a leccare il sughero o la gelatina e lasci tutto il resto....questo comportamento non riesco a spiegarmelo
Valecleo
27-12-2017, 13:41
È la nausea data dall'irc, ha appetito ma poi non riesce a mangiare. Te l'ho già consigliato mi pare ma se riesci aggiungi il Probinul perché favorisce anche l'eliminazione delle tossine e dovrebbe far qualcosa per la nausea.
cornucuore75
27-12-2017, 17:26
ma questa nausea causata dal irc non passa mai???
credevo fosse passata dopo una settimana di plasil....sembrava avesse ricominciato a mangiare un po di piu
cornucuore75
27-12-2017, 17:36
ma questa nausea causata dal irc non passa mai???
credevo fosse passata dopo una settimana di plasil....sembrava avesse ricominciato a mangiare un po di piu
se prendo il probinul è meglio in gocce oppure in capsule,ho letto che per il gatto serebbe migliore la soluzione capsule il contenuto mischiarlo in acqua e darlo con la siringa...e le dosi?la mia gatta pesa meno di 4 kg...
Valecleo
27-12-2017, 17:40
Che valori ha? Quelli relativi ai reni intendo. Se sono fuori range di tanto, e da tanto, è normale che abbia nausea perché i reni sono organi emuntori e se non funzionano bene eliminano più che altro acqua ma non assolvono alla loro funzione di smaltimento delle tossine che invece si accumulano nel sangue assieme all'urea ed alla creatinina. Il risultato è questo che vedi, il gatto ha fame ma è costantemente nauseato. Il Plasil è forte e toglie la nausea ma copre solo il problema alla base.
cornucuore75
27-12-2017, 17:55
la creatinina è salita a 5.03 mentre urea a 190.54
cornucuore75
27-12-2017, 18:01
Io uso il Nefrorenal fitocomplex
avevo chiesto parere in clinica su questo prodotto, ma mi è stato detto che non serve a molto, che non è utile alla malattia...
Valecleo
27-12-2017, 18:30
Secondo me ha bisogno di una terapia farmacologica che vada oltre le semplici flebo. Solo con gli integratori ed il cibo renale che nemmeno mangia come fanno a scendere quei valori?
cornucuore75
28-12-2017, 08:41
Secondo me ha bisogno di una terapia farmacologica che vada oltre le semplici flebo. Solo con gli integratori ed il cibo renale che nemmeno mangia come fanno a scendere quei valori?
come unica terapia prendeva il semintra che mi hanno sospeso a novembre fino al prox controllo che sarà a gennaio...
cornucuore75
06-01-2018, 18:50
Aggiorno la situazione.....
la micia mangia sia umido che crocche....unico problema è che qualsiasi cosa gli do che sia renal non lo vuole lo rifiuta, piuttosto che mangiare resta senza...anche se salto 2 o 3 giorni con il renal poi quando lo riprovo niente non lo vuole...quindi adesso mangia solo cibo industriale e neanche qualità eccelsa....infatti non capisco questo: se gli presento un umido di prima fascia non lo mangia, mentre divora gli umidi di scarsa qualità..in piu volevo un parere, gli fa male l'affettato petto di pollo quello magro con pochissimi grassi, oggi per curiosità gli ho dato una mezza fetta e se lo è divorato...
L'affettato contiene sale e non è adatto, a maggior ragione con problemi renali...hai provato a mescolare i cibi renal con quelli che mangia attualmente?
Valecleo
06-01-2018, 20:03
Ti capisco, anche la mia dovrebbe mangiare Renal ma non riesco a farglielo accettare e non posso stare a tergiversare perché se digiuna più del dovuto poi vomita.
Per cui il compromesso è farle mangiare cibo non Renal ma che abbia ridotte quantità di magnesio e fosforo e soprattutto tenore proteico non elevato. Quindi devi vedere un po' le etichette ed escludere assolutamente il cibo complementare.
Visto che non mangia il Renal devi essere precisa con integratori e probiotici e seguire quotidianamente la routine.
Il Renal l'hai provato praticamente tutto no? Kattovit, Trovet, Royal, Animonda Integra, il fluido della Trainer, etc...
cornucuore75
07-01-2018, 08:29
tutto....l'unico che mangia a fatica resta il fluido della trainer ma per darglielo devo usare il cucchiaio ed un po per volta nell'arco della giornata riesco a darglielo quasi tutta la scatoletta...oggi avevo ancora una bustina di Oasy al pollo ma niente solo leccato il sughetto e lasciato li tutto il resto.
Mi divora shiba e gourmet che in casa ne ho sempre un po che le uso quando non mangia niente per tutto il giorno.
cornucuore75
07-01-2018, 08:30
L'affettato contiene sale e non è adatto, a maggior ragione con problemi renali...hai provato a mescolare i cibi renal con quelli che mangia attualmente?
li annusa e lo lascia li
cornucuore75
07-01-2018, 08:31
Ti capisco, anche la mia dovrebbe mangiare Renal ma non riesco a farglielo accettare e non posso stare a tergiversare perché se digiuna più del dovuto poi vomita.
Per cui il compromesso è farle mangiare cibo non Renal ma che abbia ridotte quantità di magnesio e fosforo e soprattutto tenore proteico non elevato. Quindi devi vedere un po' le etichette ed escludere assolutamente il cibo complementare.
Visto che non mangia il Renal devi essere precisa con integratori e probiotici e seguire quotidianamente la routine.
Il Renal l'hai provato praticamente tutto no? Kattovit, Trovet, Royal, Animonda Integra, il fluido della Trainer, etc...
tu Valecleo cosa usi di non renal,magari il tuo non rho ancora provato...
Valecleo
07-01-2018, 10:18
Ho mantenuto Sheba, queste bustine:
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/sheba/selezioni_miste/595517
e tolto il Gourmet perché ne era drogata ma non era proprio adatto come alimento.
Poi uso Animonda Von Feinsten Senior e come secco, ma giusto per le emergenze, Smilla Urinary. Non è l'alimentazione adatta ma è l'unica che lei riesca ad accettare per ora. Però non ha neanche una vera IRC, è solo vecchietta, quindi per ora va bene così.
cornucuore75
07-01-2018, 12:30
Ho mantenuto Sheba, queste bustine:
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/sheba/selezioni_miste/595517
e tolto il Gourmet perché ne era drogata ma non era proprio adatto come alimento.
Poi uso Animonda Von Feinsten Senior e come secco, ma giusto per le emergenze, Smilla Urinary. Non è l'alimentazione adatta ma è l'unica che lei riesca ad accettare per ora. Però non ha neanche una vera IRC, è solo vecchietta, quindi per ora va bene così.
io uso invece i pranzetti della shiba...in piu come secco ora sembra gradire urynary della Royal..
anche se di secco ho molte tipologie cominciate
Valecleo
07-01-2018, 13:54
I Fresh della Sheba vanno anche bene, mi dispiace che ci sia lo zucchero ed una quantità sicuramente non minima di cereali. Prova gli Animonda VF senior se riesci, magari scopri che lo mangia volentieri. Anche Miamor pasti leggeri vanno benissimo, ma ha grassi parecchio ridotti e la mia tende ad avere fame prima con quelli.
Il secco Royal non è il massimo, davvero, pieno zeppo di carboidrati e poca carne. Visto che ne mangia sicuramente più della mia che consuma il secco una volta ogni 3-4 giorni, prova a cambiare con altre marche tipo Smilla Urinary, Farmina Vet Life Renal, o comunque referenze senior senza cereali se possibile.
cornucuore75
07-01-2018, 17:41
I Fresh della Sheba vanno anche bene, mi dispiace che ci sia lo zucchero ed una quantità sicuramente non minima di cereali. Prova gli Animonda VF senior se riesci, magari scopri che lo mangia volentieri. Anche Miamor pasti leggeri vanno benissimo, ma ha grassi parecchio ridotti e la mia tende ad avere fame prima con quelli.
Il secco Royal non è il massimo, davvero, pieno zeppo di carboidrati e poca carne. Visto che ne mangia sicuramente più della mia che consuma il secco una volta ogni 3-4 giorni, prova a cambiare con altre marche tipo Smilla Urinary, Farmina Vet Life Renal, o comunque referenze senior senza cereali se possibile.
Farminia vet life renal li ho provati ma niente...
miamor ed animonda non li ho mai visti....e se sono pate non li mangia...li trovo su zooplus?
Valecleo
07-01-2018, 17:51
Sono paté, quindi niente. I Farmina sono stati spazzolati qua, peccato perché erano un poco migliori come composizione.
Conviene che dai un'occhiata su Zooplus e per ogni prodotto che ti sembra possa piacere controlli poi proteine, fosforo e magnesio. L'ultimo è indicato solo nelle linee urinarie in genere, quindi va bene anche vedere solo il fosforo.
Controlla tra le linee renali, senior, urinarie e sensibile/gastro soprattutto.
cornucuore75
08-01-2018, 08:09
Miamor Feine Filets in gelatina 6 x 100 g
questa versione in gelatina non dovrebbero essere patè al massimo provo il set da 6..
cornucuore75
08-01-2018, 08:12
Miamor Feine Filets in gelatina 6 x 100 g
questa versione in gelatina non dovrebbero essere patè al massimo provo il set da 6..
anche se ho letto che sono molto alte di proteine
Valecleo
08-01-2018, 08:39
Sì, i Feine Filets sono parecchio alti in proteine. Di Miamor meglio i ragout royale e se li mangiasse i pasti leggeri.
cornucuore75
08-01-2018, 10:34
Sì, i Feine Filets sono parecchio alti in proteine. Di Miamor meglio i ragout royale e se li mangiasse i pasti leggeri.
dalle immagini ho visto che si tratta di bocconcin,i considerando che la mia è anche senza denti, sono quasi convinto che farà come tutte le altre a bocconcini che ho provato, una volta legato la gelatina lascia tutto il resto..
Valecleo
08-01-2018, 11:08
Capito, allora stiamo più o meno sulla stessa barca, solo che la mia mangia almeno il paté ogni tanto. Ho esaurito le proposte perché almeno su Zooplus non vedo altro umido che possa piacere alla tua gatta e sia adatto alla sua condizione. O comunque non trovo niente di meglio dello Sheba che già le stai dando. Al massimo puoi migliorare il secco ma anche lì vedo che non è facile.
Puoi provare ad andare ad un pet shop e farti consigliare un alimento completo con le caratteristiche che cerchi...Su Zooplus c'è tanta roba ma non c'è tutto ovviamente, magari al negozio qualcosa trovi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.