Visualizza Versione Completa : Caldo o ansia?
silvia92
29-05-2018, 22:55
Ciao a tutti, vi scrivo nuovamente perché stasera giocando col gatto (dopo nemmeno 2 min) ha iniziato a respirare a bocca aperta con la lingua di fuori. L'ha fatto altre 3/4 volte.. il problema è che poi continuava a miagolare, lamentandosi. Gli ho messo acqua fresca e una devina di croccantini misti con acqua.. non miagola più.. può essere il caldo? A casa ho 25.5 gradi... oppure solo agitato per il gioco? Voleva solo i croccantini?
Grazie come sempre per le vs risposte..
babaferu
30-05-2018, 08:15
che età ha il gatto? ha corso/saltato molto?
silvia92
30-05-2018, 09:52
che età ha il gatto? ha corso/saltato molto?
Ha 9 mesi.. giocavamo sul letto da un paio di minuti...
babaferu
30-05-2018, 10:20
Puo' succedere nei momenti di gioco sfrenato, tantopiu' col primo caldo.
Conta gli atti respiratori quando dorme (quante volte fa un respiro completo -ispirazione ed espirazione- in 15 secondi e moltiplica x 4), cosi' da escludere un respiro accelerato che indicherebbe un problema a cuore e polmoni.
Non credo che il miagolio fosse correlato col respiro affannoso.
Perche' anziche' crocchi bagnati non dai direttamente umido?
Baci, ba
silvia92
30-05-2018, 11:02
Puo' succedere nei momenti di gioco sfrenato, tantopiu' col primo caldo.
Conta gli atti respiratori quando dorme (quante volte fa un respiro completo -ispirazione ed espirazione- in 15 secondi e moltiplica x 4), cosi' da escludere un respiro accelerato che indicherebbe un problema a cuore e polmoni.
Non credo che il miagolio fosse correlato col respiro affannoso.
Perche' anziche' crocchi bagnati non dai direttamente umido?
Baci, ba
Appena torno a casa provo a contarli..
Per quanto riguarda il cibo, sto cercando di passare da un umido complementare ed esclusivente tonno (in tutte le sue varianti ed associazioni) a quello completo senza tonno, il che si sta rivelando abbastanza complicato e non capisco se sono le quantità che sono molto maggiori rispetto a prima o se è proprio il gusto.. quindi le crocche (giusto 15/20 crocchette) so che le mangia e bagnandole so che beve almeno un po d'acqua...
babaferu
30-05-2018, 11:44
Appena torno a casa provo a contarli..
Per quanto riguarda il cibo, sto cercando di passare da un umido complementare ed esclusivente tonno (in tutte le sue varianti ed associazioni) a quello completo senza tonno, il che si sta rivelando abbastanza complicato e non capisco se sono le quantità che sono molto maggiori rispetto a prima o se è proprio il gusto.. quindi le crocche (giusto 15/20 crocchette) so che le mangia e bagnandole so che beve almeno un po d'acqua...
quando ti chiede cibo in questo modo a gran voce prova ad offrirgli l'umido che vorresti mangiasse (peraltro, ci sta, perchè per loro la sequenza è appunto caccia -pappa-nanna, nel tuo caso il gioco sostituisce la caccia e la ciotola piena la preda).
per quel che riguarda il tonno, io ne mischio pochino -un cucchiaino- quando un umido non piace o sta stufando, ho visto che in cosma original ci mettono almeno la taurina.
baci, ba
silvia92
30-05-2018, 19:13
quando ti chiede cibo in questo modo a gran voce prova ad offrirgli l'umido che vorresti mangiasse (peraltro, ci sta, perchè per loro la sequenza è appunto caccia -pappa-nanna, nel tuo caso il gioco sostituisce la caccia e la ciotola piena la preda).
per quel che riguarda il tonno, io ne mischio pochino -un cucchiaino- quando un umido non piace o sta stufando, ho visto che in cosma original ci mettono almeno la taurina.
baci, ba
Proverò con cosma original...
Comunque siamo intorno ai 28/32 respiri al minuto.. però mentre è sdraiato... non proprio dormiente...
Magari stasera ci riprovo..
silvia92
13-06-2018, 17:52
Sabato ho appuntamento dal veterinario per escludere presenza di vermi polmonari perché anche con il fresco di questi giorni continua ad ansiamare.
Un video di quando gioca ed anaima dite che potrebbe aiutare il veterinario a capire la situazione?
Mi ha detto che sicuramente farà almeno una lastra, eventualmente tre campioni di giorni diversi di feci..
Il fatto che stia comunque mangiando/bevendo e giocando come sempre mi tranquillizza un po...
Avete avuto esperienze simili?
Ha 9 mesi il gatto e non esce mai di casa..
Certo che il video potrebbe essere utile al veterinario, che potrebbe vedere il gatto nel suo ambiente.
Non ho mai avuto esperienze del genere e non ho idea di cosa possa avete il tuo micio, ma anche a me sembra un buon segno che abbia il suo solito comportamento.
Certo che se vive sempre in casa e ha già 9 mesi, mi sembra strano che possa avere dei vermi polmonari; i disturbi avrebbero forse dovuto manifestarsi prima.
Però, ripeto, non ho esperienze in merito.
Fai bene a escludere i vermi polmonari, la mia se li è presi ed è nata e vissuta sempre in casa. Si trattano comunque facilmente con Advocate spot-on o Broadline, se presi prima che facciano danni puoi stare tranquilla, perché sono parassiti come tanti altri. Il guaio è quando non manifestano sintomi. Per sapere se li ha chiedi di fare le analisi delle feci con il metodo Baermann!
p.s. credo proprio che voglia fare questo test sulle feci perché si prendono 3 campioni :)
silvia92
13-06-2018, 18:50
Fai bene a escludere i vermi polmonari, la mia se li è presi ed è nata e vissuta sempre in casa. Si trattano comunque facilmente con Advocate spot-on o Broadline, se presi prima che facciano danni puoi stare tranquilla, perché sono parassiti come tanti altri. Il guaio è quando non manifestano sintomi. Per sapere se li ha chiedi di fare le analisi delle feci con il metodo Baermann!
p.s. credo proprio che voglia fare questo test sulle feci perché si prendono 3 campioni :)
Il mese scorso gli ho messo il broadline che però gli ha dato qualche problema sia a livello di salivazione che forfora dove gli ho applicato le gocce. Questo mese ho optato per lo stronghold plus, identico al broadline ma che non ha dato problemi... quindi non saprei....
Ecco, grazie!
silvia92
13-06-2018, 18:54
Certo che il video potrebbe essere utile al veterinario, che potrebbe vedere il gatto nel suo ambiente.
Non ho mai avuto esperienze del genere e non ho idea di cosa possa avete il tuo micio, ma anche a me sembra un buon segno che abbia il suo solito comportamento.
Certo che se vive sempre in casa e ha già 9 mesi, mi sembra strano che possa avere dei vermi polmonari; i disturbi avrebbero forse dovuto manifestarsi prima.
Però, ripeto, non ho esperienze in merito.
Infatti... non so nemmeno cosa possa causare l'insorgenza di vermi polmonari..
Anche perché ora mangia solo poche crocche acana e scatolette animonda vom feinsten... niente più tonno per
Drogo!
GeorgiaGee
13-06-2018, 19:19
Quando il mio gatto era piccolino e giocava come un matto, poi si metteva giu e respirava veloce con lingua fuori tipo i cani
Crescendo non lo ha piu fatto, e i suoi polmoni erano/sono a posto
babaferu
13-06-2018, 19:50
Quando il mio gatto era piccolino e giocava come un matto, poi si metteva giu e respirava veloce con lingua fuori tipo i cani
Crescendo non lo ha piu fatto, e i suoi polmoni erano/sono a posto
Idem, e' abbastanza normale, anche se non succede a tutti.
Fai bene ad approfondire, ma credo proprio che se fosse altro avrebbe sintomi piu' importanti ed in peggioramento.
Il n di respiri va bene.
Aggiornaci.... Xxx, ba
silvia92
13-06-2018, 20:46
Idem, e' abbastanza normale, anche se non succede a tutti.
Fai bene ad approfondire, ma credo proprio che se fosse altro avrebbe sintomi piu' importanti ed in peggioramento.
Il n di respiri va bene.
Aggiornaci.... Xxx, ba
Non mi sarei preoccupata se l'avesse fatto dopo un po di gioco.. ma solo che salta sul letto e prova a prendere le piume si ferma con la bocca aperta... questo mi turba un pochino...
Gli strongili polmonari sono trasmessi tramite ingestione di prede (sicuramente lumache e chiocciole, forse anche lucertole o insetti). Fai bene a escludere per sicurezza, ma vedrai che non si tratta di questo :)
babaferu
14-06-2018, 09:59
Ma subito, o dopo 2 minuti come dici sotto? I gatti cacciano con attacchi brevi e fulminei.
Fagli ascultare bene anche il cuore, non solo i polmoni sono coinvolti nell'affanno.
silvia92
14-06-2018, 20:24
Ma subito, o dopo 2 minuti come dici sotto? I gatti cacciano con attacchi brevi e fulminei.
Fagli ascultare bene anche il cuore, non solo i polmoni sono coinvolti nell'affanno.
A volte parte subito, altre volte dopo un minuto e mezzo... L'appuntamento ce l'ho con la cardiologa che potrebbe richiedere una lastra.
Al momento cerco di farlo stare tranquillo...
Speriamo che sia solo il caldo...
silvia92
16-06-2018, 16:27
Dunque, sono stata dal vet. Cuore a posto, zero vermi nei polmoni ma hanno sentito un rinforzo nella respirazione, dalla Rx mi hanno detto che il polmone era leggermente più eateso del normale. Probabile principio di asma...:cry: :( mi ha dato cura x due settimane con flixotide 125mg con l'inalatore. Ha il controllo il 2 luglio... spero che non sia veramente asma... :cry:
violapensiero
17-06-2018, 01:25
E' curabilissima, coraggio. Sarebbe stato molto peggio un problema cardiaco. Vediamo come va con la terapia...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.