PDA

Visualizza Versione Completa : prurito o cosa?

leopardus2
23-01-2018, 14:16
Ciao a tutti,

il mio gattone nero, adottato da poco e con un passato in colonia, ha un comportamento strano... quando accarezzato vicino alla coda sembra soffrire di solletico o prurito, non so bene. Di fatto gira la testa di scatto e fa uno strano movimento con la lingua... qualche volta si lecca, ma per ora non vedo accanimento, però ogni tanto anche se lo lascio stare vedo che ha degli scatti della testa verso la schiena come se sentisse un prurito, una puntura.. in ogni caso la zona posteriore della schiena, sopra e nei lati superiori, gli provoca questa buffa reazione visibile nel video su youtube
a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=MFCaJ5NHhC8

Qualcuno ha mai visto un comportamento simile nel suo gatto? Cosa potrebbe essere?
Premetto che non ho trovato croste, e che non mi pare si stia mangiando il pelo nelle zone interessate.... almeno per ora...

Grazie per l'attenzione

Riccardo

Valecleo
23-01-2018, 14:39
Che strano! Però sembra una reazione buffa, non preoccupante :)
Non saprei proprio, però mi sembra un suo atteggiamento a questo tipo di stimolazione, nulla di più.

leopardus2
23-01-2018, 14:53
Che strano! Però sembra una reazione buffa, non preoccupante :)
Non saprei proprio, però mi sembra un suo atteggiamento a questo tipo di stimolazione, nulla di più.

Grazie per la risposta.
Anche io lo pensavo, però ogni tanto si volta di scatto verso le zone interessate, il che mi fa pensare che senta un fastidio, o un prurito.. di sicuro non dolore, scapperebbe invece di tirare fuori la lingua :)

clakis
23-01-2018, 15:03
anche il mio lo fa, si lecca e si mordicchia le zampine se gli gratto la zona. Ma penso lo facciano tantissimi gatti.

boby
23-01-2018, 17:48
Anche uno dei miei lo fa .

linguadigatto
23-01-2018, 19:09
ho conosciuto un bel po di gatti che soffrono il solletico e reagiscono così. per noi è buffo, per loro fastidioso ;)
in ogni caso non è preoccupante
se lo fa anche senza che lo tocchi prova a vedere se ha le pulci...

leopardus2
26-01-2018, 09:39
Grazie a tutti per le rassicurazioni!

ciao
R

laura
26-01-2018, 11:04
Il mio se lo gratto li in fondo mi soffia ahahaha

almost
26-01-2018, 11:48
Dexter fa cosi se lo tocco sul fondoschiena sculacciandolo leggermente.
Non tira fuori la linguetta ma muove la testa da una parte e dall'altra miagolando.
Dato che parte anche con le fusa non penso gli dia fastidio.

babaferu
26-01-2018, 12:08
Il mio se lo gratto li in fondo mi soffia ahahaha

Anche la nostra nera!!! Mentre a Miccia piace ed alza il sedere cosi' tanto da fare quasi la capriola.... Sicuramente e' un posto molto sensibile!
Un bacio, ba