Visualizza Versione Completa : Vomita sangue
Saretta ♡
11-03-2018, 12:59
In settimana tigro ha iniziato a vomitare spesso, finché giovedì, oltre ai 2 vomiti di cibo, c è ne uno con il sangue dentro... e poi un altro con sangue , particolarmente giallo... stava mangiando pochissimo
La vet dice che ha le tonsille infiammate, gli fa un apuntura di ranitidina e una di penicillina...
Mi prescrive bassado (o ronaxan , è la stessa cosa) e cortisone (1/4 bentelan da adulti ) ... nonostante la cura lo vedo dimagrito, ieri mattina ho notato che aveva una chiazza senza pelo e con il sangue ...
Stamattina un altro vomito pieno di sangue... intanto però ha iniziato un pochino a mangiare... (la gola mi sembra sia quasi guarita) ...
Cosa potrebbe essere ??
(Domani faremo il prelievo e se non esce nulla un ecografia addominale)
linguadigatto
11-03-2018, 13:03
quanto sangue? a me è già capitato che per vomiti molto frequenti un micio vomitasse con un po di sangue, tipo un vomito rosa, ed era dovuto proprio allo sforzo da vomito.
Saretta ♡
11-03-2018, 13:31
quanto sangue? a me è già capitato che per vomiti molto frequenti un micio vomitasse con un po di sangue, tipo un vomito rosa, ed era dovuto proprio allo sforzo da vomito.
Abbastanza lingua... anche perché mi ha detto la vet che per lo sforzo ci possano essere delle macchioline di sague , ma non che mi vomiti proprio sangue...
Ho paura possa aver mangiato qualcosa che non doveva o che abbia qualcosa
Ecografia potrebbe essere molto utile perchè a volte vomitano molto quando hanno qualcosa che blocca lo stomaco (es. palle di peli particolarmente voluminose o se ingeriscono corpi estranei tipo plastica, fili, tessuti). Il sangue credo anche io sia dovuto alla frequenza, che può anche far infiammare esofago e tonsille (il vomito è molto acido, soprattutto quello giallino, che sono sostanzialmente succhi gastrici).
Il mio Kira ha la tendenza a mangiare la plastica (buste, sacchetti, imballaggi etc...), e una volta, senza che me ne accorgessi, si era fatto una scorpacciata di quella paglietta di plastica che si mette nei cesti regalo natalizi (l'infame tontolone sollevava la carta da pacchi che imballava il cesto e ci infilava il muso, poi si riabbassava tutto e non si notava il buco)...è stato male e appunto vomitava rosino (succhi gastrici + sangue) per cercare di espellere la plastica. Fortunatamente in qualche ora si è ripreso e ha vomitato tutto, ma per sicurezza il vet gli ha fatto una ecografia...perchè a volte non riescono a ripulirsi da soli o il blocco avviene a livello più basso (es. si blocca nell'intestino e fa da tappo).
Speriamo non sia nulla di grave, magari è solo un po' di gastrite...incrocini per il tuo Tigro!
babaferu
11-03-2018, 13:50
Potrebbe essere un capillare della gola che si è rotto ed essendo molto infiammata ha sanguinato.
Oppure lo stomaco: Forse la gola era infiammata per via dei frequenti vomiti e certamente l'antibiotico e il cortisone potrebbero aver peggiorato una gastrite.
Il sangue è un sintomo che ci preoccupa sempre molto ma finché è sangue non indica per forza qualcosa di grave...
Xxx un bacio, ba
Come ti hanno già detto, la presenza di sangue potrebbe dipendere dalla rottura di qualche capillare a seguito dello sforzo ripetuto del vomitare.
Il quantitativo di sangue non ha relazione con la serietà del problema di salute; solo per farti capire, il mio Mimì aveva vomitato solo un paio di volte con presenza di lievi striature rosso-rosate, eppure aveva un tumore al pancreas.
Viceversa é capitato a Marino che nel vomito ci fosse presenza di sangue rosso vivo e in discreta quantità, ma la causa era stata che aveva ingerito dei frammenti di legno.
Per il colore del vomito, che tonalità di giallo intendi? Se è di un giallo vivo e intenso (a volte anche con sfumature giallo-verde) solitamente significa che si tratta di bile; può succedere quando il gatto è a stomaco vuoto, magari semplicemente perché vomita ripetutamente e la bile che viene secreta per la digestione, non trovando nulla da digerire provoca infiammazione e ulteriore vomito.
Se vomita ancora dovresti prelevarne un po' e metterlo in un contenitore di vetro chiuso; dall'esame del materiale vomitato, come consistenza, colore, viscosità, odore (l'odore è molto importante; lo sarebbe anche il sapore, ma ovviamente nessuno assaggia i vomiti...) si possono già capire molte cose.
Porta poi il tutto dal veterinario perché lo esamini, sperando che non sia come il veterinario a cui avevo portato il vomito di Mimì, che non l'ha neppure guardato, un po' perché gli faceva schifo, un po' perché gli avevo preannunciato che aveva un terrificante odore di pesce marcio.
linguadigatto
12-03-2018, 08:51
come sta ora? io comunque farei un'eco anche prima di avere i risultati degli esami del sangue, avesse ingoiato qualcosa di tagliente\appuntito è meglio saperlo subito.
tutto incrociatissimo
A me successe con Soraya, aveva mangiato una falena molto grossa che si era bloccata da qualche parte in gola e lei cercava di vomitarla senza riuscirci. A un certo punto lo sforzo le fece vomitare sangue bello rosso, tanta paura ma la vet mi spiegò che non era pericoloso e mi chiese di portarla. Con l'eco vedemmo quale era il problema e con la giusta cura si risolse tutto in un paio di giorni. Lo dico sempre, non digerisce le farfalle.
Saretta ♡
12-03-2018, 14:08
Oggi c era sangue anche nella pupù ... tra poco lo riporto dalla mia vet, se non mi prenota un eco domani vado in un altra clinica
Valecleo
12-03-2018, 14:14
Facci sapere, Saretta! Tanti incrocini mi sembrano d'obbligo :micimiao10:
linguadigatto
12-03-2018, 14:48
si va fatta eco in fretta. tutto incrociato!
lui come sta a parte il sangue?
io non sono un tipo apprensivo, ma al posto tuo mi sarei fiondato di corsa al pronto soccorso
incrocini a manetta...
:micimiao10: :micimiao11: :micimiao10: :micimiao11: :micimiao10:
baudelaire
12-03-2018, 15:19
Tanti, tanti incrocini!!!!!
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Saretta ♡
12-03-2018, 21:07
Emocromo tutto ok, anche se tastando ha sentito del liquido nell intestino...
La vet sospetta possa essere un corpo estraneo...
Domani vado da un altra vet a fare l eco
linguadigatto
12-03-2018, 21:53
ma la vet ha sospettato un corpo estraneo.. e poi? non ha proposto di fare una radiografia o un'eco?
tengo tutto incrociato, dacci notizie
Saretta ♡
13-03-2018, 07:06
ma la vet ha sospettato un corpo estraneo.. e poi? non ha proposto di fare una radiografia o un'eco?
No lei ha detto di aspettare... intanto oggi ha vomitato altre 2 volte... quindi dopo le 10:30 andiamo a fare l eco da un altra vet e poi vediamo
Tutto incrociatissimo ...aspettiamo notizie:micimiao11:
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11:
babaferu
13-03-2018, 09:18
Dita super incrociate...
Lui come sta?
Un bacio
linguadigatto
13-03-2018, 09:27
incrocini a pioggia!! facci sapere, siamo col fiato sospeso
alepuffola
13-03-2018, 11:26
qua siamo in apprensione...l'eco che dice? come sta Tigro?
Spero che tutto si risolva al meglio e al più presto!!
linguadigatto
13-03-2018, 18:15
ci sono novità?
Saretta ♡
13-03-2018, 20:23
ci sono novità?
Lingua ho appena aggiornato il post in alimentazione
alepuffola
14-03-2018, 00:08
Qui:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123408
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.